Weekend romantico in Liguria: luoghi e hotel da non perdere

di Selene Scinicariello
cinque terre, uno dei luoghi romantici della liguria

Stai progettando un weekend romantico in Liguria e vorresti proprio stupire il tuo partner? In questo articolo ti daremo tanti consigli che speriamo possano esserti utili per organizzare al meglio il tuo fine settimana nella nostra regione.

Che sia in occasione di San Valentino, di un anniversario, di un compleanno o per una semplice sorpresa, di seguito ti consigliamo alcuni dei luoghi più belli per trascorrere un paio di giorni e diversi hotel romantici in Liguria che crediamo essere davvero perfetti per un soggiorno di coppia.

 

I 13 posti più romantici della Liguria dove trascorrere un weekend di coppia

 

Forse siamo di parte, ma i luoghi romantici in Liguria sono davvero tanti ed elencarli tutti sarebbe impossibile.

Di seguito ti consiglieremo brevemente alcuni di quelli che amiamo particolarmente e che, secondo noi, si prestano perfettamente per trascorrere un fine settimana.

 

1 – Tellaro

 

tellaro uno dei luoghi romantici della liguria

Tellaro.

 

Minuscolo, incastonato in una scogliera e lambito dalle acque del mare, Tellaro è un piccolo gioiello in provincia di La Spezia.

Se stai cercando un luogo dove rilassarti con la tua metà guardando il mare e facendo qualche passeggiata senza pensare a nulla, questo è il posto giusto.

Pittori e poeti si sono fermati in questo piccolo borgo e ne hanno tratto ispirazione: siamo certi che succederà anche a te davanti a un tramonto che difficilmente potrai dimenticare.

 

CERCA UN HOTEL A TELLARO!

 

2 – Portovenere

 

chiesa di san pietro a portovenere.

Chiesa di San Pietro, Portovenere

 

Portovenere è uno dei borghi più belli della Liguria e sicuramente anche uno dei più romantici.

Ancor più di Tellaro, questo borgo di pescatori arroccato su un promontorio in mezzo al mare è stato uno dei luoghi più amati e frequentati da poeti e artisti.

Il poeta George Gordon Byron, ad esempio, rimase particolarmente affascinato dagli scorci mozzafiato tanto che il suo nome, oggi, è stato dato a una famosa Grotta da cui si ammira uno dei panorami sul mare più belli in assoluto di tutta la regione.

Trascorrere un weekend a Portovenere significa perdersi con lo sguardo sul mare, fermarsi a mangiare pesce fresco nei ristoranti della celebre Palazzata (i tipici edifici dalle facciate colorate) e, perché no, prendere parte a un tour in barca per scoprire le isole antistanti al borgo, compresa l’affascinante Palmaria.

 

CERCA UN HOTEL A PORTOVENERE!

 

3 – Le Cinque Terre

 

Il porticciolo di Vernazza è una delle cose da vedere alle cinque terre in un giorno.

Il porticciolo di Vernazza.

 

Per le Cinque Terre non servono tante parole: Riomaggiore, Corniglia, Manarola, Vernazza e Monterosso sono già abbastanza famose.

Questi piccoli borghi incastonati tra mari e monti sono uno dei simboli della regione e uno dei luoghi migliori dove organizzare un weekend romantico in Liguria.

Scegli un hotel a Vernazza, forse il borgo più caratteristico, goditi un buon pranzo tra i vicoli del borgo antico di Monterosso, fermati ad ammirare il tramonto a Corniglia, passeggia per i vicoli di Riomaggiore e goditi un bicchiere di vino locale a Manarola: davanti a tanta bellezza il tuo fine settimana trascorrerà sicuramente in maniera troppo veloce e non vorrai più andare via!

Se vuoi vivere un’esperienza davvero romantica, organizza un giro in barca al tramonto per goderti le Cinque Terre in tutto il loro fascino.

Per farti un’idea di cosa vedere in zona, leggi i nostri consigli per visitare le Cinque Terre in un giorno.

 

CERCA UN HOTEL ALLE CINQUE TERRE!

 

4 – Sestri Levante

 

dove andare al mare a sestri levante: baia del silenzio

Baia del Silenzio, Sestri Levante.

 

La Baia del Silenzio di Sestri Levante è uno degli angoli più affascinanti della Liguria.

Scegli un hotel con affaccio su questo piccolo gioiello per goderti lo spettacolo abbracciato alla tua metà al mattino presto o alla sera quando la folla del giorno sarà lontana.

Vivace in estate e calma in inverno, Sestri Levante è uno dei posti romantici della Liguria più belli in assoluto e non è un caso se anche qui poeti, scrittori, pittori e artisti si sono susseguiti uno dopo l’altro.

Il ricordo di Hans Christian Andersen, ad esempio, è ancora vivo nel nome della Baia delle Favole, l’altro golfo che caratterizza la Città dei due mari.

Scopri cosa fare e cosa vedere a Sestri Levante nell’articolo che abbiamo dedicato alla cittadina.

 

CERCA UN HOTEL A SESTRI LEVANTE!

 

5 – Portofino

 

cosa vedere a portofino: la piazzetta

Veduta sulla Piazzetta di Portofino.

 

Per un weekend romantico in Liguria di lusso, la meta perfetta è sicuramente Portofino con la sua Piazzetta.

Goditi l’atmosfera mondana di quello che è uno dei borghi più celebri della nostra regione, segui la passeggiata fino al faro per ammirare il tramonto e, in estate, raggiungi la baia di Paraggi per un tuffo nelle sua acque limpide.

Se pensi che questa meta non sia alla portata delle tue tasche, leggi i nostri consigli su cosa vedere a Portofino risparmiando!

 

CERCA UN HOTEL A PORTOFINO!

 

6 – Camogli

 

spiaggia di camogli in inverno

Spiaggia di Camogli in inverno.

 

Camogli è, secondo noi, uno dei borghi più belli in assoluto della Riviera Ligure di Levante.

Caratterizzato dalle tipiche case con le facciate colorate, affacciato su una bella spiaggia di ciottoli e contornato dal verde del Promontorio di Portofino, questo piccolo gioiello è uno dei nostri luoghi del cuore.

Potrai dedicarti al trekking, rilassarti davanti al mare, scegliere di spostarti nella vicina Recco per assaggiare la celebre focaccia con il formaggio o, ancora, prendere il battello per raggiungere l’Abbazia di San Fruttuoso di Camogli: il tuo weekend romantico sarà perfetto in qualsiasi stagione.

Leggi, ad esempio, cosa vedere a Camogli in inverno!

 

CERCA UN HOTEL A CAMOGLI!

 

7 – Santo Stefano d’Aveto

 

lago di giacopiane, uno dei più bei laghi in liguria da visitare

Lago di Giacopiane vicino a Santo Stefano d’Aveto.

 

Lasciando la costa, Santo Stefano d’Aveto è una meta perfetta se ami la montagna.

Questo piccolo borgo dell’entroterra in inverno si trasforma in una vera e propria località sciistica, mentre in estate è il luogo giusto da cui partire per belle passeggiate nella natura.

Credici, tra casette di legno e caldi ristoranti dove si servono funghi, polenta e selvaggina, non ti sembrerà neanche di essere in Liguria!

Nei dintorni ci sono alcuni dei laghi più belli della nostra regione: al Lago delle Lame potrai goderti i magnifici riflessi verde smeraldo, mentre passeggiando intorno al Giacopiane incontrerai cavalli e mucche allo stato brado!

 

CERCA UN HOTEL A SANTO STEFANO D’AVETO!

 

8 – Genova

 

Genova dall'alto al tramonto dalla torre di palazzo lomellino.

Tramonto su Genova.

 

Il capoluogo ligure è la meta perfetta per un weekend romantico in Liguria: le cose da fare con la tua dolce metà, qui, sono davvero tantissime.

Genova accontenta davvero chiunque e troverai sicuramente qualche attività da fare per stupire il tuo partner.

Ecco qualche idea imperdibile:

 

 

 

  • Gusta un gelato nella celebre Boccadasse;

 

 

 

  • Lasciati affascinare dalle meraviglie dei Palazzi dei Rolli (prenota una visita guidata per rendere l’esperienza perfetta);

 

 

CERCA UN HOTEL A GENOVA!

 

9 – Noli

 

Noli, meta perfetta dove trascorrere un weekend al mare in liguria. Davide Papalini / CC BY-SA (https://creativecommons.org/licenses/by-sa/2.5)

Noli. Davide Papalini / CC BY-SA (https://creativecommons.org/licenses/by-sa/2.5)

 

Proseguendo verso ponente, uno dei borghi più belli dove trascorrere un fine settimana di coppia è sicuramente Noli.

Questo piccolo borgo medievale si affaccia su una delle spiagge più belle della Riviera di Ponente e conserva un suggestivo centro storico.

Qui potrai rilassarti in spiaggia, fare merenda con i tradizionali Baci di Noli (biscotti al cioccolato buonissimi!), passeggiare tra i vicoli del centro ammirando le antiche torri medievali, goderti una cena a base di pesce fresco e lasciarti catturare dall’atmosfera piacevole e tranquilla di uno dei borghi meglio conservati della Liguria.

 

CERCA UN HOTEL A NOLI!

 

10 – Varigotti

 

varigotti, uno dei posti romantici in liguria

Varigotti.

 

Le casette direttamente sul mare, i vicoli che riportano l’eco delle onde, i ristorantini nelle piazzette nascoste e il profumo della salsedine in ogni dove: Varigotti sembra uscito da un sogno.

Se vuoi trascorrere un paio di giorni in totale relax, questo è il posto perfetto in qualsiasi stagione.

 

CERCA UN HOTEL A VARIGOTTI!

 

11 – Cervo

 

Se c’è un borgo che viene bene in foto quello è sicuramente Cervo.

Un sali e scendi di stradine acciottolate, un garbuglio di vicoli contornati da case in pietra e scorci sul mare che si aprono come finestre: questo piccolo gioiello della Riviera Ligure di Ponente è la meta perfetta se vuoi immergerti nella più caratteristica atmosfera ligure.

Botteghe artigiane e ristorantini tipici ti aspettano per raccontarti la Liguria più autentica.

 

CERCA UN HOTEL A CERVO!

 

12 – Badalucco

 

Nell’entroterra di Taggia, Badalucco è un piccolo borgo circondato da ulivi.

Se la tua intenzione è quella di trascorrere un paio di giorni di relax, allora questo è il posto che fa per te: goditi la natura, il buon cibo e una passeggiata tra i vicoli e lascia fuori ogni pensiero, sarà sicuramente il più bello dei regali per il tuo partner!

Ovviamente non dimenticarti di fare un salto nella vicina Triora, paese famoso per le streghe, che ancora oggi conserva un fascino misterioso e intrigante.

 

CERCA UN HOTEL A BADALUCCO!

 

13 – Dolceacqua

 

Il ponte medioevale di dolceacqua, uno dei borghi liguri da visitare

Ponte medioevale, Dolceacqua.

 

Infine c’è Dolceacqua, un piccolo borgo dell’entroterra ligure di ponente così bello e delicato che affascinò anche il poeta Monet che lo raffigurò in alcuni suoi dipinti.

Perditi tra i suoi vicoli e poi siediti per un bicchiere dell’ottimo vino Rossese i cui profumi parlano di frutti rossi e amore!

 

CERCA UN HOTEL A DOLCEACQUA!

 

I migliori alberghi romantici della Liguria

 

Dopo averti consigliato alcuni dei luoghi più suggestivi dove trascorrere un fine settimana di coppia, ecco qualche consiglio sui migliori hotel romantici della Liguria.

 

Hotel romantici in Liguria sul mare

 

Partiamo da tre degli hotel sul mare più spettacolari di tutta la regione.

 

Hotel Cenobio dei Dogi

 

camera dell'hotel cenobio dei dogi

Camera dell’Hotel Cenobio dei Dogi. Foto da Booking.com.

 

 

L’Hotel Cenobio dei Dogi è probabilmente uno dei migliori e più suggestivi hotel romantici della Liguria.

La struttura si trova a Camogli e mette a disposizione degli ospiti una spiaggia privata gratuita, una piscina e un ristorante con vista spettacolare sul mare.

Le camere sono spaziose ed eleganti, tutte dotate di WiFi gratuito, TV satellitare a schermo piatto e lussuoso set di cortesia.

Sul posto troverai anche un bar dove sorseggiare un buon cocktail guardando il mare.

Se vorrai, potrai anche prenotare un massaggio nel centro estetico dell’hotel.

 

VERIFICA QUI I PREZZI E LA DISPONIBILITÀ DELL’HOTEL CENOBIO DEI DOGI!

 

Excelsior Palace Hotel

 

L’Excelsior Palace Hotel si trova a Rapallo ed è una struttura 5 stelle che offre magnifiche vedute panoramiche sul Promontorio di Portofino e sul Golfo dei Poeti.

Le camere sono lussuose e arredate con gusto. Tutte dispongono di WiFi gratuito, aria condizionata e TV satellitare.

Sul posto troverai due bar e due ristoranti, il Lord Byron e l’Eden Roc. Quest’ultimo si trova sulla spiaggia privata dell’hotel.

L’Excelsior Palace vanta anche un centro benessere con una piscina coperta riscaldata.

 

VERIFICA QUI I PREZZI E LA DISPONIBILITÀ DELL’EXCELSIOR PALACE HOTEL!

 

Grand Hotel Alassio Resort & Spa

 

grand hotel alassio, uno degli hotel romantici della liguria. Foto da Booking.com.

Grand Hotel Alassio.
Foto da Booking.com.

 

Dotato di una spiaggia privata (gratuita per i clienti), di un centro benessere e stanze eleganti e raffinate con vista panoramica, il Grand Hotel Alassio Resort & Spa è certamente uno dei migliori hotel romantici sul mare della Liguria.

Il centro benessere è gratuito per gli ospiti dell’hotel e comprende un bagno alle erbe, un bagno turco, una fontana di ghiaccio, una piscina coperta con talassoterapia e numerosi trattamenti estetici.

Sul posto è presente anche un bar e un ristorante che propone specialità liguri.

 

VERIFICA QUI I PREZZI E LA DISPONIBILITÀ DEL GRAND HOTEL ALASSIO RESORT&SPA!

 

Hotel romantici della Liguria di Levante

 

Di seguito ti consigliamo altri hotel romantici della nostra regione nella zona di Levante.

 

Grand Hotel Miramare

 

Il Grand Hotel Miramare di Santa Margherita è un ottimo albergo dove soggiornare vicino a Portofino e a pochi passi dal mare.

La struttura si affaccia sullo splendido Golfo dei Poeti, dispone di una piscina di acqua salata immersa in un lussureggiante giardino e di una terrazza dove prendere il sole.

Le camere sono eleganti e dotate di ogni comfort compresi connessione Wi-Fi gratuita, aria condizionata, TV satellitare e minibar con bibite analcoliche in omaggio.

Il Grand Hotel Miramare dispone anche di un centro benessere, un ristorante e due bar.

 

VERIFICA QUI I PREZZI E LA DISPONIBILITÀ DEL GRAND HOTEL MIRAMARE!

 

Golfo dei Poeti Relais & Spa

 

hotel golfo poeti relais and spa, hotel romantici liguria. Foto da Booking.com.

Hotel Golfo dei Poeti Relais & Spa.
Foto da Booking.com.

 

Il Golfo dei Poeti Relais & Spa si trova a Montemarcello, a pochi minuti dalla spiaggia e dispone di una piscina all’aperto stagionale e un di  centro benessere.

Le camere sono tutte molto eleganti e la maggior parte gode di una bella vista panoramica sul Golfo dei Poeti.

La mattina ti aspetta una buona colazione e, volendo, potrai approfittare della buona cucina regionale del ristorante della struttura per la cena.

 

VERIFICA QUI I PREZZI E LA DISPONIBILITÀ DELGOLFO DEI POETI RELAIS & SPA!

 

Hotel Vis à Vis

 

hotel vis a vis dove trascorrere un weekend romantico in liguria. Foto da Booking.com.

Hotel Vis a Vis.
Foto da Booking.com.

 

A pochi metri dalla Baia del Silenzio e dal centro di Sestri Levante, l’Hotel Vis à Vis dispone di una piscina all’aperto con idromassaggio e di una terrazza panoramica all’ultimo piano da cui godersi lo spettacolare panorama sul mare.

Tutte le camere del sono dotate di aria condizionata, balcone o piccolo giardino, TV satellitare e minibar.

Sul posto troverai un bar, un ristorante e un’area benessere dove prenotare trattamenti per viso e corpo.

 

VERIFICA QUI I PREZZI E LA DISPONIBILITÀ DELL’HOTEL VIS A VIS!

 

Hotel romantici della Liguria di Ponente

 

Infine, ecco alcuni degli alberghi romantici della Liguria di Ponente.

 

Villa Sylva & Spa

 

Il Villa Sylva & Spa si trova a Sanremo, poco fuori dal centro, all’interno di un’elegante villa del XIX secolo.

Al suo interno troverai una SPA con vasca idromassaggio, sauna, bagno turco, docce sensoriali e un’area relax con angolo tisane.

Il Villa Sylva & Spa dispone anche di un giardino ben curato e di un bar.

Le camere sono molto eleganti, tutte dispongono di WiFi gratuito e in alcuni casi offrono una magnifica vista mare.

 

VERIFICA QUI I PREZZI E LA DISPONIBILITÀ DEL VILLA SYLVA & SPA!

 

Agriturismo l’Adagio

 

Agriturismo l'Adagio. Foto da Booking.com

Agriturismo l’Adagio. Foto da Booking.com.

 

Ubicato a Badalucco, l’Agriturismo L’Adagio è un luogo meraviglioso dove trascorrere un weekend romantico in Liguria immerso nella natura.

Potrai scegliere tra una sistemazione in camera o in suite con angolo cottura.

Sul posto troverai anche un curatissimo giardino dove rilassarti e una piccola, ma piacevole SPA dove organizzare un aperitivo di coppia davvero romantico.

 

VERIFICA QUI I PREZZI E LA DISPONIBILITÀ DELL’AGRITURISMO L’ADAGIO!

 

Secret Gardens

 

Se vuoi immergerti totalmente nella natura e goderti un weekend romantico in Liguria insieme al partner lontano da tutto, allora Secret Gardens è il posto che fa per te.

La struttura si trova a Borgomaro, un piccolo borgo dell’entroterra. Il B&B è circondato dalla natura e a disturbare te e la tua metà sarà solo il cinguettio degli uccelli.

Se la sera vorrai fare un barbecue e poi rimanere a guardare le stelle troverai tutto l’occorrente per trascorrere una serata indimenticabile.

 

VERIFICA QUI I PREZZI E LA DISPONIBILITÀ DEL SECRET GARDENS!

 

Relais del Maro

 

relais del maro, dove trascorrere un weekend romantico in liguria. Foto da Booking.com.

Relais del Maro. Foto da Booking.com.

 

Sempre a Borgomaro si trova un’altra bellissima struttura dove trascorrere un soggiorno romantico in Liguria.

Il Relais del Maro è caratterizzato da uno stile country – chic e da un design elegante ed è distribuito in tre edifici che si trovano a poca distanza l’uno dall’altro.

Le camere sono spaziose e tutte curate nei minimi dettagli.

L’esterno è il pezzo forte: il giardino è perfetto per trascorrere qualche ora di relax e dispone di una bella piscina con angolo idromassaggio.

 

VERIFICA QUI I PREZZI E LA DISPONIBILITÀ DEL RELAIS DEL MARO!

 

B&B Normanna

 

Un piccolo ed elegante B&B immerso nel verde in cui trascorrere un fine settimana di relax.

Le camere del B&B Normanna sono semplici, ma arredate con gusto e curate nei dettagli e tutte dispongono di TV satellitare a schermo piatto e iPad.

Il punto forte della struttura è sicuramente il magnifico panorama.

 

VERIFICA QUI I PREZZI E LA DISPONIBILITÀ DEL B&B NORMANNA!

 

Gran Hotel Savoia

 

Grand Hotel Savoia, hotel romantico di genova. Foto da Booking.com

Grand Hotel Savoia. Foto da Booking.com.

 

Infine, né a Levante né a Ponente, c’è il Grand Hotel Savoia di Genova, una vera e propria istituzione in città.

Le camere sono eleganti e raffinate e la struttura dispone di un’area fitness e di un piccolo centro benessere che include una sauna, una grande vasca idromassaggio e docce con aromaterapia. Inoltre sulla terrazza a disposizione degli ospiti ci sono due vasche idromassaggio.

Il Grand Hotel Savoia dispone di un ristorante e di un ottimo cocktail bar.

La posizione centralissima lo rende il posto perfetto per un weekend romantico a Genova.

 

VERIFICA QUI I PREZZI E LA DISPONIBILITÀ DEL GRAND HOTEL SAVOIA!

 

Speriamo che i nostri suggerimenti possano esserti utili per organizzare un weekend romantico in Liguria in grado di stupire davvero la tua metà!

Ricordati di dare un’occhiata anche a tutti gli altri consigli sulla nostra regione prima di partire: potresti trovare tanti altri buoni consigli per trascorrere al meglio il tuo fine settimana.

Lasciaci un commento