Viaggi on the road: buoni motivi e consigli per viaggiare in auto

di Selene Scinicariello
Immagine di copertina del blog post "Viaggi on the road: buoni motivi e consigli per viaggiare in auto" del travel blog Viaggi che mangi di Selene Scinicariello.

Il modo che preferiamo per viaggiare? La macchina! Forse in molti di voi già lo sanno, ma adoriamo viaggiare in auto e la maggior parte dei nostri spostamenti avvengono così.

In questo post ti sveliamo i buoni motivi e i consigli per preparare i tuoi viaggi on the road alla perfezione!

 

Viaggi on the road: buoni motivi e consigli per viaggiare in auto

 

L’on the road è la modalità di viaggio che preferiamo: scoprire un Paese spostandosi di città in città permette di esplorarne anche quelle zone meno conosciute e meno battute dai turisti.

Ci si può muovere di luogo in luogo anche con il treno, ma noi preferiamo farlo in macchina e qui di seguito ti raccontiamo perché!

 

4 buoni motivi per viaggiare in auto

 

1. Libertà nell’itinerario

Muoversi in macchina vuol dire poter scegliere con libertà i posti da visitare, potendo preferire anche piccole località solitamente mal servite dai mezzi pubblici.

Con l’auto si può arrivare nel minuscolo villaggio di montagna circondato solo da verde e caprette o in una casa affacciata sul mare, tra gli scogli e la vegetazione, lontana dal traffico della passeggiata a mare delle località turistiche!

 

2. Nessun orario da rispettare

Un viaggio on the road è bello perché è un po’ un’avventura. C’è chi adora programmarlo sul momento, lasciando al caso ogni cosa, o chi, come noi, preferisce pianificare l’itinerario con mesi d’anticipo. In ogni caso la bellezza di viaggiare in auto è potersi prendere i propri tempi.

Scegliere un treno, infatti, significa rispettare tassativamente gli orari: il che può significare fare di corsa o, anche, dover trascorrere troppo tempo in una località che non è come ci aspettavamo che fosse…

 

3. Bagagli illimitati

Una delle cose più belle del viaggiare in auto?! Poter portare con sé ciò che si vuole!

Noi cerchiamo sempre di non esagerare: spostare i bagagli nelle camere d’hotel o negli appartamenti affittati è sempre e comunque faticoso, perciò meno si ha, meglio è…

È indubbio, però, che avere la possibilità di riempire il bagagliaio senza limiti di peso, misure e tipologia di oggetti è fantastico!

 

cosa mettere in valigia prima di partire.

 

4. Relax

I viaggi in macchina permettono anche di rilassarsi, soprattutto se si è in due a guidare!

Mentre uno guida l’altro può leggere la storia della città che si sta per raggiungere sulla guida o può fare le parole crociate rendendo partecipe anche l’autista (noi lo facciamo spesso!).

La macchina permette di fermarsi per scattare qualsiasi fotografia si desideri, in qualsiasi posto.

La colonna sonora del viaggio la scegli tu e la puoi tranquillamente condividere: noi adoriamo prepararci i cd prima della partenza!

Infine acquistando una presa usb per accendi sigari non si rischierà mai più di rimanere con il cellulare o la macchina fotografica scarica!

 

Il bello di viaggiare in auto è poter leggere e rilassarsi.

 

6 consigli per viaggiare in auto

Un viaggio on the road ti regalerà sicuramente moltissime emozioni, ma prima di partire ricordati sempre di organizzarlo con molta attenzione per evitare brutte sorprese durante il percorso.

Ecco 6 consigli fondamentali per preparare il tuo viaggio in macchina.

 

1. Fare un check up completo alla macchina

Prima di partire non dimenticarti di portare la tua macchina dal meccanico per un check up completo.

Verificare lo stato di salute della tua auto è fondamentale per partire sereno e per evitare perdite di tempo in caso di imprevisti lungo la strada.

Ricordati di:

  • controllare la pressione dei pneumatici e della ruota di scorta;
  • controllare il livello dell’olio motore;
  • rabboccare il liquido lavavetri e quello di raffreddamento;
  • fare controllare i freni;
  • controllare le luci.

Ovviamente rivolgiti ad un meccanico di fiducia per essere sicuro di non dimenticarti nulla!

2. Calcolare il percorso e scegliere le tappe

Per organizzare bene un on the road, il nostro consiglio è quello di scegliere con anticipo le tappe da non perdere e di calcolare bene il percorso.

Spesso le mappe possono essere forvianti e un posto che sulla carta sembra vicina, può essere in realtà distante diverse centinaia di chilometri.

Noi utilizziamo sempre Google Maps che ti dice i tempi di percorrenza delle strade ed è quasi sempre attendibile.

 

Per viaggiare in auto non sempre la mappa cartacea è sufficiente.

 

3. Documentarsi prima di partire

Prima di partire informati sulle leggi stradali dello Stato che vuoi visitare e sui documenti necessari.

Se viaggi in Italia, documentati comunque sulla condizione delle strade che percorrerai.

Due siti molto interessanti sono quello di Viaggiare sicuri e quello del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.

 

4. Munirsi di navigatore

Per un viaggio on the road ti consigliamo di munirti di navigatore. Le vecchie carte stradali sono belle e utili, ma il navigatore è di una comodità pazzesca!

Una soluzione fantastica è Google Maps, che ha anche la possibilità di scaricare le mappe offline senza necessità, quindi, di utilizzare i dati mobili (utilissimo quando si è all’estero!).

 

Per viaggiare in auto è fondamentale avere un navigatore: va bene anche Google Maps.

 

5. Parcheggiare fuori dalle grandi città

Un consiglio pratico da seguire quando sei in viaggio: parcheggia fuori dalle grandi città.

Se vuoi visitare il centro storico di una grande città informati sempre su dove sono i parcheggi di interscambio.

Se vuoi soggiornare in centro ricordati sempre di informarti se il tuo alloggio mette a disposizione un parcheggio o, altrimenti, chiedi al proprietario se può suggerirtene uno comodo ed economico.

 

6. Andare con calma

Non avere fretta: questo è il motto di un viaggio in macchina che ne valga davvero la pena!

Goditi ogni attimo del viaggio vero e proprio: anche e soprattutto questa è la bellezza di viaggiare in auto.

 

3 viaggi on the road da fare assolutamente se ti piace viaggiare in auto

Ora che ti abbiamo elencato i buoni motivi e ti abbiamo dato un po’ di consigli per organizzare un viaggio in macchina, ti suggeriamo 3 mete per un on the road indimenticabile!

 

1. Sicilia

Sogni un viaggio in macchina, ma vuoi rimanere in Italia? Valuta di esplorare la Sicilia, una terra meravigliosa dove luoghi e sapori renderanno questa esperienza assolutamente unica!

 

se vuoi visitare trapani e dintorni non perderti le Saline di trapani e paceco al tramonto.

Saline di Trapani e Paceco al tramonto.

 

2. Balcani

Forse sarai già a conoscenza dei nostri viaggi on the road nei Balcani: sono due anni che ci spostiamo in lungo e in largo per queste terre!

Se hai voglia di scoprire la meraviglia di Slovenia, Croazia, Bosnia, Serbia, Montenegro, Albania, Macedonia e Grecia, dai un’occhiata ai nostri itinerari, leggi il post ECCO PERCHÉ DEVI ORGANIZZARE UN VIAGGIO NEI BALCANI e lasciati ispirare!

 

un carretto trainato da un mulo per le strade albanesi, uno dei motivi per cui vale la pena organizzare un viaggio nei balcani è proprio la possibilità di vedere scene come questa.

Carretto per le strade albanesi.

 

3. Route 66

Un sogno, quello di attraversare gli Stati Uniti d’America, che  tutti abbiamo fatto almeno una volta nella vita: chissà che non sia arrivato il momento giusto per imboccare la Route 66 e esplorare gli USA, da New York a San Francisco!

 

uno degli on the road più belli per viaggiare in auto e divertirsi è di sicuro la route 66 negli Stati Uniti.

 

Viaggiare in auto con Goldcar

Goldcar è una compagnia di autonoleggio spagnola che opera nel settore da più di 30 anni e potrebbe fare al caso tuo se stai pensando di noleggiare una macchina per il tuo prossimo viaggio.

Il gruppo è radicato fortemente in Spagna dove gli uffici di Maiorca, Malaga, Tenerife, Barcellona o Madrid offrono servizi sempre più all’avanguardia. Qui, infatti, il nuovo sistema di distribuzione chiavi Key ‘n’ Go rende il ritiro del veicolo veloce e semplice.

Oltre agli uffici spagnoli, comunque, è possibile noleggiare l’auto con Goldcar anche negli aeroporti e nelle città di moltissimi Paesi europei.

Se stai riflettendo sul tuo prossimo viaggio on the road e pensi di voler noleggiare un’auto, dai un’occhiata al sito web di Goldcar, potresti trovare l’offerta giusta per te!

 

SPONSORED BY GOLDCAR.

Lasciaci un commento

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE