21 hotel romantici di Firenze per una fuga di coppia

di Selene Scinicariello
cuore mani firenze

Stai programmando un weekend nel capoluogo toscano insieme alla tua dolce metà e sei alla ricerca di un albergo unico ed elegante dove soggiornare? In questo articolo abbiamo selezionato per te 21 hotel romantici di Firenze che sono davvero perfetti per una fuga d’amore.

Speriamo che i nostri consigli possano aiutarti a trovare la suite romantica che cercavi o l’albergo giusto in cui trascorrere anche qualche ora rilassandoti in una SPA di coppia: Firenze è già di per sé una città poetica, ma scegliendo la struttura giusta dove alloggiare lo sarà ancor di più!

 

Non dimenticare di leggere anche i nostri consigli sulle migliori cose romantiche da fare nel capoluogo toscano!

 

1 – Grand Hotel Minerva

 

grand hotel minerva uno dei migliori hotel romantici di firenze Foto da Booking.com

Grand Hotel Minerva. Foto da Booking.com

 

Il Grand Hotel Minerva si trova in una delle piazze più famose di Firenze: Piazza Santa Maria Novella.

La sua vicinanza alla Stazione lo rende perfetto per chi raggiunge la città con questo mezzo, ma anche per chi arriva in macchina visto che dispone di un parcheggio privato (a pagamento).

La posizione è ottima per visitare il centro di Firenze, ma anche per muoversi nei suoi dintorni con il treno o con gli altri mezzi pubblici.

 

Dai un’occhiata a quali sono le migliori gite fuori porta da organizzare partendo da Firenze!

 

Le camere sono tutte calde, accoglienti, confortevoli e rilassanti ed espongono opere d’arte di artisti contemporanei selezionati nelle più importanti Gallerie d’Arte di Firenze e Pietrasanta.

Tutte le stanze sono dotate di aria condizionata, TV satellitare e connessione Wi-Fi gratuita.

La stanza perfetta per un weekend romantico a Firenze è, in questo caso, sicuramente La Camera Romantica, ma se vuoi davvero strafare, allora scegli l’intera Ala Privata al quarto piano.

L’hotel dispone di un bistrot e, durante la bella stagione, di un rooftop bar dove godersi un aperitivo guardando la città dall’alto.

Inoltre da Aprile a Ottobre potrai rilassarti prendendo il sole in terrazza o facendo il bagno nella bella piscina panoramica dell’hotel. Quest’ultima è sempre riscaldata a 28°!

 

VERIFICA QUI I PREZZI E LA DISPONIBILITÀ DEL GRAN HOTEL MINERVA!

 

2 – Hotel Santa Maria Novella

 

Un altro dei migliori alberghi romantici di Firenze è l’Hotel Santa Maria Novella, anche questo situato nell’omonima piazza.

Questo hotel 4 stelle offre sistemazioni eleganti e raffinate con letti a baldacchino che rendono l’atmosfera ancor più poetica.

Tutte le camere sono fornite di connessione wireless gratuita, di minibar e di bollitore per tè e caffè.

Presso l’Hotel Santa Maria Novella troverai una terrazza panoramica con affaccio sulla famosa Basilica: potrai ordinare qualcosa dal bar del piano terra e fartelo portare per goderti la vista in tranquillità.

Gli ospiti dell’hotel possono approfittare gratuitamente della sala fitness e della sauna.

L’hotel offre anche un interessante pacchetto “Firenze Romantica” pensato ad hoc per le coppie.

 

VERIFICA QUI I PREZZI E LA DISPONIBILITÀ DELL’HOTEL SANTA MARIA NOVELLA!

 

3 – Hotel Brunelleschi

 

Hotel Brunelleschi Firenze. Foto da Booking.com

Hotel Brunelleschi. Foto da Booking.com

 

L’Hotel Brunelleschi è un 4 stelle ospitato all’interno di una chiesa medievale e di una torre bizantina completamente restaurati.

Si tratta davvero di uno dei più belli ed esclusivi hotel romantici di Firenze.

Le camere sono tutte diverse e una più bella dell’altra. Al loro interno troverai arredi in stile contemporaneo, aria condizionata, docking station per iPod e cassaforte. Il servizio di pulizia e di couverture viene effettuato due volte al giorno.

Tra le stanze più belle da scegliere per un soggiorno romantico ti consigliamo la Pool Suite con Jacuzzi o la Deluxe Esecutive Panorama che offre una vista davvero mozzafiato.

L’hotel offre anche un pacchetto “Love Escape Firenze dedicato alle coppie che consente di vivere un soggiorno unico e indimenticabile. Inoltre la struttura ha pensato ad alcune esperienze speciali dedicate ai viaggi di nozze.

L’Hotel Brunelleschi dispone di ben due ristoranti: l’Osteria della Pagliazza e il ristorante gourmet Santa Elisabetta che è stato premiato con due stelle Michelin. Inoltre presso il Tower Bar potrai goderti un ottimo drink o partecipare a una degustazione guidata di vini.

 

VERIFICA QUI I PREZZI E LA DISPONIBILITÀ DELL’HOTEL BRUNELLESCHI!

 

Una curiosità: questo hotel è citato anche all’interno dei libri di Dan Brown sia ne Il Codice da Vinci, sia in Inferno.

A proposito di questo, non perdere l’itinerario che ti abbiamo consigliato per un tour sulle orme di Inferno di Dan Brown a Firenze!

 

4 – Solo Experience Hotel

 

Il Solo Experience Hotel è ospitato all’interno di un edificio del 17° secolo e si affaccia sulla bellissima Basilica di San Lorenzo, a pochi passi anche dal famoso mercato (imperdibile durante un itinerario gastronomico in città).

L’hotel dispone di ampie camere arredate in stile contemporaneo e dotate di ogni comfort per permetterti di trascorrere il tempo al loro interno in maniera più piacevole possibile.

Tra le camere perfette per un soggiorno romantico ci sono la Junior Suite con Hammam e la Camera Deluxe con Idromassaggio.

Ogni mattina ti attende una colazione fatta in casa con prodotti a km zero.

 

VERIFICA QUI I PREZZI E LA DISPONIBILITÀ DEL SOLO EXPERIENCE HOTEL!

 

5 – Palazzo Niccolini al Duomo

 

palazzo niccolini al duomo uno dei migliori hotel romantici di firenze Foto da Booking.com

Palazzo Niccolini. Foto da Booking.com

 

Palazzo Niccolini al Duomo è ospitato all’interno di un antico edificio nobiliare recentemente ristrutturato.

Le camere sono poche, ognuna diversa dall’altra e tutte dotate di TV satellitare a schermo piatto, minibar, connessione Wi-Fi gratuita e tanti altri comfort per un soggiorno piacevole e rilassante.

Alcune suite dispongono anche di Jacuzzi.

Stucchi preziosi, pareti affrescate, materiali di pregio e pezzi originali d’epoca rendono l’atmosfera di questo hotel davvero romantica e poetica, decisamente perfetta per un weekend di coppia.

Al piano terra si trova un buon ristorante dove cenare e un bar dove godersi un cocktail o un bicchiere di vino.

 

VERIFICA QUI I PREZZI E LA DISPONIBILITÀ DI PALAZZO NICCOLINI AL DUOMO!

 

6 – Palazzo Tolomei – Residenza D’Epoca

 

Palazzo Tolomei è una lussuosa struttura che si trova a soli 350 metri dal famoso Duomo di Firenze.

L’hotel è ospitato all’interno di un edificio del XVI secolo che conserva ancora oggi magnifici affreschi e opere d’arte.

Alloggiare al suo interno è un’occasione unica per vivere Firenze e la sua storia in maniera completa.

Le camere sono tutte diverse le une dalle altre e il fascino di un tempo è rimasto inalterato: potrai addormentarti osservando i magnifici affreschi sul soffitto e immaginare come fosse la vita di un tempo tra queste mura.

Nonostante l’antico passato del palazzo, le camere dell’hotel sono dotate di ogni tipo di comfort moderno come interni climatizzati, connessione Wi-Fi gratuita, TV, minibar, macchina da caffè, bollitore e in alcuni casi anche un angolo cottura.

La stanza perfetta per trascorrere un weekend romantico a Firenze è sicuramente la Suite Luxury Gold con la sua vasca idromassaggio doppia in cui rilassarsi al termine della giornata in giro per la città.

 

VERIFICA QUI I PREZZI E LA DISPONIBILITÀ DI PALAZZO TOLOMEI!

 

7 – Palazzo Castri 1874

 

Un altro albergo romantico di Firenze che ti segnaliamo è Palazzo Castri 1874, un elegante boutique hotel che si trova nel cuore della città.

Questa struttura 4 stelle superior nasconde un magnifico giardino interno in cui potrai rilassarti al termine della giornata o dove potrai gustare la tua colazione durante l’estate.

Le stanze sono tutte arredate con semplicità ed eleganza e vanno dalle camere classic alle suite più lussuose.

La camera più particolare è sicuramente la Suite Brunelleschi formata da due ambienti distinti separati da una scala in legno e caratterizzata da una vista mozzafiato sulla città.

Palazzo Castri dispone di una moderna SPA con piscina idromassaggio e sauna.

Per rendere ancor più completo il tuo momento di relax ti consigliamo di prenotare un massaggio.

L’hotel offre una serie di pacchetti di coppia che vanno dall’abbellimento della camera con petali e cioccolatini alla possibilità di riservare il centro benessere per una coccola romantica.

 

VERIFICA QUI I PREZZI E LA DISPONIBILITÀ DI PALAZZO CASTRI 1874!

 

8 – Borghese Palace Art Hotel

 

Il Borghese Palace Art Hotel è ospitato all’interno di un edificio del XV secolo e dista cinque minuti a piedi dal Duomo.

La sua posizione non è l’unico motivo che lo rende perfetto per trascorrere un weekend romantico a Firenze: la struttura, infatti, ospita anche una moderna SPA dove rilassarsi.

Il centro benessere si trova in quelle che un tempo erano le cantine del palazzo e comprende bagno di vapore, una mini piscina con idromassaggio e una sauna.

Le camere sono sobrie ed eleganti e sono decorate in modo unico con opere d’arte contemporanea originali.

 

VERIFICA QUI I PREZZI E LA DISPONIBILITÀ DEL BORGHESE PALACE ART HOTEL!

 

9 – Hotel del Corso Firenze

 

L’Hotel Corso si trova a circa 300 metri dal Duomo, in pieno centro storico di Firenze.

Le camere sono eleganti e confortevoli e offrono generalmente una magnifica vista su alcuni dei monumenti più importanti della città come Palazzo Vecchio e il Bargello.

Inoltre potrai salire sulla terrazza dell’hotel per goderti un panorama ancor più magnifico.

 

VERIFICA QUI I PREZZI E LA DISPONIBILITÀ DELL’ HOTEL DEL CORSO!

 

10  – Martelli 6 Suites Apartments

 

Un’altra ottima soluzione per alloggiare a Firenze durante una fuga romantica è il Martelli 6 Suites Apartments.

Questa struttura offre sistemazioni moderne ed eleganti all’interno di una cornice classica e dall’atmosfera antica.

L’hotel dispone sia di camere classiche, sia di suites con angolo cottura.

La camera più affascinante è senza dubbio la Suite Presidenziale abbellita da un magnifico affresco sul soffitto e dotata di una vista magnifica sulla celebre Cupola del Brunelleschi.

 

VERIFICA QUI I PREZZI E LA DISPONIBILITÀ DEL MARTELLI 6 SUITES APARTMENTS!

 

11 – Grand Amore Hotel & Spa

 

Grand Amore Hotel & SPA firenze. Foto da Booking.com

Grand Amore Hotel & SPA. Foto da Booking.com

 

Il nome già lo rende un hotel perfetto per un weekend romantico a Firenze: il Grand Amore Hotel & Spa è il luogo giusto dove trascorrere qualche giorno con la propria dolce metà.

La struttura si trova a circa 300 metri dal Duomo e nonostante la sua posizione in pieno centro può vantarsi di un moderno e completo centro benessere e di un lounge bar.

La SPA comprende sauna, bagno di vapore e vasca idromassaggio e permette di prenotare massaggi e altri trattamenti.

Tutte le camere sono climatizzate e comprendono un minibar, una TV a schermo piatto, telefonate gratuite verso cellulari e linee telefoniche europee, il parcheggio privato e il WiFi gratuito.

Le stanze perfette per un soggiorno di coppia sono sicuramente le Camere Romantic, con i loro piacevoli scorci sul Duomo di Firenze e sulla Cupola del Brunelleschi e l’Amore Master Suite all’ultimo piano con la bella terrazza dove fare colazione.

 

VERIFICA QUI I PREZZI E LA DISPONIBILITÀ DEL GRAND AMORE HOTEL & SPA!

 

12 – Golden Tower Hotel & SPA

 

Il Golden Tower Hotel & SPA offre l’accesso gratuito alla piccola SPA della struttura e già questo è un ottimo motivo per sceglierlo.

Inoltre questo albergo è ospitato all’interno della Torre Strozzi e regala magnifiche suggestioni e atmosfere.

L’hotel dispone di camere eleganti e arredate in stile classico tutte dotate di minibar, WiFi gratuito e TV a schermo piatto con canali Sky.

 

VERIFICA QUI I PREZZI E LA DISPONIBILITÀ DEL GOLDEN TOWER HOTEL & SPA!

 

13 – NH Collection Firenze Porta Rossa

 

Ospitato all’interno di un edificio storico comprendente una torre del XIII secolo, l’NH Collection Firenze Porta Rossa è uno dei migliori hotel romantici di Firenze.

Le camere sono eleganti e moderne allo stesso tempo e sono decorate in tinte avorio con brillanti accenti rossi per donargli ancor più finezza. Tutte dispongono di docce a effetto pioggia, aria condizionata, minibar, TV a schermo piatto e macchine per caffè espresso.

L’hotel dispone anche di un ristorante.

 

VERIFICA QUI I PREZZI E LA DISPONIBILITÀ DELL’NH COLLECTION FIRENZE PORTA ROSSA!

 

14 – Hotel Calimala

 

Hotel Calimala Firenze. Foto da Booking.com

Hotel Calimala. Foto da Booking.com

 

L’Hotel Calimala è ospitato all’interno del cinquecentesco Palazzo degli Angeli che è stato ristrutturato e adattato alle esigenze moderne senza, però, eliminare la magia dell’atmosfera di un tempo.

L’arredamento delle camere è arricchito con finimenti in velluto e in marmo e tutte sono dotate di aria condizionata, area salotto, TV a schermo piatto con canali satellitari, cassaforte e bollitore.

Da non perdere il brunch all’Angel Roofbar & Dining, il locale ospitato sulla terrazza dell’hotel che comprende un ristorante, due bar interni ed esterni, una piccola piscina e un magnifico giardino floreale.

 

VERIFICA QUI I PREZZI E LA DISPONIBILITÀ DELL’HOTEL CALIMALA!

 

15 – Hotel Ponte Vecchio Suites & Spa

 

Affacciato sul famoso ponte fiorentino, il Ponte Vecchio Suites & SPA offre sistemazioni da poco rinnovate con WiFi gratuito, TV satellitare a schermo piatto, un’area salotto con divano, una macchina da caffè Nespresso® e un angolo cottura a scomparsa. Gli ospiti della struttura, inoltre, hanno a disposizione un pratico smartphone provvisto di connessione internet e chiamate gratuite verso alcuni Paesi.

Per il tuo soggiorno di coppia a Firenze ti suggeriamo la Premium Suite con vasca Jacuzzi per rilassarti a fine giornata oppure la Studio Deluxe, tra le camere più grandi dell’hotel dotate anche questa di vasca idromassaggio.

L’Hotel Ponte Vecchio Suites & SPA dispone di una sala fitness e di una SPA (a pagamento) con sauna, bagno turco, docce con cromoterapia e vasca idromassaggio.

 

VERIFICA QUI I PREZZI E LA DISPONIBILITÀ DELL’HOTEL PONTE VECCHIO SUITES & SPA!

 

16 – Il St. Regis Firenze 5*

 

Il St. Regis Firenze è uno degli hotel migliori della città e di sicuro anche uno dei più lussuosi.

L’albergo è ospitato all’interno di una struttura progettata dal Brunelleschi ed è affacciato sull’Arno.

Il St. Regis vanta un ristorante, un bar, una SPA, una palestra e lussuose stanze dotate di arredi d’epoca.

Tra le camere migliori per trascorrere un weekend romantico a Firenze ti suggeriamo la Suite Junior, la Royal Suite con balcone e due bagni e la Suite Presidential con terrazzo vista Arno.

 

VERIFICA QUI I PREZZI E LA DISPONIBILITÀ DELL’HOTEL ST. REGIS!

 

17 – Hotel Orcagna

 

Un altro albergo da tenere in considerazione è l’Hotel Orcagna che si trova in una zona tranquilla in prossimità dell’Arno.

L’hotel dispone di un bel giardino e mette a disposizione dei clienti delle biciclette per esplorare la città.

Le camere sono arredate in stile moderno e sono tutte dotate di minibar, cassaforte e accesso Wi-Fi gratuito.

Per il tuo weekend di coppia potresti scegliere la camera doppia con vasca idromassaggio o l’attico con Jacuzzi.

 

VERIFICA QUI I PREZZI E LA DISPONIBILITÀ DELL’HOTEL ORCAGNA!

 

18 – Ville sull’Arno

 

ville sull'arno, uno dei migliori hotel romantici di firenze Foto da Booking.com

Ville sull’Arno. Foto da Booking.com

 

Ville sull’Arno è uno degli hotel più lussuosi di tutta Firenze.

Questa struttura 5 stelle è il luogo giusto dove rilassarsi e stupire il partner.

Il centro di Firenze dista poco meno di 3 km e se anche può sembrarti lontano, credici se ti diciamo che vale la pena soggiornare in questo hotel di charme.

Nel Quattrocento questa era una villa di campagna della famiglia fiorentina degli Alighieri, in seguito divenne bottega d’arte e cenacolo dei Macchiaioli e oggi è uno degli hotel più affascinanti di Firenze.

Le camere sono 45 e sono tutte studiate nei minimi dettagli. Potrai scegliere se soggiornare all’interno della Villa, nel Loggiato o nel Villino SPA.

L’hotel dispone anche di interessanti suites a tema.

Ville sull’Arno dispone di una SPA dotata di vasca idromassaggio, doccia emozionale, piscina riscaldata, cascate di ghiaccio e biosauna. Inoltre è presente anche una piscina esterna.

Sul posto sono presenti anche un ristorante che serve piatti della tradizione toscana e un bar dove gustare ottimi aperitivi.

Se stai cercando il posto perfetto per stupire la tua metà, lo hai trovato!

 

VERIFICA QUI I PREZZI E LA DISPONIBILITÀ DI VILLE SULL’ARNO!

 

19 – Hotel Horto Convento

 

Un altro hotel per coppie che ti consigliamo è l’Horto Convento, un vero e proprio paradiso dove rilassarti a pochi passi dal famoso Ponte Vecchio.

L’albergo è ospitato all’interno di un antico monastero del XII secolo nel cuore del quartiere di San Frediano.

Qui il tempo sembra davvero essersi fermato e a rendere ancora più magica l’atmosfera è il bel giardino.

Le camere sono state rinnovate e offrono tutte il massimo del comfort. Al loro interno sono a disposizione aria condizionata, minibar, TV a schermo piatto, connessione WiFi e macchina per il caffè.

L’hotel dispone anche di un lounge bar.

 

VERIFICA QUI I PREZZI E LA DISPONIBILITÀ DELL’HOTEL HORTO CONVENTO!

 

20 – Art Hotel Villa Agape

 

Villa Agape è uno degli hotel più affascinanti di Firenze, una vera oasi di pace a pochi passi dal centro città.

La villa risale al 1400, ma deve il suo splendore alla Duchessa Anna D’Orléans che la acquistò nel 1948.

La struttura è circondata da un grande parco e da un magnifico giardino all’italiana che ti faranno credere che la città con la sua frenesia siano distanti anni luce.

In realtà, grazie al servizio navetta gratuito, potrai raggiungere il centro di Firenze con le sue bellezze in pochissimi minuti.

Le camere sono tutte arredate in stile fiorentino e sono dotate di ogni comfort compresi aria condizionata, WiFi e TV a schermo piatto.

 

VERIFICA QUI I PREZZI E LA DISPONIBILITÀ DELL’ART HOTEL VILLA AGAPE!

 

21 – Four Seasons Hotel Firenze

 

Four Seasons Hotel Firenze. Foto da Booking.com

Four Seasons Hotel Firenze. Foto da Booking.com

 

Infine, l’ultimo degli hotel romantici di Firenze che ti suggeriamo è il Four Seasons Hotel Firenze.

Anche in questo caso la struttura è circondata da un magnifico giardino.

Il Four Seasons si compone di due edifici, il Palazzo della Gherardesca che risale al 15° secolo, e l’ex convento cinquecentesco La Villa.

Entrambi ospitano sistemazioni con arredi in stile rinascimentale sempre abbinati a servizi moderni.

L’hotel dispone di una SPA, di una piscina all’aperto, di ben tre ristoranti (tra cui il Palagio, ristorante stellato) e di un bar.

 

VERIFICA QUI I PREZZI E LA DISPONIBILITÀ DEL FOUR SEASONS HOTEL!

 

Speriamo che le nostre indicazioni sui migliori hotel romantici di Firenze possano esserti utili per organizzare il tuo weekend di coppia nel migliore dei modi.

Lasciaci un commento