Dove andare in vacanza a Giugno in Italia: 5 mete perfette

di Selene Scinicariello
copertina del post su dove andare in vacanza a giugno in italia

Stai progettando le tue prossime ferie e sei alla ricerca di qualche buona idea su dove andare in vacanza a Giugno in Italia? In questo articolo ti consiglieremo 5 delle migliori mete da tenere in considerazione per un viaggio in questo periodo dell’anno.

Dal mare alla montagna, ti suggeriremo alcune destinazioni che, a nostro parere, possono accontentare ogni gusto.

 

Consigli per programmare le tue vacanze a Giugno in Italia

 

Giugno è davvero un ottimo periodo per organizzare una vacanza in Italia. Le temperature, infatti, sono miti un po’ ovunque, le giornate sono più lunghe grazie al sole che tramonta più tardi, i prezzi sono ancora accessibili e in giro non ci sono troppi turisti.

Sia che tu sia un amante del mare, sia che tu preferisca le passeggiate in montagna o le visite culturali in città, questo periodo dell’anno è perfetto per godersi un viaggio.

È importante, però, tenere a mente alcuni accorgimenti.

Innanzitutto ti consigliamo di prenotare in anticipo hotel ed eventuali voli per aggiudicarti le tariffe migliori, soprattutto in vista di un possibile ponte in occasione del 2 Giugno (la Festa della Repubblica).

Secondariamente ti suggeriamo di organizzare prima della partenza le attività da svolgere nel luogo della tua vacanza. In questo modo, infatti, partirai preparato e non rischierai di sprecare tempo sul posto o, peggio ancora, di perdere l’occasione di visitare l’attrazione più bella o di partecipare all’attività più emozionante della meta che hai scelto. Un aiuto in tal senso giunge da Hellotickets.it, una piattaforma online che permette di acquistare in modo semplice e sicuro biglietti a tariffe convenienti per eventi e concerti, escursioni e visite guidate.

Infine, un altro piccolo suggerimento riguarda l’abbigliamento: porta sempre con te una felpa o una giacchetta. Sì che le temperature sono già quelle estive, ma non siamo ancora nel pieno della bella stagione e la sera soprattutto potresti aver bisogno di coprirti un po’ di più!

 

A questo punto, allora, vediamo quali sono le migliori mete dove andare in vacanza a Giugno in Italia.

 

1 – Roma: la Città Eterna è sempre una buona idea

 

colosseo, copertina del post dedicato ai migliori tour guidati di roma

 

Roma è sempre Roma ed è bella in qualsiasi stagione!

Se deciderai di visitare la Capitale a Giugno farai sicuramente un’ottima scelta. In questo periodo non troverai il caldo asfissiante di Luglio e Agosto, né dovrai fare i conti con la ressa di turisti che affolla le sue strade in alta stagione.

Certo, non immaginarti una Roma deserta, ma sicuramente potrai goderti musei e monumenti con più tranquillità.

Dal Colosseo alla visita della Basilica di San Pietro, le cose da fare e da vedere sono innumerevoli e a questo proposito non possiamo far altro che consigliarti di dare un’occhiata alla sezione del blog dedicata a Roma per trovare tanti suggerimenti sulla città.

 

2 – Olbia e la Costa Smeralda: una vacanza in Sardegna a Giugno

 

Spiaggia Capriccioli, costa smeralda

 

Se la tua idea è quella di organizzare una vacanza in Sardegna a Giugno, Olbia e la Costa Smeralda sono davvero un’ottima idea.

Anche in questo caso, infatti, non troverai la folla di turisti che caratterizza la zona durante i mesi di Luglio e Agosto. Potrai goderti, allora, un’atmosfera decisamente più rilassata.

Tra le cose da vedere a Olbia, oltre alle magnifiche spiagge dei suoi dintorni, ti suggeriamo di allontanarti dal mare per scoprire alcuni siti archeologici dal fascino antico e misterioso. Tra questi, ad esempio, c’è il Pozzo Sacro di Sa Testa, un luogo dove le antiche popolazioni veneravano le divinità dell’acqua, la Tomba dei Giganti, una delle sepolture nuragiche più grandi di tutta l’isola e il Nuraghe Riu Mulino.

 

3 – Trapani e dintorni: le migliori vacanze in Sicilia a Giugno

 

imbarcadero isola di mozia

 

Rimanendo sempre in tema di isole, anche una vacanza in Sicilia a Giugno è un’ottima idea.

In questo periodo le temperature non sono ancora troppo calde. Ciò è perfetto perché potrai goderti certamente il mare, ma anche alcune visite in città, nell’entroterra e ai siti archeologici più interessanti.

Il nostro suggerimento è quello di prenderti qualche giorno per esplorare la parte occidentale dell’isola e la provincia di Trapani nello specifico.

Da queste parti oltre a mangiare degli ottimi cannoli e a degustare del buonissimo vino Marsala, potrai salire a Erice con la funivia per ammirare il panorama, spingerti fino a San Vito Lo Capo per un bagno, assaggiare il golosissimo pane cunzato di Scopello, ammirare un tramonto alle Saline di Trapani e quelle di Marsala e visitare l’antico Tempio di Segesta.

 

4 – Genova: tra mare, monti e fügassa

 

Il terrazzo di Palazzo Rosso, il Miradore, è uno dei migliori punti panoramici di Genova: da qui si gode uno spettacolo unico sul porto antico e la lanterna in lontananza.

 

Non è solo perché siamo di parte che ti consigliamo Genova tra le mete dove andare in vacanza a Giugno in Italia. La nostra città è davvero un’ottima destinazione per una vacanza in questo periodo dell’anno!

Il capoluogo ligure, infatti, è capace di accontentare qualsiasi tipo di viaggiatore.

Se sei con i bimbi potrai portarli a vedere l’Acquario, se preferisci le visite culturali, dopo una passeggiata tra i celebri caruggi, ti suggeriamo di entrare nei Musei di Strada Nuova, se ami camminare nel verde, invece, potrai salire sulle alture e fare un trekking lungo i sentieri del Parco delle Mura, mentre se desidererai fare un tuffo in mare potrai scegliere una delle tante spiagge di Genova non lontane dal centro.

Un consiglio spassionato: non dimenticarti di assaggiare la famosa fügassa (la focaccia)!

 

5 – Il Trentino Alto – Adige: dove andare in montagna a Giugno

 

lago di coredo, uno dei più bei laghi della val di non

 

Infine, ecco un ultimo consiglio se stai cercando una buona idea su dove andare in montagna a Giugno: il Trentino Alto – Adige.

Questa regione è il posto ideale per una vacanza immersi nel verde tra aria buona, passeggiate e ottimo cibo!

Dagli spettacolari Laghi della Valle di Non, all’altissima cima dell’Adamello, passando per le Strade del Vino e dei Sapori che potrai percorrere a piedi o in bicicletta: siamo certi che trascorrerai alcuni giorni così rilassanti che tornerai a casa completamente rigenerato!

 

Speriamo di averti dato qualche buona idea su dove andare in vacanza a Giugno in Italia e ti auguriamo buone ferie!

Lasciaci un commento