5 destinazioni da brivido dove l’emozione è assicurata!

di Selene Scinicariello
visitare la prigione di alcatraz è una delle esperienze che ti suggerisco in questo articolo sulle 5 mete da brivido

Oggi ti racconto quali sono le mie 5 destinazioni da brivido approfittando dell’iniziativa ideata da Sandra del blog Passaporto e Colori. Alice di mypunkbox, infatti, mi ha nominata per partecipare a #5destinazionidabrivido.

Come funziona l’iniziativa?

Le regole sono poche e semplici:

  1. Usare l’hashtag  #5destinazionidabrivido;
  2. Nominare altri 5 blogger;
  3. Menzionare chi ti ha nominato (in questo caso me e Viaggi che mangi) e l’ideatrice del tagpost (ovvero Sandra di Passaporto e Colori) linkandoli.
  4. Emozionarti o spaventarti ( in questo post ho provato a fare entrambe le cose)!

 

5 destinazioni da brivido dove l’emozione è assicurata!

 

Grotte di San Canziano

Le Grotte di San Canziano si trovano in Slovenia e, nonostante siano meno famose delle vicine Grotte di Postumia, sono altrettanto belle, se non di più.

Questo è un posto magico, fuori dal mondo, dove i brividi sono assicurati… un po’ per il freddo e un po’ per l’assoluta particolarità del luogo.

Si scende nelle viscere della terra e si giunge ad un canyon sotterraneo: il fiume Timavo forma uno dei fenomeni sotterranei del genere più grandi al mondo.

All’interno non ci sono luci, se non alcune lampadine ad incasso a terra che segnano il percorso. Queste, che da lontano sembrano fiaccole, e la fitta nebbiolina che ti avvolge mentre cammini, rendono l’atmosfera davvero misteriosa.

Se sei un amante de Il Signore degli Anelli, le Grotte di San Canziano ti ricorderanno sicuramente le Miniere di Moria.

 

canyon sotterraneo delle grotte di san canziano, una delle grotte magiche della Slovenia

Ponte sul canyon sotterraneo.

 

>> Potrebbe interessarti anche POSTUMIA E SAN CANZIANO: LE GROTTE MAGICHE DELLA SLOVENIA.

 

Edimburgo

Regalai a Stefano un viaggio ad Edimburgo per il suo 28° compleanno.

Appena arrivati capimmo immediatamente che questa città ci sarebbe rimasta nel cuore profondamente.

Edimburgo ha un fascino magico: saranno gli stretti vicoli della Old City, i dettagli gotici dei suoi edifici o le storie che la circondano…

Sì, Edimburgo è circondata da leggende e racconti reali così particolari da farmela inserire tra le mie 5 destinazioni da brivido!

Si dice, infatti, che la capitale scozzese sia è una delle città più infestate della Scozia, o forse del mondo!

Omicidi, massacri e pestilenze sono i protagonisti di alcuni dei capitoli di storia più neri della città e oggi streghe e fantasmi popolano leggende antiche e moderne… ma si tratta davvero solo di leggende?!

 

 

>> Leggi anche HALLOWEEN A EDIMBURGO, LA CITTÀ PIÙ INFESTATA DELLA SCOZIA.

 

Il Grand Canyon… in volo!

Una delle più grandi emozioni che io abbia provato nella mia vita è stata sicuramente quella di sorvolare in elicottero il Grand Canyon.

Non ci sono tante parole per descrivere cosa significhi alzarsi in volo, volare sopra ettari di alberi ed infine vedere sotto di sé aprirsi il Grand Canyon!

Un po’ la paura di volare, un po’ l’emozione del momento, ti assicuro che i brividi qui non mancano!

 

Alcatraz

Rimanendo sempre negli USA, la quarta delle mie 5 destinazioni da brivido è Alcatraz, una delle più famose prigioni d’America.

Se sei in visita a San Francisco, questa è una delle tappe da non perdere.

La prigione, aperta nel 1933 e chiusa 1963, è stata per anni sulla bocca di tutti: i tentativi d’evasione sono stati innumerevoli, ma ciò che davvero inquietava erano le condizioni di vita dei detenuti denunciate più e più volte.

Successivamente al 1970, dopo l’occupazione di alcune tribù native, la prigione è diventata un museo.

Passeggiare tra gli ambienti di Alcatraz, oggi, è davvero angosciante… sicuramente meno di allora!

 

Manhattan

In questa lista non potevo non inserire Manhattan.

Sono stata 5 volte a New York, ma ogni volta mi sono emozionata come fosse stata la prima.

Ogni volta che da Brooklyn prendevo il bus e dopo una ventina di minuti vedevo spuntare lo skyline di Manhattan, avevo i brividi.

 

Manhattan dal ponte di Brooklyn.

Manhattan dal ponte di Brooklyn.

 

L’ultima delle 5 destinazioni da brivido di certo non è niente di pauroso o inquietante, ma se mai andrai a New York e ti lascerai avvolgere nella sua bellezza e grandezza, forse potrai capirmi.

Di sicuro a Manhattan troverai anche alcune attrazioni che contribuiranno a farti venire i brividi. Te ne racconto due, una che ti farà venire i brividi dalla meraviglia e una che, purtroppo, ti farà rabbrividire dalla tristezza e dalla consapevolezza di quanto l’odio sia un sentimento terribile.

La prima esperienza che ti consiglio è salire sul Top of The Rock per ammirare il panorama newyorkese dall’alto. L’incanto ti lascerà senza parole.

 

 

La seconda esperienza di cui voglio parlarti è il  9/11 Memorial. Di certo non una visita semplice, ma indispensabile per avere coscienza di quanto l’uomo possa compiere gesti orribili se spinto dall’odio. La visita a questo luogo, però, secondo me, serve ed è necessaria affinché non si dimentichi mai.

 

 

Queste erano le mie 5 destinazioni da brivido. Le tue quali sono?

 

Avendo partecipato con un po’ di ritardo all’iniziativa, molti altri blogger avevano già aderito, perciò contravvengo alle regole e taggo solamente Luca, blogger di Capturing the World.

Se anche altri vorranno partecipare, sarò ben felice dia aggiungerli nella lista!

Lasciaci un commento

6 comments

mypunkbox Alice 30 Maggio 2018 - 9:45

Grazie per avere risposto al tag! Ho letto il post e ho scoperto le Grotte di San Canziano, devono essere davvero fantastiche. Le inserirò sicuramente in un prossimo tour della Slovenia, insieme a quelle di Postumia.
Di NYC non posso aggiungere altro, avrei troppo da scrivere…….
Alice

Reply
Selene Scinicariello 30 Maggio 2018 - 9:58

Grazie a te Alice per avermi coinvolta!
è stato davvero divertentissimo partecipare!
Sì, le Grotte di San Canziano sono meno conosciute di quelle di Postumia, ma forse sono più belle ed affascinanti! Te le consiglio!
Per quanto riguarda New York… sono d’accordo con te! Non basterebbero anni e anni per descrivere le sensazioni che suscita questa città!

Reply
Giulia 30 Maggio 2018 - 8:35

Alcatraz mi affascina tantissimo, spero di poterci andare prima o poi! Edimburgo fa molto città infestata dai fantasmi, hai visto il film Burke and Hare? 🙂

Reply
Selene Scinicariello 30 Maggio 2018 - 9:55

Alcatraz è davvero inquietante e quando capiterai a San Francisco ti consiglio davvero di andarci! La visita, in più, è organizzata davvero benissimo!
Non ho visto il film, ma la guida del Free Ghost Tour a Edimburgo ci ha raccontato la vera storia: altro che brividi!! In effetti dovrei guardare il film! 😉

Reply
Simona 29 Maggio 2018 - 15:23

Ciao! Che meraviglia! Il Grand Canyon in volo mi affascina tantissimo! Sorvolare quell’immensa “gola” creata dal fiume Colorado deve essere veramente “da brivido” 🙂

Reply
Selene Scinicariello 29 Maggio 2018 - 17:44

Ciao Simona!
Sì, è un’emozione che non dimenticherò davvero mai. Nonostante siano passati anni, il ricordo è ancora vividissimo!
Grazie di essere passata!

Reply

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE