Da Torino a Genova e viceversa: tutte le info sui collegamenti

di Selene Scinicariello
la sopraelevata è una strada del capoluogo ligure da percorrere se viaggi da torino a genova

Ho frequentato il capoluogo piemontese durante gli anni dell’università perché è proprio qui che mi sono laureata in Comunicazione e Culture dei Media. Anche dopo la discussione della Tesi, insieme a Ste, siamo tornati spesso in città in occasioni di eventi, ma anche per semplici weekend di vacanza. Per questo motivo abbiamo deciso di scrivere questo articolo in cui troverai una serie di informazioni che speriamo possano esserti utili per raggiungere Genova da Torino e viceversa.

 

Da Torino a Genova in treno

 

Il metodo più comodo per spostarsi da Torino a Genova è sicuramente il treno.

I collegamenti tra le due città sono numerosi, le stazioni di arrivo sono in pieno centro e, oltretutto, non dovrai preoccuparti del parcheggio (spesso difficoltoso in entrambi i capoluoghi di Regione).

Se ti stai domandando quanto tempo ci vuole da Torino a Genova in treno, la risposta è semplice: circa 2 ore.

La soluzione più veloce impiegherà 1 ora e 40, mentre la più lenta circa 2 ore e 10.

I tempi di percorrenza variano a seconda della tipologia di treno:

 

  • I treni regionali impiegano 2 ore 5 o 2 ore 10.

 

  • Gli Intercity impiegano 1 ora e 57.

 

  • I treni Frecciabianca, invece, impiegano 1 ora e 40.

 

Anche i prezzi dei treni da Torino a Genova (e viceversa) variano a seconda della tipologia di treno, ma anche a seconda della classe in cui sceglierai di viaggiare. Generalmente si parla di una tariffa minima di 9, 90 Euro e di una massima di 28 Euro.

Per risparmiare sul prezzo del biglietto ti consigliamo vivamente di prenotare in anticipo il tuo posto.

I treni che collegano le due città partono generalmente da Torino Porta Nuova e arrivano a Genova Piazza Principe o a Genova Brignole: in entrambi i casi sarai in pieno centro, non lontano dai famosi caruggi.

Se stai raggiungendo Genova da Torino per visitare l’Acquario, la stazione perfetta è quella di Principe. Una volta sceso dal treno, infatti, ti basterà prendere la metropolitana e, con una fermata, scendendo a San Giorgio, ti ritroverai proprio di fronte al celebre Acquario.

Qui puoi verificare gli orari dei treni da Torino a Genova e viceversa: ti ricordiamo che la tratta è servita dalle 5.30 del mattino, fino alle 21.30 di sera.

 

Da Torino a Genova in bus

 

Una valida alternativa al treno per raggiungere Genova da Torino (e viceversa) è il bus.

Esistono, infatti, alcuni collegamenti dal capoluogo piemontese a quello ligure con i pullman e sono gestiti dalla compagnia FlixBus.

I prezzi per un viaggio in bus da Torino a Genova si aggirano intorno ai 14 Euro, ma variano a seconda di quanto tempo prima acquisterai il biglietto e di particolari promozioni in atto al momento della prenotazione.

Il viaggio dura circa 2 ore, ma come potrai immaginare è tutto relativo al traffico che l’autista incontrerà lungo la strada.

 
 

 

Da Torino a Genova in auto

 

 

Infine potrai andare da Torino e Genova in auto.

Il tragitto è lungo circa 170 km e impiegherai circa 2 ore a seconda del traffico.

Il percorso autostradale da Torino a Genova più comodo è la A21 / E70 per poi imboccare la A26 / E25 verso Genova Prà nei pressi di Alessandria. In alternativa puoi continuare sulla A21 e poi svoltare, nei pressi di Tortona, sulla A7.

L’uscita più comoda per visitare il centro del capoluogo ligure è quella di Genova Est.

Il pedaggio si aggira intorno ai 30 Euro.

 

 

Uno dei problemi più grossi, se si viaggia in auto, è quello di trovare parcheggio una volta sul posto. Genova è nota per la penuria di parcheggi, ma anche Torino non scherza.

Nel capoluogo piemontese la cosa migliore da fare è lasciare l’auto in uno dei parcheggi scambiatore convenzionati con l’azienda dei trasporti locale. In questo modo, infatti, potrai lasciare l’auto e muoverti verso il centro con gli autobus o con la metropolitana. La tariffa convenzionata è di 5 Euro.

A Genova la situazione è decisamente più complicata, ma esistono comunque delle aree convenzionate con il trasporto pubblico: Park Di Negro, Park Piazzale Marassi e Park Molo Architetti. La tariffa convenzionata è di 6 Euro.

 

Speriamo di averti lasciato tutte le informazioni necessarie su come raggiungere Genova da Torino e viceversa per organizzare il tuo prossimo viaggio.

 

Se hai intenzione di visitare Torino o di soggiornare a Genova, non dimenticarti di visitare le sezioni dedicate a queste due città che conosciamo bene per tutti i consigli!

Lasciaci un commento

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE