Cosa vedere a Lubiana in 3 giorni: itinerario alla scoperta della capitale slovena

di Selene Scinicariello

Hai in programma di visitare la capitale slovena e sei alla ricerca di consigli e idee su cosa vedere a Lubiana in 3 giorni? Ecco il nostro itinerario (provato e testato direttamente da noi!) che ti consentirà di avere il tempo anche per goderti una piacevole gita fuori porta.

Lubiana, elegante e affascinante, caratterizzata da ponti, statue ed edifici fiabeschi, saprà di certo conquistarti al primo sguardo. Noi ricordiamo sempre il magnifico tramonto sul Triplice Ponte con cui siamo stati accolti dalla città al nostro arrivo la prima volta: pura meraviglia!

I consigli che stiamo per lasciarti prevedono un soggiorno in città di 3 giorni interi (dal mattino alla sera). Questo significa che riuscirai a vedere tutto ciò che ti suggeriremo solamente se arriverai a Lubiana un giorno prima (o al mattino presto della prima giornata) e andrai via un giorno dopo (o nel tardo pomeriggio dell’ultima giornata).

In ogni caso, non preoccuparti: se avrai meno tempo a disposizione ti basterà eliminare la gita fuori porta o saltare una visita al museo per goderti al massimo l’affascinante capitale slovena.

Sei di fretta? 3 giorni a Lubiana… in un click!

Ecco alcuni velocissimi consigli per aiutarti a organizzare il tuo soggiorno a Lubiana se sei di fretta e non hai voglia di leggere l’intero articolo.

GIORNO 1 – Dal Castello al lungofiume Trnovski pristan

Preparati e indossa scarpe comode: il primo dei tuoi 3 giorni a Lubiana sarà bello tosto e ci sarà da camminare!

Mattino

Per iniziare la giornata ti consigliamo di dirigerti subito al Castello di Lubiana, il simbolo della città e la sua attrazione più famosa. Raggiungendolo di prima mattina, infatti, potrai visitarlo con calma e godertelo con molta meno gente in giro.

Questa imponente fortezza, arroccata sulla collina che domina la città, sembra letteralmente uscita da una fiaba. Se ogni tanto sentirai l’urlo di un drago provenire da uno dei suoi bastioni, allora, non preoccuparti troppo: è tutto normale (… non stiamo scherzando!).

Qui potrai ammirare uno dei panorami più belli in assoluto sulla capitale slovena e, inoltre, avrai l’occasione per conoscere e approfondire la storia della città. Al suo interno, infatti, hanno sede non solo un paio di caffè e ristoranti, ma anche alcune interessanti mostre permanenti che ti permetteranno di fare un vero e proprio viaggio nel tempo.

castello di lubiana

Castello di Lubiana.

Gran parte del complesso è liberamente accessibile, tuttavia, per una visita completa, vale la pena acquistare il biglietto che include l’accesso al Museo delle Marionette, alla Torre Panoramica, all’esperienza Castello Virtuale e alla Mostra “Storia della Slovenia”.

Prenota QUI il tuo biglietto per il Castello di Lubiana ed evita le code!

Per vivere il castello a 360°, inoltre, sono disponibili anche due esperienze speciali: la visita guidata in costume La Macchina del Tempo e il gioco avventura Fuga dal Castello (divertentissimo a tutte le età!).

Ricorda: per raggiungere il castello hai diverse opzioni. Puoi incamminarti a piedi lungo uno dei sentieri panoramici immersi nel verde che partono dal centro città oppure optare per la comoda funicolare che ti porterà direttamente in cima in pochi minuti. Noi siamo saliti con quest’ultima e al ritorno siamo scesi a piedi: in questo modo abbiamo risparmiato e abbiamo fatto entrambe le esperienze!

UN CONSIGLIO PER TE!

Molte altre delle attrazioni di Lubiana, compreso il suo Castello, sono gratuite acquistando la Ljubljana Card, la tessera ufficiale della città.

Se hai in programma diverse visite, noi ti suggeriamo di acquistarla perché ti farà risparmiare tempo e denaro!

Terminata la visita, quando l’ora di pranzo si avvicina, è il momento di scendere verso il vivace centro città. Per mangiare qualcosa ti consigliamo due opzioni:

  • Fermarti al Mercato Centrale: qui, tra Pogačarjev trg e Vodnikov trg, troverai numerose bancarelle all’aperto che propongono non solo prodotti freschi locali come frutta, verdura e formaggi, ma anche alcuni food truck che vendono specialità slovene (e non) da gustare immediatamente. Poco distante, sotto i portici, troverai altre delizie gastronomiche e alcuni veri e propri ristoranti dove mangiare affacciati sul fiume. Il mercato è aperto tutti i giorni tranne la domenica, dalle 7:00 alle 16:00 nei giorni feriali e fino alle 14:00 il sabato. Qui trovi tutte le informazioni aggiornate.
  • Raggiungere Klobasarna: questo piccolissimo locale è il posto giusto per un pasto veloce ma gustoso. Qui si mangia solo la famosa salsiccia carniolana servita con crauti e pane o in una zuppa. È un’ottima scelta per assaporare un piatto tipico sloveno senza perdere troppo tempo e spendendo il giusto. Qui puoi leggere le recensioni su TripAdvisor.
mercato centrale, tappa dell'itinerario di lubiana in un giorno

Mercato Centrale di Lubiana.

Pomeriggio

Dopo pranzo, è il momento di esplorare il centro storico di Lubiana.

Ecco un itinerario attraverso il quale avrai modo di vedere alcune delle attrazioni più importanti della città:

  • Ponte dei Draghi. Uno dei luoghi più famosi di Lubiana, famoso per i suoi imponenti draghi in bronzo che sembrano vegliare sul fiume Ljubljanica. La leggenda racconta che fu Giasone a fondare la capitale slovena uccidendo proprio un drago!
  • Triplice Ponte (Tromostovje). Questo gruppo di tre ponti pedonali progettati dal famoso architetto Jože Plečnik è un vero e proprio punto di riferimento nel cuore della città.
  • Ponte dei Macellai. Conosciuto per i numerosi lucchetti lasciati dagli innamorati, anche questo ponte è stato ideato da Jože Plečnik. Nonostante l’idea risalga al 1930, però, il ponte risale solo al 2010.
  • Piazza Prešeren. Questa è la piazza centrale di Lubiana, dedicata al poeta nazionale France Prešeren.
  • Chiesa Francescana dell’Annunciazione. Una bella chiesa caratterizzata da un’elegante facciata rosa e da una grande statua bronzea dedicata alla Vergine.
  • Mestni trg. La piazza del Municipio, dove si trova anche la Fontana dei Tre Fiumi Carniolani, è un capolavoro del Barocco.
  • Cattedrale di San Nicola. Un’altra splendida chiesa barocca caratterizzata da interni affrescati e porte in bronzo decorate con scene della storia slovena.
  • Orto Botanico. Stiamo parlando di una vera oasi di pace dove potrai rilassarti tra una vasta varietà di piante locali ed esotiche. Si tratta del posto perfetto per riposarsi dopo tanto camminare sorseggiando una birra fresca nel chioschetto che si trova al centro del Giardino.

💯 Se parli abbastanza bene inglese, partecipa a questo FREE TOUR DI LUBIANA. La visita non ha un prezzo fisso e sarai tu stesso a decidere se e quanto lasciare di mancia alla tua guida a seconda di quanto avrai gradito l’esperienza!

Sera

Dopo esserti riposato nella quiete dell’Orto Botanico, concludi la tua giornata con una camminata al tramonto lungo il lungofiume Trnovski pristan, una delle passeggiate più belle della capitale slovena che è stata progettata, anch’essa, dall’architetto Jože Plečnik.

Lungo la Ljubljanica potresti adocchiare qualche imbarcazione turistica (il giro in barca, compreso con la Ljubljana Card, è davvero una bella esperienza da fare se hai tempo!), diverse canoe e SUP… e qualche grossa nutria!

lungofiume, una delle cose da visitare a lubiana a piedi

Lungofiume di Lubiana.

A questo punto, per cena, dirigiti verso la meno conosciuta Eipprova ulica. Questa zona è tranquilla e decisamente ancora molto autentica nonostante nei dintorni si trovi la casa di Jože Plečnik, il famoso architetto che ha contribuito a modellare l’aspetto moderno di Lubiana.

Da queste parti troverai diversi ristoranti dove gustare piatti tipici sloveni e molti locali dove concludere la serata davanti a un cocktail o a una birra! Noi, ad esempio, ti suggeriamo Restaurant Pri Škofu.

RIASSUMENDO: LINK UTILI PER IL TUO PRIMO GIORNO A LUBIANA!

BIGLIETTI

TOUR

ALTRO

GIORNO 2 – Gita fuori porta

Con 3 giorni a Lubiana, se lo desideri, avrai il tempo necessario per goderti un’escursione fuori città.

Le mete da scegliere sono numerose e noi abbiamo preparato per te una vera e propria GUIDA DEDICATA A COSA VEDERE NEI DINTORNI DI LUBIANA che ti consigliamo di leggere.

Tra le mete più belle che ci teniamo a suggerirti ci sono:

  • Lago di Bled: incantevole lago diventato famoso per la minuscola isola che sorge al centro dello specchio d’acqua e su cui sorge una piccola chiesetta.
  • Grotte di Postumia: il celebre sistema di grotte carsiche con stalattiti e stalagmiti mozzafiato.
  • Kamnik e il suo Arboretum: una piccola cittadina circondata dai monti che ospita il giardino botanico più visitato della Slovenia.
  • Maribor: la seconda città più grande della Slovenia, famosa per ospitare la vite più antica del mondo.

Qualsiasi sia la meta che deciderai di raggiungere per farlo dovrai scegliere tra tre opzioni:

  • Noleggiare un’auto, scelta comoda se vuoi essere libero di muoverti in autonomia.
  • Utilizzare i mezzi pubblici, ma non sempre le località sono facilmente raggiungibili con treni e bus e, soprattutto, spesso gli orari non coincidono come vorresti.
  • Prenotare un tour guidato, la scelta migliore secondo noi per evitare stress inutili e goderti la giornata in totale tranquillità.

A seconda della modalità che preferirai ti consigliamo di:

  • Ricordarti di prenotare l’auto in anticipo per scegliere con cura il mezzo più adatta alle tue esigenze e valutare accuratamente la migliore assicurazione da stipulare insieme al noleggio.
  • Verificare per tempo che la destinazione scelta sia realmente raggiungibile con i mezzi pubblici per non rimanerci male ed essere costretto a rinunciare.
  • Dare un’occhiata ai tour organizzati con partenza da Lubiana per farti un’idea degli itinerari e dei prezzi (spesso sono davvero la scelta migliore da fare!).

RIASSUMENDO: LINK UTILI PER IL TUO PRIMO GIORNO A LUBIANA!

TOUR

ALTRO

GIORNO 3 – Museo Civico, Park Tivoli e Metelkova

Siamo arrivati al terzo giorno, l’ultimo di questo soggiorno nella capitale slovena. Anche in questo caso preparati a macinare qualche chilometro, ma sappi che avrai anche l’occasione di goderti un po’ di meritato riposo!

Mattino

Ti suggeriamo di iniziare la giornata con una visita al Museo Civico di Lubiana (Mestni muzej Ljubljana). Qui, all’interno di un elegante palazzo storico risalente al Seicento, avrai l’occasione di fare un affascinante viaggio attraverso la storia della capitale e della Slovenia intera.

Al suo interno, infatti, sono allestite diverse esposizioni permanenti che coprono un arco temporale che va dalla Preistoria ai tempi moderni, con reperti archeologici, manufatti storici e mostre interattive che raccontano la vita quotidiana, la cultura e gli eventi significativi dell’intero Paese.

Tra i reperti più significativi ti segnaliamo una ruota di legno risalente al 3350-3100 a.C., la più antica in assoluto mai rinvenuta!

Se il Museo Civico non dovesse interessarti, ecco alcune altre opzioni di musei da visitare in città:

  • Museo Nazionale: la più antica istituzione museale della Slovenia, con collezioni che spaziano dall’archeologia alla storia naturale.
  • Galleria Nazionale: una ricca collezione di arte slovena dal Medioevo al XX secolo.
  • Galleria Moderna: dedicata all’arte moderna e contemporanea slovena e internazionale.

💯 Ricorda: con la Ljubljana Card i musei della città sono gratuiti!

Pomeriggio

Dopo una mattinata dedicata alla cultura, dirigiti il Park Tivoli, il parco cittadino più grande e bello di Lubiana.

Lungo il percorso, fai una sosta in Piazza del Congresso e Piazza della Repubblica per scoprire il volto più moderno della città. Proseguendo, poi, passa davanti al Teatro dell’Opera di Lubiana e alla Chiesa di San Cirillo e Metodio. Quest’ultima l’abbiamo scoperta per puro caso e ci ha lasciati carichi di meraviglia per la bellezza dei suoi affreschi!

Per il pranzo potrai scegliere se portarti qualcosa al sacco e gustarlo nel verde del parco o, in alternativa, se fermarti alla Pivnica Union, il pub del birrificio Union che si trova proprio a poca distanza dal parco. Qui è obbligatorio mangiare un bel panino accompagnato da quella che è una delle più famose birre dei Balcani!

Ma torniamo a noi. Park Tivoli è il luogo ideale per rilassarsi e godersi la natura: passeggia tra i giardini fioriti, rilassati lungo le sponde del grande stagno o incamminati sui sentieri immersi nel bosco.

Una buona idea è quella di noleggiare una bicicletta o una ebike per esplorare i numerosi percorsi che attraversano il parco e raggiungere il Castello, oggi sede del Centro internazionale di Arti grafiche, e la grande serra che ospita un’affascinante mostra di piante tropicali (l’ingresso è gratuito!).

tivoli park, lubiana

Tivoli Park.

A questo punto, lasciato il parco, dirigiti verso Metelkova, uno dei quartieri più particolari di Lubiana. Per farlo passa da Miklošičeva cesta, via famosa per i suoi edifici in stile Art Nouveau che si contrappone in maniera spiccata a ciò che troverai una volta arrivato a Metelkova. Qui, infatti, sarai nel mezzo di un vivace centro culturale caratterizzato da graffiti colorati, street art e spazi creativi.

metelkova lubiana

Metelkova.

Questo ex complesso militare è ormai da anni un punto di riferimento per l’arte e la cultura alternativa e ospita club, bar, gallerie e laboratori artistici.

Noi lo abbiamo visitato in primo pomeriggio di Agosto e lo abbiamo trovato un po’ desolato, ma ci hanno detto che verso sera si anima e cambia completamente aspetto!

Sera

Siamo arrivati alla fine di questi consigli su cosa fare a Lubiana in 3 giorni.

Per concluderei la tua giornata ti invitiamo a raggiungere Trubarjeva cesta, il centro di un vivace quartiere etnico ricco di ristoranti e locali dove gustare piatti provenienti da diverse parti del mondo. Si tratta del posto perfetto per una cena informale e sfiziosa, con opzioni che spaziano dalla cucina balcanica a quella asiatica, passando per golosissimi piatti mediorientali.

Dopo cena, infine, fai un’ultima passeggiata sul lungofiume. Scegliendo tra la sponda sinistra o destra nei pressi del centro storico e del Triplice Ponte troverai numerosi bar e caffè dove rilassarti con una birra, un cocktail o un bicchiere di vino, godendoti la vista del fiume e l’atmosfera vivace di Lubiana di sera. Sarà un bel modo per salutare la capitale slovena!

Lubiana in 3 giorni: la mappa

Qui di seguito trovi una comoda mappa da tenere sotto mano con gli itinerari dei giorni 1 e 3 e con le destinazioni migliori per una gita fuori porta. Speriamo sia utile per orientarti al meglio durante il tuo soggiorno nella capitale slovena.

BONUS e altre dritte

 

  • Se ancora non hai prenotato un alloggio, noi ti suggeriamo Vila Emona, la struttura dove abbiamo soggiornato durante il nostro viaggio nella capitale slovena. Situata in una posizione centrale, a circa 10 – 15 minuti a piedi dal centro, offre appartamenti dotati di cucina attrezzata e un parcheggio gratuito (importantissimo a Lubiana). Noi ci siamo trovati benissimo e ci torneremmo con piacere.

In alternativa, dai un’occhiata alle offerte su Booking.com, piattaforma sicura che in molti casi offre anche la possibilità di cancellazione gratuita.



Booking.com

→ Per approfondire ti suggeriamo di leggere la nostra guida completa dedicata a dove dormire a Lubiana.

  • Se raggiungerai Lubiana in auto, tieni a mente che è importantissimo parcheggiare nelle aree apposite per evitare non solo multe salatissime, ma addirittura la rimozione dell’auto!

Nelle zone centrali, il parcheggio in strada è regolamentato e a pagamento. Le tariffe variano a seconda della zona e del tempo di sosta. Esistono poi dei parcheggi sotterranei o in silos come il Parkirišče Kongresni trg, Parkirišče Kozolec e Parkirišče Metelkova ulica. I posti più convenienti dove lasciare l’auto, però, sono i parcheggi Park and Ride (P+R). Questi, infatti, sono situati perlopiù in periferia e ti permetteranno di lasciare l’auto e utilizzare i mezzi pubblici per raggiungere il centro. Questa soluzione è spesso la più economica e pratica. QUI puoi trovare altre informazioni.

  • Se ancora non sai quando visitare Lubiana, tieni a mente che durante l’anno ci sono vari eventi che potrebbero diventare un’ottima occasione per un giro in città.

Tra questi, ad esempio, ti segnaliamo il Carnevale del Drago a febbraio, durante il quale potrai ammirare maschere tradizionali e parate colorate. Da marzo a ottobre, ogni venerdì, non perderti Cucina Aperta (Odprta Kuhna) in piazza Pogačarjev trg, un mercato gastronomico all’aperto con piatti tipici e internazionali preparati da chef locali. In primavera e autunno, partecipa al Sentiero del Vino di Lubiana per degustare vini sloveni di alta qualità e conoscere cantine locali. Infine, durante l’estate, il Festival di Lubiana offre concerti di musica classica, balletto, teatro e spettacoli di artisti internazionali, rendendo la città particolarmente vivace e ricca di cultura.

  • Come ti abbiamo già suggerito, se hai intenzione di visitare numerose attrazioni e musei durante il tuo soggiorno nella capitale slovena, valuta l’ACQUISTO DELLA LUBIANA CARD.

La tessera include l’accesso ai principali musei e attrazioni turistiche, l’utilizzo gratuito e illimitato dei mezzi pubblici, il giro in barca sul fiume Ljubljanica, 4 ore di noleggio bici, una visita guidata gratuita e tanto altro. Credici, è davvero molto comoda!

  • Anche se non acquisterai la tessera turistica, potrai comunque prendere parte a un tour sulla Ljubljanica. Prenota QUI il tuo giro in barca e goditi una delle esperienze più belle da fare in città!
  • Se viaggi con i bimbi, sappi che Lubiana offre diverse attività interessanti e divertenti adatte a i più piccoli come il Museo delle Illusioni, il Museo delle Marionette e il Parco ZOO.
  • Se hai tempo in più a disposizione o cerchi un’alternativa alla visita dei musei e sei un vero goloso, allora non perdere questo TOUR GASTRONOMICO DI LUBIANA (in inglese). Assaggerai ben nove specialità della tradizione slovena accompagnati da quattro bicchieri di vino. Si tratta davvero di una bella occasione per gustare alcuni dei migliori piatti tipici sloveni!
  • Se durante il tuo soggiorno in città desideri fare un po’ di shopping, raggiungi il BTC City Ljubljana, uno dei più grandi centri commerciali d’Europa (con oltre 450 negozi!).

SCOPRI QUALI SONO LE MIGLIORI GUIDE CARTACEE SULLA SLOVENIA!

Speriamo che i nostri suggerimenti su cosa vedere a Lubiana in 3 giorni possano esserti utili.

Se hai domande o dubbi, non esitare a scriverci lasciando un commento qui sotto o utilizzando il form nella pagina CONTATTI: se saremo in grado di aiutarti ulteriormente ci farà sicuramente piacere!

Non dimenticarti di curiosare nella sezione del blog dedicata interamente alla SLOVENIA: potresti trovare tanti altri spunti interessanti per le tue vacanze.

Ah, una volta tornato dal tuo viaggio, non dimenticarti di condividere con noi le tue esperienze e le tue impressioni su Lubiana: ci farebbe piacere sapere come hai vissuto la città. Ci trovi anche su Facebook e Instagram!




Speriamo che questa guida dedicata a cosa vedere a Lubiana in 3 giorni ti abbia ispirato e fornito tutte le informazioni di cui avevi bisogno! Vogliamo avvisarti che all’interno dell’articolo troverai alcuni link affiliati. Cliccandoli non solo avrai accesso a tante risorse utili per organizzare il viaggio, ma ci aiuterai anche a sostenere il nostro lavoro. Senza alcun costo aggiuntivo per te, infatti, se effettuerai prenotazioni e acquisti attraverso questi link noi riceveremo una piccolissima percentuale. Ciò ci permette di continuare a creare guide complete e gratuite come questa. Grazie mille in anticipo per il supporto e buon viaggio!

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

Lasciaci un commento