Come arrivare a Toledo da Madrid: treni, bus e tour

di Selene Scinicariello

Durante il tuo soggiorno nella capitale spagnola vorresti riuscire a visitare la città più importante della comunità autonoma di Castiglia – La Mancha? Ecco una guida pratica su come arrivare a Toledo da Madrid!

Conosciuta anche come la “città delle tre culture” grazie al suo ricco patrimonio storico, artistico e architettonico, Toledo è una delle destinazioni più affascinanti e interessanti di tutta la Spagna. Raggiungerla partendo da Madrid è piuttosto semplice e di seguito ti consiglieremo le opzioni migliori per farlo così che tu possa scegliere quella più adatta alle tue esigenze.

 

Qual è la distanza da Madrid a Toledo?

 

Le due città sono piuttosto vicine: la distanza da Madrid a Toledo, infatti, è di circa 75 km.

Il capoluogo della comunità autonoma di Castiglia – La Mancha è collegata a Madrid ottimamente e per raggiungerla ci si impiega circa un’oretta a seconda del mezzo scelto.

Questo fa di Toledo una delle migliori mete da visitare in giornata partendo dalla capitale spagnola.

 

panorama di toledo

 

Come arrivare con il treno da Madrid a Toledo

 

Andare in treno da Madrid a Toledo è sicuramente un’ottima idea.

Questo, infatti, è decisamente il mezzo più veloce in assoluto.

I collegamenti tra le due città sono abbastanza frequenti (più o meno un treno ogni ora) e il tempo di percorrenza è di soli 25 / 30 minuti.

I treni che da Madrid sono diretti a Toledo, infatti, sono convogli ad alta velocità che viaggiano a circa 200 – 250 km/h!

Purtroppo c’è un piccolo inconveniente: la stazione di Toledo si trova piuttosto distante dal centro storico della città.

Una volta sceso dal treno, infatti, per raggiungerlo sono necessari circa 20 minuti a piedi utilizzando le scale mobili in Plaza del Granadal che ti eviteranno la fatica della salita.

L’alternativa è prendere il taxi o utilizzare gli autobus 5, 511, 61 e 62 che arrivano fino alla centralissima Piazza Zocodover.

I biglietti del treno da Madrid a Toledo costano circa 25 Euro e si possono acquistare direttamente in stazione, sul sito ufficiale Renfe (non disponibile in italiano) o sulla piattaforma Omio che permette di confrontare prezzi e tariffe in maniera comoda e intuitiva prima di comprare il biglietto.

Il nostro consiglio è quello di non aspettare l’ultimo momento, ma di procedere con l’acquisto in anticipo. I treni da Madrid a Toledo, infatti, sono utilizzati come mezzo di trasporto abituale da chi abita e lavora tra le due città e i posti si esauriscono facilmente durante gli orari di punta!

 

QUI PUOI VERIFICARE PREZZI E ORARI E ACQUISTARE IL TUO BIGLIETTO DEL TRENO PER TOLEDO.

 

Come arrivare a Toledo da Madrid in autobus

 

L’alternativa più economica al treno è senza dubbio il bus.

Gli autobus ALSA effettuano la tratta Madrid – Toledo e viceversa partendo circa ogni 30 minuti da Plaza Elíptica (raggiungibile con le linee 6 e 11 della metropolitana).

Esistono sia autobus diretti che impiegano circa un’ora di viaggio, sia bus che effettuano fermate impiegando anche un’ora e mezza / due ore.

Il prezzo per andata e ritorno è di circa 10 Euro.

I biglietti sono acquistabili direttamente sul posto presso le biglietterie automatiche, sul sito ufficiale ALSA o sulla piattaforma Omio.

Una volta che sarai arrivato a Toledo e sarai sceso dal bus, per raggiungere il centro storico impiegherai circa 12 minuti a piedi con le scale mobili in Plaza del Granadal.

In alternativa potrai prendere un taxi oppure salire a bordo di uno degli autobus delle linee 5, 12, 61, 62 e 511: tutti ti lasceranno nella centralissima Piazza Zocodover.

 

QUI PUOI VERIFICARE PREZZI E ORARI E ACQUISTARE IL TUO BIGLIETTO DEL BUS PER TOLEDO.

 

Da Madrid a Toledo con un tour guidato

 

L’idea di partecipare a un tour guidato da Madrid a Toledo può non piacere a tutti, ma io (Selene) l’ho fatto e posso assicurarti che si tratta di un’alternativa davvero valida e consigliata.

Prendere parte a un’escursione accompagnata, infatti, ti permetterà di apprezzare l’esperienza al massimo senza doverti preoccupare di nulla: niente ansia relativa agli orari dei treni o dei bus, niente paura di perdersi per raggiungere il centro di Toledo e nessuna preoccupazione di non riuscire a vedere i punti più importanti della città.

Una guida esperta e professionale, infatti, ti accompagnerà durante l’intera giornata raccontandoti storia e aneddoti di Toledo, dandoti spiegazioni sui principali luoghi di interesse e rispondendo alle tue domande e curiosità.

Inoltre avrai sempre a disposizione un po’ di tempo libero per acquistare qualche souvenir o da dedicare a una visita in particolare che ci tenevi a fare in autonomia.

Molti dei tour guidati da Madrid a Toledo includono anche l’ingresso alla Cattedrale di Toledo e, in altri casi, prevedono addirittura una o due tappe in città vicine come Segovia e Avila.

Ti basterà scegliere l’escursione più adatta ai tuoi gusti per goderti una bellissima giornata.

Qui di seguito ti consigliamo alcuni dei migliori tour migliori che potrai prenotare per raggiungere Toledo.

 

  • Tour guidato di Segovia, Ávila e Toledo. Questo è il tour a cui ho preso parte io e posso confermarti le ottime recensioni. Si tratta di un’escursione adatta a chi desidera vedere tanti luoghi in una sola giornata per farsi un’idea, magari, per un viaggio successivo. Il tempo a disposizione non è sicuramente sufficiente per visitare e vedere tutto, ma per un’infarinatura generale lo è di certo. Il tour comprende l’ingresso alla Cattedrale di Toledo che è sicuramente uno dei motivi per cui te lo consiglio!

 

 

  • Tour di Toledo con visita alla Cattedrale. Se desideri visitare esclusivamente Toledo per avere più tempo da dedicare alla città e ai suoi principali luoghi di interesse, questo è senza dubbio uno dei tour migliori. Il prezzo dell’escursione include le visite guidate con ingresso prioritario alla Cattedrale, alla Chiesa di Santo Tomé e alla Sinagoga di Santa Maria.

 

 

  • Segovia e Toledo con Alcázar e Cattedrale. Questo è un altro ottimo tour da prendere in considerazione. Si tratta di un’escursione che comprende la visita a Toledo (e alla sua Cattedrale se selezionerai l’opzione in fase di prenotazione) e alla città di Segovia con il suo splendido Alcazar.

 

 

Se sei alla ricerca di altri tour guidati a Toledo da Madrid, ti suggeriamo di curiosare sia tra le proposte di GetYourGuide, sia tra quelle di Civitatis. Si trovano davvero tantissime opzioni differenti e spesso sono attive offerte e promozioni interessanti.

 

Come raggiungere Toledo da Madrid in macchina

 

Esiste, ovviamente, anche la possibilità di raggiungere Toledo in auto.

Se vuoi muoverti in autonomia ed essere libero dai vincoli degli orari, allora potresti valutare l’idea di noleggiare una macchina.

I prezzi partono generalmente da circa 50 Euro al giorno, ma dovrai sempre ricordarti di aggiungere un’assicurazione completa per evitare possibili brutte sorprese.

 

 

Il tempo di viaggio è di circa un’ora e 15 e le strade percorribili sono la A42 o la AP41 (autostrada a pagamento).

Una volta raggiunta Toledo non potrai accedere al centro storico con la macchina, ma dovrai lasciarla in uno dei parcheggi al di fuori che, solitamente, distano circa 15 / 20 minuti a piedi.

I parcheggi gratuiti più grandi sono il Parcheggio Safont e il Parcheggio Paseo de la Rosa.

Il parcheggio a pagamento più grande nei pressi del centro storico, invece, è il Parcheggio Corralillo San Miguel.

 

CONCLUSIONE: qual è il mezzo più conveniente per andare da Madrid a Toledo?

 

A questo punto ti starai domandando quale sia il mezzo più conveniente per andare a Toledo da Madrid.

Vediamo i PRO e i CONTRO di ogni soluzione.

 

Tour guidato da Madrid a Toledo.

PRO: comodità e facilità degli spostamenti; guida esperta che ti racconterà storia, aneddoti e curiosità su Toledo; possibilità di vedere più città in una stessa giornata.

CONTRO: meno tempo a disposizione per vedere la città in autonomia; orari prestabiliti.

 

QUESTO È IL TOUR PIÙ COMPLETO PER VISITARE TOLEDO.

 

Treno da Madrid a Toledo

PRO: rapidità del viaggio.

CONTRO: stazione dei treni fuori città; possibilità di trovare il treno sold out se non si è prenotato il biglietto in anticipo; orari prestabiliti.

 

QUI PUOI ACQUISTARE IL BIGLIETTO DEL TRENO PER TOLEDO.

 

Autobus da Madrid a Toledo

PRO: prezzo.

CONTRO: tempi di percorrenza lunghi; orari prestabiliti.

 

QUI PUOI ACQUISTARE IL BIGLIETTO DEL BUS PER TOLEDO.

 

Noleggio auto

PRO: autonomia.

CONTRO: prezzo; necessità di pagare extra per assicurazione; possibilità di traffico; parcheggio lontano dal centro di Toledo.

 

QUI PUOI NOLEGGIARE UN’AUTO A MADRID.

 

BONUS: come raggiungere Toledo dall’aeroporto di Madrid

 

Prima di concludere questa guida, ci teniamo a spiegare come raggiungere Toledo dall’aeroporto di Madrid in modo da poter aiutare anche tutti coloro i quali non si fermeranno nella capitale spagnola, ma hanno come destinazione finale proprio il capoluogo della comunità autonoma di Castiglia – La Mancha.

Il modo più semplice per andare a Toledo è quello di raggiungere la stazione di Madrid Atocha e da lì salire sul treno ad alta velocità.

Per arrivare ad Atocha dall’aeroporto Barajas ci sono due modi:

 

Il bus della linea Airport Express che collega lo scalo alla stazione in circa 40 minuti. Il biglietto costa 5 Euro (ACQUISTALO QUI).

 

  • Il treno Cercanías delle linee C1 o C10 che parte dall’aeroporto T4 e raggiunge la stazione in circa 30 minuti. Il biglietto costa 2,60 Euro (escluso il costo di 2,50 Euro per la tessera magnetica riutilizzabile su cui è necessario caricare il costo del viaggio).

 

Una volta arrivato alla stazione Atocha ti basterà salire sul treno ad alta velocità diretto a Toledo. Il viaggio dura circa 25 / 30 minuti.

 

Se ti può interessare, abbiamo scritto una guida completa su come arrivare dall’aeroporto di Madrid al centro.

 

Speriamo che le nostre indicazioni ti siano utili per andare da Madrid a Toledo con facilità e con il mezzo più adatto alle tue esigenze!

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

Lasciaci un commento