Come arrivare dall’aeroporto di Madrid al centro: info utili sui collegamenti

di Selene Scinicariello

Hai in programma di visitare la capitale spagnola e sei alla ricerca di informazioni su come arrivare dall’aeroporto di Madrid al centro? Di seguito abbiamo preparato per te una vera e propria guida che speriamo possa esserti utile per organizzare al meglio il tuo arrivo in città.

La distanza tra l’aeroporto di Madrid e il centro è meno di 20 km e i collegamenti tra le due zone della città sono numerosi e frequenti. Ti basterà scegliere il mezzo più adatto alle tue esigenze per spostarti in totale tranquillità e sicurezza.

 

In metro dall’aeroporto di Madrid al centro

 

Il mezzo più veloce in assoluto per andare dall’aeroporto di Madrid al centro è senza ombra di dubbio la metropolitana.

La linea 8 (contrassegnata dal colore rosa) collega in poco tempo l’aeroporto con il capolinea Nuevos Ministerios, a poca distanza dallo Stadio Santiago Bernabeu.

Per raggiungerlo partendo dai terminal T1 – T2 – T3 ci si impiegano circa 13 minuti, mentre dal Terminal T4 ci vogliono circa 18 minuti.

Se dovrai andare fino a quello che è il vero e proprio centro di Madrid cioè Puerta del Sol o la Gran Via, però, è necessario effettuare almeno un cambio.

Una volta arrivato a Nuevos Ministerios, infatti, dovrai salire sul treno della linea Cercanías C4 oppure proseguire con almeno un paio di altre linee della metropolitana. In questo caso il viaggio potrà durare anche un’oretta.

La comodità della metropolitana, allora, dipende soprattutto dalla zona di Madrid che devi raggiungere e, secondariamente, dal numero di bagagli con cui viaggi.

Sinceramente, inoltre, la sconsigliamo a chi visita Madrid per la prima volta perché la stazione di Nuevos Ministerios è parecchio affollata ed è disposta su più livelli: potrebbe essere piuttosto difficile e stressante trovare il giusto cambio se non si conosce bene il percorso!

Il servizio della metropolitana è attivo dalle 6:05 alle 2:00 tutti i giorni compresi i festivi con un’ultima partenza all’1.33 da ciascun capolinea.

Il prezzo del biglietto varia a seconda della zona di Madrid che devi raggiungere e può costare dai 4,50 ai 6 Euro senza contare i 2,50 Euro da pagare imprescindibilmente per l’acquisto della tessera magnetica riutilizzabile su cui caricare i viaggi.

Sul sito ufficiale della metropolitana di Madrid trovi tutte le informazioni aggiornate.

 

In treno dall’aeroporto al centro di Madrid

 

Se ti stai domandando come raggiungere il centro di Madrid dall’aeroporto, una soluzione alternativa alla metropolitana è costituita dai treni Renfe della cosiddetta linea Cercanías (si tratta del trasporto ferroviario suburbano).

In questo caso dovrai raggiungere il Terminal 4 dell’aeroporto di Madrid (c’è una navetta sotterranea gratuita per farlo) e da lì proseguire con i treni della linea C1 o della linea C10.

Entrambe collegano l’aeroporto con le stazione centrali di Chamartín, Nuevos Ministerios, Atocha e Principe Pio.

Il prezzo del biglietto anche in questo caso dipende dalla zona che dovrai raggiungere.

Per andare fino alla stazione di Atocha, ad esempio, il prezzo è di 2,60 Euro, ma dovrai sempre aggiungere 2,50 Euro per l’acquisto della tessera magnetica riutilizzabile su cui caricare il viaggio.

Sul sito ufficiale del Renfe trovi tutte le informazioni aggiornate.

Il viaggio dall’aeroporto di Madrid al centro con il treno dura circa 50 minuti.

Questa è una soluzione decisamente più comoda e confortevole rispetto alla metropolitana.

 

 

QUI PUOI VERIFICARE PREZZI E ORARI DEI TRENI DA / PER L’AEROPORTO DI MADRID.

 

In autobus dall’aeroporto di Madrid al centro

 

Un’altra soluzione piuttosto comoda è utilizzare l’autobus per andare dall’aeroporto di Madrid al centro.

La linea da prendere in considerazione è la linea Exprés 203 che collega i Terminal T1, T2, T3 e T4 al centro città 24 ore su 24, 7 giorni su 7 e per questo è senza dubbio una scelta comodissima anche per chi arriva in tarda serata nella capitale spagnola.

Le corse sono frequenti e partono ogni 15 – 20 minuti durante il giorno e ogni 35 minuti durante l’orario notturno.

Il viaggio dura circa 40 minuti.

Le fermate sono poche, ma molto comode: potrai decidere se fermarti in Plaza de Cibeles, a pochi passi dalla Gran Via, oppure presso la Stazione di Atocha, termine ultimo della corsa.

Il prezzo di 5 Euro è decisamente conveniente e il biglietto è comodamente acquistabile anche a bordo.

Se cerchi una soluzione confortevole ed economica, questa è sicuramente la migliore insieme al treno.

 

QUI PUOI VERIFICARE PREZZI E ORARI E ACQUISTARE IL BIGLIETTO DEL BUS IN ANTICIPO.

 

Transfer dall’aeroporto di Madrid al centro

 

Se viaggi con tanti bagagli, se è la prima volta che voli a Madrid, se arrivi tardi la sera o se semplicemente non vuoi problemi e desideri raggiungere l’hotel in tutta tranquillità, allora la scelta migliore che tu possa fare e prenotare un transfer privato dall’aeroporto di Madrid al centro.

Io, Selene, durante il mio ultimo soggiorno nella capitale spagnola l’ho fatto e posso assicurarti che è davvero comodissimo: non dovrai assolutamente pensare a nulla!

Il tuo autista ti aspetterà nella sala arrivi con un cartello in cui è scritto il tuo nome e poi ti accompagnerà direttamente in hotel.

Se il volo dovesse fare ritardo non dovrai affatto preoccuparti perché l’autista ti aspetterà un’ora dall’orario effettivo dell’atterraggio. In caso di problemi successivi, inoltre, ti basterà chiamare il fornitore del servizio e metterti d’accordo con loro.

Il tragitto dall’aeroporto dura circa 30 minuti (salvo traffico… ma questo è imprevedibile!).

Sinceramente dopo aver provato varie soluzioni per raggiungere il centro di Madrid posso dire con certezza che un transfer privato è probabilmente quella che sceglierò nuovamente la prossima volta che mi recherò nella capitale spagnola.

Si viaggia confortevolmente, seduti comodamente, senza l’ingombro delle valigie tra i piedi e senza dover essere appiccicati a tanta altra gente.

Inoltre non si ha l’ansia di sbagliare fermata, né quella di non riuscire a trovare l’hotel una volta scesi dal bus, dal treno o dalla metropolitana.

Personalmente lo consiglio anche per effettuare il tragitto contrario cioè dal centro di Madrid all’aeroporto.

 

 

 

QUI PUOI PRENOTARE IL TUO TRANSFER DA / PER L’AEROPORTO DI MADRID.

 

In taxi dall’aeroporto al centro di Madrid

 

L’alternativa al transfer privato è prendere il più classico taxi.

In questo caso, però, dovrai metterti in fila e aspettare il tuo turno fuori dall’aerea arrivi di ciascun terminal nelle apposite zone segnalate e dedicate.

Tieni a mente che i taxi ufficiali sono quelli bianchi con delle fasce rosse e gli stemmi del Comune di Madrid sulle porte.

Esiste una tariffa fissa dall’Aeroporto di Madrid al centro ed è di 30 Euro: verifica sempre che sia così prima di salire a bordo per evitare brutte sorprese una volta arrivato a destinazione!

Inoltre ti consigliamo di accertarti in anticipo con il tassista che sia possibile pagare con carta o bancomat se non hai contanti con te.

 

Speriamo che questa nostra guida ti sia stata utile per chiarire quali sono i collegamenti principali dall’aeroporto al centro di Madrid (e viceversa, ovviamente!).

Buona permanenza nella capitale spagnola.

 

RICORDA: se hai necessità di lasciare le tue valigie da qualche parte, dai un’occhiata sulla piattaforma Radical Storage per trovare un deposito bagagli sicuro, affidabile e a un prezzo conveniente.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

Lasciaci un commento