Perché l’enigmistica è uno dei migliori giochi da viaggio

di Selene Scinicariello
Le parole crociate sono uno dei migliori giochi da viaggio.

Quando viaggi porti mai con te qualche passatempo? Qualcosa con cui trascorrere quelle ore interminabili degli spostamenti o semplicemente un oggetto con cui rilassarti? Noi abbiamo qualche “must“: portiamo spesso con noi le carte da UNO e le parole crociate. Oggi voglio provare a raccontarti perché, secondo me, l’enigmistica è uno dei migliori giochi da viaggio!

 

Perché l’enigmistica è uno dei migliori giochi da viaggio

Leggera, versatile e piena zeppa di passatempi, la rivista di enigmistica è uno dei migliori giochi da viaggio che ci sia!

Non so se anche per te è così, ma noi ne abbiamo sempre una in macchina e ci divertiamo tantissimo a risolvere cruciverba, rebus e rompicapi.

Ecco le 5 occasioni in cui, secondo me, è una buona idea portare con sé un rivista d’enigmistica.

 

  • Durante un viaggio in macchina. Noi ne abbiamo sempre una sotto il sedile. Spostandoci spesso e volentieri in auto, per  alleggerire le lunghe ore di viaggio facciamo le parole crociate. Uno guida, l’altro legge e scrive. Durante il nostro viaggio on the road nei Balcani è stato tra i nostri passatempi preferiti nelle autostrade della Croazia!

 

  • In aereo. Se fai un viaggio lungo, magari per andare negli Stati Uniti, una rivista di enigmistica può essere un’ottima soluzione per passare il tempo. Dopo aver visto uno o due film e aver ascoltato un po’ di musica… avrai sicuramente voglia di fare qualcos’altro! Per di più è un’ottima idea per alleviare l’attesa dell’imbarco al gate.

 

  • Mentre ti sposti in metro o in treno. Durante un viaggio in una grande metropoli ti capiterà spesso di dover affrontare lunghi spostamenti da una parte all’altra della città o magari deciderai di cambiare destinazione con il treno e, allora, una rivista di enigmistica ti farà compagnia.

 

  • In spiaggia. Chi non ha mai fatto un cruciverba al mare?! Secondo me questo è l’esempio migliore del perché l’enigmistica è uno dei migliori giochi da viaggio! Ste approfitta spesso della compagnia della rivista mentre io dormo beata al sole!

 

  • La sera mentre sorseggi un bicchiere di vino. A fine giornata, davanti ad un bel bicchiere di vino, magari su un terrazzo, davanti ad un tramonto, risolvere un rebus o leggere le vignette è un buon modo per rilassarsi.

 

 

Le riviste di enigmistica: perché scegliere Il Mese Enigmistico

 

Tra tutte le riviste di enigmistica, una molto interessante è Il Mese Enigmistico.

Questa è un’antologia di giochi enigmistici, spin-off de La Settimana Enigmistica.

 

primo piano della copertina del mese enigmistico

Il Mese Enigmistico.

 

La rivista è mensile, ripropone alcuni giochi della famosa “sorella” e altri completamente inediti.

Se ti piace il Sudoku, qui avrai pane per i tuoi denti con il Samurai, composto da ben 5 schemi incrociati!

Io sono una fan dei cruciverba e qui ce n’è davvero di tantissimi tipi: parole crociate, parole intrecciate, parole crociate crittografate… ce n’è per tutti i gusti!

Su Il Mese Enigmistico trovi anche alcune particolarità come i giochi polizieschi, gli indovinelli e le domande a crocette.

Diciamo che tra rebus, curiosità, barzellette e giochi con questa rivista mensile annoiarsi è praticamente impossibile.

 

 

Il Mese Enigmistico, peraltro, è adatto a tutti. I giochi hanno varie difficoltà messe in evidenza da 3 colori: verde se è un gioco facile, blu se è di difficoltà media e rossa se è difficile.

 

Nelle ultime pagine ci sono anche le soluzioni… so che per alcuni è un’eresia, ma a volte andare a sbirciare è permesso!

 

Allora, ti ho convinto? Credi anche tu che l’enigmistica sia uno dei migliori giochi da viaggio?

Quali altri passatempi porti con te durante le tue vacanza? Raccontamelo nei commenti!

 

SPONSORED BY IL MESE ENIGMISTICO.

#ilmeseenigmistico #maggio

Lasciaci un commento

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE