Perché l’enigmistica è uno dei migliori giochi da viaggio

di Selene Scinicariello

Quando viaggi porti mai con te qualche passatempo? Qualcosa con cui trascorrere quelle ore interminabili degli spostamenti o semplicemente un oggetto con cui rilassarti? Noi abbiamo qualche “must“: portiamo spesso con noi le carte da UNO e le parole crociate. Oggi voglio provare a raccontarti perché, secondo me, l’enigmistica è uno dei migliori giochi da viaggio!

 

Perché l’enigmistica è uno dei migliori giochi da viaggio

Leggera, versatile e piena zeppa di passatempi, la rivista di enigmistica è uno dei migliori giochi da viaggio che ci sia!

Non so se anche per te è così, ma noi ne abbiamo sempre una in macchina e ci divertiamo tantissimo a risolvere cruciverba, rebus e rompicapi.

Ecco le 5 occasioni in cui, secondo me, è una buona idea portare con sé un rivista d’enigmistica.

 

  • Durante un viaggio in macchina. Noi ne abbiamo sempre una sotto il sedile. Spostandoci spesso e volentieri in auto, per  alleggerire le lunghe ore di viaggio facciamo le parole crociate. Uno guida, l’altro legge e scrive. Durante il nostro viaggio on the road nei Balcani è stato tra i nostri passatempi preferiti nelle autostrade della Croazia!

 

  • In aereo. Se fai un viaggio lungo, magari per andare negli Stati Uniti, una rivista di enigmistica può essere un’ottima soluzione per passare il tempo. Dopo aver visto uno o due film e aver ascoltato un po’ di musica… avrai sicuramente voglia di fare qualcos’altro! Per di più è un’ottima idea per alleviare l’attesa dell’imbarco al gate.

 

  • Mentre ti sposti in metro o in treno. Durante un viaggio in una grande metropoli ti capiterà spesso di dover affrontare lunghi spostamenti da una parte all’altra della città o magari deciderai di cambiare destinazione con il treno e, allora, una rivista di enigmistica ti farà compagnia.

 

  • In spiaggia. Chi non ha mai fatto un cruciverba al mare?! Secondo me questo è l’esempio migliore del perché l’enigmistica è uno dei migliori giochi da viaggio! Ste approfitta spesso della compagnia della rivista mentre io dormo beata al sole!

 

  • La sera mentre sorseggi un bicchiere di vino. A fine giornata, davanti ad un bel bicchiere di vino, magari su un terrazzo, davanti ad un tramonto, risolvere un rebus o leggere le vignette è un buon modo per rilassarsi.

 

 

Le riviste di enigmistica: perché scegliere Il Mese Enigmistico

 

Tra tutte le riviste di enigmistica, una molto interessante è Il Mese Enigmistico.

Questa è un’antologia di giochi enigmistici, spin-off de La Settimana Enigmistica.

 

primo piano della copertina del mese enigmistico

Il Mese Enigmistico.

 

La rivista è mensile, ripropone alcuni giochi della famosa “sorella” e altri completamente inediti.

Se ti piace il Sudoku, qui avrai pane per i tuoi denti con il Samurai, composto da ben 5 schemi incrociati!

Io sono una fan dei cruciverba e qui ce n’è davvero di tantissimi tipi: parole crociate, parole intrecciate, parole crociate crittografate… ce n’è per tutti i gusti!

Su Il Mese Enigmistico trovi anche alcune particolarità come i giochi polizieschi, gli indovinelli e le domande a crocette.

Diciamo che tra rebus, curiosità, barzellette e giochi con questa rivista mensile annoiarsi è praticamente impossibile.

 

 

Il Mese Enigmistico, peraltro, è adatto a tutti. I giochi hanno varie difficoltà messe in evidenza da 3 colori: verde se è un gioco facile, blu se è di difficoltà media e rossa se è difficile.

 

Nelle ultime pagine ci sono anche le soluzioni… so che per alcuni è un’eresia, ma a volte andare a sbirciare è permesso!

 

Allora, ti ho convinto? Credi anche tu che l’enigmistica sia uno dei migliori giochi da viaggio?

Quali altri passatempi porti con te durante le tue vacanza? Raccontamelo nei commenti!

 

SPONSORED BY IL MESE ENIGMISTICO.

#ilmeseenigmistico #maggio

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

Lasciaci un commento