Cosa mettere in valigia in autunno: 5 oggetti da ricordare

di Selene Scinicariello

Preparare la valigia è sempre un dramma, soprattutto se si parte con una compagnia aerea low cost e bisogna tener conto di peso e dimensioni del bagaglio. Nel periodo autunnale, poi, le cose si fanno ancor più complicate: il tempo ballerino rende tutto più difficile e decidere cosa mettere in valigia in autunno può trasformarsi in un vero e proprio incubo. Ti ho già raccontato quali sono i 5 oggetti da mettere in valigia di cui io non posso fare a meno, ma in questo post voglio suggerirti quelle 5 cose che devi assolutamente ricordati se parti per un viaggio autunnale.

 

5 oggetti da mettere in valigia in autunno

Sei in partenza per un weekend o per un viaggio più lungo? Ci sono alcuni oggetti che non devi assolutamente dimenticarti se viaggi durante la stagione autunnale.

 

1. Giacca

Con l’autunno arrivano i primi abbassamenti di temperatura e tu non puoi farti cogliere impreparato! Per evitare di prendere un raffreddore, non dimenticare a casa la giacca. Il consiglio è quello di scegliere un modello versatile, adatto a più occasioni: casual per il giorno, ma capace di prestarsi anche a un abbigliamento più elegante per la sera.

Un consiglio al femminile: un esempio perfetto è il parka da donna, che è anche all’ultimo grido e disponibile in tantissimi modelli diversi.

 

cosa mettere in valigia in autunno: parka

 

2. Maglioncino

Anche se hai già messo in valigia una giacca, non dimenticare di portare con te anche un maglioncino, magari di cotone. Se le temperature salgono e il giubbotto risulta troppo pesante, potresti sostituirlo con un maglione leggero. Scegline uno con un colore neutro in modo da poterlo abbinare con tutto e non rischiare di occupare spazio inutile nel bagaglio.

 

3. Jeans

Tra i miei suggerimenti su cosa mettere in valigia in autunno non può mancare certamente un jeans. È uno dei capi basic da donna e da uomo irrinunciabili: perfetto in ogni stagione e super versatile. I jeans sono sportivi con una scarpa da ginnastica, ma subito eleganti con un tacco o un mocassino.

 

camicia bianca e jeans per la valigia in autunno

Photo by Ryan Moreno on Unsplash

 

4. Scarpe comode e adatte alla pioggia

Credo che sia fondamentale avere sempre un paio di scarpe di ricambio e in autunno lo sostengo ancora di più: le scarpe possono bagnarsi o riempirsi di fango e potresti aver bisogno di cambiarle. Il suggerimento che ti do è di scegliere sempre una scarpa comoda e adatta a lunghe camminate, se impermeabile e adatta alla pioggia ancora meglio!

 

5. Ombrello

Purtroppo sì, l’estate è finita e il rischio di pioggia è sempre maggiore. Per non ritrovarti impreparato e per poter comunque continuare a visitare il posto che hai scelto come meta del tuo viaggio, ti suggerisco di portare con te un ombrello, magari piccolo, da tenere sempre nello zaino o nella borsa.

 

cosa mettere in valigia in autunno: ombrello

 

3 dritte da non dimenticare per preparare una valigia autunnale perfetta

Dopo averti consigliato cosa mettere in valigia in autunno voglio lasciarti qualche consiglio per preparare una valigia perfetta per questa stagione.

 

1. Abbigliamento a strati

Le temperature autunnali sono sempre ballerine: un giorno sembra essere ancora estate, l’altro credi di essere arrivato in Antartide. Per evitare di prenderti un malanno vestiti sempre a strati o, come si dice, a cipolla! Nella tua valigia infila qualche t-shirt in più, ricorda un maglioncino e non dimenticare la giacca. In questo modo sarai pronto ad affrontare qualsiasi temperatura!

Se parti in aereo e il tuo trolley sarà troppo pesante, indossa gli abiti più pesanti! Soffrirai un po’ il caldo, ma è un trucchetto che funziona per non lasciare nulla a casa.

 

2. Look casual

Jeans, magliettine semplici e una camicia bianca: abiti perfetti per il giorno e per essere combinati tra loro facilmente. In questo modo non ti porterai dietro troppo cose e il tuo bagaglio non peserà centinaia di chili.

 

3. Non dimenticare un outfit elegante

Potrebbe capitare l’occasione per una cena romantica, magari davanti al fuoco di un caminetto accesso che fa molto autunno, e tu non puoi farti cogliere impreparato. Se avrai seguito i miei consigli basterà una scarpa più elegante e con jeans e camicia non avrai problemi, ma in caso avessi ancora spazio in valigia ricordati di aggiungere qualcosa di elegante.

Questi erano i miei suggerimenti su cosa mettere in valigia in autunno e spero possano esserti d’aiuto per preparare il bagaglio in tutta tranquillità.

 

Se hai intenzione di programmare un viaggio in questa stagione ricordati di leggere i consigli su dove andare in vacanza in autunno: le idee sono tantissime e ci sono state date da altri colleghi travel blogger!

#CollaborazioneEsterna

Lasciaci un commento

2 comments

Silvia The Food Traveler 22 Settembre 2019 - 17:48

Senza jeans non potrei mai vivere, quindi non mancano mai nella mia valigia. Non ho capi eleganti nel mio armadio per cui quando l’occasione è po’ più formale metto dei jeans neri con una scarpa più elegante, come hai suggerito tu.
Importantissimo avere un paio di scarpe di ricambio perché fare chilometri con i piedi freddi e bagnati è massacrante. Al posto dell’ombrello preferisco invece un berretto di lana in inverno oppure una giacca antivento con cappuccio nella stagione intermedia 🙂

Reply
Selene Scinicariello 23 Settembre 2019 - 19:20

Ciao Silvia!
Sono come te, non ho praticamente nulla di elegante ed è per questo che preferisco di gran lunga una scarpa un po’ più elegante e dei jeans! Eheh!
Ottimi consigli i tuoi: giacca a vento e berretto sono un’ottima alternativa se non si ha voglia di portare l’ombrello!
Grazie di essere passata!

Reply

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE