9 cantine in Franciacorta con pernottamento per dormire tra i vigneti

di Selene Scinicariello

Sei un amante del buon vino e ti piacerebbe organizzare in questo angolo di Lombardia un soggiorno indimenticabile fatto di passeggiate tra i vigneti e degustazione di bollicine? Ecco 9 cantine in Franciacorta con pernottamento da tenere in considerazione!

 

SCOPRI ANCHE I MIGLIORI 5 HOTEL CON SPA IN FRANCIACORTA PER UN SOGGIORNO DI BENESSERE!

 

1 – Convento dell’Annunciata Soul Retreat

 

convento dell'annunciata, una delle migliori cantine con pernottamento in franciacorta. Foto da Booking.com.

Foto da Booking.com.

 

Se cerchi un luogo perfetto dove rilassarti, il Convento dell’Annunciata Soul Retreat non è un semplice hotel con cantina in Franciacorta, ma una vera e propria oasi di pace.

La struttura si trova sul Monte Orfano ed è ospitata all’interno di un antico convento fondato nel 1449 dall’Ordine dei Frati Servi di Maria.

Oggi questo luogo di calma e tranquillità, grazie alla Fondazione Vittorio e Mariella Moretti, è diventato un Wine Retreat unico nel suo genere che condivide gli spazi con la Cantina Bellavista.

Le vigne e la cantina si possono visitare previa disponibilità e, inoltre, è possibile soggiornare all’interno delle antiche celle dei monaci completamente ristrutturate e dotate di ogni tipo di comfort moderno.

Il primo vino prodotto dal piccolo terreno del convento, poco più di 5 ettari, è uno straordinario Chardonnay in purezza che aspetta solo di essere assaggiato per raccontarti una storia lunga millenni.

Da non perdere è anche il vino rosso “Zuanne”, un Merlot che Vittorio Moretti ha dedicato al giornalista Gianni Brera.

Le camere si trovano all’interno del Chiostro Superiore e nonostante gli arredi contemporanei conservano ancora il fascino di un tempo.

Tutti gli alloggi sono dotati di Wi – Fi gratuito e aria condizionata.

Il prezzo del soggiorno include la colazione, la visita guidata della vigna e una degustazione.

 

VERIFICA LA DISPONIBILITÀ DEL CONVENTO DELL’ANNUNCIATA SOUL RETREAT!

 

2 – Villa Biondelli Wine & Suites

 

villa biondelli, una delle migliori cantine con pernottamento in franciacorta. Foto da Booking.com.

Foto da Booking.com.

 

Villa Biondelli Wine & Suites è un posto davvero stupendo dove dormire in una cantina in Franciacorta.

La Cantina Biondinelli, infatti, ha trasformato una splendida tenuta del XVIII secolo in una struttura di classe e raffinata dove trascorrere qualche giorno completamente immersi nella natura.

La villa è circondata da un parco incontaminato e dai magnifici vigneti di Chardonnay e Pinot Nero con cui l’azienda produce i suoi ottimi Franciacorta.

Le camere sono solo 11 e sono tutte arredate in stile haute bohémien con un mix di autentici mobili vintage e alcuni dal design contemporaneo.

Ogni mattina ti aspetta un’ottima colazione a base di prodotti naturali a km 0.

Durante il tuo soggiorno potrai goderti un piacevole aperitivo oppure partecipare a una degustazione guidata per conoscere i vini di Villa Biondelli.

 

VERIFICA LA DISPONIBILITÀ DI VILLA BIONDELLI WINE & SUITES!

 

3 – Locanda le Quattro Terre

 

quattro terre, una delle migliori cantine con pernottamento in franciacorta. Foto da Booking.com.

Foto da Booking.com.

 

Situata nella zona centrale della Franciacorta e ospitata all’interno di un antico cascinale, la Locanda le Quattro Terre è un vero e proprio resort che si compone di cantina, hotel e agriturismo.

Se cerchi un luogo perfetto dove immergerti totalmente nell’atmosfera della Franciacorta, è qui che devi venire.

Soggiornando all’interno di una delle camere situate al primo piano del casale potrai prenotare una visita in cantina con degustazione e poi goderti gli ottimi piatti del ristorante che vengono preparati quotidianamente con una giusta dose di sperimentazione senza mai dimenticare le radici e la tradizione.

Le stanze sono pulite e accoglienti e offrono una bellissima vista sui vigneti e sul giardino. Tutte sono dotate di aria condizionata, TV e Wi-Fi.

 

VERIFICA LA DISPONIBILITÀ DELLA LOCANDA LE QUATTRO TERRE!

 

4 – Villa Gradoni

 

villa gradoni, una delle migliori cantine con pernottamento in franciacorta. Foto da Booking.com.

Foto da Booking.com.

 

La storica cantina Villa Franciacorta è il cuore di questa bellissima azienda agrituristica che sorge a pochi passi dal Lago d’Iseo.

 

 

L’azienda si trova nel comune di Monticelli Brusati, più precisamente nel cuore del Borgo Villa e si sviluppa su 100 ettari totali di cui 38 sono vitati.

A partire dagli anni Sessanta la famiglia ha inizia il restauro del borgo.

Oggi due nuclei di abitazioni rurali completamente restaurati nel rispetto della tradizione ospitano Villa Gradoni, una magnifica realtà agrituristica.

Qui troverai 21 appartamenti, ognuno diverso dall’altro, tutti dotati di cucina e bagno privato.

Villa Gradoni non è solo una semplice cantina in Franciacorta con camere, ma un vero e proprio paesino dove potrai passeggiare tra le stradine acciottolate e i vigneti, fermarti per godere della bellezza del panorama e sentirti un po’ come a casa.

La struttura mette a disposizione anche una lavatrice a gettoni, una sala living con self – service bar, un’area barbecue e un’area giochi per bambini.

Inoltre Villa Gradoni è anche una delle poche cantine in Franciacorta con pernottamento e piscina. Qui ne troverai una per adulti e una per i bimbi.

 

VERIFICA LA DISPONIBILITÀ DI VILLA GRADONI!

 

5 – Agriturismo e Cantina La Fiorita

 

Tra le migliori cantine in Franciacorta dove dormire c’è sicuramente l’Agriturismo La Fiorita.

La struttura si trova a Ome e offre sei camere con ingresso indipendente, circondate dal verde, dotate di Wi-Fi gratuito, aria condizionata, TV, frigorifero e phon.

La Fiorita gestisce circa 14 ettari di vigneto coltivato a Chardonnay e Pinot Nero e propone visite e degustazioni sia per gli ospiti, sia per i clienti esterni.

Da provare assolutamente il loro Brut Rosé!

Oltre alla cantina e alle camere, la Fiorita dispone anche di un ristorante dove potrai assaggiare alcuni dei migliori piatti della tradizione franciacortina e bresciana. Tutto ciò che viene proposto dall’agriturismo viene preparato con ingredienti freschi e di stagione provenienti dall’orto e dall’allevamento della struttura.

Buonissimi i casoncelli!

 

 

Per prenotare una camera, in questo caso, dovrai contattare direttamente la struttura.

 

Cantina Agriturismo La Fiorita

www.lafioritafranciacorta.com

Via Maglio, 10 – 25050 Ome (BS)

Tel.: 030 652279 – info@lafioritafranciacorta.com

 

6 – Cascina Clarabella

 

cascina clarabella, una delle migliori cantine con pernottamento in franciacorta. Foto gentilmente offerta da Cascina Clarabella.

Foto gentilmente offerta da Cascina Clarabella.

 

Cascina Clarabella è cooperativa sociale che oltre a produrre ottimi vini si prende cura del territorio e incentiva l’inserimento lavorativo di persone con disabilità psichica e fisica.

La struttura dispone di 12 camere tutte diverse e con diverse soluzioni di alloggio che vanno dalle classiche camere a veri e propri appartamentini con angolo cottura.

Tutte le sistemazioni sono dotate di servizi igienici privati, aria condizionata, TV e Wi – Fi.

Presso la struttura potrai organizzare una visita tra i vigneti con degustazione finale.

Clarabella gestisce circa 10 ettari di terreni vitati e ha sposato fin da subito la filosofia bio per i suoi vini così da minimizzare il più possibile l’impatto dell’attività umana sull’ambiente.

Da non perdere il loro Franciacorta Docg Non Dosato Millesimato “180” il cui nome è dedicato alla “Legge Basaglia”.

Presso la struttura si trova il ristorante Centottanta dove potrai scoprire i sapori della tradizione locale attraverso piatti raffinati e studiati per stupire e appagare il palato.

Buonissimo il manzo all’olio di Rovato.

Anche in questo caso per prenotare una camera dovrai contattare direttamente la struttura oppure provare a vedere qui se hanno disponibilità.

 

Agriturismo Cascina Clarabella

www.cascinaclarabella.it

Via Enrico Mattei snc, 25040 Corte Franca (Bs)

Tel.: 030.9821041 – clarabella@cascinaclarabella.it

 

7 – Al Rocol

 

Un’altra tra le cantine in Franciacorta con hotel che ti consigliamo è Al Rocol.

La produzione di vino è l’attività principale dell’azienda che gestisce circa 34 ettari di vigneto dei quali 9 sono vitati seguendo le direttive del Consorzio Vini Franciancorta di cui fa parte.

Sul posto, allora, potrai organizzare una visita in cantina abbinata a una degustazione di vino che generalmente è accompagnata dai prodotti tipici del territorio.

La struttura offre la possibilità di soggiornare in diverse tipologie di alloggi che vanno dalle camere classiche agli appartamenti passando dall’agricampeggio con otto postazioni per la sosta dei camper.

Sul posto, inoltre, troverai un ristorante dove è possibile gustare le ricette di famiglia.

Per prenotare una camera dovrai contattare direttamente la struttura oppure provare a vedere qui se hanno disponibilità.

 

Agriturismo Al Rocol

Via Provinciale 79 – 25050 Ome (BS)

Tel.: 030.6852542 – info@alrocol.com

 

8 – Corte Lantieri

 

Corte Lantieri fa parte della storica Azienda Vitivinicola Lantieri de Paratico.

La struttura è un’altra ottima soluzione dove dormire in una cantina in Franciacorta.

L’agriturismo si trova nel piccolo e caratteristico borgo di Capriolo ed è ospitata all’interno dell’antico palazzo nobiliare della famiglia che è stato accuratamente restaurato.

Le camere sono arredate con gusto e risultano semplici, ma eleganti.

Sul posto, inoltre, potrai goderti i piatti della tradizione preparati dal ristorante dell’agriturismo che si sposano alla perfezione con i vini dell’azienda.

Inoltre, se vorrai, potrai prenotare la tua visita in cantina con degustazione.

Anche in questo caso per prenotare una camera dovrai contattare direttamente la struttura oppure provare a vedere qui se hanno disponibilità.

 

Corte Lantieri

Via Videtti, 23, 25031 Capriolo BS

Tel.: 030 736 4071

 

9 – L’Albereta Relais & Chateaux

 

albereta, piscina, uno dei migliori hotel in franciacorta con spa. Foto da Booking.com.

SPA de L’Albereta Relais & Chateaux.Foto da Booking.com.

 

 

Inseriamo L’Albereta Relais & Chateaux in questo elenco delle migliori cantine in Franciacorta con pernottamento anche se non produce direttamente vino perché la sua posizione tra i vigneti ne fa uno degli hotel più spettacolari del territorio.

Se sei alla ricerca di un luogo dove immergerti totalmente nel paesaggio della zona, questa struttura 5 stelle di certo saprà come soddisfare le tue aspettative.

Le camere sono eleganti e lussuose e tutte una diversa dall’altra.

Tra le più belle ci sono senza dubbio la Cabriolet Suite e la Suite Bellavista.

Inoltre sul posto troverai ben tre ristoranti, un bar e una SPA. Quest’ultima si estende su un’area di circa 2.000 mq che rende l’Albereta uno dei migliori hotel con SPA in Franciacorta!

Se vorrai, direttamente sul posto, potrai prenotare tour e degustazioni nelle migliori cantine della zona.

 

VERIFICA LA DISPONIBILITÀ DELL’ALBERETA RELAIS & CHATEAUX!

 

Speriamo che queste nostre indicazioni su dove dormire in una cantina in Franciacorta possano esserti utili.

 

 

In copertina L’Albereta Relais & Chateaux. Foto da Booking.com.

Lasciaci un commento