Dall’aeroporto al centro di Monaco di Baviera: collegamenti e informazioni utili

di Selene Scinicariello
aereo all'aeroporto di monaco, copertina del post dedicato a come andare dall'aeroporto al centro di monaco di baviera

Hai deciso di visitare la città dell’Oktoberfest e sei alla ricerca di informazioni utili su come andare dall’aeroporto al centro di Monaco di Baviera una volta che sarai atterrato al Franz Josef Strauss? In questo articolo trovi tutti i consigli di cui hai bisogno.

 

Aeroporto di Monaco di Baviera: la mappa

 

L’aeroporto di Monaco di Baviera, intitolato a Franz Josef Strauss, è il secondo aeroporto tedesco e il settimo in tutta Europa.

Come potrai immaginare si tratta di un aeroporto piuttosto grande dove, non lo neghiamo, tra negozi, ristoranti, sale conferenze e molto altro potresti rischiare di perderti.

Il nostro suggerimento è quello di tenere a portata di mano la mappa dell’aeroporto di Monaco di Baviera che puoi consultare qui.

 

Qual è la distanza dell’aeroporto di Monaco di Baviera al centro città?

 

L’aeroporto di Monaco di Baviera dista circa 28 km dal centro città ed è facilmente raggiungibile sia con i mezzi di trasporto pubblico, sia in taxi o in macchina.

 

Qual è il migliore collegamento dall’aeroporto di Monaco di Baviera al centro?

 

Il collegamento più comodo per spostarsi dall’aeroporto al centro di Monaco di Baviera è con i treni della S-Bahn, il servizio ferroviario urbano – suburbano che collega le principali città tedesche con le relative aeree metropolitane.

Il nostro consiglio è quello di acquistare la City Tour Card München per spostarti senza limiti sulla rete del trasporto pubblico cittadino fin da subito. La tessera, infatti, dà diritto all’accesso gratuito e illimitato ai trasporti pubblici compresi quelli da e verso l’aeroporto.

In questo modo, una volta arrivato, dovrai solo ritirare la tua tessera presso il Centro Viaggi della DB situato nell’aerea centrale del terzo piano dell’Aeroporto di Monaco e non dovrai più preoccuparti di altro.

 

Dall’aeroporto al centro di Monaco di Baviera in treno

[Nel 2022 la rete S-Bahn e quella dei treni regionali è interessata da lavori di ampliamento e manutenzione per cui potrebbero registrarsi ritardi e cancellazioni. Tieniti informato attraverso la pagina dedicata al trasporto pubblico sul sito ufficiale dell’Aeroporto di Monaco di Baviera.]

 

I treni della S-Bahn, cioè la metropolitana suburbana di Monaco, sono il mezzo più comodo per spostarsi dall’aeroporto al centro.

Le linee che collegano il centro all’aeroporto sono la S1 e la S8.

Queste passano a intervalli regolari di 10 minuti e impiegano circa 40 minuti per effettuare il viaggio.

La S-Bahn ferma in due stazioni dell’aeroportoBesucherpark (Parcheggi P41, P80, P90) e Flughafen Monaco (Terminal 1 e 2).

Le stazioni di arrivo in centro città sono la Stazione Ostbahnhof, Marienplatz e la stazione centrale Hauptbahnhof.

Il consiglio è quello di di acquistare la City Tour Card München.

Questa tessera turistica, infatti, dà accesso gratuito e illimitato ai trasporti pubblici inclusa metropolitana, tram, treni regionali e autobus. Inoltre dà diritto a sconti per musei e attrazioni, ma anche in negozi, bar e ristoranti.

La City Card è disponibile in diverse versioni da 1, 2, 3, 4, 5 o 6 giorni.

Una volta arrivato in aeroporto ti basterà ritirarla al Centro Viaggi della DB e potrai iniziare subito a utilizzarla per raggiungere il centro città.

 

Dall’aeroporto al centro di Monaco di Baviera in bus

 

Oltre ai treni della S-Bahn, un altro comodo collegamento tra l’aeroporto di Monaco di Baviera e il centro è il Autobus Lufthansa Express.

L’Autobus Lufthansa Express collega l’aeroporto al centro città 365 giorni l’anno ogni 20 minuti.

Il viaggio tra l’aeroporto e la Stazione Centrale dura circa 45 minuti e prevede le seguenti fermate: MAC, Terminal 2, Monaco di Baviera Nord (Schwabing) e Stazione Centrale di Monaco.

Qui puoi acquistare in anticipo il biglietto per l’Autobus Lufthansa Express.

 

Taxi dall’aeroporto di Monaco di Baviera

 

Per viaggiare comodi dall’aeroporto di Monaco di Baviera al centro città, è disponibile anche un servizio di taxi.

Le stazioni dei taxi si trovano nelle aree di partenza e di arrivo del Terminal 1 e 2.

La compagnia di taxi è la IsarFunk.

 

Transfer dall’aeroporto di Monaco di Baviera

 

Un’alternativa al taxi per viaggiare comodamente e velocemente è prenotare un transfer privato in anticipo.

In questo caso l’autista ti aspetterà con un cartello sul quale vedrai scritto il tuo nome e ti condurrà direttamente in hotel in circa 40 minuti.

Il vantaggio di questa soluzione è che di certo non avrai costi inaspettati perché il prezzo della corsa lo conoscerai in anticipo e, inoltre, non avrai neanche problemi di lingua per comunicare l’indirizzo all’autista.

Per prenotare il tuo transfer noi ti suggeriamo di utilizzare la piattaforma Civitatis perché è facile, intuitiva e soprattutto sicura. Inoltre il servizio di assistenza clienti è sempre pronto a darti una mano in caso di problemi.

 

PRENOTA QUI IL TUO TRANSFER PRIVATO DALL’AEROPORTO DI MONACO AL CENTRO!

 

Come raggiungere il centro di Monaco di Baviera dall’aeroporto in auto

 

Se hai deciso di visitare anche i dintorni di Monaco di Baviera e quindi vuoi noleggiare un’auto, sappi che l’aeroporto è raggiungibile da Nord, Est e Sud attraverso l’autostrada A92 e la strada regionale B301. Da Ovest, invece, è accessibile tramite l’autostrada A92 e, successivamente, dalle strade regionali St2084 e St2584.

Tieni a mente che nelle ore di punta potresti incontrare davvero molto traffico nei dintorni sia dell’aeroporto, sia del centro città.

Se vuoi affittare una macchina noi ti consigliamo di dare un’occhiata alle offerte di noleggio auto presso l’Aeroporto di Monaco di Baviera sulla piattaforma Kayak. Qui, infatti, troverai prezzi accessibili e chiari, potrai scegliere con anticipo il modello desiderato e consultare le assicurazioni aggiuntive da inserire nella tariffa. In questo modo non avrai brutte sorprese!

 

Hotel all’Aeroporto di Monaco di Baviera

 

Prima di concludere questo articolo ci teniamo a darti un ultimo suggerimento.

Se il tuo volo parte di mattina presto o arriva di notte, la scelta migliore che tu possa fare è quella di dormire nei pressi dell’aeroporto.

Proprio in aeroporto, ad esempio, trovi l’Hilton Munich Airport e il Novotel München Airport.

Attraverso la mappa qui sotto, comunque, puoi trovare tante altre soluzioni.

 



Booking.com

 

Speriamo che i nostri consigli su come andare dall’aeroporto al centro di Monaco di Baviera siano stati chiari e soprattutto utili!

Non dimenticarti di leggere tutti i nostri articoli con i consigli per visitare Monaco di Baviera al meglio.

Lasciaci un commento