I migliori Free Walking Tour in Italia (in italiano)

di Selene Scinicariello
visita guidata, copertina del post dedicato ai migliori free walking tour in italia

Ami viaggiare e ti piace partecipare alle visite guidate per scoprire storia e aneddoti curiosi dei luoghi che stai visitando, ma il budget a tua disposizione non è elevato? In questo articolo ti consiglieremo alcuni dei migliori Free Walking Tour in Italia a cui prendere parte per conoscere o approfondire la storia di una città senza dover spendere un patrimonio.

Dal momento in cui abbiamo deciso di aprire questo blog, infatti, le tematiche relative a come viaggiare low cost hanno avuto da subito grande risalto, tanto che abbiamo dedicato un’intera sezione ai consigli su come risparmiare in viaggio.

Questa breve guida dedicata ai Free Tour d’Italia vuole essere un semplice spunto per chi come noi ama la storia, l’arte e desidera entrare in contatto con il lato più autentico del luogo in cui si trova, ma non sempre ha grandi cifre a disposizione.

I Free Walking Tour, infatti, sono un’ottima opportunità per iniziare a orientarsi in una nuova città oppure per riscoprirne una già visitata osservandola da un punto di vista alternativo senza per forza spendere tanto.

Le visite sono tenute da persone del luogo che, anche a tour terminato, sapranno rispondere alle tue domande e indirizzarti verso altri luoghi da non perdere, magari anche fuori dai soliti itinerari turistici.

Vediamo, allora, quali sono i migliori Free Walking Tour in Italia.

 

1 – Free Walking Tour di Roma in italiano

 

colosseo, copertina del post dedicato ai migliori tour guidati di roma

Colosseo.

 

Uno dei più famosi e richiesti free tour in Italia è proprio questa visita guidata gratuita di Roma.

Se hai in programma una visita nella Capitale, questa è una delle migliori cose da fare a Roma gratis.

Il tour parte da Piazza di Spagna e, attraverso il ricordo di alcuni dei più celebri film che hanno fatto la storia del cinema, si muove verso altri luoghi emblematici della città come la famosa Fontana di Trevi.

Il tour prosegue toccando alcuni dei simboli di Roma come il Pantheon e Piazza Navona.

La visita dura in tutto 2 ore.

Si tratta di un’ottima occasione per iniziare a conoscere Roma se hai poco tempo a disposizione (magari in caso avessi tempo solo un giorno per visitare Roma).

Se sei interessato all’archeologia ti suggeriamo, però, di partecipare al Free Tour della Roma Imperiale: la visita, infatti, ti consentirà di scoprire storia e curiosità sul Colosseo, sugli Imperatori della Roma Antica e sui magnifici Fori Imperiali.

 

 

2 –  Free Tour nei dintorni del Vaticano

 

Sempre a Roma, ti consigliamo questa visita guidata gratuita nei dintorni del Vaticano che ti accompagnerà a conoscere curiosità e aneddoti interessanti sulla Città dei Papi.

Il tour si sposterà da Castel Sant’Angelo a Piazza San Pietro.

Conoscerai le origini del primo, nato come mausoleo di Augusto, e ti verrà raccontata la storia del Passetto di Borgo, un passaggio pedonale fatto costruire nel 1277 dal Vaticano affinché il Papa potesse percorrerlo senza essere visto.

Infine la guida ti stupirà raccontandoti alcuni particolari curiosi sulla costruzione della Basilica di San Pietro.

Il tour dura circa 1 ora e 30 minuti.

 

3 – Free Walking Tour di Firenze in italiano

 

piazza della signoria di firenza di notte

Piazza della Signoria.
Photo by Matteo Kutufa on Unsplash

 

Un altro dei migliori Free Walking Tour in Italia è la visita guidata gratuita di Firenze classica.

Le cose da vedere nel capoluogo toscano sono davvero tante e partecipare a questo tour è sicuramente una delle migliori attività da fare gratuitamente in città.

La visita inizia in Piazza dell’Unità Italiana e si sposta subito di fronte alla Cappelle Medicee. Qui la guida inizierà a raccontarti la storia della famiglia De’ Medici.

Passeggerai per il Mercato di San Lorenzo, ti sposterai di fronte alla Cattedrale di Santa Maria del Fiore e poi raggiungerai Piazza della Signoria.

Il tour terminerà in Piazza Santa Croce dopo essere passato davanti alla celebre Galleria degli Uffizi e sul Ponte Vecchio.

Si tratta di un classico giro di Firenze che, se è la prima volta che visiti la città, ti aiuterà a orientarti nel suo centro storico.

La visita dura circa 2 ore e 30 minuti.

Ci sono anche altri interessanti visite guidate gratuite in città, per questo ti suggeriamo di leggere il nostro articolo di approfondimento sui migliori Free Tour di Firenze.

 

4 – Free Walking Tour di Napoli in italiano

 

Se hai intenzione di visitare la città del Vesuvio, allora dovresti assolutamente partecipare a questo Free Walking Tour di Napoli in italiano.

Si tratta, infatti, davvero di una magnifica occasione per conoscere i più caratteristici angoli della città insieme a una guida.

La visita inizia in Piazza Plebiscito su cui si affacciano alcuni dei palazzi più importanti e famosi della città come il Palazzo Reale o la Basilica di San Francesco di Paola.

Da qui proseguirai verso il Maschio Angioino e poi verso il Porto di Napoli per ammirare il panorama sul Vesuvio.

Tornando verso il centro attraverserai San Gregorio Armeno, la famosa via dei presepi, ammirerai la Basilica del Gesù Nuovo e, infine, il magnifico Duomo.

Il tour dura 3 ore.

Se sei alla ricerca di altre idee su cosa fare a Napoli gratis leggi il nostro articolo di approfondimento e dai un’occhiata anche al Free Tour del centro storico della città partenopea.

 

5 – Free Walking Tour di Venezia

 

basilica di san marco, luogo da visitare a venezia gratis

Basilica di San Marco.

 

Si sa, la Città della Laguna non è affatto una meta economica.

Devi sapere, però, che le cose da fare gratis a Venezia sono numerose e tra queste c’è anche questo Free Tour di Venezia classico.

Se è la prima volta che visiti la città sarà un ottimo modo per iniziare a conoscerla.

Il tour, infatti, si muove tra i luoghi must di Venezia: le Gallerie dell’Accademia, il Teatro La Fenice, Piazza San Marco e il Canal Grande sono solo alcune delle tappe di questa interessante visita guidata.

Il tour dura in tutto 2 ore.

 

 

6 –  Free Tour gastronomico di Parma

 

Questo Free Tour gastronomico di Parma è una vera chicca imperdibile per i più golosi.

Durante la visita guidata, infatti, avrai modo di conoscere i luoghi più famosi e importanti della città… fermandoti ad assaggiare alcune delle prelibatezze tradizionali!

I protagonisti del tour? Ovviamente Parmigiano Reggiano e Prosciutto Crudo!

La visita dura circa 1 ora e 30 minuti.

Ti consigliamo di leggere anche il nostro articolo dedicato a come organizzare un tour enogastronomico a Parma e dintorni.

 

7 – Free Tour di Bari

 

Hai intenzione di visitare Bari e magari hai poco tempo a disposizione? Intanto leggi la nostra guida su cosa vedere a Bari in mezza giornata e poi valuta l’idea di partecipare a questo Free Tour del capoluogo pugliese.

La visita inizia in Piazza del Ferrarese e poi si sposta sui luoghi più iconici della città come Piazza Mercantile, porta d’ingresso a Bari Vecchia, la Basilica di San Nicola e la Cattedrale di San Sabino.

Il tour dura circa 1 ora.

 

8 – Free Tour di Torino

 

La Mole Antonelliana, simbolo di Torino, ospita al suo interno il Museo Nazionale del cinema, una cosa d fare a torino.

La Mole Antonelliana.

 

Io, Selene, ho frequentato spesso Torino durante gli anni dell’Università perché ero iscritta a un corso di Laurea in città.

Ancora oggi ci torno volentieri ed è per questo che sul blog puoi trovare moltissimi articoli dedicati al capoluogo torinese.

Tra questi ce n’è uno dedicato a cosa fare gratis in città dove, ovviamente, non può mancare questo Free Tour di Torino.

La visita parte da Piazza Carlo Felice e ti condurrà alla scoperta della storia della città e dei suoi luoghi più importanti.

Entrerai nella Galleria di San Federico, visiterai il Quadrilatero Romano, vedrai la Basilica del Corpus Domini e il Duomo.

Infine raggiungerai la Mole Antonelliana, il vero simbolo di Torino.

Il tour dura circa 2 ore.

 

9 – Free Walking Tour di Palermo

 

Infine, se sei in Sicilia e hai intenzione di visitarne il capoluogo, non perderti questo Free Tour di Palermo.

La visita inizia dalla Chiesa di Sant’Ignazio all’Olivella e continua, poi, verso il Teatro Massimo.

Insieme alla tua guida proseguirai verso la Galleria delle Vittorie, i Quattro Canti, La Martorana e l’imponente Cattedrale.

Il tour dura circa 2 ore.

 

Cosa sono i Free Walking Tour e come funzionano: quello che devi sapere

 

Prima di concludere questo articolo ci teniamo a darti qualche indicazione in merito ai Free Tour in Italia.

Questo tipo di visite guidate è nato all’estero dove ormai da qualche anno stanno spopolando. Solo negli ultimi tempi sono arrivate anche nel nostro Paese.

I free tour sono stati da subito oggetto di diatriba perché in molti casi (soprattutto fuori dall’Italia) non sono tenuti da guide abilitate, ma da semplici persone del posto.

I tour che ti abbiamo suggerito in questo articolo, però, sono tutti verificati dalla piattaforma Civitatis (sulla quale potrai effettuare la tua prenotazione) che si affida solamente a partner certificati.

Ci tenevamo a sottolinearlo prima di lasciarti alcuni semplici e brevi consigli.

 

  • Nonostante i Free Walking Tour non abbiano un prezzo fisso è sempre buona norma lasciare una mancia alla guida che, comunque, sta svolgendo il proprio lavoro e per questo merita di essere retribuita.

 

  • La mancia da lasciare dipenderà esclusivamente da te, da quanto avrai gradito la visita e dalla tua disponibilità.

 

  • Sulla piattaforma Civitatis potrai prenotare la tua esperienza gratuitamente e disdirla senza alcun costo. Ricorda, però, che i tour sono a numero chiuso per cui se deciderai di non partecipare, sii educato, cancella la tua prenotazione e lascia il posto ad altri.

 

Speriamo che i nostri consigli sui Free Walking Tour in Italia possano esserti utili: ci auguriamo di averti lasciato qualche buono spunto per aiutarti a risparmiare sulle visite alle attrazioni durante i tuoi viaggi.

Per scoprire altri trucchetti per viaggiare low cost, leggi l’articolo di approfondimento.

Lasciaci un commento

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE