13 cose romantiche da fare a Firenze a San Valentino (e non solo!)

di Selene Scinicariello
copertina del post sulle cose romantiche da fare a firenze: due ragazzi si baciano sui tetti della città

Stai organizzando San Valentino a Firenze o un romantico weekend nel capoluogo toscano con la tua dolce metà e stai cercando ispirazione per sorprendere il tuo partner? Ecco qualche idea per te: ti suggeriamo 13 cose romantiche da fare a Firenze!

 

Al momento, purtroppo, alcune delle idee che ti presentiamo non sono fruibili o sono fruibili in maniera diversa a causa dell’emergenza sanitaria. Ti consigliamo di informarti preventivamente sui siti ufficiali delle attività per non incorrere in brutte sorprese.

 

1 – Ammirare il tramonto sul Ponte Vecchio

 

tramonto sul ponte vecchio, cose romantiche da fare a firenze

Tramonto sul Ponte Vecchio.

 

Uno dei luoghi romantici di Firenze per eccellenza è Ponte Vecchio ed è qui che dovrai accompagnare la tua metà al tramonto: a quell’ora, infatti, i colori delle case e delle botteghe che si specchiano sul fiume creano giochi di luci e sfumature meravigliose.

Se aspetterai il calar del sole, poi, la magia sarà completa: Firenze, al buio, cambierà aspetto e si vestirà di puro romanticismo.

Il Ponte Vecchio è il luogo perfetto per un bacio e una dichiarazione d’amore.

 

2 – Navigare lungo l’Arno

 

Se vorrai stupire il partner davvero, allora dovrai organizzare un giro in barca sull’Arno.

A bordo di un’imbarcazione tradizionale, infatti, avrai modo di ammirare insieme alla tua metà un volto nuovo e insolito del capoluogo toscano.

Tanti grandi del passato, compresi Dante e Raffaello, hanno affermato che innamorarsi di Firenze è possibile solo dopo averne ammirato i riflessi dei monumenti sulle acque dell’Arno: in questo modo avrai modo di rendertene conto anche tu.

Il tour in barca sul fiume Arno è un’ottima occasione per trascorrere qualche ora di puro romanticismo e, nel frattempo, scoprire la storia della città grazie a una guida preparata che ti accompagnerà in questa esperienza.

 

Scopri altri bellissimi tour guidati per visitare Firenze!

 

3 – Passeggiare mano nella mano nei Giardini di Boboli

 

Cosa vedere a Firenze: i giardini di Boboli.

Giardini di Boboli.

 

Tra le cose romantiche da fare a Firenze c’è sicuramente una passeggiata nei Giardini di Boboli.

Il parco è uno dei polmoni verdi della città e un vero e proprio museo a cielo aperto. Qui potrai ammirare, ad esempio, l’imponente Fontana di Nettuno, la Fontana dell’Oceano e la romantica Kaffeehaus settecentesca.

I Giardini di Boboli si trovano alle spalle di Palazzo Pitti e l’ingresso costa 6 Euro: credici, il prezzo ne vale la pena perché non si tratta di una banale parco!

Acquista qui i biglietti in anticipo per evitare di fare code una volta sul posto.

 

4 – Rilassarsi nel Giardino delle Rose

 

Un altro angolo verde di Firenze dove passare un po’ di tempo in coppia è il Giardino delle Rose.

Qui, tra i roseti e le statue dell’artista Jean – Michel Folon, potrai passeggiare mano nella mano con la tua dolce metà ammirando una magnifico panorama sulla città.

L’ingresso, in questo caso, è gratuito.

 

 

5 – Baciarsi ammirando Firenze da Piazzale Michelangelo

Cosa vedere a Firenze fuori dal centro storico: Piazzale Michelangelo.

Piazzale Michelangelo.

 

Non lontano dal Giardino delle Rose si trova un altro dei luoghi romantici di Firenze: Piazzale Michelangelo.

Da qui sembra davvero di poter accarezzare la città, di poter toccare il Duomo, sfiorare Palazzo Vecchio e intingere le dita nell’Arno. Credici: è un luogo magico.

Certo, solitamente è davvero affollato, ma questo non deve frenarti. Raggiungere Piazzale Michelangelo e affacciarsi dalla sua terrazza è una delle cose romantiche da fare a Firenze assolutamente: davanti a tanta meraviglia, il resto del mondo scompare!

Il momento migliore per salire a Piazzale Michelangelo? A mezzogiorno per una visuale chiara o al tramonto per il massimo del romanticismo.

Prima di andar via non dimenticarti di raggiungere l’Abbazia di San Miniato al Monte. Ti basterà incamminarti sulla scalinata alle spalle del Piazzale e sarai arrivato.

 

6 – Concedersi qualche ora di relax in una SPA

 

Sia che tu stia organizzando un weekend romantico, sia che tu voglia trascorrere il tuo San Valentino a Firenze, un’ottima idea per stupire il partner è regalargli qualche ora di relax in una SPA.

Una delle SPA più belle di Firenze è l’Asmana Wellness World che si trova non lontano dal centro città. Questo centro benessere ti catapulterà all’interno di un’oasi tropicale fatta di piscine, vasche idromassaggio, cascate ed esperienze multisensoriali. Lontano dalla quotidianità, insieme al partner, ti rilasserai e ti lascerai avvolgere da un mondo di coccole e benessere. Per rendere ancor più completo il percorso potrai riservare un massaggio di coppia.

Se vuoi rimanere in centro a Firenze, invece, potresti scegliere il SoulSPAce, un centro benessere nel cuore storico della città dove poter approfittare di piacevoli trattamenti corpo, viso e massaggi o in cui prenotare l’esclusiva esperienza di una SPA privata di coppia.

 

7 – Godersi una sosta golosa e romantica

 

Questo consiglio è pensato per una coppia romantica e golosa… come noi!

Che sia per una colazione o un break pomeridiano, a Firenze avrai l’imbarazzo della scelta per organizzare una sosta dolcissima.

Ad esempio potresti scegliere il Caffè Gilli, locale storico fiorentino dove si sono incontrati artisti e letterati del passato, o la Loggia del Piazzale Michelangelo, per goderti una cioccolata calda ammirando il panorama sulla città, o, ancora, la Cioccolateria Ballerini per sbizzarrirsi con i cioccolatini.

 

8 – Fare una dichiarazione d’amore in cima alla Cupola del Brunelleschi o del Campanile di Giotto

 

Cosa vedere a Firenze? La cupola del Brunelleschi e il panorama sulla città.

Panorama dalla Cupola del Brunelleschi.

 

Vuoi fare una dichiarazione d’amore davvero memorabile? Allora sali in cima alla Cupola del Duomo o al Campanile di Giotto.

Può darsi che il partner inizialmente ti maledirà per la fatica di salire le scale, ma una volta raggiunte le terrazze panoramiche, quando Firenze apparirà in tutto il suo splendore ai vostri piedi, quello sarà il momento giusto per giurare il tuo amore eterno e lasciare senza parole la tua metà.

Uno dei momenti più emozionanti è il tramonto per vedere il sole scomparire e le luci della città accendersi.

Tieni conto che Piazza Duomo, con la Cupola e il Campanile, non è solo una delle cose romantiche da fare a Firenze, ma è una delle cose da vedere a Firenze assolutamente: un passeggiata nel cuore artistico della città non può mancare durante un soggiorno fiorentino.

Ti consigliamo di acquistare in anticipo i biglietti per salire sulla Cupola e sul Campanile per evitare code sul posto.

 

9 – Visitare la Chiesa di Dante e Beatrice

 

La visita alla Chiesa di Dante e Beatrice è sicuramente una delle cose romantiche da fare a Firenze. È qui, infatti, che il Poeta incontrò per la prima volta la donna che amerà per sempre ammirandola nella sua bellezza. È qui che sono nati alcuni dei versi più belli della Poesia italiana.

All’interno della chiesetta, vicino alla tomba di Beatrice, ancora oggi molte ragazze lasciano biglietti di speranza affinché possano rimanere per sempre con il proprio amato.

 

10 – Sorseggiare un aperitivo con vista panoramica

 

 

Un aperitivo a San Valentino a Firenze o durante un weekend romantico è d’obbligo, soprattutto se con vista.

Le possibilità in città sono davvero tante, noi ci limitiamo a segnalarti tre locali particolari:

 

  • Se.Sto on Arno: bellissimo bar al sesto piano del Hotel Excelsior che offre un’interessante varietà di cocktail e un panorama mozzafiato sull’Arno e sui quartieri di San Frediano e Santo Spirito.

 

  • Three-Sixty al Grand Hotel Minerva: aperitivo e stuzzichini con una vista a 360° su Firenze.

 

  • B – Roof: la terrazza dell’Hotel Baglioni offre aperitivi con vista spettacolare. Da qui, infatti, ti sembrerà di poter toccare il Campanile di Giotto e la Cupola del Brunelleschi. In una giornata di sole è particolarmente piacevole sedersi sotto alle pergole.

 

11 – Mangiare in uno dei ristoranti romantici di Firenze

 

Per un pranzo o per una cena, un pasto al ristorante per festeggiare è d’obbligo e Firenze offre l’imbarazzo della scelta in quanto a locali romantici.

Noi te ne segnaliamo tre:

 

 

  • Borgo San Jacopo: affacciato sull’Arno e non lontano dal Ponte Vecchio, questo è uno dei ristoranti più romantici di Firenze. È stato premiato anche dalla Guida Michelin.

 

  • Il Palagio: raffinato e premiato dalla famosa Guida rossa, questo ristorante offre un menù stagionale che si rifà alla tradizione toscana unendo un pizzico di contemporaneità.

 

12 – Soggiornare in un hotel romantico di Firenze

 

camera del four seasons di firenze. Foto da Booking.com.

Camera del Four Seasons di Firenze.
Foto da Booking.com.

 

Un vero soggiorno romantico a Firenze è completo solo se corredato da una notte trascorsa in una camera d’hotel romantica e confortevole.

Come i ristoranti, anche le strutture ricettive della città sono numerose e moltissime sono perfette per un soggiorno speciale di coppia.

Di seguito te ne suggeriamo cinque:

 

  • Four Seasons Hotel: la villa, appena fuori dalle mura della città, trasporta indietro nel tempo. Sarà per gli alberi secolari che circondano la struttura, per gli arredi studiati nel dettaglio, per il centro benessere o per il ristorante Il Palagio (di cui ti abbiamo già parlato), ma un soggiorno in questo hotel farà vivere a te e alla tua metà un vero e proprio sogno.

 

  • Palazzo Tolomei: le camere, ospitate all’interno di un palazzo storico del XVI secolo, presentano tutte affreschi sui soffitti e arredi classici che ti faranno fare un salto nel passato.

 

  • The St. Regis: questo hotel 5 stelle affacciato sull’Arno è il luogo perfetto per trascorrere una notte lussuosa e romantica. Il ristorante dell’hotel, il Winter Garden by Caino, è stato premiato dalla Guida Michelin.

 

  • Grand Amore Hotel and SPA: una struttura elegante e moderna allo stesso tempo dove gli ospiti sono seguiti dallo staff che consiglierà e suggerirà le migliori esperienze da fare a Firenze. L’hotel dispone anche di una SPA.

 

  • Palazzo Castri 1874: l’hotel dispone di una SPA e di un giardino nascosto dove rilassarsi. La struttura mette a disposizione anche un ottimo ristorante. Se sceglierai la Suite Brunelleschi godrai di un magnifico panorama sui tetti della città.

 

Se non hai trovato niente che faccia al caso tuo, verifica le offerte su Booking.com, piattaforma che utilizziamo sempre anche noi per prenotare i soggiorni dei nostri viaggi.

 

Booking.com

 

13 – Organizzare un tour tra i vigneti del Chianti

 

Badia a Passignano: i vigneti del Chianti.

Vigneti nei dintorni di Badia a Passignano.

 

Infine l’ultimo consiglio che vogliamo darti per organizzare un soggiorno romantico a Firenze è quello di organizzare una gita tra i vigneti del Chianti.

Perditi tra le dolci colline toscane insieme alla tua metà e fai visita alle migliori cantine per scoprire l’ottimo vino della zona.

Tra borghi, aziende vitivinicole e paesaggi unici, la tua giornata scorrerà veloce e ti ritroverai a sperare che non finisca più.

Per vivere un’esperienza davvero indimenticabile organizza un tour delle colline del Chianti con Fiat 500 o un tour delle colline del Chianti in vespa: ti sembrerà di essere all’interno di un film!

Se, invece, preferisci essere tranquillo e magari goderti qualche goccio di vino in più, scegli una visita accompagnata.

Noi ti suggeriamo:

 

 

  • Il tour del vino a Radda in Chianti: questo è uno dei borghi più suggestivi del Chianti Fiorentino e ti trasporterà dritto al Medioevo. Qui avrai la possibilità di visitare un’enoteca e poi spostarti verso un’azienda agricola locale. Non mancheranno di certo gli assaggi di vino e prodotti gastronomici tradizionali!

 

Se sei curioso di sapere di più sul Chianti Fiorentino, leggi il nostro articolo di approfondimento.

 

Speriamo che i nostri suggerimenti possano esserti d’aiuto e che queste 13 cose romantiche da fare a Firenze ti abbiano dato la giusta ispirazione per organizzare un soggiorno romantico e indimenticabile!

Lasciaci un commento

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE