Dove dormire nel Chianti: consigli su zone e hotel migliori

di Selene Scinicariello

Stai organizzando la tua prossima vacanza in Toscana e sei alla ricerca di qualche consiglio su dove dormire nel Chianti? Ottimo: qui di seguito, infatti, abbiamo preparato per te una vera e propria guida alle migliori località per il tuo soggiorno e una lista delle nostre strutture preferite dove soggiornare (dagli hotel, ai glamping!).

 

Zona Chianti: dove dormire per un soggiorno perfetto

 

Scegliere la località migliore dove alloggiare nel Chianti non è affatto semplice: tra paesaggi da cartolina, vigneti a perdita d’occhio e il piacevole silenzio che pervade le antiche strade di campagna, ogni luogo ha il suo fascino unico e promette un’esperienza diversa.

La scelta del luogo ideale dove soggiornare, allora, dipende dal tipo di vacanza che vuoi trascorrere: relax, esperienze enogastronomiche, escursioni nella natura o visite culturali?

Scopriamo insieme i paesi più belli della zona e cerchiamo di capire cosa offrono e qual è più indicato alle tue esigenze personali!

Ricorda: per visitare il Chianti è assolutamente consigliato disporre di un mezzo proprio. Solo così, infatti, potrai spostarti in autonomia e in maniera agevole tra i vari borghi.

A questo proposito abbiamo scritto una guida dedicata ai migliori itinerari per un tour del Chianti in auto.

Le uniche stazioni ferroviarie della zona sono Poggibonsi e Castellina in Chianti.

Per quanto riguarda i bus, invece, ci sono e viaggiano con regolarità, ma gli orari possono essere un ostacolo abbastanza importante se hai poco tempo a disposizione.

Un’opzione alternativa e sostenibile è quella di muoversi in bicicletta.

 

 

1 – San Casciano Val di Pesa

san casciano val di pesa, borgo dove dormire nel chianti.

San Casciano Val di Pesa.

Porta d’ingresso del Chianti, San Casciano Val di Pesa si erge come un balcone naturale sul paesaggio circostante e regala magnifiche viste sui vigneti nei dintorni.

Il suo centro storico, circondato dalle mura medievali, è ancora ben conservato e permette di immergersi in un’atmosfera che racconta ancora storie del passato.

Tra le sue strade troverai diversi ristoranti dove gustare piatti tradizionali toscani accompagnati, ovviamente, dai migliori vini locali.

San Casciano si trova poco distante da Firenze e, per questo, è un’ottima soluzione non solo per esplorare il Chianti, ma anche per godersi una giornata in città e, perché no, per esplorarne i dintorni (Impruneta, alcune delle più belle Ville Medicee, il piccolo borgo di Malmantile, ad esempio, si trovano nelle vicinanze!).

 

Da vedere: Museo Giuliano Ghelli; Chiesa della Misericordia; Albergaggio (antica dimora di Macchiavelli); Carus Vini (per un tour con degustazione in cantina!).

Consigliata per: coppie; amanti della storia; famiglie.

Mobilità: meglio con l’auto, ma accessibile con mezzi pubblici da Firenze.

 

CERCA UN HOTEL A SAN CASCIANO VAL DI PESA!

 

2 – Greve in Chianti

Considerata da molti il vero cuore pulsante del Chianti, Greve, con la sua iconica piazza a forma triangolare, è una delle località più particolari della zona e una meta imprescindibile per chi vuole scoprire il lato enogastronomico della regione.

La piazza principale ospita il mercato settimanale del sabato e numerose enoteche dove scoprire i vini del territorio.

Una tappa golosa da segnarsi assolutamente è l’Antica Macelleria Falorni.

Insomma, questa è la località perfetta per gli enoappassionati e per chi desidera immergersi nella vita locale!

Tieni conto che Greve è anche uno dei paesi più grandi della zona. Soggiornando qui, allora, avrai a portata di mano diversi servizi, ampia scelta di strutture ricettive e una serie di ristoranti ottimamente recensiti dove gustare i piatti tipici della zona.

 

Da vedere: Piazza Matteotti; Castello di Montefioralle; Azienda Agricola Savignola Poalina (per una degustazione di vini).

Consigliata per: enoturisti; famiglie.

Mobilità: consigliata l’auto.

CERCA UN HOTEL A GREVE IN CHIANTI!

3 – Tavarnelle Val di Pesa

 

Badia a Passignano, Abbazia.

Badia a Passignano, Abbazia. Nelle vicinanze di Tavernelle Val di Pesa.

 

Conosciuta soprattutto per le sue chiese romaniche, Tavarnelle Val di Pesa è incastonata tra dolci colline in un paesaggio da cartolina.

Si tratta del luogo ideale per chi cerca la tranquillità e vuole esplorare i dintorni a piedi o in bicicletta. Nelle vicinanze, infatti, partono diversi sentieri ben segnalati per escursioni di ogni difficoltà che ti permetteranno di goderti la magnifica natura di quest’area.

Tra i luoghi da non perdere nelle vicinanze c’è senza dubbio l’Abbazia di Passignano, ancora oggi abitata da monaci, che offre un tuffo nel medioevo e nell’arte sacra.

Potrai visitare il complesso partecipando a una visita guidata che ti permetterà di esplorarne gli interni e ammirare i fantastici affreschi che li caratterizzano.

Il centro è modesto, ma ricco di ristoranti e bar. Nei dintorni troverai diversi supermercati e, inoltre, sarai a poca distanza da Barberino Val d’Elsa.

Insomma, un ottimo punto di partenza per esplorare la zona.

 

Da vedere: Pieve romanica di San Pietro in Bossolo; Abbazia di Passignano.

Consigliata per: amanti del trekking; turisti spirituali; coppie.

Mobilità: consigliata l’auto.

CERCA UN HOTEL A TAVARNELLE VAL DI PESA!

4 – Barberino Val d’Elsa

 

Barberino Val d'Elsa è un borgo toscano da visitare.

Barberino Val d’Elsa.

 

Situata su un’altura, Barberino Val d’Elsa, regala uno dei panorami più belli in assoluto sulle colline del Chianti.

Le sue stradine strette e le minuscole piazzette medievali, sono lo sfondo ideale per un soggiorno di coppia all’insegna del romanticismo e dell’intimità. Se vuoi festeggiare un’occasione speciale o semplicemente hai voglia di trascorrere un po’ di tempo di qualità con il partner, questa è la destinazione ideale.

Il centro del borgo è piccolissimo, ma davvero carino e poi la zona è disseminata di castelli e borghi che potrai facilmente esplorare in auto.

A poca distanza, inoltre, si trova Tavarnelle Val di Pesa con tutti i suoi servizi.

 

Da vedere: Chiesa di San Bartolomeo; Pieve di Sant’Appiano; Semifonte.

Consigliata per: coppie.

Mobilità: necessaria l’auto.

CERCA UN HOTEL A BARBERINO VAL D’ELSA!

5 – Panzano

 

Anche Panzano sorge sopra a una collina e incanta per il panorama  sui vigneti che si estendono a perdita d’occhio.

Se sei un appassionato di vino, questa è la destinazione perfetta per trascorrere un paio di giorni tra degustazioni e visite in cantina. Nei dintorni, infatti, sono tantissime le realtà da visitare per approfondire la tua conoscenza sul Chianti Classico e ogni anno, in ben due occasioni (Maggio e Settembre) si tiene lo storico appuntamento “Vino al Vino“, evento imperdibile per conoscere i viticoltori locali.

Per una sosta golosa, invece, raggiungi l’Antica Macelleria Cecchini: se sei un amante della carne, non ti deluderà!

Non dimenticarti, inoltre, che ogni domenica, fino alle 13, si tiene il mercato: un’ottima occasione per assaggiare e acquistare i prodotti tipici della zona.

Il paese è piccolo, ma a breve distanza si trova Greve che dispone di più servizi.

 

Da vedere: Chiesa di Santa Maria; Palagio di Panzano (per una degustazione in una location strepitosa!).

Consigliata per: enoappassionati.

Mobilità: consigliata l’auto.

CERCA UN HOTEL A PANZANO!

6 – Castellina in Chianti

 

castellina, da visitare durante un tour in auto del chianti.

Castellina.

 

Ricca di storia e dominata da un’imponente fortezza, Castellina in Chianti ti regalerà un vero e proprio tuffo nella storia medievale.

La Via delle Volte, una serie di camminamenti coperti che attraversano il centro storico e che un tempo servivano per ripararsi dai colpi dei nemici, ti catapulterà indietro nel tempo permettendoti di immergerti nell’atmosfera di uno dei borghi più belli del Chianti.

Inoltre, se ami la storia e la cultura, sappi che qui potrai visitare l’interessante Museo Archeologico del Chianti Senese che racconta la storia dell’area attraverso reperti unici.

Castellina è abbastanza grande e ospita tutti i servizi di cui potresti avere bisogno durante il tuo soggiorno: dai supermercati a una serie di ottimi ristoranti e caffetterie.

Inoltre la scelta di strutture ricettive è molto ampia e va dai classici hotel, a bellissimi agriturismi perfetti per trascorrere qualche giorno a contatto con la natura anche con i bambini.

 

Da vedere: Rocca di Castellina; Via delle Volte; Museo Archeologico del Chianti Senese; Tumulo di Montecalvario.

Consigliata per: amanti della storia; famiglie.

Mobilità: consigliata l’auto.

CERCA UN HOTEL A CASTELLINA IN CHIANTI!

7 – Radda in Chianti

 

Radda in Chianti è uno dei borghi più famosi della zona… a giusta ragione!

Questo piccolo gioiello è incastonato tra i vigneti ed è caratterizzato da un centro storico fatto di strette stradine in pietra racchiuse tra le antiche mura medievali.

Il Palazzo del Podestà, con i suoi stemmi in pietra, narra la storia della sua antica importanza amministrativa, mentre la Chiesa di San Niccolò, gioiello di architettura romanica, invita alla riflessione e alla quiete.

Radda è la destinazione ideale per le coppie in cerca di un rifugio romantico e tranquillo, ma anche per gli amanti della storia e per gli enoappassionati.

Il borgo, infatti, è una delle destinazioni migliori per andare alla scoperta delle cantine storiche del Chianti Classico.

In centro troverai diverse enoteche, mentre i dintorni sono costellati di cantine dove i viticoltori sono pronti ad accoglierti per raccontarti storie e aneddoti sulla loro produzione.

DA NON PERDERE!

PRENOTA UN PICNIC AL CASTELLO DI RADDA IN CHIANTI per goderti un’esperienza unica e romanticissima.

Nonostante il paese sia proprio piccino, non mancano i servizi e qui troverai bar, ristoranti e anche un paio di supermercati.

 

Da vedere: Palazzo del Podestà; Chiesa di San Niccolò; Pieve di Santa Maria al Prato; Casa del Chianti Classico; Volpaia.

Consigliata per: enoappassionati; coppie.

Mobilità: consigliata l’auto.

CERCA UN HOTEL A RADDA IN CHIANTI!

8 – Castelnuovo Berardenga

 

Ai confini del Chianti, Castelnuovo Berardenga è un borgo di altri tempi, immerso nel silenzio e circondato dalla natura.

Se sei alla ricerca di un luogo dove riposarti, questa è la destinazione ideale, ma allo stesso tempo è il posto perfetto per godersi lunghe passeggiate nel verde.

Il Parco Sculture del Chianti è sicuramente l’attrazione più famosa della zona: qui l’arte contemporanea incontra la natura in un percorso particolarmente emozionante. Acquista i biglietti in anticipo per goderti la visita senza pensieri!

In centro troverai diversi ristoranti ed enoteche dove gustare i prodotti locali.

La posizione è un po’ fuori rispetto ai soliti itinerari turistici e questo ti permetterà di visitare una zona meno conosciuta e frequentata.

Inoltre la vicinanza a Siena potrebbe essere una buona occasione per godersi la visita in questa stupenda città d’arte toscana.

 

Da vedere: Piazza del Castellare; Vicolo dell’Arco; Museo del Paesaggio; Parco Sculture del Chianti; Cantina Felsina di Castelnuovo (per un light luch o una degustazione!).

Consigliata per: coppie; amanti dell’arte; amanti delle passeggiate all’aria aperta.

Mobilità: consigliata l’auto.

CERCA UN HOTEL A CASTELNUOVO BERARDENGA!


Oltre a queste località, tieni a mente che anche Firenze e Siena possono essere due ottimi punti di partenza per visitare il Chianti.

Alloggiando nelle due città avrai a portata di mano tutti i servizi di un grande centro, potrai approfittarne per visitare alcuni dei musei più belli, famosi e importanti d’Italia e sarai libero di esplorare il Chianti durante una o più giornate dedicate.

Se non disponi di un’auto, inoltre, soggiornare in queste due città ti darà il grande vantaggio di poter partecipare a uno dei numerosi tour organizzati che quotidianamente partono dai due centri.

Noi, ad esempio, ti consigliamo questo tour guidato del Chianti con degustazione di vini toscani con partenza da Firenze. L’esperienza include la visita a due cantine e una piacevole passeggiata nel centro di Greve in Chianti con sosta golosa!

Se parti da Siena, invece, prendi in considerazione questo tour del Chianti con pranzo. Oltre al pranzo a base di prodotti locali, avrai l’opportunità di visitare due cantine della zona per conoscerne i vini migliori.

Ricorda, al contrario, che se viaggi in auto è molto importante verificare la disponibilità di parcheggio dell’alloggio che andrai a scegliere perché i due centri storici sono entrambi ZTL.

Qui sotto puoi cercare gli hotel del Chianti e dintorni direttamente sulla mappa così da visualizzarne la posizione in tempo reale.

 



Booking.com

Dove dormire nel Chianti: le nostre strutture preferite

 

Scegliere la zona migliore dove dormire nel Chianti è importantissimo, tanto quanto lo è valutare con attenzione la struttura per il proprio soggiorno.

L’ospitalità, infatti, gioca un ruolo chiave nell’esperienza di visita in questo territorio e per viverla appieno la scelta dell’alloggio dev’essere ben ponderata.

Dopo essere stati varie volte in zona e conoscendo l’importanza di avere un rifugio accogliente dove ricaricare le energie a fine giornata, abbiamo selezionato per te alcune strutture che crediamo meritino particolare attenzione.

La nostra ricerca si è concentrata su luoghi che possano adattarsi alle esigenze di ogni tipo di viaggiatore: dalle coppie in cerca di romanticismo alle famiglie che desiderano spazi dove i più piccoli possano giocare e esplorare, passando per gli amanti del trekking che al termine di una lunga giornata cercano comfort e relax.

Ogni struttura che abbiamo scelto offre qualcosa di unico: potrebbe essere una vista mozzafiato sulle colline del Chianti, una piscina immersa nel verde, un ristorante che serve piatti tipici della tradizione toscana o un’atmosfera intima e raccolta che invita al riposo e alla contemplazione… Al di là delle singole caratteristiche, però, ciò che tutte queste strutture hanno in comune è la capacità di regalare ai propri ospiti un’esperienza unica e indimenticabile.

Che tu sia qui per scoprire i segreti del Chianti Classico, per perderti tra le strade di un borgo medievale, per abbandonarti alla bellezza incontaminata della natura o semplicemente per concederti un momento di pausa dalla frenesia quotidiana, speriamo che nella nostra selezione tu possa trovare la struttura che fa al caso tuo.

 

1 – Agriturismo Borgo Il Bonagino

borgo bonagino, agriturismo dove dormire nel chianti. Foto da Booking.com.

Foto da Booking.com.

Nel cuore verde e più rurale del Chianti, nelle vicinanze di Radda, l’Agriturismo Borgo Il Bonagino è un bellissimo rifugio dove tradizione e natura si fondono in un abbraccio di quiete e bellezza.

Immerso in oltre 5 ettari di natura rigogliosa, tra vigneti e oliveti, qui potrai goderti un soggiorno che parla di Toscana a 360°.

Grazie a un attento restauro, un antico borgo centenario è tornato a splendere mantenendo intatta l’anima delle sue strutture, pur dotandole di ogni comfort moderno che si possa desiderare per un soggiorno all’insegna del relax.

Le ville dell’agriturismo, ognuna con il suo fascino unico, sono dotate di aria condizionata, cucina attrezzata e barbecue in pietra e ti permetteranno di vivere in autonomia una bellissima esperienza nella campagna toscana.

Per le famiglie consigliamo il Rustico Gallo Nero con il suo giardino privato e la possibilità di accogliere fino a 5 persone.

Le coppie in cerca di un rifugio romantico, invece, troveranno nel Rustico Brunello il loro angolo di paradiso. Questa oasi di pace, con il romantico camino e il giardino privato, è l’ideale per trascorrere insieme del tempo di qualità.

Sul posto, inoltre, avrai a disposizione una bella piscina in pietra e cotto toscano che ben si inserisce nel contesto rustico dell’agriturismo e si confonde nel paesaggio. Da qui, godendoti un po’ di fresco nelle calde giornate estive, potrai ammirare il magnifico panorama circostante.

I prodotti della piccola azienda agricola del Borgo Il Bonagino, poi, parlano la lingua della sostenibilità e dell’amore per la terra. Ogni prodotto, dall’olio extravergine d’oliva alle nocciole, dalle erbe aromatiche alla frutta fresca, è un tributo alla genuinità e all’eccellenza della Toscana. Provare per credere!

Le ricche colazioni, vedrai, saranno sicuramente il modo perfetto per iniziare la giornata con il piede giusto… senza contare che nel pomeriggio potrai organizzare una degustazione di vini selezionati abbinati a prodotti locali di prima qualità.

VERIFICA QUI LE TARIFFE DELL’AGRITURISMO BORGO IL BONAGINO E PRENOTA IL TUO SOGGIORNO IMMERSO NELLA NATURA TOSCANA.

 

2 – B&B Casagrande

casagrande, B&B dove dormire nel chianti. Foto da Booking.com.

Foto da Booking.com.

A Quercegrossa, nel cuore del Chianti senese, sorge il B&B Casagrande, un piccolo gioiello di ospitalità.

Se sei in cerca di un’esperienza autentica, questo è il posto ideale per il tuo soggiorno in Chianti… e i proprietari faranno di tutto per rendere la tua permanenza quanto il più piacevole possibile!

La storia di Casagrande è profondamente intrecciata con quella della regione: pensa che questo luogo fu dapprima monastero e poi casa colonica.

Il meticoloso restauro intrapreso dai suoi attuali proprietari ha saputo preservare l’anima della struttura regalando comunque ai propri ospiti ogni genere di moderno comfort.

Le camere sono ubicate nell’edificio principale e nell’annesso fienile. Tutte dispongono di aria condizionata, Wi-Fi gratuito e TV, ma non manca un tocco di tradizione rappresentata dalle coperte “della nonna” tessute a telaio nel ‘900!

La colazione, inclusa nel prezzo del soggiorno, è un trionfo dei sapori locali: ogni mattina potrai gustare una serie di gustosi prodotti tipici toscani prima di iniziare a esplorare le meraviglie del Chianti.

VERIFICA QUI LE TARIFFE E PRENOTA IL TUO SOGGIORNO NELLA QUIETE DEL B&B CASAGRANDE.

 

3 – Tenuta Tegolato

tenuta tegola, appartamenti dove dormire nel chianti. Foto da Booking.com.

Foto da Booking.com.

Immersa tra vigneti rigogliosi e oliveti secolari, l’Agriturismo Tenuta Tegolato sorge nei pressi di Barberino Val d’Elsa, in un’oasi di pace e bellezza che offre l’opportunità unica di alloggiare in appartamenti nel Chianti dotati di ogni comfort.

La tenuta si compone di nove appartamenti elegantemente arredati in stile classico che sono stati concepiti per assicurare agli ospiti un soggiorno rilassante e autonomo nel segno della tradizione toscana più autentica.

Qui la libertà è la vera protagonista: potrai organizzare la tua giornata come più desideri senza vincoli di orario. La possibilità di cucinare nel proprio appartamento ti permetterà di vivere la tua vacanza senza fretta e senza ansie, magari preparando una cena con i prodotti tipici del territorio acquistati nei mercatini locali.

Per le coppie in cerca di intimità e privacy suggeriamo l’Appartamento Conigliera. Questa struttura, un tempo adibita all’allevamento dei conigli, è lontana da tutti gli altri appartamenti ed è stata trasformata in un rifugio romantico e accogliente perfetto per due persone.

Alle famiglie o ai gruppi di amici, invece, consigliamo l’Appartamento Ginestra con i suoi spazi generosi (due camere e tre bagni).

Durante l’estate potrai fare un tuffo nella splendida piscina (dotata anche di idromassaggio!) che è a completa disposizione degli ospiti. Lasciati cullare dalla tranquillità della campagna toscana e, perché no, poi regalati un momento di benessere nell‘area wellness fornita di sauna e hammam.

Adiacente alla piscina si trova anche la cantina della tenuta. Quest’ultima, infatti, è parte integrante della storica proprietà della Fattoria Antico Castello di Poppiano, gestita con dedizione dalla famiglia Cobuccio. Organizza una degustazione e scopri il “Tegolato”, vino simbolo dell’agriturismo, prodotto secondo una tradizione che affonda le radici nel tempo.

VERIFICA QUI LE TARIFFE E PRENOTA UN APPARTAMENTO PRESSO LA TENUTA TEGOLATO.

 

4 – Capannelle Wine Resort

capannelle, wine resort dove dormire nel chianti. Foto da Booking.com.

Foto da Booking.com.

Nei pressi di Gaiole in Chianti, adagiato su una dolce collina e avvolto da vigneti ondulati e filari di cipressi, si erge il Capannelle Wine Resort.

Questa vera e propria perla rappresenta la destinazione ideale per tutti gli enoappassionati che desiderano immergersi nella quiete e nella bellezza della campagna toscana.

Le camere del resort sono solo cinque e sono tutte caratterizzate da un autentico stile toscano con pavimenti in cotto, soffitti con travi a vista e mobili in legno.

Oltre alle camere standard, dotate di aria condizionata, TV e frigo bar, c’è anche un’ampia suite perfetta per una fuga romantica o un semplice weekend di riposo.

Il resort mette a disposizione degli ospiti una piscina panoramica all’aperto affacciata sui vigneti e ogni mattina offre una ricca colazione perfetta per iniziare al meglio la giornata.

Il fiore all’occhiello del soggiorno al Capannelle Wine Resort, però, è senza dubbio la sua cantina che invita a scoprire i vini di eccellenza dell’azienda: dalla prima etichetta del 1975, fino alle sperimentazioni di successo come il Capannelle Chardonnay e il prestigioso 50&50.

Durante il tuo soggiorno, insomma, varrà sicuramente la pena cogliere al volo l’opportunità per partecipare a un tour guidato della cantina con degustazione!

VERIFICA QUI LE TARIFFE E GODITI UN SOGGIORNO ALL’INSEGNA DEL BUON VINO AL CAPANNELLE WINE RESORT.

 

5 – Orlando in Chianti Glamping Resort

orlando in chianti, glamping dove dormire nel chianti. Foto da Booking.com.

Foto da Booking.com.

Situato a Cavriglia, non lontano da Gaiole e Greve, l’Orlando in Chianti Glamping Resort offre una fuga dalla routine quotidiana e invita a immergersi in un’esperienza di vacanza davvero alternativa.

Noi ci siamo stati anni fa e già allora ci aveva convinto, ma negli anni l’offerta di sistemazioni glamping si è arricchita.

Gli alloggi del resort, infatti, vanno ben oltre la tradizionale esperienza di camping.

Dalle case mobili moderne, dotate di ogni comfort come aria condizionata, angolo cottura completamente attrezzato e patio arredato con barbecue, alle innovative tende glamping che offrono un equilibrio perfetto tra il contatto con la natura e il lusso discreto, troverai sicuramente l’esperienza più adatta alla tua vacanza.

Se cerchi qualcosa di ancora più unico, il resort propone anche le sistemazioni della cosiddetta “Glamping Collection” tra cui il nostalgico Schoolbus americano restaurato o la lussuosa Airstream degli anni ’70: fantastico!

Sul posto, inoltre, troverai una piscina, una mini piscina per i bimbi e un idromassaggio. Inoltre per i più piccoli ci sono ben due aree parco giochi.

Non mancano un minimarket e un ristorante.

VERIFICA QUI LE TARIFFE E PARTI PER UN’ESPERIENZA UNICA NEL CUORE DEL CHIANTI.

 

6 – Castello La Leccia

castello leccia, castello dove dormire nel chianti. Foto da Booking.com.

Foto da Booking.com.

Se il tuo sogno è quello di dormire in un castello in Chianti, allora il Castello La Leccia è la destinazione perfetta per te.

Questo borgo medievale magistralmente restaurato risale all’XI secolo e si erge maestoso su una collina regalando viste mozzafiato sulla campagna toscana a soli 2 km da Castellina in Chianti.

Le sistemazioni sono uniche nel loro genere e sono arredate con mobili artigianali, stucchi originali e letti a baldacchino: sarà come fare un tuffo indietro nella storia!

Nelle sale del castello è ospitato un ottimo ristorante che invita a scoprire i sapori tradizionali toscani accompagnati da ottimi vini locali. Questi ultimi, insieme all’olio d’oliva, sono prodotti in loco dall’Azienda Agricola omonima.

La struttura, infatti, promuove un’agricoltura sostenibile e una cucina a km 0 che esalta i prodotti di stagione.

Oltre alla sua storica bellezza, il Castello La Leccia vanta dei magnifici spazi all’aperto.

In estate, ad esempio, sarai sicuramente contento di goderti la piscina panoramica immersa in uno splendido giardino. Qui potrai potrai rilassarti ammirando il paesaggio e poi, magari, gustare un bicchiere di vino in totale tranquillità nei salottini all’aperto che vengono allestiti all’ombra dei lecci.

Se hai voglia di goderti un momento di puro relax, il Castello La Leccia offre anche una SPA privata con sauna e bagno turco dove è possibile prenotare massaggi rilassanti.

Insomma, sarà un vero e proprio soggiorno all’insegna del relax immerso in una cornice davvero affascinante.

VERIFICA QUI LE TARIFFE E GODITI UN’ESPERIENZA UNICA.

💯 Per vivere un’esperienza unica, soggiorna in una fortezza medievale. Scopri i più bei castelli nel Chianti dove dormire nel nostro articolo di approfondimento!

7 – Locanda Le Piazze

locanda le piazze, hotel con spa dove dormire nel chianti. Foto da Booking.com.

Foto da Booking.com.

Locanda Le Piazze, situata a breve distanza da Castellina in Chianti, offre l’esperienza unica di soggiornare in un antico casale del XVI secolo trasformato in un lussuoso boutique hotel.

Questa incantevole struttura, circondata da vigneti e situata su una collina, promette un soggiorno indimenticabile con una vista spettacolare sulla campagna toscana.

Uno dei punti di forza di Locanda Le Piazze è senza dubbio il suo centro benessere completo che rende l’hotel una destinazione ideale per chi cerca un hotel con spa nel Chianti. Quest’ultima è riservata agli ospiti dell’hotel e offre una zona relax, una sauna finlandese, una sala massaggi e una jacuzzi esterna con una vista sulle colline e sui vigneti del Chianti. Insomma, il posto giusto dove rilassarsi!

Le camere di Locanda Le Piazze sono eleganti e moderne e presentano tutte un design personalizzato che unisce elementi tradizionali toscani con un tocco di modernità. Bellissime le Executive con Patio!

Ogni mattina ti aspetta un’ottima colazione servita nella luminosa terrazza panoramica. Una selezione di prodotti dolci e salati, comprese confetture di frutta fresca di stagione, panini, brioche e formaggi del territorio, ti darà il buongiorno e ti aiuterà a iniziare al meglio la giornata.

Durante il soggiorno, infine, ti consigliamo di fermarti a cena almeno una volta al ristorante Tavola di Guido Haverkock. Lo chef propone un menù che celebra la cucina toscana, con piatti preparati utilizzando ingredienti biologici locali.

VERIFICA QUI LE TARIFFE E PRENOTA IL TUO SOGGIORNO PRESSO LA LOCANDA LE PIAZZE.

 

8 – Borgo del Cabreo

borgo cabro, hotel con piscina dove dormire nel chianti. Foto da Booking.com.

Foto da Booking.com.

Borgo del Cabreo, situato a soli 1 km dal centro di Greve in Chianti, si staglia nella tranquilla campagna toscana.

Immerso tra i vigneti e gli uliveti di proprietà delle Tenute Ambrogio e Giovanni Folonari, il Borgo si trova sulla cima di una collina e gode di viste mozzafiato.

Questo relais di charme offre non solo una fuga dalla frenesia quotidiana, ma si presenta anche come il perfetto punto di partenza per esplorare le bellezze della Toscana.

Uno dei punti di forza del Borgo del Cabreo è la sua piscina stagionale all’aperto da cui si gode quello che forse è il panorama più bello sul paesaggio circostante. Se cerchi un hotel con piscina nel Chianti, questa è un’ottima destinazione.

Le camere e le suite del Borgo sono eleganti e confortevoli. I materiali ricercati si fondono con il design e creano ambienti accoglienti e sofisticati.

La Suite Deluxe, ad esempio, è situata all’interno di un ex fienile indipendente che offre uno spazio esterno privato, un letto king size sul soppalco e una vasca da bagno a vista: perfetto per un soggiorno romantico!

Il motivo per cui consigliamo il Borgo del Cabreo ci sono sicuramente anche i servizi, tutti pensati per garantire un soggiorno indimenticabile.  Ogni ospite è accolto con un aperitivo di benvenuto e la tariffa della camera include sempre una ricca prima colazione a buffet con torte fatte in casa e frittate preparate sul momento.

Da non perdere una cena al Ristorante Cabreo situato nel relais gemello Pietra del Cabreo. Qui lo chef propone un menù basato su ingredienti locali e stagionali.

Infine, se sei appassionato di vino, sappi che Borgo del Cabreo offre l’opportunità di immergersi nel mondo enologico del Chianti attraverso degustazioni delle migliori etichette prodotte nelle Tenute Ambrogio e Giovanni Folonari.

VERIFICA QUI LE TARIFFE E ORGANIZZA IL TUO SOGGIORNO PRESSO IL BORGO DEL CABREO.

 

9 – Pieve Aldina Relais & Châteaux

pieve aldina, luxury hotel dove dormire nel chianti. Foto da Booking.com.

Foto da Booking.com.

Arroccato sulle dolci colline toscane nei pressi di Radda, sorge il Pieve Aldina Relais & Châteaux, un’incantevole oasi di pace che incarna l’essenza di uno splendido soggiorno in un luxury hotel nel Chianti.

Questa esclusiva struttura 5 stelle promette un’esperienza senza eguali.

Gli storici edifici in pietra raccontano storie di secoli passati. L’hotel, infatti, era originariamente la residenza estiva dei vescovi di Siena e conserva tuttora pavimenti in cotto, soffitti con travi a vista e splendide arcate, testimoni silenziosi dell’autentico stile toscano che ha caratterizzato questa struttura fin dall’XI secolo.

Le camere e le suite, ampie e luminose, offrono una vista eccezionale sulla campagna circostante.

Per la bella stagione sappi che Pieve Aldina Relais & Châteaux dispone di una piscina panoramica all’aperto, strategicamente posizionata tra gli uliveti.

Sul posto, inoltre, troverai una tradizionale enoteca e il bistrot Le Rondini. Entrambi permettono di assaporare il meglio della produzione vinicola locale e della gastronomia tradizionale.

Avventurati lungo i sentieri circondati da cipressi, partecipa alle degustazioni di vini o concediti momenti di relax con un pic-nic tra gli uliveti e un corso di yoga all’aria aperta… il Pieve Aldina Relais & Châteaux è molto più di un semplice hotel!

VERIFICA QUI LE TARIFFE E PRENOTA LA TUA ESPERIENZA AL PIEVE ALDINA!


Ci auguriamo che i nostri consigli su dove dormire nel Chianti possano esserti utili. Per qualsiasi domanda o dubbio, non esitare a lasciarci un commento o a scriverci attraverso il form nella pagina CONTATTI: ci farà davvero piacere provare ad aiutarti ulteriormente!

Crediti Fotografici: Le immagini non contrassegnate dal logo di Viaggi che mangi e lì dove non espressamente indicato sono state gentilmente fornite dal partner Depositphotos.

​​
​​
​​

Nell’articolo potrebbero essere presenti link affiliati. Ciò significa che, senza assolutamente alcun costo aggiuntivo per te, potremmo guadagnare una commissione se decidessi di fare acquisti attraverso di essi. Ciò aiuta a supportare il nostro lavoro e ci permette di continuare a fornirti contenuti di valore e gratuiti. Grazie di cuore per il tuo sostegno!

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

Lasciaci un commento