Escursioni da Trapani: 8 esperienze imperdibili

di Selene Scinicariello

Durante il tuo viaggio in Sicilia occidentale hai deciso di fermarti qualche giorno in questa bella città e vorresti approfittarne per goderti una gita nei dintorni? Ecco 8 escursioni da Trapani che, secondo noi, sono davvero irrinunciabili.

 

Di seguito ti parleremo soprattutto di escursioni guidate. Per altre idee relative a gite da fare principalmente in autonomia partendo da questa città ti consigliamo di leggere la nostra guida dedicata a cosa vedere nei dintorni di Trapani.

 

1 – Tour della Riserva Naturale Orientata “Saline di Trapani e Paceco”

 

se vuoi visitare trapani e dintorni non perderti le Saline di trapani e paceco al tramonto.

Saline di Trapani e Paceco al tramonto.

 

La Riserva Naturale Orientata “Saline di Trapani e Paceco” dista dieci minuti dalla città e si estende per circa 1000 ettari sul territorio dei due comuni.

Data la sua vicinanza al centro non è sicuramente da intendersi come una vera e propria gita da Trapani, ma abbiamo deciso di inserirla all’interno dei suggerimenti di questo articolo perché siamo convinti che la sua visita sia un’esperienza davvero imperdibile durante una vacanza da queste parti.

All’interno dell’area naturale, infatti, si trovano le suggestive saline che hanno contribuito allo sviluppo di un vero e proprio scrigno di biodiversità.

Qui, ad esempio, potrai ammirare gli splendidi fenicotteri rosa!

Ciò che ti consigliamo di fare è prenotare questa visita guidata delle Saline di Trapani.

Il tour, infatti, è super interessante e ti consentirà di scoprire la storia delle saline (che parte addirittura 3000 anni fa!) e di visitare il Museo del Sale dove potrai ammirare gli oggetti di lavoro e conoscere le varie fasi dell’estrazione del sale.

Per concludere l’esperienza, inoltre, ti verrà offerta una degustazione di prodotti locali che potrai assaporare ammirando il paesaggi di fronte a te… e stiamo parlando di un panorama meraviglioso!

 

VERIFICA QUI LA DISPONIBILITÀ E PRENOTA LA TUA VISITA GUIDATA ALLE SALINE DI TRAPANI!

 

2 – Escursione alla Riserva Naturale Orientata “Isole dello Stagnone di Marsala”

 

imbarcadero isola di mozia

Imbarcadero per l’Isola di Mozia.

 

Rimanendo sempre in tema di saline, a circa mezzora dal centro di Trapani è possibile visitare quelle situate all’interno della Riserva Naturale Orientata “Isole dello Stagnone di Marsala”.

Questa grande area naturale si estende per circa 2000 ettari e comprende la più grande laguna siciliana con le sue quattro isole: San Pantaleo (Mozia), Isola Grande, Schola e Santa Maria.

Si tratta di un ambiente dal grande valore naturalistico e paesaggistico che, soprattutto al tramonto, lascia letteralmente carichi di meraviglia i suoi visitatori.

Il modo migliore per visitare la Riserva è partecipando a questa questa escursione alle Saline dello Stagnone con giro in barca che parte proprio da Trapani.

L’esperienza dura circa 4 ore e comprende il trasporto, la guida, un giro in barca e una deliziosa degustazione di prodotti tipici.

Il tuo accompagnatore ti racconterà la storia di questi luoghi e il loro rapporto con il sale, poi ti guiderà in un piacevole giro in barca tra le isole della laguna e, infine, ti condurrà alle Saline Ettore Infersa dove scoprirai il processo di estrazione del sale e ti rilasserai ammirando il panorama.

Tra le escursioni da Trapani, questa è secondo noi un must imperdibile!

 

VERIFICA QUI LA DISPONIBILITÀ E PRENOTA LA TUA ESCURSIONE ALLE SALINE DELLO STAGNONE!

 

Un’interessante alternativa all’escursione che ti abbiamo appena proposto è questo Giro in barca alle saline di Marsala + Degustazione di vino.

Si tratta, infatti, di una bella esperienza che parte sempre da Trapani alla volta delle Saline dello Stagnone. Dopo il tour in barca, però, viene proposta la visita in una cantina della zona per una degustazione di vini locali e poi un giro guidato nel centro storico di Marsala.

 

VERIFICA QUI LA DISPONIBILITÀ E PRENOTA IL TUO GIRO IN BARCA ALLE SALINE DI MARSALA + DEGUSTAZIONE DI VINO!

 

Se sei indeciso se visitare le saline di Trapani o di Marsala, leggi il nostro articolo di approfondimento per fare un po’ di chiarezza in più!

 

3 – Escursioni da Trapani alle Isole Egadi

 

Se hai deciso di rimanere qualche giorno in città, sicuramente tra i tuoi desideri c’è quello di partecipare a una delle minicrociere alle Egadi da Trapani che, soprattutto durante l’estate, partono quotidianamente dal porto cittadino.

L’arcipelago delle Egadi si trova a circa 7 km dalla costa, è facilmente raggiungibile con piccole imbarcazioni o battelli un po’ più grossi ed è composto da tre isole principali, qualche isolotto minore e alcuni scogli.

Si tratta di luoghi incontaminati circondati dal blu delle acque cristalline del mare.

Vedrai, trascorrerai una giornata memorabile!

Consigliarti una gita in particolare non è facile perché ce ne sono veramente tante, ma vogliamo suggeriti questo tour in barca alle Isole Egadi di 1 giorno.

Si tratta, forse, della più famosa tra le escursioni da Trapani per le Isole Egadi e ha davvero ottime recensioni.

La gita dura 8 ore e prevede diverse soste per il bagno.

Farai prima tappa a Favignana, dove avrai anche il tempo di goderti una passeggiata nel centro, e poi raggiungerai Levanzo.

 

 

 

Per risparmiare qualcosa, invece, potresti prenotare questo tour in barca di un’intera giornata alle Isole Egadi, però sappi che l’imbarcazione è decisamente più grande, sarai con tanta altra gente e l’esperienza potrebbe perdere un po’ di poesia…

 

4 – Gita in barca a Favignana da Trapani

 

cosa vedere a trapani e dintorni: l'isola di favignana.

Le acque cristalline di Favignana.

 

Se preferisci, invece, goderti un’intera giornata nella famosa “isola a forma di farfalla”, allora ti consigliamo di organizzare un tour solo a Favignana.

Noi lo abbiamo fatto e possiamo dirti che ne siamo rimasti più che soddisfatti: è uno dei ricordi più belli del nostro viaggio in Sicilia.

In questo caso ti suggeriamo questa escursione a Favignana prenotabile sulla piattaforma Civitatis.

Si tratta di un bel tour completo della durata di 4 ore che ti impegnerà, quindi, solamente una mezza giornata.

Durante l’escursione andrai alla scoperta di grotte e calette, ti fermerai per fare il bagno e avrai occasione di goderti una passeggiata nel centro del paese.

Per maggiori informazioni ti invitiamo a leggere il nostro articolo su come organizzare un giro in barca a Favignana e la nostra guida dedicata a come arrivare sull’isola.

 

VERIFICA QUI LA DISPONIBILITÀ E PRENOTA LA TUA GITA IN BARCA A FAVIGNANA!

 

5 – Tour di Marettimo

 

Per concludere il discorso dedicato alle minicrociere alle Egadi da Trapani, ci teniamo a consigliarti anche questo bellissimo tour di Marettimo.

Tra tutte le isole Egadi, infatti, questa è sicuramente la meno frequentata e, quindi, è uno dei luoghi più tranquilli dove godersi una giornata in mezzo al mare.

L’escursione prevede la navigazione intorno all’isola alla scoperta di grotte e calette con numerose soste per fare snorkeling e nuotare.

Inoltre avrai un po’ di tempo per visitare il minuscolo villaggio di Marettimo e lasciarti affascinare dalla sua atmosfera fuori dal tempo.

Il prezzo dell’escursione comprende anche una degustazione di prodotti locali per pranzo.

 

 

6 – Gita a Erice

 

Cosa vedere a Trapani e dintorni: il panorama dall'alto del borgo di Erice.

Panorama dall’alto di Erice.

 

Fino a ora ti abbiamo parlato praticamente solo di giri in barca, ma ci sono tante altre escursioni da Trapani che potresti valutare.

La prima che ci viene in mente è quella al piccolo borgo di Erice, famoso soprattutto per il suo incredibile panorama e per i suoi intricatissimi vicoli.

Raggiungere Erice dal centro di Trapani è piuttosto semplice e potrai farlo in auto oppure con la funivia. Quest’ultima è decisamente la scelta migliore in fatto di comodità e spettacolarità!

In alternativa, se ti piacciono le visite guidate, ci sentiamo di suggerirti questa escursione guidata a Erice che include trasporto, guida e degustazione di prodotti locali.

 

7 – Escursione a San Vito Lo Capo, Scopello e Castellamare del Golfo

 

una delle cose che non possono mancare durante la tua visita tra trapani e dintorni è una passeggiata a scopello.

Il borgo di Scopello.

 

A circa un’ora da Trapani si trovano tre delle località più belle della Sicilia occidentale: San  Vito Lo Capo, Scopello e Castellamare del Golfo.

 

QUI TROVI TANTE INFORMAZIONI SU COSA VEDERE A SAN VITO LO CAPO E DINTORNI!

 

Queste tre località possono essere visitate tranquillamente prendendo come base Trapani e, volendo, potrai scoprirle tutte in una sola giornata.

Se ami la libertà il nostro consiglio è quello di noleggiare un’auto a Trapani e con questa muoverti nei dintorni.

 

 

Se, invece, non guidi o semplicemente non vuoi preoccuparti davvero di nulla e desideri goderti semplicemente la giornata, puoi partecipare a questa escursione guidata a San Vito, Scopello e Castellammare.

La prima tappa del tour è San Vito Lo Capo. Qui avrai un po’ di tempo per fare il bagno nelle acque cristalline della sua celebre spiaggia.

 

SCOPRI DI PIÙ SULLE SPIAGGE A TRAPANI E DINTORNI!

 

Successivamente raggiungerai Scopello, uno dei borghi più suggestivi di tutta la Sicilia. Qui avrai modo di visitare la tonnara e gli imponenti faraglioni, assaggiare l’ottimo pane cunzato e fare un altro bagno nella spiaggia di Guidaloca.

Infine raggiungerai Castellammare del Golfo. Qui, dopo una visita guidata del centro, avrai del tempo libero per pranzare. Noi abbiamo mangiato il pesce crudo migliore della nostra vita a Castellammare e ti assicuriamo che i ristoranti sono ottimi!

 

VERIFICA QUI LA DISPONIBILITÀ E PRENOTA LA TUA ESCURSIONE A SAN VITO LO CAPO, SCOPELLO E CASTELLAMARE DEL GOLFO!

 

8 – Escursione a Selinunte

 

Infine, in circa un’oretta partendo da Trapani, è possibile raggiungere uno dei siti storici più importanti di tutta la Sicilia: il Parco Archeologico di Selinunte con la sua immensa Acropoli.

Il nostro consiglio, in questo caso, è quello di prenotare questa escursione organizzata a Selinunte che ti permetterà di goderti l’esperienza in totale spensieratezza.

Si tratta del parco archeologico più esteso d’Europa e sarai felice di sapere che grazie a questo tour potrai visitarlo insieme a una guida e a bordo di un comodissimo piccolo veicolo senza fare alcuno sforzo!

Durante il giro, inoltre, ti verrà offerta una buona granita per rinfrescarti.

Successivamente, terminata la visita guidata al sito di Selinunte, ti sposterai in una delle spiagge più belle della zona per fare un tuffo prima di rientrare a Trapani.

Vedrai, trascorrerai sicuramente una piacevole giornata!

 

VERIFICA QUI LA DISPONIBILITÀ E PRENOTA LA TUA ESCURSIONE A SELINUNTE!

 

Speriamo che queste nostre indicazioni sulle migliori escursioni da Trapani possano esserti utili a scoprire al meglio i dintorni di questa bella città siciliana.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

Lasciaci un commento