Dove dormire a Olbia e dintorni: hotel, quartieri e paesi migliori dove alloggiare

di Selene Scinicariello

Hai deciso di trascorrere le tue prossime vacanze in Sardegna e la tua scelta è ricaduta sulla Gallura? Se ancora non hai ben chiaro quale sia la zona migliore dove soggiornare, speriamo che questa breve guida possa aiutarti a capire dove alloggiare a Olbia e dintorni.

A seconda dei tuoi interessi e del budget a disposizione, infatti, ti converrà preferire una località rispetto a un’altra. Di seguito proveremo a fare un po’ di chiarezza.

 

SEI DI FRETTA?

ECCO ALCUNI VELOCI CONSIGLI PER LE TUE VACANZE A OLBIA E DINTORNI.

 

 

 

 

  • Cerca un hotel a Olbia Centro se desideri soggiornare in posizione comoda per visitare i dintorni avendo sempre tutti i servizi a portata di mano.

 

  • Cerca una sistemazione a Pittulongo se cerchi un hotel vicino Olbia sul mare.

 

  • Alloggia a Porto Cervo se vuoi goderti un soggiorno di lusso e mischiarti a VIP internazionali.

 

  • Scegli Cannigione o Golfo Aranci se desideri soggiornare vicino alle principali località della Costa Smeralda senza spendere cifre folli.

 

Olbia Centro

 

corso umberto, copertina del post dedicato a cosa vedere a olbia

Centro di Olbia.

 

Iniziamo da Olbia, vera e propria porta della Gallura e della zona della Costa Smeralda.

Qui attraccano la maggior parte dei traghetti in arrivo in Sardegna e qui si trova anche il più importante degli aeroporti sardi.

Insomma, si tratta di una delle principali città del Nord della Sardegna.

Dormire a Olbia centro, secondo noi, è davvero un’ottima scelta perché la sua posizione ti permetterà di spostarti comodamente  verso le altre località e verso le spiagge sia in macchina, sia con i mezzi pubblici.

Inoltre il centro storico di Olbia è davvero molto carino e ben tenuto: passeggiare tra i negozietti di artigianato e i bar nascosti tra i vicoli è davvero piacevole!

Soggiornando qui, inoltre, avrai a portata di mano un sacco di ristoranti e di locali dove trascorrere le tue serate, ma anche tutti i servizi necessari per una vacanza tranquilla come le Poste, le banche, le farmacie, i supermercati e tanto altro.

Inoltre dobbiamo ammettere che Olbia è una città che merita di essere esplorata con calma: le sue bellezze sono parecchie e non si limitano al centro storico!

Se sei un appassionato di storia e visite culturali, poi, avrai di che meravigliarci già solo all’interno del suo interessante Museo Archeologico.

 

LEGGI LA NOSTRA GUIDA SU COSA VEDERE A OLBIA E DINTORNI!

 

Da non dimenticare, inoltre, che nei dintorni di Olbia si trovano alcune bellissime spiagge che, come dicevamo, potrai raggiungere in auto o con i mezzi.

Il centro storico e i suoi dintorni pullulano di B&B, affittacamere, appartamentini e qualche bell’hotel.

Non farai fatica, allora, a trovare una struttura adatta alle tue esigenze e, vista l’ampia scelta, anche alle tue tasche: ti basterà solamente fare qualche ricerca!

 

I migliori hotel ad Olbia Centro

 

  • Bullerjanos. Struttura nuovissima con stanze pulite e studiate nei minimi dettagli.

 

  • La VIA Rooms and Terrace. Situata in pieno centro, questa struttura, offre camere pulite e moderne e una cucina in comune.

 

  • Home Avenue Luxury Townhouse. Appartamenti confortevoli e arredati con un gusto attento al design. Tutti dispongono di una comoda cucina attrezzata. Sulla terrazza si trova una bella vasca idromassaggio dove rilassarsi.

 

  • Lungomare Rooms. La struttura si trova a pochi passi dal lungomare di Olbia e presenta camere moderne e arredate con cura nei dettagli. La struttura è nuovissima e si vede! Ogni camera dispone di una macchina per il caffè.

 

TROVA ALTRI HOTEL DOVE DORMIRE A OLBIA CENTRO!

 

Se ti piace l’idea di soggiornare nella natura, scopri quali sono i migliori agriturismi con piscina e camere a Olbia e dintorni!

 

Pittulongu

 

pozzo sacro di sa testa, olbia

Pozzo Sacro di Sa Testa nei dintorni di Pittulongo.

 

Non lontano dal centro, un altro posto dove alloggiare a Olbia, ma questa volta vicino al mare, è la frazione di Pittulongu.

Qui, infatti, troverai ben quattro spiagge che, generalmente, sono frequentate soprattutto dalle persone del posto.

L’arenile è di sabbia molto fine e l’acqua del mare è caratterizzata da sfumature azzurre e turchesi.

Il fondale degrada dolcemente e ciò lo rende perfetto anche per i bimbi.

L’atmosfera di Pittulongu, inoltre, è ancor più bella grazie al magnifico panorama sulla Tavolara che si gode dalle sue spiagge.

Da Pittulongu, comunque, potrai raggiungere comodamente anche le calette e gli arenili nei dintorni di Golfo Aranci e Porto Rotondo.

In zona ci sono numerosi B&B, ma si trova anche qualche elegante hotel.

In estate i prezzi sono generalmente un po’ più alti rispetto a quelli del centro di Olbia, ma sempre meno cari in confronto ad altre destinazioni della Costa Smeralda.

Per i principali servizi dovrai recarti in città (circa 10 minuti d’auto), ma sul posto troverai comunque qualche ristorante e qualche supermercato.

Inoltre, nelle vicinanze, potrai visitare l’interessantissimo sito archeologico del Pozzo sacro di Sa Testa.

Insomma, se stai cercando un hotel sul mare a Olbia, scegli Pittulongo!

 

I migliori hotel a Pittulongo

 

  • Sardegna è – New Rooms. Struttura di nuova costruzione con camere luminose e pulite con letti, a detta di tutti, davvero super comodi! La spiaggia si trova a due minuti a piedi.

 

  • Sea Love. Ottimo B&B a pochi passi dal mare con parcheggio privato e giardino esterno ben curato.

 

  • Antica Isola. B&B situato in posizione panoramica che offre camere ampie e comode.

 

TROVA ALTRI HOTEL DOVE DORMIRE A PITTULONGO!

 

Marina di Olbia

 

Un altro posto dove alloggiare vicino a Olbia è la zona del Porto Turistico Marina di Olbia.

Qui troverai un vero e proprio piccolo e tranquillo borghetto dove potrai affittare comodi appartamenti per trascorrere le vacanze in tutta comodità.

La vicinanza all’Aeroporto lo rende perfetto per trascorrere i primi o gli ultimi giorni di una vacanza itinerante nel Nord della Sardegna.

Purtroppo nei dintorni non ci sono molti ristoranti o bar e per trascorrere la serata dovrai raggiungere il centro di Olbia che dista circa 10 minuti d’auto.

In ogni caso avrai a portata di mano il Centro Commerciale Olbia Mare e numerosissimi supermercati.

La posizione della Marina di Olbia è ottima anche per raggiungere le bellissime spiagge che si trovano lungo la Costa che porta fino a San Teodoro.

 

I migliori hotel a Marina di Olbia

 

 

TROVA ALTRI HOTEL DOVE DORMIRE ALLA MARINA DI OLBIA!

 

Cannigione

 

Cannigione, frazione di Arzachena, è un antico borgo di pescatori distante circa 30 minuti d’auto da Olbia.

Collegata molto bene alle vicine località della Costa Smeralda, a differenza di queste ultime offre alloggi a prezzi molto accessibili e dà la possibilità di soggiornare in ottima posizione anche senza spendere cifre folli.

Quello che un tempo era un semplice villaggio di pescatori oggi è una vera e propria località turistica dotata di ogni servizio. Non mancano i supermercati, i bar e i ristoranti, ma anche gli autonoleggi e i tour operator che offrono piacevoli gite in barca giornaliere.

La spiaggia cittadina è di sabbia chiara a grani grossi ed è caratterizzata da un fondale che degrada dolcemente perfetta per i bimbi.

Anche gli amanti dello snorkeling qui saranno pienamente soddisfatti: le acque, infatti, sono pulite e ricchissime di pesciolini e banchi di magnifiche posidonie.

Oltre a questa spiaggia, nei dintorni troverai tantissimi altri arenili dove trascorrere la giornata al mare cambiando posto quotidianamente. Bellissime, ad esempio, le spiagge di Tanca Manna, Mannena e Barca Bruciata.

Insomma, se vuoi trascorrere una vacanza al mare senza spendere cifre folli, Cannigione è un’ottima destinazione!

Inoltre da qui, in poco tempo, potrai raggiungere le famose località dei VIP di Baia Sardinia, Palau e Porto Cervo.

 

I migliori hotel a Cannigione

 

 

  • Le Maree Apartments. Comodi appartamenti per soggiorni di diversi giorni. Bellissimo il panorama!

 

CERCA ALTRI HOTEL A CANNIGIONE!

 

Arzachena

 

Spiaggia Capriccioli, costa smeralda

Spiaggia Capriccioli, Costa Smeralda.

 

Un altro dei paesi vicino Olbia dove alloggiare durante le tue vacanze in Gallura è Arzachena.

Questa località non affaccia sul mare e questo fa sì che i prezzi delle strutture siano decisamente più bassi rispetto alla media.

Il centro è molto carino ed è caratterizzato da piazzette, bei palazzi in granito, stradine dagli scorci fioriti e vicoli costellati di negozietti e botteghe.

Le spiagge, comunque, sono vicinissime e in meno di 10 minuti potrai raggiungere la vicina Cannigione per un tuffo in mare o, allungandoti ancora un po’, Tanca Manna, la Spiaggia del Principe o la Spiaggia di Capriccioli.

Nei dintorni, inoltre, si trovano alcuni dei siti storici più interessanti di tutta la Sardegna e il suo Parco Archeologico è composto da ben 8 siti disseminati su tutto il territorio.

Se sei un amante del vino, invece, sarai sicuramente felice di sapere che in zona si trovano alcune delle migliori cantine che producono Vermentino di Gallura DOCG e Cannonau.

Avrai capito, allora, che se sei alla ricerca di una destinazione dove alloggiare vicino a Olbia, Arzachena è una meta capace di accontentare davvero tutti… a partire da chi deve stare attento al budget!

 

I migliori hotel ad Arzachena

 

  • LU ANTU alloggi agrituristici. Bella struttura circondata dal verde gestita da una famiglia che sicuramente saprà come farti sentire a tuo agio.

 

  • Uddastri Retreat. Struttura 4 stelle di nuovissima costruzione che presenta una bella piscina e un giardino curatissimo. Le camere sono moderne e spaziose.

 

CERCA ALTRI HOTEL AD ARZACHENA!

 

Golfo Aranci

 

golfo aranci, uno dei luoghi migliori dove alloggiare a olbia e dintorni

Golfo Aranci.

 

Golfo Aranci dista circa 20 minuti da Olbia ed è, secondo noi, una meta perfetta per godersi uno splendido soggiorno sull’isola.

Il villaggio è incantevole. Questo, da un originale borgo di pescatori, con gli anni, si è trasformato in una vivace località turistica che non ha perso la sua atmosfera più autentica.

Tra le casette colorate si nascondono ottimi ristoranti dove assaporare pesce fresco e piatti della tradizione.

Sul lungomare, invece, potrai goderti lo spettacolare panorama sulla Baia di Olbia.

Le spiagge nei dintorni sono numerose e tutte bellissime: da non perdere Cala Moresca, Cala Greca, Cala Sassari e Cala Sabina. In realtà dovremmo nominarne davvero molte di più, ma non faremmo in tempo a terminare questa guida dedicata a dove alloggiare vicino Olbia! Credici, potrai tranquillamente trascorrere una settimana o più senza spostarti dalla penisola di Golfo Aranci tante sono le calette e le spiagge nei dintorni.

Nonostante i numerosi turisti, Golfo Aranci è una meta tranquilla, perfetta per chi vuole trascorrere le sue giornate al mare e poi, la sera, rilassarsi lontano dalla folla.

 

I migliori hotel a Golfo Aranci

 

 

  • Appartamenti Aironi. Nuovissimi appartamenti dotati di ogni tipo di comfort (dalla lavastoviglie, alla lavatrice!). Il vero plus? Il panorama!

 

CERCA ALTRI HOTEL A GOLFO ARANCI!

 

Porto Cervo

 

chiesa di porto cervo, uno dei luoghi migliori dove alloggiare a olbia e dintorni

Chiesa Stella Maris, Porto Cervo.

 

Celebre destinazione frequentata da VIP provenienti da tutto il mondo, Porto Cervo è sicuramente la capitale indiscussa del lusso in Costa Smeralda.

La località dista circa 40 minuti d’auto da Olbia e, come sicuramente potrai immaginare, offre sistemazioni parecchio costose.

Dagli hotel alle ville private, se vuoi trascorrere una vacanza all’insegna dello sfarzo e della comodità, qui troverai sicuramente tantissime possibilità. Se, però, cerchi sistemazioni economiche, allora devi sicuramente cambiare meta!

Le spiagge nei dintorni sono tutte molto belle e generalmente presentano eleganti e lussuosi stabilimenti balneari dove rilassarsi.

Il centro, invece, è caratterizzato da negozi dei grandi marchi della moda e da ristoranti di lusso.

 

I migliori hotel a Porto Cervo

 

 

  • Le Suites Porto Cervo. Se ti domanderai se le foto rispecchiano davvero la realtà, sappi che la risposta è sì! Questi appartamenti sono davvero così belli e le loro terrazze sono strepitose!

 

  • Relais Villa Carola. Il luogo perfetto dove trascorrere giornate in tranquillità. La struttura dispone di una bella piscina.

 

  • Hotel delle Rose. Eccellente hotel 4 stelle con piscina. Le camere sono estremamente curate e confortevoli.

 

  • Hotel Balocco. Situato in posizione panoramica questo hotel dispone di una grande piscina ed è circondato da magnifici giardini rigogliosi.

 

CERCA ALTRI HOTEL A PORTO CERVO!

 

Baja Sardinia

 

A pochi chilometri da Porto Cervo si trova Baja Sardinia, un’altra località molto amata dai turisti e un po’ meno cara rispetto alla meta dei VIP per eccellenza.

Baja Sardinia dista circa 40 minuti di auto da Olbia ed è perfetta sia per le vacanze in famiglia, sia per i giovani.

Le prime possono godersi le splendide spiagge di sabbia finissima e il famoso parco acquatico Acquadream, mentre i ragazzi ameranno sicuramente la possibilità di cimentarsi in sport acquatici come il windsurf e le serate in discoteca.

 

I migliori hotel a Baja Sardinia

 

  • Il Mirto. Ottimo B&B con camere recentemente ristrutturate e moderne. Bellissimo lo spazio esterno.

 

CERCA ALTRI HOTEL A BAJA SARDINIA!

 

Porto Rotondo

 

porto rotondo, uno dei luoghi migliori dove alloggiare a olbia e dintorni

Porto Rotondo.

 

A circa 20 minuti dal centro di Olbia si trova Porto Rotondo, un’altra celebre meta che insieme a Porto Cervo ha fatto la storia del turismo in Costa Smeralda.

Si tratta, anche in questo caso, di una meta particolarmente cara dove troverai hotel 5 stelle, resort e ville mozzafiato dove trascorrere una vacanza all’insegna del lusso.

Nei dintorni si trovano alcune delle spiagge più belle di tutta la Sardegna come le spiagge Ira e Contra Ira, la Spiaggia dei Sassi e la Spiaggia di Punta Volpe.

 

I migliori hotel a Porto Rotondo

 

 

 

CERCA ALTRI HOTEL A PORTO ROTONDO!

 

San Pantaleo

 

Lontano dalla folla della costa, nell’entroterra gallurese a circa 20 minuti da Olbia, sorge San Pantaleo, un piccolo borgo dove trascorrere una vacanza fatta di tranquillità… e cose buone da mangiare!

Il panorama sul litorale della Costa Smeralda è mozzafiato e le spiagge si raggiungono in circa 10 minuti di macchina.

Se ti piace l’idea di andare al mare durante il giorno o di girare l’entroterra della Gallura e poi tornare la sera in un luogo dove regnano pace e tranquillità, non pensarci due volte!

Tra le strade del borgo troverai qualche negozietto di artigiano e una manciata di ristoranti dove assaggiare i migliori piatti tipici della tradizione gallurese, mentre nei dintorni potrai incamminarti lungo piacevoli sentieri da percorrere a piedi o in bici per scoprire un lato diverso dell’isola.

 

I migliori hotel a San Pantaleo

 

  • Borgo Antico San Pantaleo. Struttura elegante e moderna con una bella piscina. Ottima la colazione, così come i piatti preparati dal ristorante.

 

CERCA ALTRI HOTEL A SAN PANTALEO!

 

Porto San Paolo

 

Il piccolo borgo di Porto San Paolo si trova a circa 20 minuti da Olbia ed è circondato da alcune delle più belle baie del Nord Est della Sardegna.

Tra le spiagge più belle in assoluto c’è sicuramente Cala Ghjlgolu, ma non scherzano neanche la Spiaggia di Porto Taverna, di Punta San Diego, di Costa Dorata e di Costa Corallina.

Inoltre da qui in soli 10 minuti di navigazione si può raggiungere l’affascinante Isola della Tavolara e le minori isole di Molara, Molarotto, Piana e dei Cavalli.

Il centro è fornito di negozi, supermercati, ristoranti e bar e permette di trascorrere una vacanza in totale tranquillità e senza pensieri.

Per quanto ci riguarda è un’ottima destinazione dove soggiornare senza spendere cifre folli in posizione più che ottima per spostarsi tra spiagge e località di particolare interesse.

 

I migliori hotel a Porto San Paolo

 

 

CERCA ALTRI HOTEL A PORTO SAN PAOLO!

 

San Teodoro

 

vista sulla tavolara da san teodoro, uno dei luoghi migliori dove alloggiare a olbia e dintorni

Vista sulla Tavolara da San Teodoro.

 

Scendendo verso Sud, a circa 20 minuti da Olbia si trova San Teodoro, altra meta dove alloggiare vicino Olbia che ti suggeriamo di tenere in considerazione.

La località è una meta molto amata dai turisti, ma offre alloggi adatti a tutte le tasche e, soprattutto prenotando con largo anticipo e magari non proprio in alta stagione, potresti sicuramente trovare qualche buon affare.

Le spiagge sono il pezzo forte di San Teodoro: la loro sabbia bianchissima e l’acqua cristallina fanno subito pensare ai Caraibi!

Quelle più belle e conosciute sono le spiagge di La Cinta, dell’Isuledda, di Puntaldìa e di Lu Impostu, ma vale la pena raggiungere anche Cala Ginepro, Cala d’Ambra e la spiaggia di Coda Cavallo.

Per muoversi tra le spiagge ti suggeriamo di utilizzare il Trenino Teodorino o il Beach Bus, due comodi servizi grazie ai quali si va al mare senza dover utilizzare l’auto.

Bello è anche il centro del paese che presenta la tipica architettura gallurese e dove è possibile alloggiare in ottimi B&B.

Nei dintorni troverai numerosi bar e ristoranti, ma anche supermercati e altre attività commerciali e di prima necessità di cui potresti avere bisogno durante la tua vacanza.

Inoltre, a San Teodoro anche gli amanti delle escursioni possono essere soddisfatti: nei dintorni ci sono numerosi sentieri da seguire per scoprire la natura sarda e conoscere un altro volto di questa isola che, bisogna dirlo ogni tanto, non è solo mare!

Insomma, San Teodoro è una meta perfetta per un soggiorno in Gallura.

 

I migliori hotel a San Teodoro

 

  • Karasole. Camere nuove e rifinite nei dettagli a pochi minuti a piedi dal centro di San Teodoro.

 

CERCA ALTRI HOTEL A SAN TEODORO!

 

Speriamo che i nostri consigli su dove alloggiare a Olbia e dintorni possano esserti utili per organizzare le tue prossime vacanze.

 

 

In copertina Hotel Cala di Volpe. Foto da Booking.com.

Lasciaci un commento