Idee romantiche a Roma: posti ed esperienze per veri innamorati

di Selene Scinicariello

Sei alla ricerca di idee romantiche a Roma perché desideri stupire il partner in occasione di San Valentino, di un anniversario o semplicemente per rendere magica la vostra prima uscita o vacanze insieme?

La Città Eterna di certo ti aiuterà in questo compito: la sua bellezza senza tempo, infatti, renderà tutto molto più facile!

Una semplice passeggiata tra i monumenti o un piacevole tramonto panoramico sui tetti della Capitale si trasformerà, allora, in un ricordo indelebile per la vostra coppia.

In questo articolo abbiamo deciso di consigliarti quelli che, secondo noi, sono i luoghi romantici a Roma perfetti da visitare quando si è innamorati.

Ti suggeriremo, inoltre, alcuni dei migliori ristorantini, locali e hotel super indicati per coppie in cerca di romanticismo.

Noi, ogni volta che pensiamo a una “Roma Romantica”, non possiamo far altro che intonare le note di Roma nun fa la stupida stasera… e tu?

 

Dove trascorrere una giornata romantica a Roma? Idee romantiche a Roma per San Valentino (e non solo!)

 

Iniziamo subito questa lista di idee romantiche a Roma parlando dei luoghi da visitare e delle cose da fare in città in coppia.

 

Fare una crociera sul Tevere

 

persone su una crociera sul tevere a roma

Crociera sul Tevere.

 

Una delle esperienze più belle che abbiamo fatto a Roma ultimamente è stata una breve, ma piacevole crociera sul Tevere.

Godersi la Città Eterna navigando lungo le acque del fiume, infatti, ha in sé qualcosa di unico: i monumenti della Capitale scorrono uno dopo l’altro a fianco dell’imbarcazione dando la possibilità di osservare scorci nuovi e alternativi di Roma.

Se poi deciderai di imbarcarti all’ora del tramonto… bè, sicuramente tutto sarà ancor più magico!

Ti consigliamo di approfondire leggendo la nostra breve guida dedicata a come organizzare una crociera sul Tevere.

In ogni caso, di seguito puoi prenotare velocemente la tua esperienza:

 

 

 

 

Raggiungere l’Isola Tiberina

 

isola tiberina, una delle cose da vedere a trastevere

Isola Tiberina.

 

L’Isola Tiberina è un vero e proprio microcosmo: una volta attraversato Ponte Fabricio (il più antico di Roma!), infatti, non ti sembrerà neanche più di essere nella Capitale.

Goditi un pranzo dalla celebre Sora Lella insieme alla tua metà e poi raggiungete il Piazzale di Ponte Emilio per sedervi a osservare lo scorrere del fiume.

Noi abbiamo un bellissimo ricordo del tempo trascorso sulla piccola, ma graziosa Isola Tiberina!

 

Visitare il Roseto Comunale

 

Il Roseto si trova ai piedi dell’Aventino, non lontano dal Circo Massimo.

Al suo interno vengono coltivati e curati oltre 1200 esemplari di rose tra cui alcune specie rarissime e antiche che rischiavano di scomparire per sempre.

Ci sono le classiche rose rosse, ma anche esemplari particolarissime come la Rosa Mutabilis, il cui fiore in cinque giorni cambia colore sette volte, la Omeiensis Pteracantha Lutea, le cui spine a forma di ala nei nuovi rami sono rosse e trasparenti, oppure come la Rosa Chinensis Virdiflora dai petali verdi.

Si tratta di un luogo particolarmente suggestivo dove passeggiare mano nella mano con la persona che si ama.

Purtroppo, però, questo luogo non è sempre aperto al pubblico e il nostro suggerimento è quello di controllare sul sito ufficiale del Comune di Roma.

 

Noleggiare una Vespa per godersi un tour in stile Vacanze Romane

 

Se cerchi consigli su cosa fare a Roma a San Valentino o semplicemente per un’occasione speciale, una bella e romantica idea potrebbe essere quella di noleggiare una Vespa per girare il centro della città proprio come Gregory Peck e Audrey Hepburn nel film Vacanze Romane!

Con un mezzo agile come uno scooter, inoltre, potrai raggiungere i monumenti più importanti di Roma in poco tempo e comodamente senza doverti preoccupare degli orari del bus e della metropolitana.

Il Colosseo, i Fori Romani e il Vaticano ti aspettano!

 

NOLEGGIA QUI LA TUA VESPA IN MANERA SICURA!

 

Scoprire il quartiere Coppedè

 

Questo angolo della Capitale non è propriamente un rione ed è situato all’interno del quartiere Trieste.

I particolari edifici che lo caratterizzano, però, gli sono valsi l’appellativo di quartiere.

L’architetto Coppedè lo progettò nei primi anni del secolo scorso trasformandolo in uno degli angoli più eleganti della città.

Edifici in stile Liberty, elementi architettonici che riprendono il Barocco, ma anche particolari medievali rendono quest’area un vero e proprio gioiello dall’atmosfera fiabesca e a tratti un po’ magica.

Non stupisce, infatti, che quest’angolo di Roma sia stato più volte utilizzato come set cinematografico.

 

Prenotare un servizio fotografico per immortalare per sempre il vostro amore

 

Se è la prima volta che visiti Roma insieme alla tua dolce metà o se semplicemente desideri regalarle qualcosa di davvero indimenticabile, una bella idea potrebbe essere quella di prenotare un servizio fotografico di coppia davanti ai luoghi più belli della Capitale.

Ecco qualche idea:

 

 

 

 

 

Visitare Ikono Roma

 

Ikono è un’esperienza immersiva della durata di circa un’ora che stimola la creatività e permette letteralmente di viaggiare tra mondi e ambientazioni uniche.

Il percorso si sviluppa attraverso 12 installazioni artistiche in cui sensorialità e tecnologia si fondono insieme promettendo emozioni e divertimento.

Se vuoi condividere con il partner un’avventura completamente nuova, questa particolarissima galleria d’arte è il posto giusto dove trascorrere la giornata di San Valentino o un anniversario!

Oltretutto si tratta anche di uno dei migliori posti romantici a Roma al chiuso: da tenere in considerazione, allora, anche quando piove!

 

ACQUISTA QUI IL BIGLIETTO PER IKONO ROMA!

 

Dove fare una passeggiata romantica a Roma? 5 posti da non perdere

 

Se il partner ama passeggiare o se, semplicemente, hai voglia di camminare per fare quattro chiacchiere e goderti qualche ora di tranquillità in coppia, ecco dove trascorrere un pomeriggio romantico a Roma.

La Capitale offre alcuni luoghi davvero magici per vagare mano nella mano senza una meta ben precisa!

 

Il Parco di Villa Borghese

 

Villa Borghese è una delle più grandi e affascinanti aree verdi di Roma.

Una volta che avrai varcato il suo ingresso ti sembrerà di essere distante anni luce dal frastuono della città.

All’interno del parco la natura si mescola all’arte regalando ai visitatori la sensazione di essere dentro a un vero e proprio museo a cielo aperto. L’area, infatti, ospita numerosi edifici, monumenti e fontane.

Tra i luoghi più amati dagli innamorati c’è senza ombra di dubbio la Terrazza del Pincio da cui si può ammirare uno dei più bei panorami su Roma.

Se la tua metà ama visitare i musei, invece, ti suggeriamo di regalarle l’ingresso alla celebre Galleria Borghese, uno dei musei più belli della Capitale. Al suo interno sono custodite opere di Tiziano, Raffaello, Caravaggio e Antonio Canova.

 

QUI PUOI ACQUISTARE IL BIGLIETTO PER GALLERIA BORGHESE IN ANTICIPO!

 

Altrimenti, un’altra bella idea per goderti la vera “Roma Romantica” in una giornata di sole è quella di noleggiare una barchetta nel Giardino del Lago per ammirare da vicino il Tempio di Esculapio sull’isolotto in mezzo all’acqua.

 

Via dei Fori Imperiali

 

Panorama dal Campidoglio, uno dei migliori punti panoramici di roma

I Fori Imperiali.

 

In pieno centro, Via dei Fori Imperiali è una delle strade più affascinanti di Roma.

Da qui, infatti, potrai ammirare lo splendore dell’Area Archeologica dall’alto.

Uno dei momenti migliori in cui passare da Via dei Fori Imperiali è senza dubbio al calar della sera quando molti turisti rientrano e le luci donano un fascino ancor più romantico alle antiche rovine.

 

Lungotevere

 

Quale posto migliore del Lungotevere per una passeggiata mano nella mano?

Non c’è tanto da dire in questo caso se non consigliarti di accompagnare la tua metà da queste parti al momento del tramonto per godervi insieme lo spettacolo del sole che scompare lasciando il posto alla luna.

Quando le luci della città inizieranno a riflettersi sulle acque del Tevere, Roma apparirà ancor più bella!

 

Passeggiata del Gelsomino

 

Lì dove un tempo correvano i binari della ferrovia del Vaticano, oggi c’è un percorso pedonale poco conosciuto, ma molto suggestivo.

Per raggiungere la Passeggiata del Gelsomino bisogna entrare nella Stazione San Pietro e seguire le indicazioni per il Binario 1. A quel punto un cartello ti indicherà la via.

Il nome di questo semplice percorso adatto anche ai più pigri deriva non solo dai profumatissimi gelsomini che durante la bella stagione rendono l’atmosfera ancor più romantica, ma anche dal fatto che questo luogo, un tempo, era chiamato proprio Valle del Gelsomino.

La camminata è davvero piacevole e a rendere tutto ancor più perfetto è il magnifico panorama sul Cupolone.

 

Parco degli Acquedotti

 

Il Parco degli Acquedotti fa parte del più grande Parco Regionale delle Appia Antica.

Il suo nome deriva dalla presenza di ben sette acquedotti romani e papali che rifornivano d’acqua l’antica città di Roma.

Oggi qui si viene per andare in mountain bike, fare jogging o semplicemente per passeggiare lontano dal caos cittadino.

Il nostro consiglio è quello di raggiungere il Parco degli Acquedotti nel tardo pomeriggio per goderti insieme al partner uno dei più suggestivi tramonti romani!

Sul sito ufficiale del Parco trovi informazioni utili sui luoghi d’interesse e le mappe dei sentieri e dei percorsi.

 

Dove passare una serata romantica a Roma? I ristoranti da tenere a mente

 

rose e bicchieri dei ristornati romantici di roma per una cena di san valentino e non solo

 

Ecco alcuni indirizzi di posti romantici a Roma per cena e dopocena da tenere a mente.

 

Casa Coppelle

Piazza delle Coppelle, 49, 00186 Roma

 

Un luogo perfetto dove cenare per una sera romantica a Roma è senza dubbio Casa Coppelle i cui interni sono stati progettati da Jacques Garcia, architetto e designer di fama mondiale.

Luci suffuse, divani, poltrone e tappezzeria raffinata donano eleganza a questo ristorante dove la tipicità romana sembra quasi mescolarsi a uno stile parigine e british.

 

Adelaide

Via dell’Arancio, 69, 00186 Roma

 

Il ristorante dell’Hotel Vilòn propone una cucina mediterranea che segue passo, passo la stagionalità dei prodotti utilizzati.

Grazie a uno stile elegante e raffinato che, però, non si dimentica di un tocco di design moderno, Adelaide è il posto giusto per una cena romantica di coppia.

 

Pacifico

Lungotevere Arnaldo da Brescia, 2, 00196 Roma

 

Quella proposta da Pacifico è una cucina fusion tra Perù e Giappone, perfetta per chi ama sperimentare e lasciarsi avvolgere da nuovi gusti e sensazioni.

Il ristorante è elegante e durante la bella stagione si può cenare a bordo piscina.

 

Terrazza Borromini

Via di Santa Maria dell’Anima, 30, 00186 Roma

 

Terrazza Borromini è il ristorante ideale per una dichiarazione d’amore.

La vista sulla Città Eterna, infatti, lascia senza fiato e a rendere tutto ancor più magico è l’ambientazione. Il ristorante, infatti, si trova al quinto piano Palazzo Pamphilj, a pochi passi da Piazza Navona.

 

Imàgo

Piazza della Trinità dei Monti, 6, 00187 Roma

 

Ristorante elegante e raffinato curato davvero in ogni dettaglio.

La cucina di Imàgo propone piatti della tradizione italiana in cui gli influssi dei viaggi dello chef si riconoscono in curiosi abbinamenti e rivisitazioni.

Il panorama che si gode dalle grandi vetrate è sicuramente il valore aggiunto di questo ristorante che promette sicuramente una serata romantica e piacevole.

 

Bistrot Bio

Via del Casaletto, 400, 00151 Roma

 

A pochi passi dal Gianicolo, completamente immerso nel verde, Bistrot Bio è un bellissimo ristorantino romantico a Roma dove trascorrere una serata in coppia.

Durante l’estate si mangia immersi tra gli ulivi con la ghiaia sotto ai piedi.

La cucina propone piatti preparati con materie prima a km 0.

 

Aroma

Via Labicana, 125, 00184 Roma

 

La vista sul Colosseo è già un ottimo motivo per scegliere Aroma come ristorante per una cena di coppia, a questo si aggiungono anche gli ottimi piatti della cucina tutti preparati con ingredienti di stagione.

 

Posti romantici a Roma di notte: dove darsi un bacio indimenticabile nella Città Eterna

 

tevere in notturna, da vedere durante uno dei tour serali di roma

Lungotevere in notturna.

 

Dopo un’ottima cena, tra le idee romantiche a Roma non possiamo non inserire anche qualche suggerimento su dove concludere la serata con un bacio memorabile.

Molti dei luoghi che stiamo per consigliarti li abbiamo già inseriti prima tra i consigli dedicati a dove trascorrere una giornata romantica. Di seguito, allora, procederemo semplicemente con un elenco veloce da cui potrai facilmente prendere spunto per il tuo dopocena.

 

  • Il Vialetto degli Innamorati, il luogo perfetto per un bacio davanti alla Capitale illuminata.
  • Il Colosseo, vuoi mettere baciarsi davanti al simbolo di Roma?
  • La Fontana di Trevi, il posto perfetto per giurarsi amore eterno… ovviamente non buttarti nella fontana come fecero la Ekber e Mastroianni nel film “La Dolce Vita“!
  • Il Lungotevere, meta perfetta per una passeggiata romantica serale.

 

Se sei a Roma in vacanza, valuta l’idea di partecipare a una visita guidata serale di Roma per goderti la città in tutta la sua magia!

 

 

 

Dove trascorrere una notte romantica a Roma? I migliori hotel per coppie innamorate della Capitale

 

Se stai programmando un viaggio nella Città Eterna insieme alla tua metà, ecco alcuni hotel con camere romantiche a Roma.

 

Eitch Borromini

 

L’Eitch Borromini sorge all’interno di Palazzo Pamphilj e si affaccia su Piazza Navona.

Le camere sono eleganti, presentano un mobilio raffinato e sono abbellite da preziosi affreschi d’epoca. Tutte sono climatizzate e dispongono di WiFi gratuito.

Ogni mattina viene servita una gustosa colazione continentale.

 

QUI PUOI VERIFICARE LA DISPONIBILITÀ E PRENOTARE LA TUA CAMERA ALL’EITCH BORROMINI!

 

Hotel Locarno

 

L’Hotel Locarno si trova a pochi metri da Piazza del Popolo e offre camere moderne in cui il design contemporaneo si mescola allo stile Liberty.

Tra i servizi dell’hotel c’è la possibilità di noleggiare gratuitamente le biciclette per visitare la città.

Durante la bella stagione, inoltre, potrai goderti la colazione sulla splendida terrazza panoramica.

 

QUI PUOI VERIFICARE LA DISPONIBILITÀ E PRENOTARE LA TUA CAMERA ALL’HOTEL LOCARNO!

 

Pantheon Iconic Hotel

 

pantheon iconic, uno degli hotel con camere romantiche a roma. Foto da Booking.com

Foto da Booking.com.

 

A pochi passi dal celebre monumento, si trova il Pantheon Iconic Hotel, una struttura di lusso moderna e studiata nei minimi dettagli per garantire un soggiorno piacevole all’insegna del romanticismo.

Le camere sono dotate di aria condizionata, di una TV satellitare a schermo piatto, di una macchina da caffè Nespresso, di un set di cortesia Acqua di Parma e di un comodo smartphone gratuito con connessione internet e chiamate illimitate verso vari paesi.

Ogni mattina viene servita un’ottima colazione.

Sul posto troverai un bar panoramico dove goderti un cocktail ammirando il panorama su Roma.

 

QUI PUOI VERIFICARE LA DISPONIBILITÀ E PRENOTARE LA TUA CAMERA AL PANTHEON ICONIC HOTEL!

 

HT6 Hotel Roma

 

Anche l’HT6 Hotel è una struttura moderna ideale per un soggiorno di coppia.

Le camere sono arredate in stile Art Noveau e sono dotate di aria condizionata, minibar e bollitore elettrico.

Alcune stanze presentano anche una vasca idromassaggio dove rilassarsi a fine giornata.

Ogni mattina viene servita una ricca colazione, mentre la sera è possibile sorseggiare un cocktail nel lounge bar dell’hotel.

 

QUI PUOI VERIFICARE LA DISPONIBILITÀ E PRENOTARE LA TUA CAMERA ALL’HT6 HOTEL!

 

The St. Regis Rome

 

Tra gli hotel romantici di Roma non ci si può dimenticare del The St. Regis Rome, struttura 5 stelle dove troverai tutto ciò che serve per un soggiorno indimenticabile.

L’hotel dispone di un centro benessere e di un ristorante.

Le camere sono eleganti e lussuose e dispongono tutte di aria condizionata, TV LCD , docking station per iPod, cassaforte e minibar.

 

QUI PUOI VERIFICARE LA DISPONIBILITÀ E PRENOTARE LA TUA CAMERA AL THE ST. REGIS ROME!

 

SuiteSistina for Lovers

 

hotel romantici roma, una delle idee romantiche a roma per san valentino. Camera del suitesistina. Foto da Booking.com

Foto da Booking.com.

 

Anche il SuiteSistina for Lovers offre camere romantiche a Roma.

Situata a pochi metri da Trinità dei Monti, la struttura offre camere spaziose arredate con cura in stile moderno.

Le stanze sono tutte diverse l’una dall’altra e presentano elementi particolari come il letto rotondo, una vasca idromassaggio e la doccia a vista.

Il minibar è gratuito, così come il set per prepararsi caffè e tè.

Ogni mattina, inoltre, viene servita direttamente in camera una buona colazione dolce o salata.

 

QUI PUOI VERIFICARE LA DISPONIBILITÀ E PRENOTARE LA TUA CAMERA AL SUITESISTINA FOR LOVERS!

 

Se tra questi hotel non hai trovato nulla che faccia al caso tuo, puoi comunque continuare a cercare tra le offerte di Booking.com, piattaforma che utilizziamo sempre anche noi per prenotare i nostri soggiorni in viaggio!

 



Booking.com

 

UN CONSIGLIO PER TE!

Se stai organizzando una vacanza nella Capitale, vai a curiosare nella sezione del blog che abbiamo dedicato a Roma, troverai tanti consigli per visitare la città, i suoi monumenti e i luoghi più famosi.

 

Altre idee romantiche a Roma da non dimenticare per stupire il partner

 

Oltre ai luoghi romantici di Roma e alle attività che ti abbiamo suggerito fino a qui, ecco ancora un paio di suggerimenti che potrebbero fare al caso tuo.

 

Immergersi nell’atmosfera di Trastevere

 

vicolo di trastevere, copertina del post dedicato a cosa vedere a trastevere

Trastevere.

 

Trastevere è uno dei quartieri più autentici della città e sicuramente uno dei luoghi romantici di Roma più belli in assoluto. Una volta che lo avrai raggiunto, quasi non ti sembrerà di essere nel cuore della Capitale.

Tra i ristoranti trasteverini troverai sicuramente un luogo adatto per una cena romantica a Roma: il quartiere, infatti, è noto per le ottime trattorie che propongono cucina tradizionale.

Il nostro consiglio, però, è quello di goderti Trastevere non solo di sera, ma anche durante il giorno. I vicoletti di sanpietrini, le piccole botteghe, i negozietti nascosti e gli eleganti edifici storici regalano al quartiere un’atmosfera rilassata tipica dei piccoli borghi di periferia.

Leggi la nostra guida su cosa vedere a Trastevere per organizzare un itinerario completo!

Se, poi, tu e la tua metà siete delle buone forchette, potresti stupirla prenotando questo tour gastronomico di Trastevere: si tratta di un’esperienza divertente e golosissima che permetterà a entrambi di scoprire il lato più appetitoso del quartiere!

 

Visitare la Keats – Shelley House

 

La Keats – Shelley House è probabilmente il museo più romantico di Roma.

Se la tua metà ama la poesia e la letteratura, allora, tra le idee romantiche a Roma questa è assolutamente da segnare.

La casa museo si trova al secondo piano di un palazzo affacciato sulla celebre scalinata di Trinità dei Monti e fu l’ultima dimora del celebre poeta inglese John Keats, che vi morì nel 1821 a soli 25 anni.

All’interno è possibile ammirare quadri, sculture, manoscritti, oggetti personali e prime edizioni delle opere di Keats, Percy Bysshe Shelley e Lord Byron, i più importanti poeti del periodo del Romanticismo.

 

Ammirare Roma dall’alto

 

altare della patria, uno dei migliori punti panoramici di roma

Panorama dall’Altare della Patria.

 

Sicuramente è un grande classico, ma Roma dall’alto non stanca mai.

Se vuoi dichiararti, fare la più importante delle proposte o semplicemente se vuoi goderti un tramonto indimenticabile con la persona che ami, allora scegli uno dei migliori punti panoramici sulla Città Eterna e lasciati stupire dalla bellezza della Capitale.

Tra i luoghi romantici di Roma da cui ammirare il panorama sicuramente ci sono:

 

  • Il Gianicolo.

 

  • Il Giardino degli Aranci.

 

  • Il Monte Mario e lo Zodiaco.

 

 

 

  • Il Vittoriale (Altare della Patria).

 

 

Lanciare una monetina nella Fontana di Trevi per tornare a Roma con la propria metà

 

fontana di trevi, tra le più belle fontane di roma

Fontana di Trevi.

 

Se la tua vacanza è stata ancor più bella di ciò che ti aspettavi, non dimenticarti di raggiungere insieme al partner uno dei luoghi romantici di Roma per eccellenza, la Fontana di Trevi.

La tradizione, infatti, dice che lanciando una monetina al suo interno dando le spalle al monumento, si avrà la fortuna di tornare nella Città Eterna in futuro!

 

NON DIMENTICARTI DI LEGGERE ANCHE LA NOSTRA GUIDA SU DOVE PASSARE UN WEEKEND ROMANTICO VICINO A ROMA!

 

Speriamo che le idee romantiche a Roma che ti abbiamo suggerito possano esserti utili per goderti il lato più poetico e suggestivo della Capitale insieme alla tua dolce metà!

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

Lasciaci un commento