15 spiagge belle vicino a Bari dove andare al mare (con mappa!)

di Selene Scinicariello
la monachile, una delle spiagge belle vicino a bari

Stai visitando il capoluogo pugliese e vorresti rinfrescarti con un tuffo al mare o semplicemente sei alla ricerca di un posto dove trascorrere una giornata tra sole e bagni? In questo articolo ti consiglieremo 15 spiagge belle vicino a Bari da non perdere.

Per comodità abbiamo preparato anche una comoda mappa che potrai aprire facilmente sul tuo smartphone per vedere qual è la spiaggia più vicina a te e seguire le indicazioni per raggiungerla.

 

1 – Pane e Pomodoro

 

Pane e Pomodoro è la spiaggia della città di Bari.

Certamente non è la più bella tra quelle di cui ti parleremo in questo articolo, ma è sicuramente molto comoda se stai visitando Bari in una mezza giornata o poco più.

La spiaggia è divisa tra stabilimenti e tratti di spiaggia libera, ma dobbiamo essere sinceri e dirti che soprattutto nel fine settimana è davvero molto affollata.

In ogni caso qui troverai tutto ciò di cui hai bisogno per trascorrere anche un’intera giornata: bar, ristoranti, bagni, docce e bagnini.

La spiaggia si raggiunge facilmente a piedi e si trova alla fine del Lungomare Nazario Sauro, lungo il Lungomare Perotti.

Una curiosità: sai perché si chiama Pane e Pomodoro? Niente di più semplice: un tempo si era soliti andare in spiaggia e portarsi come spuntino del semplice pane e pomodoro… da lì è rimasto il nome!

A proposito di spuntini pugliesi, leggi la nostra guida allo street food di Bari!

 

2 – Spiagge di Torre a Mare

 

Scendendo verso sud si trova Torre a Mare.

Questo quartiere barese un po’ distaccato dal centro sorge intorno a una torre cinquecentesca posizionata non lontana dal mare.

Potrai raggiungere Torre a Mare in circa 10 minuti di auto oppure utilizzando i mezzi pubblici locali.

Nei dintorni si trovano diverse calette e spiagge.

Una delle più famose è quella conosciuta come “Bunker” (nei pressi di Punta Lunga) per via della presenza di una vecchia struttura miliare. Qui alcuni gradini scolpiti nella roccia permettono la discesa fino al mare.

A causa della conformazione del posto sconsigliamo questa spiaggia alle famiglie con i bimbi e ti raccomandiamo di fare attenzione quando cammini sugli scogli.

Un’altra bella spiaggia è quella libera che si trova dopo il Lido del Carabiniere: l’acqua ha dei colori davvero meravigliosi!

 

3 – Spiaggia di Costa Ripagnola

 

Dal 2020 Costa Ripagnola è stata dichiarata Parco Naturale Regionale.

Questo tratto di terra situato tra le frazioni di Cozze e di San Vito è da sempre una fascia di terreno agricolo dove è ancora oggi possibile ammirare trulli, muretti a secco e antiche stazioni di posta per le greggi.

Lungo la costa rocciosa si trovano alcuni tratti di spiaggia e diverse calette ancora decisamente molto “wild” dove potrai stendere l’asciugamano e goderti il mare.

Da queste parti si trova anche il tratto di spiaggia frequentato dai naturisti denominato Freak Beach.

 

4 – Cala Pietra Egea

 

Tra i consigli sulle spiagge belle vicino a Bari non può mancare Cala Pietra Egea (o Igea).

La spiaggia si trova tra le località di Cozze e Polignano a Mare ed è un tratto di costa perlopiù roccioso e ancora incontaminato.

I fichi d’india fanno da contorno, mentre il mare si colora di sfumature celesti e smeraldo che sembrano uscite da un quadro.

Se ami fare snorkeling qui di certo ti divertirai: il fondale è ricco di pesci!

 

5 – Cala San Giovanni

 

Cala San Giovanni è una piccola insenatura a nord di Polignano a Mare.

Qui, nascosta dagli scogli, troverai una minuscola insenatura di sabbia.

La spiaggia è quasi interamente occupata dal Lido Cala San Giovanni per cui te la consigliamo soprattutto se hai voglia di trascorrere un’intera giornata al mare con la comodità di ombrellone e lettini.

 

6 – Spiaggia di San Vito

 

spiaggia di san vito, Facquis, CC BY-SA 4.0 , via Wikimedia Commons

Spiaggia di San Vito.
Facquis, CC BY-SA 4.0 <https://creativecommons.org/licenses/by-sa/4.0>, via Wikimedia Commons

 

La spiaggia di San Vito è molto suggestiva perché contornata da una serie di edifici storici come la famosa Abbazia di San Vito e, non lontano, dall’omonima Torre.

Questo arenile di ghiaia è frequentato soprattutto dalla gente del posto e data la sua conformazione e le acque poco profonde è adatta anche alle famiglie con bimbi.

Nei dintorni troverai alcuni bar e ristoranti e, volendo, potrai anche decidere di imbarcarti per uno dei tour che raggiungono la vicinissima Polignano.

 

7 – Cala Paura

 

Cala Paura si trova alle porta di Polignano a Mare ed è composta da due insenature e un molo per le piccole imbarcazioni.

Qui troverai una piccolissima spiaggetta di ciottoli contornata dalle tipiche casette bianche dei pescatori ormai perlopiù abbandonate.

Sulla spiaggia avrai anche la possibilità di noleggiare ombrellone, sdraio e lettini.

Nei dintorni potrai stendere l’asciugamano sugli scogli o sul molo.

 

8 – Lama Monachile

 

lama monachile, tra i consigli su cosa vedere a polignano a mare

Lama Monachile.

 

Lama Monachile è una delle più famose tra le spiagge vicino a Bari e di sicuro una delle cose da vedere a Polignano a Mare.

Questa piccola insenatura di ciottoli racchiusa tra due scogliere e sovrastata dal Ponte Borbonico è decisamente affascinante, ma anche affollatissima… se stai cercando un luogo dove riposare, evita di venire fin qui!

Nonostante questo, è innegabile che l’acqua qui sia di un colore spettacolare con sfumature smeraldo e turchesi davvero meravigliose.

Una curiosità: Lama Monachile è spesso stata lo scenario dei famosissimi tuffi del Red Bull Cliff Diving.

 

9 – Cala Incina

 

cala incina, spiagge belle vicino a bari

Cala Incina.

 

Una caletta dall’acqua limpida e dai fondali ricchi di vita: Cala Incina è perfetta se ami fare snorkeling o sub. Nel secondo caso sappi, inoltre, che in una delle grotte dei dintorni, a circa 14 m di profondità, si trova la statua di una Madonnina che da tempo è una vera e propria meta di pellegrinaggio per molti subacquei.

La spiaggia è sovrastata da Torre Incina, una delle numerose strutture cinquecentesche che si possono ammirare lungo tutta la costa barese.

Qui troverai una spiaggia di ciottoli, ma anche la possibilità di stendere l’asciugamano sulla parete rocciosa.

Se ami le spiagge dallo spirito “wild“, questa è sicuramente una buona meta: la natura che la contorna regala scenari davvero particolari.

 

10 – Cala Porto Rosso

 

Poco distante dal centro di Monopoli si trova Cala Porto Rosso con la sua spiaggetta di sabbia, i fondali bassi e l’acqua sempre limpida.

Se viaggi con i bimbi, questa è una buona soluzione per trascorrere una giornata di relax.

Dobbiamo dirti che durante il weekend la spiaggia è quasi sempre presa letteralmente d’assalto.

 

11 – Cala Paradiso

 

Cala Paradiso è perlopiù occupata da uno stabilimento balneare, ma presenta anche una piccola parte libera.

Lo stabilimento è da molti considerato uno dei migliori della Puglia e offre diverse attività con cui divertirsi nel corso della giornata: dal beach volley al calcetto, passando per un ottimo beach bar e un ristorante dove concedersi qualche pausa gustosa.

Potrai raggiungere Cala Paradiso con l’auto o comodamente con gli autobus del servizio pubblico.

 

12 – Cala Copacabana

 

Tra le numerose calette che si trovano a sud di Monopoli, la preferita dai giovani è probabilmente Cala Copacabana.

Questa distesa di sabbia è divisa in due da un grosso masso che dona alla spiaggia un fascino particolare.

La spiaggia è libera e l’acqua è cristallina.

Generalmente, soprattutto nel weekend, la spiaggia è particolarmente affollata e verso sera non manca un po’ di baccano da parte dei giovani che amano raggiungerla anche per organizzare feste.

 

13 – Porto Ghiacciolo

 

Il nome rimanda subito alla temperatura dell’acqua che qui è sempre un po’ più fredda rispetto alle altre calette della zona a causa di correnti particolari.

Nonostante questo, la bella spiaggia di Porto Ghiacciolo che si trova all’ombra dell’Abbazia di Santo Stefano, è decisamente una delle più belle vicino a Bari.

Oltre a un ampio tratto di spiaggia libera, qui troverai anche un piccolo lido dove noleggiare ombrelloni e lettini.

 

14 – Porto Verde

 

porto verde, spiagge belle vicino a bari

Porto Verde.

 

Porto Verde è una piccola insenatura nascosta da due pareti rocciose circondata da grotte e anfratti particolarmente suggestivi.

Qui non troverai alcun servizio di noleggio ombrelloni e lettino per cui se sei alla ricerca di una spiaggia libera, questo è il posto giusto.

Ovviamente Porto Verde è molto conosciuta tra la gente del posto e siccome lo spazio è poco, il consiglio è quello di recarsi qui molto presto al mattino.

Per raggiungere la spiaggia dovrai fare qualche passo a piedi tra la macchia mediterranea.

 

15 – Calette e spiaggia del Capitolo

 

calette del capitolo, spiagge belle vicino a bari

Calette del Capitolo.

 

Infine, tra le spiagge belle vicino a Bari che ti consigliamo non possono mancare le Calette del Capitolo al termine delle quali troverai la lunga spiaggia sabbiosa del Capitolo.

Su quest’ultima abbondano gli stabilimenti e anche alcuni divertenti cocktail bar dove godersi un aperitivo al tramonto. Molti lidi al calar del sole si trasformano in vere e proprie discoteche.

Le calette, invece, sono caratterizzate da piccole insenature di sabbia o da grandi scogli bagnati da acque turchesi e sempre molto pulite. Si tratta di ottimi luoghi per gli amanti dello snorkeling.

 

Ecco la mappa delle migliori spiagge belle vicino a Bari.

 

 

Speriamo che questi suggerimenti su dove andare vicino a Bari possano esserti utili per trascorrere una giornata in spiaggia tra bagni, sole e relax.

Lasciaci un commento

2 commenti

Salvatore 19 Giugno 2022 - 16:26

Complimenti! Articolo interessante!

Reply
Selene Scinicariello 20 Giugno 2022 - 11:34

Ciao Salvatore!
Ti ringraziamo per il commento e siamo felice che tu abbia trovato interessante questo nostro articolo dedicato alle spiagge vicino a Bari!

Reply