13 visite guidate di Genova da non perdere

di Selene Scinicariello
genovamorethanthis logo in piazza de ferrari, luogo di incontro per molte visite guidate di genova

Amiamo parlare della nostra città e siamo sempre pronti a dare consigli per visitarla e conoscerla al meglio, ecco perché in questo articolo abbiamo deciso di consigliarti 13 visite guidate di Genova da non perdere.

C’è chi ama studiare gli itinerari in autonomia e chi, invece, preferisce essere guidato passo dopo passo, sta di fatto che certi aneddoti e informazioni è possibile apprenderli solamente grazie ai racconti di una guida professionista.

Di seguito abbiamo preparato un breve elenco di quelli che, a nostro parere, sono alcuni ottimi tour di Genova a cui partecipare.

Non dimenticarti, comunque, di curiosare nella sezione del blog che abbiamo dedicato al capoluogo ligure per scoprire i nostri migliori consigli per conoscere Genova come un local!

 

1 – Autobus turistico di Genova

 

bus turistico a genova

Fermata di Caricamento per uno dei bus turistici di Genova.

 

L’autobus turistico di Genova è sicuramente una delle opportunità più classiche per visitare la città e conoscerne i luoghi più importanti in tutta comodità.

Il bus City Sightseeing di Genova offre due itinerari diversi: uno che si concentra nel centro città e l’altro che ti permetterà di raggiungere anche il meraviglioso borgo di Boccadasse.

Il biglietto ha una durata di 1 giorno, 24 o 48 ore a seconda dell’opzione scelta. Il primo entra in vigore nel momento in cui si utilizza per la prima volta e può essere usato solamente nella data dell’attivazione. I biglietti da 24 o 48 ore, invece, sono validi fino allo scadere del tempo indicato.

Durante la validità del biglietto, potrai salire e scendere dagli autobus tutte le volte che vorrai su qualsiasi delle due linee.

Il giro turistico di Genova in bus ti permetterà di conoscere storia e curiosità sulla città e sui suoi monumenti più famosi attraverso un’audioguida.

A nostro parere è davvero un’ottima opportunità di girare la città senza stancarsi troppo e con il supporto di una spiegazione interessante.

 

ACQUISTA QUI IL BIGLIETTO PER IL BUS TURISTICO DI GENOVA!

 

2 – Visita guidata dei Palazzi dei Rolli di Genova

 

facciata di palazzo rosso, primo dei musei di strada nuova

Palazzo Rosso.

 

Tra le più interessanti visite guidate di Genova c’è sicuramente quella che conduce alla scoperta dei magnifici Palazzi dei Rolli.

Questi edifici storici sono considerati Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO.

Si tratta di un gruppo di palazzi nobiliari che durante l’epoca dell’antica Repubblica erano inseriti all’interno di speciali elenchi chiamati, appunto, rolli. I proprietari di queste abitazioni erano  obbligati, sulla base di un sorteggio pubblico, ad ospitare le alte personalità in visita di Stato a Genova.

Questi palazzi meravigliosi sono ricchi di opere d’arte e ancora oggi hanno la capacità di lasciare il visitatore a bocca aperta.

I Palazzi dei Rolli vengono aperti al pubblico durante le speciali giornate dei Rolli Days, ma alcuni sono aperti per le visite anche durante il resto dell’anno.

Il tour che ti stiamo consigliando ti permetterà di visitare Palazzo Bianco e Palazzo Rosso, oggi sede dei Musei di Strada Nuova, ma anche di entrare a Palazzo Nicolosio Lomellino, Palazzo Tobia Pallavicino con la sua stupenda Galleria Dorata e Palazzo Imperiale.

La visita dura circa due ore e il prezzo è di 14 Euro: un ottimo rapporto qualità prezzo, non trovi?

 

PRENOTA QUI LA TUA VISITA GUIDATA AI PALAZZI DEI ROLLI DI GENOVA!

 

3 – Tour di Genova e Biglietti per i Musei di Strada Nuova

 

palazzo rosso visto da palazzo bianco

Veduta su Palazzo Rosso da Palazzo Bianco.

 

Se desideri partecipare a un tour di Genova a piedi e poi goderti la visita ai Musei di Strada Nuova in autonomia, un’opportunità molto interessante è quella di prenotare questo Tour di Genova + Biglietti per i Musei di Strada Nuova.

La visita guidata ti condurrà alla scoperta dei luoghi più importanti del centro storico come la Cattedrale, il Palazzo Ducale, il Teatro Carlo Felice e Via Garibaldi.

Terminato il tour, grazie ai biglietti per i Musei di Strada Nuova, potrai visitare Palazzo Rosso, Palazzo Bianco e Palazzo Tursi liberamente e senza fretta.

Ricorda, però, che i biglietti sono da utilizzare nello stesso giorno in cui verrà effettuata la visita guidata.

La durata del tour è di circa due ore e il prezzo è di 14 Euro.

 

PRENOTA QUI IL TUO TOUR DI GENOVA + BIGLIETTI PER I MUSEI DI STRADA NUOVA!

 

4 – Tour a piedi guidato del centro storico di 2 ore

 

campopisano a genova

 

Un’altra visita guidata di Genova che ti permette di visitare la città in maniera completa è questo tour a piedi del centro storico prenotabile sulla piattaforma GetYourGuide.

La visita guidata della durata di circa due ore ti accompagnerà alla scoperta dei Palazzi dei Rolli e degli intricati vicoli della città tra curiosità, segreti e storia.

Oltre ad ammirare i luoghi più importanti del capoluogo ligure come la Cattedrale, il Teatro Carlo Felice, Piazza San Matteo e il Palazzo Ducale, avrai l’opportunità di visitare anche i Musei di Strada Nuova in quanto il costo del tour include i biglietti d’ingresso ai musei.

 

PRENOTA QUI IL TUO TOUR A PIEDI DEL CENTRO STORICO DI GENOVA!

 

5 – Tour di Genova con un cantastorie

 

Questo tour con cantastorie è un’occasione divertente per scoprire una Genova insolita in maniera divertente e alternativa.

Il tour dura circa tre ore e inizia dal particolare quartiere del Carmine dove il menestrello ti allieterà con una canzone attraverso la quale rivivrai l’atmosfera allegra e spensierata del passato.

Successivamente passeggerai per Via Lomellini, ammirerai le mura del Barbarossa e la Torre degli Embriaci, raggiungerai Campopisano e ti lascerai affascinare da Sottoripa con le sue botteghe e la sua atmosfera multietnica.

Se cerchi una visita guidata per allontanarti dai soliti itinerari turistici, questa è quella perfetta per te!

 

PRENOTA QUI IL TUO TOUR DI GENOVA CON CANTASTORIE!

 

6 – Tour a piedi di Genova e la sua musica

 

Un altro tour particolare per visitare la città in maniera alternativa, è questo tour a piedi di Genova e la sua musica.

La visita guidata ti accompagnerà per le strade di Genova ripercorrendo le orme dei suoi grandi artisti musicali.

Da Alessandro Stradella a Giuseppe Verdi passando addirittura attraverso Wagner, di curiosità ne scoprirai di certo!

 

PRENOTA QUI IL TUO TOUR A PIEDI DI GENOVA E DELLA SUA MUSICA!

 

7 – Tour guidato panoramico della città con funicolare e snack

 

Tramonto in controluce da Spianata Castelletto, uno dei migliori punti panoramici di Genova.

Tramonto su Genova da Spianata Castelletto.

 

Rimanendo sempre in tema di tour alternativi, questo tour guidato panoramico della città con funicolare e snack ti permetterà di conoscere le due facce della città: quella del mare e quella rivolta ai monti.

Attraverso caratteristiche creuze e con l’aiuto di funicolari e ascensori raggiungerai le alture di Genova per ammirare la città dall’alto. Non mancherà, comunque, una passeggiata nel centro storico tra i famosi caruggi del capoluogo ligure.

Il prezzo del tour include il biglietto per i mezzi pubblici e un goloso snack (una delle migliori granite di Genova o un ottimo pezzo di focaccia genovese).

 

PRENOTA QUI IL TUO TOUR GUIDATO PANORAMICO CON FUNICOLARE E SNACK!

 

8 – Tour di Genova in bici elettrica

 

Se ti piace pedalare, questo tour di Genova in bici elettrica è imperdibile e ti permetterà di raggiungere angoli della città davvero sorprendenti.

La visita parte da Via Prè e ti condurrà tra le strade del centro storico fino a Via Garibaldi con i Palazzi dei Rolli e Via San Lorenzo con l’imponente Cattedrale.

Da qui si continua fino al meraviglioso borgo di Boccadasse.

Il tour dura in tutto circa due ore e mezza.

 

PRENOTA QUI IL TUO TOUR DI GENOVA IN BICI ELETTRICA!

 

9 – Tour di Genova in segway

 

Un altro mezzo di trasporto alternativo per spostarsi in città è il segway. Con questo tour lo utilizzerai per muoverti senza troppa fatica tra i vicoli di Genova.

Il tour è disponibile in due versioni: una della durata di un’ora e un’altra della durata di due ore e mezza.

Il percorso da un’ora ti permetterà di ammirare Palazzo San Giorgio, Piazza Bianchi, la Cattedrale di San Lorenzo, la Basilica di Santa Maria delle Vigne e il Palazzo Ducale.

Il percorso più lungo, invece, prevede altre tappe tra cui la Casa di Cristoforo Colombo, Piazza delle Erbe e Porta Soprana.

Non preoccuparti se non hai mai utilizzato un segway perché prima del tour verrà organizzato un piccolo momento per imparare a usarlo.

 

PRENOTA QUI IL TUO TOUR DI GENOVA IN SEGWAY!

 

10 – Tour di Genova in risciò

 

Se vuoi visitare la città in maniera comoda, allora tra le migliori visite guidate di Genova ti consigliamo di optare per un tour in risciò.

A bordo di questo particolare mezzo verrai accompagnato tra le strade del centro del capoluogo ligure per scoprire i suoi principali monumenti: dal porto al quartiere della Maddalena, passando per Via Garibaldi con i Palazzi dei Rolli, da Via San Lorenzo con la Cattedrale fino a Piazza De Ferrari e la celebre fontana.

Tieni a portata di mano la macchina fotografica e goditi l’esperienza.

 

PRENOTA QUI IL TUO TOUR DI GENOVA IN RISCIÒ!

 

11 – Tour enogastronomico di Genova

 

focaccia di genova in riva al mare

 

Se come noi sei un vero goloso, allora tra le visite guidate di Genova, quella che fa per te è questo tour enogastronomico di Genova.

Dalla pasta al pesto alle torte salate, passando per la focaccia al formaggio, lo stoccafisso, le acciughe e i frisceu… pronto ad assaggiare alcune delle prelibatezze della tradizione culinaria locale?

Secondo noi ti leccherai i baffi!

 

PRENOTA QUI IL TUO TOUR ENOGASTRONOMICO DI GENOVA!

 

12 – Street Food Tour di Genova

 

Oltre al tour enogastronomico appena citato, ti suggeriamo vivamente anche questo Street Food Tour durante il quale potrai assaggiare la mitica fügassa, la focaccia al formaggio, le torte salate e i calamari fritti.

Un tour meno impegnativo forse rispetto al precedente, ma goloso uguale!

 

PRENOTA QUI IL TUO STREET FOOD TOUR DI GENOVA!

 

Ti consigliamo di leggere il nostro articolo dedicato a un itinerario in città da colazione a cena per organizzare un tour enogastronomico di Genova anche fai da te!

 

13 – Tour in barca con avvistamento cetacei

 

navebus a pegli, alternativa per un giro in barca a genova

Infine, un’esperienza davvero imperdibile tra le migliori visite guidate di Genova è quella di godersi un giro in barca per ammirare gli animali del Santuario dei Cetacei.

Questo tour in barca con avvistamento cetacei è un’ottima occasione per godersi una gita in mezzo al mare durante la quale un biologo ti racconterà curiosità e informazioni legate agli animali che popolano questo tratto di Mar Ligure.

Nel rispetto delle regole dettate per non disturbare gli animali, raggiungerai i luoghi in cui è più facile avvistarli in attesa di ammirare una balena che esce dall’acqua o un gruppo di delfini che giocano.

Sarà un’esperienza indimenticabile!

 

PRENOTA QUI IL TUO TOUR IN BARCA CON AVVISTAMENTO CETACEI!

 

Per approfondire, ti suggeriamo di leggere anche il nostro articolo dedicato ai migliori giri in barca a Genova.

 

Se tra le visite guidate di Genova che ti abbiamo consigliato non trovi nulla che faccia al caso tuo, prova a dare un’occhiata alle offerte di tour guidati a Genova presenti sulla piattaforma Vivi.City: trovi tantissime proposte interessanti adatte a ogni gusto e tasca!

Ti auguriamo un buon soggiorno nella nostra amata città!

Lasciaci un commento