Glamping Liguria: 11 bellissimi campeggi (e non solo!) per una vacanza alternativa

di Selene Scinicariello

Ti piacerebbe trascorrere qualche giorno a contatto con la natura, ma non te la senti di rinunciare ai comfort e a un pizzico di lusso? Goditi un’esperienza di glamping in Liguria e colleziona un nuovo ricordo indimenticabile!

Dal mare all’ancora poco conosciuto entroterra, ecco 11 campeggi da favola dove trascorrere qualche giorno di puro relax senza pensare a nulla.

 

→ Forse potrebbe interessarti anche: 5 OGGETTI GLAM PER STARE COMODI IN CAMPEGGIO!

 

1 – Agriturismo degli Olivi – Levanto


L’Agriturismo degli Olivi si trova nell’entroterra di Levanto e si impegna a regalare a tutti gli ospiti un’esperienza in cui tradizione e natura possano essere davvero le protagoniste.

L’amore per la terra e per le pratiche agricole sostenibili, infatti, guidano ogni gesto di Marina e Andrea. I due proprietari vivono qui insieme ai propri figli e gestiscono questo luogo con cura e passione.

L’agriturismo si erge su una storica stazione di cambio cavalli, crocevia di culture e tradizioni.

Tutto intorno domina la campagna che regala suggestioni uniche e autentiche.

L’Agriosteria è sicuramente il punto focale della struttura.

Qui ogni piatto racconta la storia della tradizione culinaria ligure e delle influenze ricevute dalle cucine regionale vicine: una pura celebrazione di sapori e di profumi che sicuramente pensavi di aver dimenticato.

Con un’attenzione particolare ai prodotti di stagione e alla qualità delle materie prime, il menù è un viaggio che risveglia ricordi ed emozioni!

Sul posto troverai alcune camere dove alloggiare, ma se sei alla ricerca di un’esperienza di soggiorno diversa, l’Agriturismo degli Olivi propone anche due soluzioni glamping.

Lussuosi e confortevoli, i lodge dell’agriturismo offrono il contatto con la natura senza rinunciare al comfort di una vera e propria abitazione.

Dotati di letti con materassi in Memory Foam, bagno privato, angolo cottura e una veranda per godersi il panorama, i Lodge Tents “Cassiopea” e “Orione” sono l’ideale per chi desidera immergersi nella bellezza dell’entroterra ligure in maniera alternativa.

Al di là di una semplice vacanza, soggiornare in questo luogo significa partecipare a un progetto di vita.

Quello dell’Agriturismo degli Olivi un’invito a riscoprire il piacere della semplicità, l’armonia con l’ambiente e la genuinità dei sapori.

Pronto a trascorrere qualche giorno tra asinelli, mucche e pecore?

Leggi tutte le recensioni su TripAdvisor e prenota il tuo soggiorno all’Agriturismo degli Olivi: ti aspetta una bella avventura che sicuramente saprà come toccare cuore e anima!

 

2 – Le Lagore – Bonassola

 

Nell’entroterra di Bonassola, un minuscolo borgo del levante ligure, sorge Le Lagore, un agriturismo che trasuda storia, tradizione e amore per la natura.

Affacciato sull’azzurro del mare, questo luogo è una vera e propria celebrazione del buon vivere. Qui, infatti, la famiglia che gestisce la struttura si impegna a fondo affinché la connessione con il territorio e il rispetto per l’ambiente circostante si fondano insieme in un’esperienza unica per ogni ospite.

L’antico casolare in cui oggi è ospitato l’agriturismo Le Lagore racchiude in sé una storia secolare, rispettata e portata avanti con dedizione dalla famiglia Peruzzi.

Dall’acquisto da parte della bis-bisnonna Edith nel 1911, passando per la trasformazione in rifugio per orfani di guerra e soldati feriti durante la Prima Guerra Mondiale, fino alla ristrutturazione a seguito di un incendio devastante nel 1999, ogni capitolo ha contribuito a rendere Le Lagore ciò che è oggi.

Il cuore pulsante di questa realtà è la Casetta, dove il passato rurale incontra il comfort moderno grazie a una sapiente ristrutturazione. Gli interni sono curati nei minimi dettagli e ospitano sei camere.

Se, però, quello che sta cercando è un’esperienza di glamping in Liguria, è all’esterno che devi guardare!

Nell’area verde che circonda l’agriturismo, infatti, sono state installate alcune tende, disegnate con cura e maestria in esclusiva dall’atelier Guido Toschi Marazzani Visconti.

Queste sistemazioni offrono non solo un rifugio di lusso ma una vera e propria immersione nel verde, con una vista mozzafiato sul mare.

Dalla Tenda Marquise con la piscina privata, alla Safari e alla Foresta con spaziosa veranda esterna, ognuna garantisce privacy, comfort e un contatto diretto con la natura senza rinunciare ai piaceri e alle comodità.

Le Lagore è un invito a rallentare il ritmo, a riconnettersi con la natura e con sé stessi, vivendo momenti di pura serenità in un angolo di mondo dove il tempo sembra sospeso.

Per scoprire di più su questo angolo di paradiso, ti invitiamo a visitare la pagina Facebook di Le Lagore per lasciarti ispirare e fare il primo passo verso un’avventura che promette di essere indimenticabile!

 

3 – Sesta Terra Framura – Framura

 

Sesta Terra, uno dei migliori hotel con spa alle cinque terre. Foto da Booking.com.

Foto da Booking.com.

 

Sesta Terra Natural Resort è un magnifico rifugio immerso nella natura che sorge nell’incantevole cornice di Framura.

Nascosto tra gli ulivi, i lecci e la macchia mediterranea e caratterizzato da una vista mozzafiato sul blu infinito del mare, questo luogo, secondo noi, rappresenta il massimo del glamping di lusso in Liguria a cui contribuisce senza dubbio con un tocco esclusivo anche il suo completo centro benessere.

Situato ai confini del Parco delle Cinque Terre, il resort vanta una posizione privilegiata tra i borghi più suggestivi della costa ligure di levante.

 

→  Non dimenticarti di leggere la nostra guida dedicata a dove alloggiare per visitare le Cinque Terre!

 

Qui, lontano dal turismo di massa più estremo, avrai modo di scoprire un angolo della nostra regione dal fascino discreto dove la natura è ancora autentica e le tradizioni ancora molto radicate.

Presso il Sesta Terra avrai la possibilità di scegliere tra diverse tipologie di alloggio, ciascuna progettata per garantirti un soggiorno unico e personalizzato, rispettando l’ambiente circostante e offrendoti un panorama senza eguali.

 

  • Wooden Cottages. Costruiti interamente in legno lungo i terrazzamenti che digradano verso il mare, questi sono il rifugio ideale per chi cerca eleganza e comfort. Ogni cottage, dotato di vetrata panoramica sul mare, patio privato e accesso all’area wellness, rappresenta una vera e propria oasi di pace.
  • Suite Poggio del Mare. Per un’esperienza ancora più esclusiva, queste sistemazioni offrono il lusso di una doccia aggiuntiva esterna e di una vasca idromassaggio situata in un giardino panoramico privato. Anche in questo caso sono inclusi l’accesso alla piscina e all’area wellness.
  • Canvas Lodges. Immersi tra i lecci e l’uliveto, i canvas lodges sono realizzati con tessuti naturali e sono stati elegantemente arredati per garantirti un soggiorno in simbiosi totale con la natura. Ogni sistemazione è provvista di terrazza privata con vista mare e include l’accesso alla piscina e all’area wellness.

 

Ogni angolo del Sesta Terra è pensato per regalarti un momento di coccole: dal risveglio con una colazione preparata con cura, passando per momenti di puro relax nella piscina a sfioro o nel centro benessere, fino a una serata indimenticabile presso la terrazza del ristorante dove potrai gustare le eccellenze del territorio. Vedrai, trascorrerai attimi memorabili!

Sei pronto a vivere un’esperienza di lusso in perfetta armonia con la natura? Prenota ora il tuo soggiorno a Sesta Terra Natural Resort e lasciati avvolgere dall’incanto di Framura, la Sesta Terra delle Cinque Terre, per una vacanza che promette di essere davvero rigenerante!

 

4 – Counting Stars – Recco

 

counting stars, glamping in liguria. Foto da Booking.com.

Foto da Booking.com.

 

Nel cuore del Golfo Paradiso, dove il verde della macchia mediterranea si fonde con l’azzurro del mare, si nasconde una vera e propria chicca imperdibile per vivere una bellissima esperienza di glamping in Liguria: il Counting Stars.

Situata a pochi passi dalla spiaggia di Recco e con una vista mozzafiato sul promontorio di Portofino, questa sistemazione ti regalerà un’esperienza di soggiorno senza eguali rivolta esclusivamente a due ospiti alla volta, assicurando una privacy e un’esclusività ineguagliabili!

Stiamo parlando, infatti, di una bubble room, una camera da letto trasparente che regala l’incredibile possibilità di ammirare il cielo stellato prima di addormentarsi e il panorama sul mare appena svegli.

Immerso in oltre 400 mq di giardino privato, Counting Stars vanta un insieme di servizi personalizzati che vanno ben oltre il concetto tradizionale di ospitalità. Tra questi ti segnaliamo una jacuzzi da esterno dove rilassarsi, un solarium privato per godersi il sole in tranquillità e persino una palestra con vista mare.

Se vorrai, inoltre, avrai la possibilità di goderti un’aperitivo o una cena gourmet preparata da uno chef privato.

Insomma, qui ogni dettaglio è pensato per offrire una fuga romantica lontano dalla routine quotidiana!

Se vuoi vivere un’esperienza diversa all’interno di una bubble room, prenota ora il tuo soggiorno in questo angolo di paradiso e regalati un ricordo unico!

P.S.: Non dimenticarti che soggiorno qui avrai la possibilità di raggiungere in pochi minuti il centro di Recco per assaggiare la famosa (e buonissima!) focaccia al formaggio!

 

5 – SIMBIOSIS. Agri Cultur’Art Camp – Pontinvrea

 

simbiosis glamping in liguria. Foto da Booking.com.

Foto da Booking.com.

 

A Pontinvrea, nel cuore dell’entroterra ligure a pochi minuti dalle sabbie dorate di Albisola, si cela un angolo di pura meraviglia: il SIMBIOSIS. Agri Cultur’Art Camp.

Questa destinazione non è solo un luogo dove alloggiare per qualche giorno di relax, ma una vera e propria esperienza di vita che ti consentirà di riconnetterti con la natura.

Anche in questo caso avrai la possibilità di soggiornare in una bubble room e dormire letteralmente sotto le stelle senza rinunciare ai comfort.

Anziché essere all’interno di un magnifico giardino come abbiamo appena visto per il Counting Stars di Recco, qui sarai addirittura in mezzo al bosco.

Le camere trasparenti sono state posizionate strategicamente per regalarti la privacy di cui hai bisogno, enfatizzare al massimo l’esperienza di immersione nella natura e offrire la possibilità di trascorrere un soggiorno unico nel suo genere.

Se il tuo desiderio è quello di trascorrere qualche giorno senza pensare a nulla, questo posto non ti deluderà!

Il bagno, in questo caso, è condiviso.

Sul posto, inoltre, troverai anche un’area comune dotata di un piccolo cucinino.

Le bubble rooms di Simbiosis invitano a disconnettersi dalla frenesia quotidiana per ritrovare sé stessi attraverso il silenzio e la calma della natura.

Se sei in cerca di una fuga dalla routine, prenota ora il tuo soggiorno al SIMBIOSIS. Agri Cultur’Art Camp!

 

6 – StarsBox del Residence Felice – Celle Ligure

 

residence felice, glamping in liguria. Foto da Booking.com.

Foto da Booking.com.

 

Nella piccola e accogliente Celle Ligure, si trova il Residence Felice, un’oasi di tranquillità ideale per tutti coloro i quali vogliono trascorrere qualche giorno di relax nella nostra regione.

La struttura mette a disposizione dei propri ospiti appartamenti dotati di ogni comfort e una piacevole zona solarium con piscina, sauna e idromassaggio. Inoltre in giardino troverai un’area barbecue in comune e una zona gioco per i bambini.

Il motivo per cui ti stiamo parlando del Residence Felice, però, sono le sue StarsBox che offrono un’esperienza di soggiorno davvero particolarissima.

Queste minuscole casette in legno, infatti, hanno il tetto apribile che consente di addormentarsi ammirando il cielo stellato e di svegliarsi coccolati dai primi raggi del sole.

Le StarsBox sono disponibili in due versioni: “StarsBox in giardino” e “StarsBox in piscina”.

Le prime dispongono di un bagno privato e di un giardinetto a uso esclusivo con idromassaggio riscaldato.

Le seconde, invece, si trovano a bordo piscina dove sono situati anche l’idromassaggio e la sauna del residence il cui accesso ad uso esclusivo è dopo le 20. In quest’ultimo caso il bagno privato si trova a pochi metri di distanza.

All’interno delle casette troverai un comodo materasso, un piumone, degli asciugamani, i prodotti da bagno e un bottiglia di spumante in omaggio!

Le StarsBox sono riscaldate e quindi sono aperte tutto l’anno!

Prenota la tua notte sotto le stelle e prova l’esperienza di dormire in una StarsBox al Residence Felice!

 

7 – Villaggio dei Fiori – Sanremo

 

villaggio dei fiori, glamping in liguria. Foto da Booking.com.

Foto da Booking.com.

 

Circondato da eucalipti, banani e una varietà pressoché infinita di fiori e piante, il Villaggio dei Fiori, situato a Sanremo, è immerso in un giardino di 3,5 ettari a pochi passi dal mare.

La struttura si suddivide in una zona dedicata al campeggio e in una adibita a villaggio. In questa seconda area avrai la possibilità di scegliere tra circa 100 tipologie abitative diverse tutte progettate per garantire comfort e funzionalità allo stesso tempo.

Tra le opzioni più lussuose in stile glamping ti segnaliamo le case mobili Luxe e Prestige e le Suite Luxe. Queste sono tutte dotate di cucina e, quindi, sono ideali per chi cerca la massima indipendenza e prevede soggiorno di diversi giorni.

Se desideri una soluzione pratica ma accogliente, invece, ti suggeriamo le tende Coco con frigo e forno a microonde.

Le Suite e le Suite Superior offronom infine, un eccellente compromesso tra comodità e contatto con la natura.

Il Villaggio dei Fiori è il posto giusto dove trascorrere una vacanza estiva: il solarium, la piscina e l’ampia vasca idromassaggio sono il tocco in più per un soggiorno all’insegna del relax.

Se viaggi con dei bimbi sappi che c’è anche una piscina per i più piccoli dove potranno giocare e fare nuove amicizie!

Come se non bastasse, il Villaggio dei Fiori vanta un accesso diretto a una piccola spiaggia privata.

A completare l’offerta c’è anche un Ristorante Pizzeria e un Bar.

Insomma, c’è davvero tutto ciò di cui potresti avere bisogno per qualche giorno lontano dalla routine quotidiana!

Verifica la disponibilità e prenota la tua vacanza al Villaggio dei Fiori: Sanremo e la riviera ligure di ponente ti aspettano!

 

→ Se sceglierai di trascorrere una vacanza da queste parti, leggi la nostra guida su cosa vedere a Sanremo e dintorni!

 

8 – Tendù – Chiusanico

 

tendù, glamping in liguria. Foto da Booking.com.

Foto da Booking.com.

 

Nel tranquillo entroterra di Imperia, incastonato tra gli ulivi di Chiusanico, si trova Tendù, un agricamping che promette un ritorno alle origini e invita alla riscoperta dell’autenticità di un territorio ancora poco conosciuto dal turismo.

Qui la pace e il silenzio della natura regnano sovrani e ti regaleranno un soggiorno indimenticabile lontano dal trambusto della vita quotidiana.

Sei pronto a svegliarti circondato da una vegetazione rigogliosa e immerso in un paesaggio naturale completamente diverso dalla solita Liguria “di mare” a cui siamo abituati?

Il verde e la vista sulle montagne ti faranno scoprire un volto nuovo della nostra regione che, ne siamo convinti, saprà sicuramente meravigliarti!

Le tende sono di tre tipologie diverse: Deluxe, Superior e Family.

Tutte sono dotate di letto matrimoniale, tavolino, due sdraio, biancheria da letto, piumone, asciugamani, torcia, power bank e dotazione di cesto con bicchieri, calici, posate e apribottiglia.

Il bagno è in comune.

Esiste, però, anche la possibilità di alloggiare in un Tipì, una tenda ispirata alle abitazioni tradizionali dei nativi americani. Questa soluzione garantisce privacy, un contatto diretto con la natura e il massimo del comfort.

Ogni Tipì è dotata di un proprio bagno privato a pochi passi e include un cesto apericena con prodotti tipici e una bottiglia di vino locale.

Insomma, se cerchi un angolo di verde incontaminato dove goderti il cielo stellato prima di addormentarti, lo hai trovato!

 

9 – Stecadó Glamping – Dolceacqua

 

stecadò, glamping in liguria. Foto da Booking.com.

Foto da Booking.com.

 

Tra i migliori glamping in Liguria dobbiamo sicuramente inserire anche Stecadó.

Questo angolo di paradiso è situato tra antichi vigneti e uliveti, lontano dal caos della città, a circa 6 km da Dolceacqua, uno dei più bei borghi liguri della riviera di ponente.

Sia che tu voglia celebrare un’occasione speciale, sia che tu voglia semplicemente concederti una fuga dalla routine quotidiana, Stecadó Glamping ti invita a immergerti nella natura senza dover rinunciare alle comodità godendoti, così, un’esperienza indimenticabile.

Le Bell Tent di questo glamping sono tende di lusso curate nei minimi dettagli e posizionate in mezzo alla natura.

Ognuna dispone di un confortevole letto matrimoniale e di una zona relax con una vasca idromassaggio riscaldata perfetta per rigenerare mente, corpo e spirito sotto il cielo stellato.

Il bagno privato, situato a pochi passi dalla tua tenda, è dotato di tutti i comfort inclusa una doccia walk-in.

Al tuo arrivo troverai tutto il necessario per il tuo soggiorno compresi lenzuola e asciugamani.

Inoltre è garantita una pulizia giornaliera per tutta la durata del soggiorno: insomma, proprio come stare in hotel!

Preparati a vivere una vacanza dove la natura, il relax e l’autenticità sono gli unici protagonisti: prenota il tuo soggiorno allo Stecadó Glamping!

 

10 – Bubble Suite Antares – Badalucco

 


Non lontano dal centro del pittoresco borgo di Badalucco, sorge Le Macine del Confluente.

Questa struttura che è allo stesso tempo una locanda, un ristorante e un Bed & Breakfast.

Circondato dagli ulivi secolari della Valle Argentina, qui potrai goderti una pura esperienza di pace e rinascita a contatto con la natura.

Se il ristorante propone un ottimo menù degustazione che ti porterà alla scoperta delle specialità locali lievemente rivisitate per esaltare i sapori dell’entroterra ligure e le stanze sono il posto giusto dove riposare, il fiore all’occhiello della struttura è sicuramente la Bubble Suite Antares.

Qui il tuo soggiorno si trasformerà in un’avventura romantica sotto il cielo stellato!

La bubble room completamente trasparente è posizionata in un giardino riservato tra ulivi ed eucalipti e assicura privacy totale e contatto diretto con l’ambiente circostante.

Al suo interno è dotata di tutti i comfort moderni: un comodo letto a baldacchino, un’area soggiorno con poltrone e un bagno privato con tutti i comfort tra cui una spaziosa doccia walk-in.

All’esterno, inoltre, potrai goderti una terrazza privata dove rilassarti sotto le stelle, ascoltando i suoni della natura.

Leggi tutte le recensioni de Le Macine del Confluente per farti un’idea di cosa troverai una volta sul posto e prenota la tua esperienza nella bubble suite!

 

11 – Camping Delle Rose – Isolabona

 

camping delle rose, glamping in liguria. Foto da Booking.com.

Foto da Booking.com.

 

Nella quasi sconosciuta Val Nervia, a due passi dal borgo medievale di Isolabona, il Camping Delle Rose è un’oasi di pace e natura incontaminata.

Questa struttura offre una varietà di soluzioni abitative capaci di accontentare ogni tipo di viaggiatore: dagli amanti delle tradizionali piazzole per tende e camper, fino a chi desidera il comfort dei bungalow completamente attrezzati.

Per i più esigenti, invece, c’è l’esperienza unica del glamping.

Le “Tende Safari” ti regaleranno la sensazione di essere a casa, ma sentirai sulla pelle la piacevole libertà di una vacanza all’aria aperta.

Ogni tenda è dotata di una cucina attrezzata, di bagno privato con doccia spaziosa e di una grande terrazza esterna perfetta per godersi le belle giornate.

Immerso tra mimose, eucalipti, castagni e pini, questo posto è l’ideale per trascorrere qualche giorno di relax.

Dotato di servizi moderni come una piscina, un ristorante, un bar e un minimarket, il Camping Delle Rose assicura un soggiorno rigenerante.

Prenota ora la tua tenda e goditi una piacevole esperienza di glamping in Liguria nel suo entroterra più autentico!


Allora, quale tra questi glamping in Liguria sarà la meta delle tue prossime vacanze?

Se conosci altre strutture del genere nella nostra regione, lasciaci un commento raccontandoci qualcosa sul posto: sarà sicuramente utilissimo anche a tutti gli altri lettori!

 

I migliori glamping in Liguria su una mappa

 



Nell’articolo potrebbero essere presenti link affiliati che ci consentono di guadagnare una piccola commissione (senza alcun costo aggiuntivo per te!) in caso decidessi di fare un’acquisto attraverso di essi. Questo supporta il nostro lavoro e ci permette di continuare a offrirti contenuti di qualità e gratuiti. Grazie per il tuo sostegno!

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

Lasciaci un commento