Dove dormire a Sanremo: guida completa per organizzare il tuo soggiorno

di Selene Scinicariello

Hai intenzione di trascorrere qualche giorno nella Città dei Fiori e del Festival? Ottimo! In questo articolo abbiamo preparato per te una guida su dove dormire a Sanremo che speriamo possa aiutarti a pianificare la tua vacanza al meglio.

Di seguito ti consiglieremo le migliori aree dove alloggiare e gli hotel più accoglienti che la città ha da offrire.

 

Non dimenticarti di leggere anche il nostro articolo su cosa vedere a Sanremo e dintorni per essere certo di visitare i luoghi più belli di questo tratto di riviera ligure!

 

Dove dormire a Sanremo: ecco le zone migliori

 

sanremo, copertina del post dedicata a cosa vedere a sanremo e dintorni

 

Iniziamo subito con qualche consiglio sui quartieri migliori dove alloggiare a Sanremo città.

Ti lasciamo anche questa comoda mappa per orientarti e cercare comodamente il tuo hotel tenendo conto delle nostre indicazioni.

 



Booking.com

 

Centro Storico (La Pigna)

 

La Pigna è il quartiere storico della città.

Con il suo labirinto fatto di stretti vicoli, irte scalinate e piazzette circondate da antichi palazzi, questo quartiere è il più affascinante di Sanremo.

Soggiornando qui avrai modo di immergerti totalmente nel fascino di un piccolo borgo ligure.

Nei dintorni si trovano la Cattedrale di San Siro, il più antico edificio religioso della città, il Santuario della Madonna della Costa e i vicini Giardini Regina Elena da cui potrai ammirare uno dei panorami sul mare più belli in assoluto.

La Pigna è la zona ideale dove alloggiare se vuoi immergerti nell’atmosfera tranquilla della storica Sanremo. È perfetta per gli appassionati di arte, cultura e per chi ama spostarsi a piedi.

Tieni conto, però, che qui difficilmente si può arrivare in auto e che molto probabilmente per raggiungere il tuo alloggio dovrai fare un po’ di scale.

 

Via Matteotti e dintorni

 

Per quanto ci riguarda, questa è una delle zone migliori dove cercare un hotel a Sanremo.

Moderna e vivace, infatti, Via Matteotti è il cuore dello shopping e dell’intrattenimento della città.

Qui si trova, ad esempio, il famoso Teatro Ariston, sede del Festival della Canzone Italiana.

Inoltre nei dintorni troverai tantissimi negozi, bar, ristoranti, pasticcerie e tutto ciò di cui potresti avere bisogno durante il tuo soggiorno.

Le spiagge, inoltre, distano davvero pochissimi minuti a piedi.

Se desideri essere al centro dell’azione, se ami lo shopping e la cultura, se vuoi avere un’ampia scelta di ristoranti e bar, è qui che devi venire!

 

Zona del Porto

 

Vibrante e piena di energia, questa zona di Sanremo è l’ideale per chi desidera godersi una vacanza più dinamica.

Nei dintorni potrai goderti splendide passeggiate ammirando la vista sulle barche e sugli yacht e avrai facile accesso a tanti ristoranti di pesce, bar e gelaterie.

Durante l’estate, inoltre, potrai approfittare della vicinanza al mare per goderti la spiaggia (ci sono anche alcuni lidi attrezzati).

Se vuoi ammirare un bel tramonto, non dimenticarti di raggiungere il Porto Vecchio prima del calar del sole!

Insomma, possiamo dire che la zona del porto sia perfetta per tutti coloro i quali sono alla ricerca di una discreta vita notturna e apprezzano la vicinanza al mare.

In generale, comunque, la suggeriamo anche a giovani e famiglie.

 

Corso Imperatrice e dintorni

 

Se desideri goderti un soggiorno tranquillo e rilassante, allora la zona giusta dove dormire a Sanremo è quella nei dintorni di Corso Imperatrice.

Questa è una delle aree più eleganti della città. La via, infatti, è fiancheggiata da ville lussuose e da hotel storici che regalano una splendida vista sul mare.

Nei dintorni si trova il famoso Casinò di Sanremo e i bellissimi Giardini di Villa Ormond.

Alloggiando qui avrai facile accesso alle spiagge, potrai goderti lunghe passeggiate sul lungomare e avrai tutti i servizi a portata di mano. Nei dintorni, infatti, troverai ristoranti, bar, negozi e anche la Stazione Ferroviaria.

 

CERCA UN HOTEL A SANREMO!

 

Dove dormire vicino a Sanremo

 

Ponte Romano, Taggia.

Ponte romano, Taggia.

 

Se hai deciso di visitare Sanremo e i suoi dintorni, sappi che una buona idea può essere anche quella di scegliere di alloggiare in una località nelle vicinanze.

Di seguito ti diamo qualche spunto.

 

Ospedaletti

 

Ospedaletti è una piccola gemma a pochi chilometri da Sanremo e una destinazione decisamente molto amata durante la bella stagione quando il suo clima mite e la tranquillità delle sue spiagge la rendono la meta perfetta per gli amanti del mare.

Le spiagge sono generalmente meno affollate rispetto a quelle della Città dei Fiori (tranne durante i mesi di Luglio e Agosto e durante le domeniche estive quando la ressa arriva anche qui) e in generale nella cittadina si respira un’atmosfera più tranquilla e rilassata.

Nei mesi invernali, poi, la quiete è davvero piacevole per staccare dalla frenesia quotidiana.

Non perderti una passeggiata sul lungomare al tramonto: rimarrai estasiato dallo spettacolo!

Nonostante la sua tranquillità, Ospedaletti offre diverse opzioni di ristorazione e tanti locali propongono la tipica cucina ligure tradizionale abbinata a ottimi piatti di pesce.

A nostro parere si tratta di una località perfetta per famiglie o coppie in cerca di calma e intimità.

 

CERCA QUI UN HOTEL A OSPEDALETTI!

 

Come raggiungere Sanremo da Ospedaletti

 

Le due località sono piuttosto vicine.

Potrai arrivare a Sanremo in auto in circa 10-15 minuti attraverso la SS1 Via Aurelia, inoltre ci sono anche degli autobus locali che collegano Ospedaletti con la Città dei Fiori in circa 20-30 minuti. Potresti chiedere direttamente al tuo hotel di darti qualche informazione più dettagliata a riguardo così da essere certo di non sbagliare.

Se ami camminare o andare in bici, infine, sappi che è possibile raggiungere Sanremo da Ospedaletti percorrendo la Pista Ciclabile dei Fiori che offre un bellissimo scenario lungo la costa. A piedi ci si impiega circa un’ora.

 

Bordighera

 

Un’altra località da tenere a mente per dormire vicino a Sanremo è sicuramente Bordighera.

La città offre un centro storico antico molto caratteristico (Bordighera Alta), ma anche una bella passeggiata sul lungomare contornata da eleganti ville storiche, una parte più moderna ricca di negozi, ristoranti e bar e alcune piccole chicche perfette per gli amanti dell’arte, della storia e della cultura. Tra questi, ad esempio, sono imperdibili il Museo – Biblioteca Clarence Bicknell e il Giardino Esotico Pallanca.

Durante la bella stagione, inoltre, apprezzerai senza ombra di dubbio la possibilità di rilassarti al sole sulle belle spiagge della zona.

 

QUI TROVI TANTE OFFERTE PER HOTEL A BORDIGHERA!

 

Come raggiungere Sanremo da Bordighera

 

Il viaggio in auto da Bordighera a Sanremo dura circa 20-25 minuti e potrai scegliere se percorrere la SS1 Via Aurelia o l’autostrada A10.

In alternativa potrai muoverti in treno. La stazione ferroviaria di Bordighera, infatti, offre collegamenti diretti con Sanremo e il viaggio è piuttosto breve (circa 15-20 minuti).  A nostro parere si tratta dell’opzione più comoda e rapida.

 

Taggia

 

Infine, anche Taggia può essere presa in considerazione come meta alternativa per alloggiare nei dintorni di Sanremo.

La città è ricca di storia e offre non solo un suggestivo centro storico caratterizzato da edifici medievali, ma anche alcune belle e tranquille spiagge nella vicina frazione di Arma di Taggia.

Lontana dal turismo di massa, questa è un’ottima scelta se desideri goderti un’esperienza autentica.

Se poi, come noi, sei un vero goloso, allora sappi che nei dintorni troverai anche alcuni ristoranti che offrono cucina tradizionale ligure.

Insomma, si tratta di un’alternativa più tranquilla rispetto a Sanremo, ma comunque decisamente molto valida.

 

TROVA IL TUO HOTEL A TAGGIA!

 

Come raggiungere Sanremo da Taggia

 

Il viaggio in auto da Taggia a Sanremo dura circa 15-20 minuti seguendo la Strada Statale 1 Via Aurelia.

In alternativa potrai utilizzare il treno. La stazione è quella di Taggia – Arma e i treni diretti per Sanremo impiegano circa 10 – 15 minuti per raggiungere la famosa Città dei Fiori.

 

Imperia e Ventimiglia

 

imperia, una delle cose da vedere a sanremo e dintorni

Imperia.

 

Situate una a levante e l’altra a ponente della città, anche Imperia e Ventimiglia sono due ulteriori ottime mete da prendere in considerazione come opzioni convenienti per alloggiare.

Entrambe sono città più grosse rispetto a quelle appena citate e, nonostante una distanza maggiore, ti consigliamo di tenerle a mente in quanto offrono un maggior numero di strutture ricettive (con prezzi adeguati a tutte le tasche) e sicuramente molti più servizi.

Imperia è famosa per essere l’unione di due antichi borghi, Porto Maurizio e Oneglia, ed è conosciuta per il suo porto turistico e per le sue belle spiagge.

Ventimiglia, invece, si trova al confine con la Francia e custodisce alcune chicche imperdibili come il Museo Preistorico dei Balzi Rossi e i Giardini Hanbury.

In entrambi i casi i collegamenti con Sanremo sono piuttosto comodi e oltre all’auto potrai utilizzare il treno per raggiungere la Città dei Fiori (il viaggio dura in entrambi i casi circa 30 minuti).

 

-> QUI PUOI CERCARE IL TUO HOTEL A IMPERIA.

 

-> QUI TROVI LE OFFERTE DEGLI HOTEL A VENTIMIGLIA!

 

Consigli sui migliori hotel a Sanremo: 7 strutture da ricordare

 

Dopo averti suggerito le zone migliori dove dormire a Sanremo e alcune delle località nei dintorni da tenere in considerazione per il tuo soggiorno, ci teniamo a darti anche qualche veloce consiglio sulle strutture migliori dove alloggiare.

Di seguito, allora, abbiamo preparato per te un veloce elenco di hotel adatti a ogni tipo di esigenza!

 

1 – Royal Hotel: un ottimo hotel 5 stelle a Sanremo

 

royal hotel, uno dei migliori hotel dove dormire a sanremo. Foto da Booking.com.

Foto da Booking.com.

 

Il Royal Hotel è una vera icona dell’eleganza.

Circondato da un lussuoso giardino tropicale vista mare, la struttura dispone di una bella SPA, di una piscina esterna, di una spiaggia attrezzata convenzionata che si trova proprio di fronte all’hotel e di un ristorante gourmet.

Perché sceglierlo? Te lo consigliamo per un soggiorno all’insegna del lusso e del relax, con servizi di prima classe.

Vivi il lusso e il comfort del Royal Hotel Sanremo: prenota ora la tua esperienza esclusiva!

 

2 – Hotel De Paris: splendido hotel con SPA a Sanremo

 

hotel de paris, uno dei migliori hotel dove dormire a sanremo. Foto da Booking.com.

Foto da Booking.com.

 

L’Hotel De Paris è una struttura elegante in stile Art Nouveau che offre ai propri ospiti un centro benessere di lusso con varie opzioni di trattamento.

Oltre alla SPA, l’hotel dispone di una spiaggia privata convenzionata dove potrai trascorrere le tue giornate estive.

Perché sceglierlo? Per vivere un’esperienza rilassante e sentirti coccolato!

Rigenera corpo e mente nella spa dell’Hotel De Paris. Prenota la tua oasi di benessere qui!

 

3 – Hotel Paradiso: hotel con piscina a Sanremo da non perdere

 

hotel paradiso, uno dei migliori hotel a sanremo. Foto da Booking.com.

Foto da Booking.com.

 

Situato in una zona tranquilla a pochi passi dal mare, l’Hotel Paradiso è il posto giusto dove godersi un’esperienza di soggiorno davvero rilassante.

La struttura a conduzione familiare, infatti, dispone di una piscina dove riposare prendendo il sole durante le belle giornate estive e, inoltre, offre una spiaggia convenzionata situata a breve distanza.

Sul posto è presente anche un buon ristorante.

Perché sceglierlo? L’Hotel Paradiso è l’ideale per chi cerca un mix di relax in piscina e comodità. Nonostante la sua tranquillità, infatti, la struttura è vicinissima al centro di Sanremo.

Scopri il piacere di un soggiorno rilassante all’Hotel Paradiso: verifica la disponibilità e prenota ora la tua camera a Sanremo!

 

4 – Miramare The Palace: il tuo hotel a Sanremo sul mare

 

miramare the palace, uno dei migliori hotel a sanremo.Foto da Booking.com.

Foto da Booking.com.

 

Direttamente affacciato sul mare, il Miramare The Palace offre una vista mozzafiato sulla Riviera Ligure.

La struttura dispone di camere eleganti, offre l’accesso diretto alla spiaggia, vanta una piscina riscaldata esterna e ospita un ottimo ristorante vista mare.

Perché sceglierlo? Perché è davvero perfetto per godersi il mare e il sole rimanendo in un contesto intimo e raffinato.

Svegliati con la vista del mare al Miramare The Palace! Scopri di più e prenota la tua camera qui.

 

5 – Hotel Belle Epoque: storico hotel in centro a Sanremo

 

belle epoque hotel, uno dei migliori hotel dove dormire a sanremo. Foto da Booking.com.

Foto da Booking.com.

 

Risalente alla fine del XIX secolo, l’Hotel Belle Epoque è un albergo storico nel cuore di Sanremo che sorge vicino a negozi e ristoranti.

Le sue decorazioni in stile Belle Epoque ti faranno fare un vero e proprio salto indietro nel tempo.

La colazione è inclusa nel prezzo.

Perché sceglierlo? Perché è perfetto per chi vuole soggiornare nel cuore pulsante della città a breve distanza dal celebre Teatro Ariston.

Sperimenta lo charme storico dell’Hotel Belle Epoque nel cuore di Sanremo. Scopri di più qui!

 

6 – Lolli Palace Hotel: un hotel a Sanremo vicino al Casinò

 

lolli palace, uno dei migliori hotel dove dormire a sanremo. Foto da Booking.com.

Foto da Booking.com.

 

Situato in una posizione ideale su Corso Imperatrice, il Lolli Palace Hotel sorge vicinissimo al Casinò di Sanremo e offre un mix di charme storico e comfort moderni.

La struttura dispone di una bella terrazza panoramica all’ultimo piano da cui si gode una vista spettacolare sul mare: è il luogo perfetto per un drink al tramonto!

Sul posto troverai un ristorante che serve i piatti tipici della cucina ligure e mediterranea.

Interessante è il servizio di noleggio biciclette che si trova proprio di fronte all’hotel vista la vicinanza alla pista ciclabile!

Perché sceglierlo? Si tratta del luogo ideale per chi desidera alloggiare vicino al Casinò di Sanremo e godere della vicinanza al lungomare.

Scopri l’eleganza e la storia del Lolli Palace Hotel Sanremo: prenota la tua stanza ora e goditi un soggiorno indimenticabile!

 

7 – Modus Vivendi: tra i migliori hotel economici a Sanremo

 

modus vivendi, uno dei migliori hotel dove dormire a sanremo. Foto da Booking.com.

Foto da Booking.com.

 

Il Modus Vivendi è un residence confortevole e accessibile situato in posizione tranquilla.

La struttura offre comode camere moderne attrezzate con angolo cottura, terrazza con vista e Wi-Fi gratuito.

Perché sceglierlo? Il residence ha un buon rapporto qualità-prezzo ed è l’ideale per viaggiatori attenti al budget. Inoltre l’angolo cottura permette di risparmiare parecchio sulle cene e i pranzi al ristorante.

Da tenere a mente, inoltre, che dal 2024 la struttura dispone anche di una piscina stagionale esterna.

Scopri il perfetto equilibrio tra qualità e convenienza al Modus Vivendi: clicca qui per verificare prezzi e disponibilità!

 

Speriamo che i nostri consigli su dove dormire a Sanremo siano stati utili per aiutarti a scegliere il luogo perfetto per il tuo soggiorno.

Che tu sia alla ricerca di una vacanza culturale, di un soggiorno rilassante al mare o di un’esperienza di lusso, vedrai, la Città dei Fiori ha sempre qualcosa da offrire.

Se hai altre sistemazioni da suggerire, non esitare a lasciarci un commento!

 

 

In copertina Hotel De Paris. Foto da Booking.com.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

Lasciaci un commento