Come arrivare al Salone Nautico di Genova: informazioni utili

di Selene Scinicariello
barca, copertina del post su come arrivare al salone nautico di genova

Sei nel capoluogo ligure per la celebre fiera dedicata al mondo della nautica e delle imbarcazioni? Ecco tutte le informazioni di cui hai bisogno su come arrivare al Salone Nautico di Genova.

 

Non dimenticarti di leggere anche la nostra guida dedicata a dove dormire vicino al Salone Nautico di Genova!

 

Come raggiungere il Salone Nautico di Genova in auto

 

Se hai intenzione di raggiungere il Salone Nautico autonomamente in auto, ecco le informazioni di cui hai bisogno.

 

Se arrivi da Nord

 

Se viaggi sulla A26 dovrai immetterti sulla A7 e uscire al Casello di Genova Ovest o a quello di Genova Est.

Nel primo caso potrai imboccare facilmente la Sopraelevata Aldo Moro e raggiungere direttamente e in pochi minuti la Fiera del Mare.

Nel secondo caso, invece, dovrai attraversare un pezzo di città prima di raggiungere Piazzale Kennedy e il Salone Nautico.

 

Se arrivi da Est

 

Se viaggi sulla A12, le uscite migliori sono quelle di Genova Nervi e di Genova Est.

 

Se arrivi da Ovest

 

Viaggiando sulla A10, invece, potrai uscire al casello di Genova Ovest e proseguire sulla Sopraelevata Aldo Moro.

 

Dove parcheggiare al Salone Nautico di Genova

 

Una volta raggiunta la Fiera con l’auto avrai sicuramente bisogno di parcheggiare da qualche parte.

Il parcheggio più vicino è sicuramente quello di Piazzale Kennedy in cui potrai riservare il tuo posto a seguito dell’acquisto di almeno un biglietto.

In alternativa dovrai cercare un posto nelle aeree limitrofe alla Fiera, ma possiamo assicurarti che non è per niente facile!

Il Comune di Genova, inoltre, ogni anno interviene con alcune modifiche alla viabilità per la creazione di nuovi parcheggi. Trovi tutte le informazioni sul sito ufficiale del Comune di Genova.

A Genova esistono, però, anche alcuni parcheggi di interscambio molto comodi dove poter lasciare l’auto per utilizzare i mezzi pubblici. Si tratta di:

 

 

 

 

 

Come arrivare al Salone Nautico di Genova in treno

 

Se la tua idea, invece, è quella di raggiungere il Salone Nautico di Genova in treno, sappi che la stazione più vicina è quella di Genova Brignole.

Questa, infatti, dista circa 1,4 km dalla Fiera ed è raggiungibile sia a piedi con una camminata di circa 20 minuti, sia con i mezzi pubblici.

 

Qui puoi consultare tariffe e orari dei treni per Genova!

 

Come arrivare al Salone Nautico di Genova in aereo

 

L’aeroporto più vicino è l’Aeroporto Internazionale di Genova Cristoforo Colombo che si trova a circa 8 chilometri di distanza.

Dall’aeroporto, durante il periodo del Salone Nautico, partono quotidianamente degli shuttle bus che ti permetteranno di raggiungere la fiera comodamente. Trovi maggiori informazioni sul sito ufficiale del Salone Nautico.

In alternativa potrai utilizzare il treno dalla stazione ferroviaria di Genova Sestri Ponente che ti condurrà alla Stazione di Genova Brignole in poco più di mezz’ora.

 

Qui puoi consultare tariffe e orari dei treni tra Genova Sesti Ponente e Genova Brignole!

 

Navette e bus speciali per il Salone Nautico di Genova

 

Le navette dall’Aeroporto non sono le uniche che vengono messe a disposizione durante il Salone Nautico di Genova.

Infatti, chi è in possesso di un titolo di accesso per il Salone Nautico potrà utilizzare gratuitamente queste navette:

 

  • DA PONENTE: partenza da Aeroporto ore 8 e ore 8,30 – rientro da Salone ore 18,30 e ore 19 con il seguente percorso: Aeroporto – Matitone – Stazione Principe – Piazza Fontane Marose – Piazza De Ferrari – Salone Nautico e ritorno.

 

  • DA LEVANTE: partenza da AC Hotel ore 8,30 – rientro da Salone ore 19 con il seguente percorso: Corso Europa AC Hotel – Piazza Sturla – Via De Gasperi – Via Piave / Via Liri – Corso Italia – Salone Nautico e ritorno.

 

  • DAL CENTRO: partenza da Piazza Caricamento ore 8,30 – rientro da Salone ore 19,15 con il seguente percorso Acquario (Piazza Caricamento) – Carignano (Via Corsica) – Piazza Corvetto – Stazione Brignole – Piazza Verdi – Salone Nautico e ritorno.

 

Inoltre sarà attiva la navetta gratuita della linea 10 barrata dalla Stazione Brignole a piazzale Kennedy in servizio tutti i giorni del Salone dalle 9.00 alle 19.00 e la linea KA dalla Stazione Principe a Piazzale Kennedy in servizio Sabato 17 settembre e Domenica 18 settembre dalle 9.00 alle 19.00.

 

Come arrivare al Salone Nautico di Genova via mare

 

Infine, una fiera dedicata alla nautica non può farsi di certo mancare anche un collegamento via mare!

Il Salone Nautico è collegato al centro città tramite un servizio di Shuttle Boat gratuito per i possessori di titolo di accesso al Salone.

Il servizio è attivo Venerdì, Sabato e Domenica con i seguenti orari:

 

  • Dal Porto Antico al Salone Nautico alle ore 9,45 e alle ore 10,30.

 

  • Dal Salone Nautico al Porto Antico alle ore 17.00 e alle ore 18,15.

 

Speriamo che i nostri consigli su come arrivare al Salone Nautico di Genova possano esserti utili per organizzare al meglio la tua visita alla fiera.

Lasciaci un commento