Dove passare un weekend romantico vicino a Roma: mete e hotel IMPERDIBILI!

di Selene Scinicariello

Vuoi stupire la tua metà e regalare a entrambi un fine settimana dedicato solo a voi e allo stare bene insieme? Ecco 10 idee per trascorrere un weekend romantico vicino a Roma!

Presi da questa vita sempre più frenetica e veloce, troppo spesso ci si dimentica dell’importanza di concedersi un po’ di tempo di qualità insieme.

Passeggiare per le strade di un piccolo borgo, abbracciarsi davanti a un tramonto, lasciarsi cullare dalle bolle di un idromassaggio, godersi una cena a lume di candela e rimanere fino a tardi al mattino tra le morbide coperte di un letto profumato sono tutte piccole cose che fanno, però, davvero un gran bene al cuore.

Ogni tanto bisogna rallentare, prendersi per mano e ricordarsi di quell’amore che ci lega.

Speriamo che le idee che stiamo per lasciarti possano essere lo spunto per un fine settimana indimenticabile!

Ecco 10 mete perfette dove trascorrere un fine settimana di coppia nei dintorni della Capitale.

 

1 – Tivoli

 

villa adriana a tivoli, una delle mete perfette dove trascorrere un weekend romantico vicino a roma

Villa Adriana a Tivoli.

 

Situata a circa 30 km da Roma, Tivoli è uno dei più bei posti romantici nel Lazio ed è la meta ideale per le coppie amanti di storia, cultura e natura.

Questa città, incastonata tra le colline laziali, è famosa per le sue ville patrimonio dell’UNESCO, per gli incantevoli giardini e per le affascinanti rovine di epoca romana.

Insomma, Tivoli è il luogo perfetto per una coppia che ama visitare i siti storici e scoprire le meraviglie del passato.

Tra le attività imperdibili da fare da queste parti ti suggeriamo senza dubbio:

 

  • La visita a Villa d’Este. Questa splendida villa rinascimentale è famosissima soprattutto per i suoi giardini in cui si susseguono fontane, giochi d’acqua, lunghi viali alberati, grotte e sculture. Passeggiando qui ti sembrerà di essere entrato in un mondo fatato dove ogni angolo nasconde una sorpresa. La visita non è solo un’immersione nell’arte e nel passato, ma anche un viaggio nella bellezza capace di incantare sicuramente ogni coppia.

 

  • L’esplorazione di Villa Adriana. L’imperatore Adriano costruì questa vasta residenza come ritiro dalla vita di Roma nel II secolo d.C.. Oggi le sue rovine offrono un affascinante sguardo sul passato e sono pervase da un’atmosfera di serena e tranquilla. Camminare tra le antiche strutture esplorando teatri, terme e la famosa e meravigliosa piscina Canopo è davvero un’esperienza unica nel suo genere.

 

Perché scegliere Tivoli per passare un weekend romantico vicino a Roma?

 

Con il suo mix unico di arte, storia e natura, Tivoli ha un’atmosfera senza eguali.

Non capita tutti i giorni di avere la possibilità di passeggiare mano nella mano attraverso giardini storici e rovine romane e, magari, di farlo alla luce del tramonto. Per quanto ci riguarda qui troverai una cornice perfetta per un la tua fuga d’amore.

Inoltre, ammettiamolo, la tranquillità e il ritmo più lento rispetto alla vicina Roma offrono l’occasione perfetta per ritrovarsi in un abbraccio!

 

2 HOTEL A TIVOLI PERFETTI PER IL TUO WEEKEND ROMANTICO!

 

 

  • Al Palazzetto: si trova in un edificio storico nel centro di Tivoli a breve distanza dalla famosa Villa d’Este.

 

Come arrivare a Tivoli da Roma

 

Tivoli è facilmente raggiungibile da Roma.

Una delle soluzioni più comode è quella di prendere il treno dalla stazione Roma Tiburtina o di Roma Termini. I collegamenti sono diretti e impiegano circa 40-50 minuti per arrivare a destinazione.

 

QUI PUOI VERIFICARE PREZZI E ORARI DEI TRENI.

 

In alternativa, se preferisci viaggiare in autonomia, per raggiungere Tivoli in auto basta imboccare l’autostrada A24. Il viaggio dura circa 30-40 minuti a seconda del traffico e offre flessibilità per esplorare i dintorni.

Esiste anche la possibilità di partecipare a un tour guidato da Roma (QUESTO ha un ottimo rapporto qualità prezzo e include i biglietti d’ingresso alle due ville), ma in quel caso non potrai fermarti a dormire a Tivoli.

 

2 – Castelli Romani

 

frascati, una delle mete perfette dove trascorrere un weekend romantico vicino a roma

Frascati.

 

La zona dei Castelli Romani, situata nel cuore dei colli Albani, è costellata da cittadine dal fascino ineguagliabile e da ville storiche affacciate sui laghi di Albano e di Nemi.

Conosciuta per il paesaggio incantevole, le magnifiche viste su Roma, la ricca tradizione culinaria e i vini pregiati, questa zona è la mete perfetta per le coppie che voglio vivere un’esperienza romantica lontana dal trambusto della città senza allontanarsi troppo dalla Capitale.

Ecco cosa ti suggeriamo di fare e vedere assolutamente nei dintorni:

 

  • Frascati e i suoi vini. Questa è una tappa imperdibile! Goditi una passeggiata per il centro storico, ammira i suoi palazzi rinascimentali e le chiese barocche e poi fai due passi nel parco di Villa Torlonia. Prima di andare via, però, non dimenticarti che questo borgo è sinonimo di vino bianco. Un’ottima idea per un weekend romantico è quella di visitare una delle cantine della zona (alcune sono scavate direttamente nella roccia vulcanica e sono pervase da un’atmosfera fiabesca!) per degustare il Frascati DOCG!

Se ti interessa organizzare una visita in cantina, QUI puoi leggere le recensioni e prenotare la tua degustazione presso la Cantina Imperatori, non distante dal centro di Frascati.

 

  • Castel Gandolfo e il Lago Albano. La cittadina di Castel Gandolfo, con la sua storica residenza papale, regala panorami spettacolari sul Lago Albano. Una passeggiata romantica lungo il lago, magari al tramonto, è l’ideale per lasciarsi affascinare dal panorama e dalla tranquillità di questo luogo. Noi ci siamo stati qualche anno fa e ne conserviamo un ricordo davvero bellissimo! Durante l’estate, inoltre, potresti anche noleggiare una canoa o un pedalò per esplorare le acque del lago.

 

  • Il Lago di Nemi e le sue fragoline. Un altro gioiello dei Castelli Romani è il Lago di Nemi. Nonostante sia più piccolo del precedente, è altrettanto incantevole. Sapevi che questa zona è famosa per le sue fragoline di bosco? Se passi da queste parti a Giugno non puoi perderti la tradizionale Sagra delle Fragole che ogni anno si svolge a Nemi! In ogni caso, comunque, fai una passeggiata nel borgo per curiosare nei piccoli negozi di prodotti locali e assaggiare quelli a base dei piccoli frutti rossi. Cosa c’è di più romantico delle fragole, dai!?

 

  • Ariccia e le fraschette. Uno dei ricordi più belli delle nostre giornate ai Castelli Romani è quello del pranzo in fraschetta. Per gli amanti della gastronomia, allora, Ariccia è il luogo ideale dove entrare in una di queste tipiche trattorie per gustare salumi, formaggi e, ovviamente, la celebre porchetta di Ariccia! Condividere un tagliere di prodotti locali in una delle fraschette del centro storico, generalmente accompagnato da pane casereccio e vino della casa, è un’esperienza autentica da non perdere!

 

Perché scegliere i Castelli Romani per passare un weekend romantico vicino a Roma?

 

La varietà di esperienze offerte dai Castelli Romani li rende una destinazione ideale per le coppie.

Che si tratti di esplorare borghi storici, rilassarsi in riva a un lago, gustare vini e cibi eccellenti o semplicemente godere del panorama e della tranquillità, qui troverai il modo perfetto per trascorrere una paio di giorni piacevoli con la tua metà.

 

2 HOTEL IN ZONA CASTELLI ROMANI PERFETTI PER IL TUO WEEKEND ROMANTICO!

 

  • Tenuta Cusmano: si trova a Grottaferrata ed è molto apprezzato per la sua eleganza e per la vista panoramica. Qui troverai anche una piscina.

 

  • Il Giardino Di Stella: si trova a Frascati ed è una scelta eccellente per chi cerca un soggiorno piacevole a un prezzo conveniente.

 

Come arrivare ai Castelli Romani dalla Capitale

 

I Castelli Romani sono facilmente raggiungibili da Roma.

Potrai muoverti in treno. La stazione di Roma Termini, infatti, offre collegamenti frequenti per diverse destinazioni nei Castelli Romani inclusi Frascati, Castel Gandolfo e Albano Laziale. Generalmente il viaggio dura da 20 a 40 minuti.

 

QUI PUOI VERIFICARE PREZZI E ORARI DEI TRENI.

 

Se vuoi avere maggiore libertà, invece, ti converrà muoverti in auto. Per farlo potrai seguire la Via Appia Nuova (SS7). Questo percorso, infatti, offre la flessibilità di visitare più località in un giorno con tempi di percorrenza che variano da 30 a 60 minuti.

 

3 – Lago di Bracciano

 

lago di bracciano, una delle mete perfette dove trascorrere un weekend romantico vicino a roma

Lago di Bracciano.

 

Il Lago di Bracciano si trova a circa 40 km da Roma ed è una meta incantevole per le coppie che desiderano godersi una fuga romantica lunga un paio di giorni.

Questo lago vulcanico, circondato da colline verdeggianti e costellato di piccoli paesi, è pervaso da un’atmosfera rilassata ed è il luogo ideale per una pausa dalla vita cittadina.

Tra le esperienze da fare che dovresti prendere in considerazione durante il tuo fine settimana romantico ti consigliamo:

 

  • La visita al Castello Odescalchi. Questo imponente castello, situato nel borgo di Bracciano, domina il lago con la sua maestosa architettura rinascimentale. Le sue sale storiche sono visitabili e permettono di ammirare gli arredi d’epoca. Non solo, la vista dai suoi giardini è a dir poco spettacolare! Sapevi che il Castello Odescalchi, proprio per la sua atmosfera fiabesca, è una location molto ricercata per matrimoni e cerimonie? Chissà che non ti venga qualche “strana” idea!

 

  • Un giro in barca sul lago. Noleggiare una piccola imbarcazione è probabilmente uno dei modo migliori per apprezzare la bellezza del Lago di Bracciano. Navigare sulle sue acque tranquille, magari al tramonto, regalerà a te e al partner il ricordo di un momento di pura magia. Sappi che durante l’estate è disponibile anche un servizio di navigazione offerto dal Consorzio Lago di Bracciano.

 

 

  • Esplorare i borghi nei dintorni. Oltre a Bracciano, il lago è circondato da numerosi altri affascinanti paesi come Anguillara Sabazia e Trevignano Romano. Tra vie ciottolate e piccole piazze, in questi borghi si trovano alcuni ristoranti con vista lago dove vale davvero la pena fermarsi ad assaporare i piatti tipici locali!

 

Perché scegliere il Lago di Bracciano per passare un weekend romantico vicino a Roma?

 

La tranquillità del Lago di Bracciano e la bellezza naturale che lo circonda creano un’atmosfera intima e rilassante, ideale per una fuga dalla città. La possibilità di fare un giro in barca, di godersi lente passeggiate, i panorami e i piccoli borghi, inoltre, sono solo alcune delle tante alternative che offre la zona. Insomma, il lago si adatta un po’ a ogni tipo di esigenza e gusto… soprattutto a partire dalla primavera!

 

2 HOTEL IN ZONA CASTELLI ROMANI PERFETTI PER IL TUO WEEKEND ROMANTICO!

 

  • Villa Clementina Hotel: questo hotel 4 stelle offre una speciale atmosfera romantica e dispone anche di una bella SPA completa.

 

  • Le Suite Bracciano: a pochi passi dal centro di Bracciano, qui potrai prenotare comodi monolocali.

 

Come arrivare al Lago di Bracciano da Roma

 

Se vuoi raggiungere il lago in treno, sappi che dalle stazioni di Valle Aurelia, San Pietro, Roma Ostiense e Trastevere è possibile salire a bordo dei treni della ferrovia metropolitana FL3 Roma – Viterbo che collega Bracciano, Manziana e Anguillara con un viaggio che dura circa un’ora.

 

QUI PUOI VERIFICARE PREZZI E ORARI DEI TRENI.

 

In alternativa, l’auto consente sicuramente una maggiore flessibilità per esplorare il lago e i suoi dintorni. Il percorso più diretto è attraverso la Via Braccianense o la Strada Statale 2 Bis, con un tempo di viaggio di circa 1 ora, a seconda del traffico.

 

4 – Civita di Bagnoregio

 

civita di bagnoregio, una delle mete perfette dove trascorrere un weekend romantico vicino a roma

Civita di Bagnoregio.

 

Civita di Bagnoregio, conosciuta anche come la “città che muore” a causa dell’erosione costante che minaccia lo sperone tufaceo sul quale sorge, è un luogo magico e sospeso nel tempo.

Questa antica città è accessibile solo attraverso un ponte pedonale che regala un colpo d’occhio impressionante e aggiunge un ulteriore tocco di fascino al paese.

Se sei alla ricerca di un’esperienza romantica, allora raggiungi Civita e fermati qui almeno per una notte. Quando tutti i turisti saranno andati via, infatti, a farti compagnia sarà solo il silenzio!

Durante un soggiorno a Civita dovrai sicuramente:

 

  • Visitare il borgo. Una volta attraversato il ponte sarà come essere entrato in un altro mondo. La passeggiata di per sé offre già alcune viste spettacolari sulla Valle dei Calanchi. Camminare per le strette vie lastricate di Civita di Bagnoregio, poi, contribuirà a rendere l’esperienza indimenticabile. Le antiche abitazioni, gli archi, i vicoli e le piazze raccontano storie di un tempo passato in cui regnavano solo tranquillità e pace. Al centro del borgo non dimenticarti di visitare la Chiesa di San Donato.

 

  • Assaporare la cucina locale. Anche se Civita di Bagnoregio è piccola, ci sono alcune valide opzioni per gustare la cucina tradizionale in ristoranti con vista panoramica o caratterizzati da un’atmosfera intima e romantica. Da queste parti vale sicuramente la pena condividere un bel tagliere di salumi, affettati e formaggi e poi gustare un bel primo piatto goloso. Alma Civita, ad esempio, ha ottime recensioni.

 

Perché scegliere Civita di Bagnoregio per passare un weekend romantico vicino a Roma?

 

Civita di Bagnoregio incarna l’essenza del romanticismo. La sua isolata bellezza, l’atmosfera senza tempo e la sensazione di esclusività rendono il soggiorno nel borgo e nei suoi immediati dintorni un’esperienza intima e memorabile.

 

2 HOTEL A CIVITA DI BAGNOREGIO PERFETTI PER IL TUO WEEKEND ROMANTICO!

 

 

  • B&B del Prato: offre un’opzione più accessibile senza rinunciare al comfort e all’accoglienza.

 

Come arrivare a Civita di Bagnoregio da Roma

 

Il modo migliore per raggiungere Civita di Bagnoregio è sicuramente l’auto. Da Roma dovrai prendere l’autostrada A1 in direzione Firenze, uscire a Orvieto e seguire le indicazioni per Bagnoregio. Il viaggio dura circa 2 ore.

 

5 – Orvieto

 

orvieto, una delle mete perfette dove trascorrere un weekend romantico vicino a roma

Duomo di Orvieto.

 

Orvieto, situata sulla sommità di una rupe tufacea in Umbria, è una città che sa come affascinare i visitatori.

Famosa per il suo imponente Duomo e per le sue cantine scavate nel tufo, questa città offre una combinazione unica di bellezze naturali, storiche e gastronomiche che la rendono una destinazione perfetta per un weekend romantico vicino a Roma.

Ecco qualche spunto su cosa fare durante un fine settimana di coppia a Orvieto:

 

  • Esplorare il centro storico. Il centro di Orvieto è pura meraviglia. Goditi una passeggiata lungo Corso Cavour, la via principale fiancheggiata da palazzi storici, negozi di artigianato locale e caffè dove fermarsi per un aperitivo e, ovviamente, non dimenticarti di entrare all’interno del Duomo. L’enorme chiesa è un vero capolavoro dell’architettura gotica ed è famosa per la sua facciata decorata con mosaici scintillanti, sculture e bassorilievi. Ti lascerà a bocca aperta. Infine, altre tappe da non perdere sono il Pozzo di San Patrizio e il Pozzo della Cava, vere e proprie opere ingegneristiche costruite per assicurare un rifornimento d’acqua alla città in qualsiasi momento.

 

  • Visita in cantina con degustazione. Orvieto è da sempre rinomata per i suoi vini e sono numerose le cantine che offrono la possibilità di organizzare visite con degustazione. Si tratta di un’ottima occasione per conoscere meglio l’Orvieto DOC e magari per fare un approfondimento sulla sua tipologia “Muffa Nobile”: scoprirai sapori nuovi stupefacenti!

 

  • Cena romantica. Durante un soggiorno a Orvieto non vorrai mica far mancare l’occasione per una cena romantica? La città offre numerose opzioni gastronomiche: da semplici ma ottime trattorie, a ristoranti di lusso con terrazze panoramiche. Scopri il sapore autentico dei piatti tipici umbri: dal tartufo al cinghiale, qui gli amanti della buona cucina come noi avranno da divertirsi! I Sette Consoli, ad esempio, dispone di un bel giardino per la bella stagione, mentre a Le Grotte del Funaro si cena in una sala immersa nell’ambiente unico delle grotte scavate nel tufo.

 

Perché scegliere Orvieto per passare un weekend romantico vicino a Roma?

 

Orvieto cattura il cuore dei visitatori. La combinazione di storia, arte, mistero ed enogastronomia crea un’atmosfera unica per cui ogni angolo e ogni vicolo sono lo scenario di un momento di romanticismo.

 

2 HOTEL A ORVIETO PERFETTI PER IL TUO WEEKEND ROMANTICO!

 

  • Locanda Palazzone: immerso in uno splendido e romantico scenario, è l’ideale per chi cerca un’esperienza di lusso. Qui potrai organizzare direttamente con l’hotel degustazioni e visite in cantina!

 

  • Hotel Virgilio: situato a pochi passi dal centro storico, è una scelta eccellente per coloro che cercano un’opzione più accessibile senza rinunciare al romanticismo. Alcune camere vantano una bella vista sul Duomo.

 

Come arrivare a Orvieto da Roma

 

Orvieto è facilmente raggiungibile in treno da Roma grazie ai collegamenti diretti dalla stazione di Roma Termini. Il viaggio dura circa un’ora e mezza.

 

QUI PUOI VERIFICARE PREZZI E ORARI DEI TRENI.

 

Ricorda: la stazione di Orvieto si trova ai piedi della rupe, ma da lì è possibile prendere la funicolare che conduce direttamente al centro città.

In alternativa, per avere maggiore flessibilità e autonomia, è possibile raggiungere Orvieto in auto. Da Roma dovrai prendere l’autostrada A1 in direzione Firenze e uscire a Orvieto. Il viaggio dura circa un’ora e mezza.

 

6 – Viterbo

 

palazzo dei papi a viterbo, una delle mete perfette dove trascorrere un weekend romantico vicino a roma. Usareo, CC BY-SA 4.0 , via Wikimedia Commons

Palazzo dei Papi a Viterbo. Usareo, CC BY-SA 4.0 <https://creativecommons.org/licenses/by-sa/4.0>, via Wikimedia Commons

 

Viterbo, conosciuta anche come la Città dei Papi per essere stata sede pontificia nel XIII secolo, è una perla del Lazio forse ancora non troppo conosciuta.

Un centro storico medievale ottimamente conservato, le terme naturali e i magnifici paesaggi circostanti, la rendono una meta ideale per un weekend all’insegna del romanticismo.

Ecco alcuni spunti per trascorrere il tuo fine settimana di coppia a Viterbo:

 

  • Esplora il quartiere San Pellegrino. Il cuore storico di Viterbo è il quartiere San Pellegrino. Questo è uno dei quartieri medievali più grandi e meglio conservati d’Europa e offre un’atmosfera romantica impareggiabile. Goditi una piacevole passeggiata mano nella mano tra le vie acciottolate ammirando i palazzi d’epoca e scoprendo le tante piazzette nascoste!

 

 

  • Goditi qualche ora di relax alle Terme. Viterbo è circondata da sorgenti termali naturali, note fin dall’antichità per le loro proprietà curative. Le Terme dei Papi e Therma Oasi Viterbo sono due dei centri dove potrai goderti un’esperienza di puro benessere insieme alla tua metà.

 

Perché scegliere Viterbo per passare un weekend romantico vicino a Roma?

 

Il centro storico medievale offre un’ambiente ideale per una passeggiata romantica, mentre le terme sono il luogo perfetto per dedicarsi un momento di relax e benessere condiviso. Viterbo invita le coppie a rallentare, a godersi la bellezza dell’attimo e a riscoprire il piacere di stare insieme.

 

2 HOTEL A VITERBO PERFETTI PER IL TUO WEEKEND ROMANTICO!

 

 

  • B&B Medieval House: B&B situato al centro di Viterbo molto apprezzato per la sua atmosfera e per l’ospitalità.

 

Come arrivare a Viterbo da Roma

 

Da Roma è possibile prendere un treno dalla stazione Roma Ostiense o da Roma Termini fino a Viterbo. Il viaggio dura circa 1 ora e 30 minuti e conduce direttamente nel cuore della città.

 

QUI PUOI VERIFICARE PREZZI E ORARI DEI TRENI.

 

In alternativa potrai viaggiare in auto seguendo la Strada Statale Cassia (SS2) fino a Viterbo. Il viaggio anche in questo caso dura circa 1 ora e 30 minuti.

 

7 – Santo Stefano di Sessanio

 

rocca calascio, uno dei viaggi nella natura

Rocca Calascio.

 

Santo Stefano di Sessanio è un incantevole borgo medievale situato nel cuore del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga in Abruzzo.

Nonostante non rientri nell’area geografica nei dintorni di Roma che abbiamo esplorato finora, è una destinazione meravigliosa che dista circa due ore dalla Capitale e che merita di essere presa in considerazione da coloro i quali sono disposti a viaggiare un po’ più lontano dalla capitale per un’esperienza unica e romantica.

Il borgo sembra essere sospeso nel tempo e quando ci siamo stati, qualche anno fa, abbiamo avuto l’impressione che qui poco e nulla fosse cambiato nel corso dei secoli.

Le sue stradine ciottolate affiancate da bellissime case in pietra sono immerse in una tranquillità che invita alla contemplazione.

Questo antico villaggio è stato attentamente restaurato anche a seguito del terremoto del 2009 per tentare in tutti i modi di preservarne autenticità e bellezza. Oggi può essere ancora considerato un magnifico rifugio per coppie innamorate.

Ecco alcuni spunti su cosa fare e vedere a Santo Stefano di Sessanio e dintorni:

 

  • Una passeggiata nel borgo. Come avrai capito esplorare a piedi Santo Stefano di Sessanio è come fare un salto indietro nel tempo. Goditi quattro passi tra le sue stradine mano nella mano e fallo sia di giorno, sia di notte per scoprire come la magia cambia a seconda dell’ora del giorno!

 

  • Una degustazione di prodotti locali. Sia il borgo, sia i suoi dintorni sono noti per gli ottimi prodotti enogastronomici. Prenota un buon ristorante per assaggiare i piatti tipici come la lenticchia di Santo Stefano di Sessanio, il pecorino e i salumi locali. Il tutto, ovviamente, dev’essere accompagnato dagli ottimi vini abruzzesi. Nel borgo ti suggeriamo di prendere in considerazione La Bettola di Geppetto.

 

  • Rocca Calascio. A breve distanza da Santo Stefano di Sessanio si trova Rocca Calascio, una delle fortezze più alte d’Italia. Una passeggiata fino alla sua parte superiore ti regalerà un panorama senza eguali sulla valle e sul Gran Sasso. L’ideale è raggiungerla al tramonto!

 

 

Perché scegliere Santo Stefano di Sessanio per passare un weekend romantico vicino a Roma?

 

Santo Stefano di Sessanio, con la sua atmosfera intima e il suo ritmo lento, è il luogo ideale per le coppie che desiderano allontanarsi dallo stress quotidiano e trascorrere tempo di qualità insieme.

Il borgo e i suoi dintorni offrono una combinazione unica di storia, cultura, natura e gastronomia dando vita a un contesto perfetto per un’esperienza romantica e, soprattutto, rigenerante.

 

2 HOTEL A SANTO STEFANO DI SESSANIO PERFETTI PER IL TUO WEEKEND ROMANTICO!

 

  • Sextantio Albergo Diffuso: questo albergo offre un’esperienza di soggiorno immersiva nel cuore del borgo medievale con camere distribuite in varie case storiche del paese. Imperdibile!

 

  • La Locanda sul Lago: situato ai piedi del borgo, questa struttura dispone anche di un ottimo ristorante.

 

Come Arrivare a Santo Stefano di Sessanio da Roma

 

Il modo migliore per raggiungere Santo Stefano di Sessanio è in auto. Da Roma dovrai prendere l’autostrada A24 in direzione dell’Aquila, seguire le indicazioni per Pescara e uscire a L’Aquila Est. Da qui dovrai proseguire verso Santo Stefano di Sessanio. Il viaggio dura circa due ore.

 

8 – Tarquinia

 

tarquinia, meta per un weekend romantico vicino a roma

Tarquinia.

 

Spostiamoci verso la costa e raggiungiamo Tarquinia, a poco più di un’ora di distanza da Roma.

Si tratta di una città di straordinaria importanza storica e culturale ed è conosciuta soprattutto per le sue tombe etrusche patrimonio UNESCO e il suo ricco museo archeologico.

Questa meta offre alle coppie un viaggio affascinante attraverso la storia, l’arte e le tradizioni di una delle più misteriose civiltà dell’Italia antica.

Ecco alcune idee su cosa fare durante il tuo soggiorno a Tarquinia:

 

  • Visita alla Necropoli Etrusca. La Necropoli di Tarquinia, con le sue tombe dipinte risalenti al VII secolo a.C., offre uno spaccato unico della vita, delle credenze e dell’arte etrusca. Noi siamo rimasti sbalorditi davanti alla storia che sembrava in qualche modo rivivere davanti ai nostri occhi. Gli affreschi delle sepolture sono ancora così vivaci e nitidi che sembrano essere stati fatti pochi giorni fa. Scene di vita quotidiana, banchetti e danze sono solo alcuni dei motivi dipinti. Passo dopo passo avrai modo di immergerti in un mondo ormai perduto nel tempo. Bellissimo!

 

  • Visita al Museo Archeologico Nazionale. Situato all’interno di Palazzo Vitelleschi, il museo ospita una vasta collezione di reperti etruschi tra cui sarcofagi, vasi, gioielli e alcuni affreschi originali rimossi dalle tombe. È il naturale proseguimento di ciò che si vede nella Necropoli e il percorso ti aiuterà ad approfondire la conoscenza della civiltà etrusca ammirando da vicino i tesori artistici che ha lasciato in eredità.

 

  • Quattro passi nel centro storico. Il centro di Tarquinia è davvero molto bello. Le sue strade lastricate, i palazzi medievali e i panorami sulla campagna e sul mare sono la cornice ideale per una passeggiata e un buon pranzo a base di piatti tipici della Tuscia.

 

  • Passeggiata al mare. A pochi chilometri dal borgo alto, si trova Tarquinia Lido con le sue lunghe spiagge sabbiose. In estate potrai goderti una giornata di sole e mare, mentre in inverno è praticamente obbligatorio fare una passeggiata al tramonto mano nella mano! Per cena, se vuoi mangiare pesce, c’è Coco’s che è una vera e propria istituzione!

 

Perché scegliere Tarquinia per passare un weekend romantico vicino a Roma?

 

Tarquinia colpisce il cuore: la bellezza dei suoi paesaggi e la ricchezza del suo patrimonio storico e culturale la rendono una meta perfetta per un weekend di coppia.

La possibilità di ammirare e conoscere le testimonianze di una civiltà millenaria e poi concludere la giornata con una passeggiata al tramonto sulla spiaggia e una cena romantica rende Tarquinia una destinazione perfetta per tutti gli innamorati!

 

2 HOTEL A TARQUINIA PERFETTI PER IL TUO WEEKEND ROMANTICO!

 

  • Valle del Marta Resort: immerso in un paesaggio naturale spettacolare vicino al centro storico medievale di Tarquinia offre un bel panorama, una SPA completa e camere eleganti.

 

  • B&B Villa Naumanni: una vera oasi di pace nella campagna che circonda Tarquinia. I proprietari sono due persone bellissime e le colazioni sono squisite!

 

Come arrivare a Tarquinia da Roma

 

Tarquinia è raggiungibile in treno da Roma con un viaggio che dura circa un’ora e mezza partendo dalla stazione di Roma Termini.

 

QUI PUOI VERIFICARE PREZZI E ORARI DEI TRENI.

 

Viaggiare in auto da Roma a Tarquinia, però, offre una maggiore flessibilità per esplorare anche i dintorni. Prendendo l’autostrada A12 in direzione nord e successivamente la SS1 Via Aurelia si arriva a Tarquinia in circa un’ora e 30 minuti.

 

9 – Sperlonga

 

sperlonga al tramonto, copertina del post dedicato a cosa vedere a sperlonga sul travel blog viaggi che mangi

 

Tra i posti romantici nel Lazio di cui ci teniamo a parlarti c’è anche Sperlonga, situata tra Roma e Napoli lungo la costa tirrenica.

Celebre per le sue spiagge di sabbia chiarissima, le acque cristalline e il suggestivo borgo antico, questa incantevole località balneare è la destinazione ideale per le coppie in cerca di una fuga romantica al mare… ma non solo! Devi sapere, infatti, che Sperlonga è famosa anche per i resti dell’antica villa dell’imperatore romano Tiberio.

Vediamo, allora, qualche consiglio su cosa fare durante il tuo weekend in zona:

 

  • Scopri il borgo antico. Il centro storico di Sperlonga, con i suoi vicoli stretti e bianchi, le scale ripide e le piazzette che si nascondono tra le case, invita le coppie a perdersi letteralmente tra i suoi angoli più romantici. Scegli di fare una passeggiata nel borgo al tramonto quando la luce dorata illumina le facciate delle case o alla sera, quando le luci illuminano solo gli angoli più belli. Vedrai che magia!

 

  • Visita il Museo Archeologico Nazionale e l’Area Archeologica di Sperlonga. Il museo, situato nei pressi delle antiche rovine della villa imperiale di Tiberio, ospita i reperti archeologici rinvenuti nella zona inclusi le imponenti sculture che decoravano e adornavano la grotta marina usata dall’imperatore per i suoi banchetti estivi. Anche in questo caso ti suggeriamo di raggiungere la Grotta all’ora del tramonto per goderti un magico riflesso del borgo sull’acqua della peschiera.

 

  • Trascorri una giornata in spiaggia. Durante l’estate Sperlonga è famosa per le sue spiagge che sono considerate tra le più belle del Lazio. In effetti fare un bagno nelle acque cristalline con la Torre Truglia che si erge maestosa a guardia del borgo è una bellissima esperienza!

 

 

  • Raggiungi la Panchina Gigante #265. Se tu e la tua metà amate fare passeggiate, allora il suggerimento è quello di raggiungere la Panchina Gigante #265. Il panorama da lassù è incredibile: riuscirai a scorgere tutta la costa fino al Circeo!

 

Ti invitiamo ad approfondire leggendo la nostra guida completa dedicata a COSA VEDERE A SPERLONGA E DINTORNI!

 

Perché scegliere Sperlonga per passare un weekend romantico vicino a Roma?

 

Sperlonga, a nostro parere, è davvero uno dei borghi più belli d’Italia. Ci piace così tanto che io, Selene, ne ho anche parlato nel libro Travel Blogger per l’Italia.

Le sue spiagge tranquille, il borgo bianco che ricorda la Grecia, i suoi scavi archeologici affacciati sul mare e i panorami infiniti sul Tirreno offrono l’atmosfera perfetta per una fuga di coppia all’insegna della tranquillità e della bellezza.

A Sperlonga troverai un perfetto equilibrio tra relax e avventura e tra cultura e piacere!

 

2 HOTEL A SPERLONGA PERFETTI PER IL TUO WEEKEND ROMANTICO!

 

  • Hotel La Nave: belle camere affacciate sul mare. Sul posto c’è anche un ottimo ristorante rinomato per i piatti di pesce.

 

  • Elaia Garden Hotel: ambiente tranquillo, ristorante e ottima posizione a circa 200 metri dalla spiaggia lo rendono un’ottima soluzione per alloggiare a Sperlonga.

 

Come arrivare a Sperlonga da Roma

 

La maniera più comoda per raggiungere Sperlonga è in auto. Da Roma dovrai prendere la SS Pontina (SS148) in direzione di Latina, poi seguire le indicazioni per Terracina e infine per Sperlonga. Il tempo di viaggio è di circa 2 ore.

 

10 – Gaeta

 

Panorama dal Tempio di San Francesco.

Gaeta Medievale.

 

Infine, un’altra meta costiera da prendere in considerazione per un weekend romantico vicino a Roma è Gaeta.

Io, Selene, sarà un po’ di parte perché mio papà è nato qui e io la conosco da tutta la vita, ma con il suo mix unico di bellezze paesaggistiche, ricchezze storiche e culturali e spiagge dorate, Gaeta è senza dubbio una destinazione ideale per le coppie in cerca di una fuga romantica.

Ecco qualche dritta su cosa vedere a Gaeta di imperdibile:

 

  • Il Parco Regionale di Monte Orlando. Quest’area naturale regala viste a dir poco spettacolari sul mare e sulla città di Gaeta. Credimi, se c’è un luogo imperdibile è questo! Qui potrai visitare il Santuario della Montagna Spaccata, scendere fino alla Grotta del Turco e raggiungere seguendo i sentieri del parco il Mausoleo di Lucio Munazio Planco, un monumento romano che sorge sulla cima del monte.

 

  • Gaeta Medievale e il Castello Angioino-Aragonese. Passeggiare per le stradine del centro storico di Gaeta, dominato dall’alto dal Castello Angioino-Aragonese, è sicuramente una delle cose da fare durante un soggiorno nella cittadina laziale. Da queste parti, inoltre, si trovano alcuni dei migliori ristoranti dove assaggiare la cucina tipica. A noi, ad esempio, piace molto Dalla Paella alla Brace.

 

SCOPRI COSA MANGIARE A GAETA!

 

  • Le spiagge di Gaeta. Durante l’estate potrai trascorrere sicuramente una piacevole giornata al mare. Le spiagge di Gaeta sono una più bella dell’altra. La più famosa (e vicino al centro) è sicuramente la Spiaggia di Serapo, ma è meravigliosa anche la Spiaggia dell’Ariana. In inverno approfittane per una passeggiata romantica al tramonto: i colori ti lasceranno senza parole!

 

  • Un giro in barca. Anche in questo caso vale sicuramente la pena prendere parte a un giro in barca lungo la Riviera di Ulisse per scoprire le calette e le spiagge più belle, le grotte nascoste e gli angoli più affascinanti del litorale che da Gaeta arriva a Sperlonga. Sarà sicuramente un’esperienza indimenticabile!

 

Per approfondire non dimenticarti di leggere la nostra guida dedicata a COSA VEDERE A GAETA ASSOLUTAMENTE!

 

Perché scegliere Gaeta per passare un weekend romantico vicino a Roma?

 

A Gaeta la storia si fonde con la bellezza naturale. La varietà delle cose da fare rende Gaeta il luogo ideale per una vacanza romantica e indimenticabile adatta davvero a tutti. Ogni angolo di questa cittadina può diventare lo sfondo di momenti speciali e ricordi preziosi!

 

2 HOTEL A GAETA PERFETTI PER IL TUO WEEKEND ROMANTICO!

 

 

  • Santa Lucia B&B: ottimo B&B curato nei minimi dettagli che sorge in posizione panoramica nel cuore di Gaeta Medievale.

 

Per maggiori informazioni su DOVE DORMIRE A GAETA, leggi la nostra guida completa!

 

Come arrivare a Gaeta da Roma

 

Gaeta è facilmente raggiungibile in auto da Roma prendendo la SS Pontina (SS148) fino a Formia e poi seguendo le indicazioni per Gaeta. Il viaggio dura circa 2 ore.

Un’altra opzione è quella di prendere il treno da Roma Termini fino a Formia-Gaeta e poi un bus o un taxi per Gaeta. In questo caso il tragitto è più lungo.

 

QUI TROVI TUTTE LE INFORMAZIONI SU COME ARRIVARE DA ROMA A GAETA!

 

Allora, sei pronto a organizzare il tuo weekend romantico vicino a Roma? Lasciaci un commento e facci sapere dove andrai con la tua metà!

 

 

 

 

Nell’articolo troverai alcuni link affiliati. Questo significa che, senza costi aggiuntivi per te, se decidi di fare un acquisto attraverso questi link, io riceverò una piccola commissione. Questo aiuto è fondamentale per me perché mi permette di continuare a supportare e arricchire il blog continuando a offrirti sempre contenuti interessanti e utili. Grazie mille per il tuo sostegno!

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

Lasciaci un commento