Le 10 migliori visite guidate serali di Roma da non perdere

di Selene Scinicariello
roma di notte

Tra i migliori tour guidati della Capitale è sicuramente un dovere includere anche alcune visite guidate serali di Roma.

Se hai intenzione di visitare la Città Eterna, infatti, devi sapere che con il calar del sole ogni luogo si trasforma e risulta incredibilmente ancor più magico.

Passeggiare per i monumenti di Roma in notturna è un’esperienza da fare almeno una volta nella vita: difficilmente dimenticherai il Colosseo illuminato, i ponti sul Tevere solitari e silenziosi o il panorama dalla terrazza del Gianicolo. La Capitale dopo il tramonto ha una bellezza impossibile da paragonare a qualsiasi altra città.

Allora, se visiterai la Città Eterna, segnati questi 10 tour serali di Roma.

 

1 – Tour di Roma illuminata

 

Questo tour di Roma illuminata è una delle più classiche visite guidate notturne di Roma.

Si parte dalla Chiesa di Santa Maria degli Angeli in Piazza della Repubblica e si sale a bordo di un minibus: questo ti accompagnerà alla scoperta dei luoghi più affascinanti della città dopo che il sole sarà calato.

Tra i luoghi toccati dal tour ci sono le Terme di Diocleziano, il Circo Massimo, il Palatino, il Colosseo, il belvedere del Monte Capitolino, il Teatro Marcello, Piazza Venezia, Piazza del Campidoglio, il Foro Romano, Piazza Navona, Piazza San Pietro e, infine, Trastevere.

Credici, questa visita ti conquisterà totalmente!

Il tour dura 3 ore e il costo è di 30 Euro: si tratta davvero di un ottimo rapporto qualità prezzo e, volendo, potrai prenotare anche il pick up in hotel.

La cancellazione è gratuita fino a 24 ore prima dell’inizio del tour.

 

 

2 – Free tour serale di Roma e dei suoi misteri

 

Il Free tour serale di Roma e dei suoi misteri è, secondo noi, uno dei più bei free walking tour della Capitale.

Questa visita guidata ti farà scoprire la Città Eterna in notturna attraverso racconti e aneddoti davvero curiosi e, per di più, in maniera davvero economica!

Il tour, infatti, non ha un costo fisso e sarai tu stesso a decidere se e quanto lasciare di mancia alla tua guida.

Ci teniamo a ricordarti di lasciare sempre qualcosa perché d’altronde quella persona sta effettuando il proprio lavoro e per questo è giusto che venga ricompensata.

Il tour dura due ore, parte da Piazza Venezia e tocca Largo di Torre Argentina, Campo dei Fiori, Piazza Navona, il Pantheon, i resti del Tempio di Adriano, la Fontana di Trevi e Piazza di Spagna.

 

 

3 – Tour serale del Colosseo

 

colosseo in notturna, da vedere durante uno dei tour serali di roma

Colosseo in notturna.

 

Tra le esperienze più emozionanti che tu possa vivere a Roma c’è questo tour serale del Colosseo che ti consentirà di entrare all’interno del simbolo della città e dell’Italia intera al calar del sole, lontano dalle folle e dal caos del giorno.

Siamo certi che questa visita guidata in notturna ti rimarrà per sempre nel cuore!

Il tour inizia dal Foro Romano e, dopo aver ammirato il Tempio di Venere e la Basilica di Massenzio, continua all’interno dell’Anfiteatro Flavio.

La guida ti accompagnerà anche alla scoperta dei sotterranei del Colosseo: non è stupendo?

Il tour dura in tutto 3 ore.

 

 

4 – Musei Vaticani e Cappella Sistina: tour serale

 

Un’altra tra le visite guidate notturne di Roma da non perdere è quella ai Musei Vaticani e alla Cappella Sistina.

Il tour serale dei Musei Vaticani e della Cappella Sistina dura 3 ore e ti accompagnerà all’interno di quella che è una delle istituzioni museali più importanti al mondo quando ormai le sue sale si saranno svuotate dalla folla quotidiana.

Visiterai la Galleria dei Candelabri, la Galleria delle Carte Geografiche, la Galleria degli Arazzi e le celebri Stanze di Raffaello. Infine entrerai all’interno della Cappella Sistina, il capolavoro di Michelangelo.

 

 

5 – Tour serale di Roma in segway

 

Se hai voglia di scoprire Roma in maniera divertente e alternativa, questo tour serale di Roma in segway è ciò che fa per te.

La prima tappa del tour sarà il Colosseo, da qui proseguirai verso Piazza Venezia, la Fontana di Trevi, Piazza Navona, Campo dei Fiori e, infine, Trastevere.

Si tratta di un ottimo itinerario per godersi i luoghi più affascinanti della città una volta calato il sole.

Il tour dura 3 ore e 30 e non preoccuparti affatto se non sei mai salito su un segway prima d’ora: prima dell’inizio della visita ti verranno date tutte le istruzioni necessarie per pilotare questo particolare mezzo di trasporto.

 

 

6 – E-Bike Night Tour con degustazione di prodotti enogastronomici

 

fontana di trevi in notturna, da vedere durante uno dei tour serali di roma

Fontana di Trevi in notturna.

 

Se pensi che il segway non faccia per te, forse potresti preferire una bicicletta… magari elettrica per fare pochissima fatica!

Questo E-Bike Night Tour con degustazione di prodotti enogastronomici è un’ottima idea per trascorrere una serata piacevole tra le bellezze della Capitale ed è anche uno dei migliori tour enogastronomici di Roma.

Il tour dura 4 ore e inizia nei pressi della Chiesa di Santa Maria Maggiore. Da lì pedalerai fino al colle Aventino per ammirare uno dei tramonti più belli di Roma.

La visita proseguirà con diverse tappe tra cui il Colosseo, la Fontana di Trevi e San Pietro.

Il tour terminerà davanti a un bicchiere di vino e a un tagliere di prodotti locali: dopo la pedalata bisogna rifocillarsi, no?

 

 

7 – Tour in Vespa di notte

 

Un’alternativa alla bici elettrica è la classica e tipicissima Vespa!

Questo tour in Vespa di notte è davvero un’esperienza unica e divertente.

A bordo di una Vespa d’epoca, infatti, raggiungerai il Colosseo, la Bocca della Verità, il Circo Massimo, il Colle Palatino, Piazza San Pietro e la Fontana di Trevi. Inoltre è prevista una golosa sosta gelato.

Fa molto Vacanze Romane, non trovi?

Il tour dura 3 ore e, se desideri, puoi organizzare anche il pick up direttamente in hotel.

 

 

8 – Roma Street Food Tour

 

Questo tour dello Street Food di Roma può essere effettuato sia al mattino che alla sera. Noi ti suggeriamo la seconda opzione perché è decisamente più suggestiva e, soprattutto, ti permetterà di goderti sicuramente di più gli assaggi: sarà una vera e propria cena itinerante!

Questa è sicuramente la più golosa tra le visite guidate serali di Roma e prevede numerose tappa tra cui il Pantheon, Piazza Navona e Campo dei Fiori.

Gli assaggi sono numerosi e tra questi non mancheranno il famoso supplì, la pizza romana e un tagliere di salumi e formaggi locali.

Se sei un vero goloso, non perderti questo tour!

 

 

9 – Crociera con cena e musica dal vivo a Roma

 

tevere in notturna, da vedere durante uno dei tour serali di roma

Tevere in notturna.

 

Non si tratta di una vera e propria visita guidata, ma questa crociera con cena e musica dal vivo a Roma è un’occasione romantica per trascorrere una serata indimenticabile.

La crociera parte dal Molo di Sant’Angelo alle 20:00 ed è prevista una cena a base di quattro portate e un bicchiere di vino.

La navigazione proseguirà lentamente scorrendo avvolta dall’atmosfera di una Roma completamente illuminata.

L’imbarcazione ritornerà al punto di partenza intorno alle 23.00.

Acqua e caffè sono inclusi.

 

 

Se ti piacerebbe prendere parte a una crociera sul Tevere a Roma, leggi il nostro articolo di approfondimento!

 

10 – Roma: hop-on hop-off al tramonto e tour guidato a piedi

 

Infine, una bella idea per visitare la Capitale in notturna è partecipare a un tour serale di Roma con il bus.

Questo hop-on hop-off al tramonto con tour guidato a piedi, ad esempio, è un’ottima idea.

La visita inizia con un tour al tramonto con il classico autobus scoperto. Una volta sceso a Piazza Venezia incontrerai la tua guida che ti accompagnerà a conoscere alcuni dei luoghi più emblematici della Città Eterna compresi il Ghetto Ebraico, il Pantheon, la Fontana di Trevi e Piazza di Spagna.

Al termine della visita ti attenderà un goloso gelato artigianale.

Il tour dura in totale 2 ore.

 

 

Speriamo che i nostri consigli sulle migliori visite guidate serali a Roma possano esserti utili per visitare la Città Eterna in maniera unica e alternativa.

Non dimenticarti di leggere anche gli altri suggerimenti su cosa vedere e cosa fare a Roma nella sezione del nostro blog interamente dedicata alla Capitale.

Lasciaci un commento