Tour guidati di Roma: ecco i migliori per visitare la Capitale

di Selene Scinicariello
colosseo, copertina del post dedicato ai migliori tour guidati di roma

Hai intenzione di visitare la Capitale e ti piacerebbe farlo con una guida esperta? Di seguito abbiamo selezionato per te 19 dei migliori tour guidati di Roma in italiano che speriamo possano fare al caso tuo.

Ci teniamo a dirti che tutte le visite che stiamo per suggerirti sono proposte da Civitatis, piattaforma specializzata nell’offerta di visite guidate in numerosissime città del mondo. La cancellazione è sempre gratuita entro 24 ore prima della visita e avrai a disposizione un efficiente servizio clienti che saprà aiutarti in caso di necessità.

 

I migliori 13 tour guidati di Roma a piedi

 

Iniziamo dai classici tour di Roma a piedi. Il modo migliore per esplorare la Capitale, infatti, è proprio camminando e se a guidarti sarà una guida esperta e appassionata, allora la tua esperienza sarà davvero completa.

 

1 – Free Tour di Roma

 

Tra i tour guidati di Roma tra cui scegliere, questo è, secondo noi, uno dei migliori per rapporto qualità / prezzo.

Il Free Tour di Roma, infatti, ti permetterà di visitare i luoghi simbolo della città con una guida… (quasi) gratuitamente!

I Free Walking Tour, infatti, non hanno un prezzo fisso e sarai tu a decidere se e quanto lasciare alla tua guida una volta terminata la visita. La tua mancia dipenderà dalle tue disponibilità e da quanto avrai apprezzato la visita, ma ricordati sempre di lasciare qualcosa: la persona che ti accompagna sta facendo il suo lavoro e per questo merita di essere pagata!

Il Free Tour di Roma dura due ore e parte da Piazza di Spagna, celebre per la Fontana della Barcaccia e per la scalinata che conduce alla Chiesa di Trinità dei Monti.

Da lì, insieme alla guida, ti sposterai alla Fontana di Trevi, poi al Pantheon e, infine, a Piazza Navona seguendo la storia della città e quella del cinema che con alcuni grandi film ha contribuito all’immaginario di Roma.

Questa visita è perfetta per iniziare a conoscere la Città Eterna e, in caso avessi poco tempo o avessi intenzione di trascorrere solo un giorno a Roma, potrebbe essere il modo giusto per visitare la città.

 

2 – Free Tour delle Chiese barocche di Roma

 

Un’altra visita guidata gratuita da fare a Roma è il Free Tour delle chiese barocche.

La guida ti aspetterà di fronte all’ingresso della Basilica di Santa Maria degli Angeli e dei Martiri dove inizierete la visita. Da lì, insieme, vi sposterete per visitare la Chiesa di San Carlino alle Quattro Fontane e la Chiesa di Sant’Andrea al Quirinale. Il tour si concluderà in Piazza del Campidoglio.

Questa visita guidata è particolarmente interessante perché ti darà la possibilità di capire meglio la storia e l’importanza che lo stile architettonico del Barocco riveste per la Capitale.

Anche in questo caso, inoltre, il prezzo non è fisso e sarai tu stesso a decidere quanto lasciare alla tua guida.

 

 

3 – Tour delle piazze e delle fontane di Roma

 

piazza navona, tappa da non perdere per visitare roma in 1 giorno

Piazza Navona.

 

Questa è la visita guidata perfetta per visitare Roma in poco tempo scoprendone i luoghi e i monumenti più importanti del centro.

Il Tour delle piazze e delle fontane di Roma farà tappa in Piazza del Popolo, in Piazza Barberini, in Piazza di Spagna, davanti alla Fontana di Trevi, in Piazza Colonna, al Pantheon, in Largo di Torre Argentina, in Campo de’ Fiori e in Piazza Navona.

Una visita, questa, completa e interessante che non ti deluderà.

 

4 – Tour in segway di Roma

 

Per visitare Roma in maniera divertente, ti consigliamo un tour in segway.

Esistono diverse opzioni:

 

  • Roma Antica: ammirerai il Colosseo, la Bocca della Verità, il Campidoglio e il Foro Romano, ma avrai anche modo di ammirare uno dei più bei panorami sulla Città Eterna dal Monte Aventino e osservare un particolare scorcio sul Cupolone dal buco della serratura del cancello del Priorato dell’Ordine di Malta.

 

  • Tour Express: dal Circo Massimo al Palatino, passando per il Campidoglio e il Colosseo.

 

  • Il meglio di Roma: la visita più completa che ti permetterà di scoprire tutti i volti di Roma, dal Colosseo a Piazza Navona, dal Pantheon alla Fontana di Trevi.

 

Se non sei mai salito su un segway non preoccuparti: ad inizio incontro la guida ti aiuterà a prendere confidenza con questo mezzo.

 

5 – Tour del Colosseo, Foro e Palatino

 

dettaglio del colosseo, da non perdere durante un itinerario per visitare roma in un giorno

Colosseo.

 

Se sei un appassionata della Roma Antica, allora non perderti questo tour del Colosseo, del Foro e del Palatino.

La visita inizierà dall’Anfiteatro Flavio che visiterai insieme alla guida saltando le lunghe file per l’acquisto dei biglietti. Uscito dal Colosseo, ti immergerai nella bellezza del Foro Romano per poi raggiungere il Palatino, la culla della civiltà italiana.

Un tour classico da non perdere!

 

6 – Tour della Roma cristiana e delle catacombe

 

Un altro dei tour guidati di Roma che ti consigliamo è quello che si muove lungo alcuni dei luoghi più iconici della Cristianità.

Il Tour della Roma cristiana e delle catacombe ti accompagnerà nella visita della Chiesa di San Giovanni in Laterano e in quella di San Paolo fuori le mura. Poi, dopo aver attraversato la Via Appia Antica, visiterai le catacombe.

Questo è un percorso tematico molto interessante per scoprire uno dei volti di Roma in maniera più approfondita.

 

7 – Visita guidata del Vaticano

 

basilica di san pietro da via della concordia

Basilica di San Pietro.

 

Questo tour guidata del Vaticano è un’ottima opportunità per visitare uno dei luoghi più importanti e celebri di Roma.

Durante la visita, infatti, sarai accompagnato all’interno dei Musei Vaticani, nella Cappella Sistina e all’interno della Basilica di San Pietro.

Tutto ciò senza neanche fare un po’ di coda! Eviterai, infatti, le lunghe file per l’acquisto dei biglietti dei musei e ti godrai la spiegazione interessante ed esaustiva della tua guida che sarà arricchita anche da numerosi aneddoti e curiosità (alcuni decisamente scabrosi!).

 

8 – Tour delle catacombe e della Via Appia

 

Se hai voglia di uscire dal centro di Roma, ti consigliamo questo Tour delle Catacombe e della Via Appia.

A bordo di un minubus raggiungerai la Basilica di San Sebastiano dove potrai osservare il Salvator Mundi, l’ultima opera del Bernini. Da lì, poi, proseguirai lungo la Via Appia Antica scoprendone i monumenti più importanti. Uno dei momenti più emozionanti sarà di certo la visita delle catacombe.

Ti suggeriamo questo tour per conoscere una parte della storia di Roma davvero molto interessante e, soprattutto, per scoprire un po’ i dintorni della città.

 

9 – Tour dell’architettura fascista a Roma

 

Per uscire fuori dai soliti schemi e dalle solite rotte battute dai turisti, ti consigliamo il Tour dell’architettura fascista a Roma.

In tre ore, a bordo di un minibus e con diverse soste a piedi, scoprirai il monumentale progetto di Mussolini nel quartiere dell’EUR.

Ammirerai le monumentali forme del Palazzo dei Congressi (il celebre Colosseo quadrato), visiterai la Basilica dei Santi Pietro e Paolo e scoprirai la storia del Parco Centrale del Lago.

Crediamo che questa visita sia davvero un modo interessante per scoprire un lato diverso e insolito di Roma.

 

10 – Tour del Ghetto Ebraico e di Trastevere

 

Se sei già stato nella Capitale e hai già girato il suo centro storico e visitato i principali monumenti, allora potresti prendere parte al Tour del Ghetto Ebraico e di Trastevere.

Questa visita, infatti, ti permetterà di scoprire due dei quartieri più interessanti e vivaci di Roma.

Il Ghetto Ebraico, che per secoli fu luogo di segregazione, oggi è il posto migliore dove assaggiare le prelibatezze della cucina giudaico – romanesco, mentre Trastevere, famosa per la sua atmosfera allegra serale, è un quartiere vivace anche di giorno in cui si incontrano ancora osterie tipiche e botteghe artigiane.

La guida ti racconterà la storia di questi due luoghi, facendoti innamorare ancor di più di questa città che non smette mai di stupire!

 

11 – Tour Gastronomico di Trastevere

 

trastevere

Trastevere.

 

A proposito di osterie tipiche, se sei un vero goloso come noi allora devi assolutamente prendere parte a questo Tour Gastronomico di Trastevere.

Dal Mercato di Campo de’ Fiori, insieme alla tua guida ti sposterai a Trastevere per scoprire le strade del quartiere… tra un assaggio e l’altro!

Pizza, supplì, gelato, vino e formaggi: sei pronto ad assaggiare alcune delle migliori prelibatezze della gastronomia romana?

 

12 – Tour della Street Art di Roma

 

murales. tra le cose da vedere a roma gratis c'è la street art

 

Se vuoi conoscere la città in maniera insolita e fuori dai soliti percorsi turistici, allora il Tour della Street Art di Roma è ciò che fa per te.

Una guida, infatti, ti accompagnerà nell’esplorazione del quartiere di Tor Marancia dove, grazie al progetto Big City Life del 2015, i condomini si sono trasformati in enormi tele per artisti provenienti da tutto il mondo.

I mastodontici murales hanno reso questa zona della città un vero e proprio museo a cielo aperto!

 

13 – Tour di Roma per Instagram

 

Tra i tour di Roma a piedi vogliamo suggerirti anche questo: il tour tra i luoghi più instagrammabili della Capitale.

Se ami i social e la fotografia non puoi perdere questa visita guidata che ti accompagnerà alla scoperta dei migliori posti di Roma dove scattare foto perfette da postare sui social.

La guida, inoltre, ti darà una serie di consigli per migliorare le tue fotografie e renderle sempre migliori per Instagram.

Il tour si muoverà tra il centro e Trastevere e durerà circa tre ore. Vedrai la Fontana di Trevi, il Pantheon, la Fontana dei Quattro Fiumi, Campo de’ Fiori e i vicoli caratteristici di Trastevere.

Ovviamente non dimenticare macchina fotografica e smartphone… Sei pronto a scattare?

 

3 interessanti tour di Roma di notte

 

roma di notte

 

Un tour notturno di Roma è un’ottima occasione per scoprire il volto magico (e a tratti misterioso) della città. La Capitale, infatti, al calar del sole cambia volto…

 

14 – Free Tour serale di Roma e dei suoi misteri

 

Tra i tanti tour di Roma, questo è sicuramente uno dei più affascinanti. In due ore, infatti, potrai goderti Roma di notte in tutto il suo splendore!

Il Free Tour serale di Roma e dei suoi misteri si muoverà tra Largo di Torre Argentina, Campo de’ Fiori, Piazza Navona e la Fontana dei Trevi. La guida di racconterà aneddoti e curiosità, mostrandoti il volto magico di una città che di notte è ancor più affascinante!

Essendo un Free Walking Tour, il prezzo della visita sarai tu a sceglierlo.

 

15 – Tour di Roma illuminata

 

Un altro interessante tour notturno di Roma è questo.

A bordo di un minibus e con alcune soste, potrai scoprire il volto magico e romantico della Capitale durante le ore serali.

Il Tour di Roma illuminata si muoverà tra i classici monumenti (il Colosseo di notte è strepitoso!) e il belvedere del Monte Capitolino. Dopo aver ammirato i Fori Romani e aver passeggiato a San Pietro, il tour si concluderà a Trastevere dove potrai concludere la tua serata con un drink in uno dei tanti locali di questo allegro quartiere.

Siamo convinti che Roma saprà affascinarti ancor di più una volta calato il sole!

 

16 – Tour serale di Roma in segway

 

Uno modo divertente per scoprire Roma di notte è quello di farlo su un segway.

Questo tour in segway in notturna ti permetterà di ammirare alcuni dei luoghi simbolo di Roma divertendoti.

Passerai davanti al Colosseo e a Piazza Venezia, raggiungerai la Fontana di Trevi e Piazza Navona e, infine, attraverserai Campo de’ Fiori e raggiungerai Trastevere.

Siamo certi che Roma di sera ti farà innamorare!

 

Altri tour di Roma con guida in italiano

 

Prima di concludere ti suggeriamo ancora tre tour di Roma a cui prendere parte: se nulla di quello che ti abbiamo suggerito prima ti ha convinto, magari queste visite sono ciò che stavi cercando.

 

17 – Tour di Roma in bicicletta

 

Se sei uno sportivo, allora il tour di Roma in bicicletta è ciò che fa per te!

Le opzioni di percorso sono diverse e si differenziano per durata e tematica:

 

  • Tour del centro storico: dura 4 ore e ti permetterà di osservare e conoscere la storia di alcuni dei monumenti più importanti di Roma, dal Colosseo al Circo Massimo, passando per Piazza Navona e Castel Sant’Angelo.

 

  • Tour di Villa Borghese: dura 3 ore e ti darà la possibilità di scoprire uno dei parchi più belli di Roma.

 

  • Tour della Via Appia: dura 3 ore e ti permetterà di scoprire il Giardino degli Aranci e il percorso dell’Appia Antica.

 

Il prezzo include ovviamente il noleggio della bici e potrai scegliere se usare una bici normale o una elettrica.

 

18 – Autobus turistico di Roma

 

Per i più pigri (ma non solo!), l’autobus turistico di Roma è il modo migliore per muoversi in città e visitare i principali luoghi di interesse.

Il percorso prevede 8 fermate:

 

  • Via Marsala (per raggiungere la Stazione Termini e Santa Maria degli Angeli);
  • Santa Maria Maggiore;
  • Colosseo;
  • Circo Massimo;
  • Piazza Venezia;
  • Vaticano;
  • Fontana di Trevi (per raggiungere Piazza di Spagna, Piazza Navona e Pantheon);
  • Piazza Barberini.

 

Potrai scendere e salire dal bus ogni volta che vorrai nell’arco di tempo compreso nella validità del biglietto.

Esistono biglietti da un giorno (dal momento dell’inizio del servizio fino alla fine), da 24, 48 e 72 ore.

 

19 – Battello Turistico di Roma

 

imbarcazione sul tevere, simile al battello turistico da prendere per uno dei migliori tour guidati di roma

 

Infine, un modo alternativo per scoprire la Città Eterna è con il Battello Turistico di Roma.

Se il classico autobus ti sembra banale, allora sali a bordo di un’imbarcazione che ti accompagnerà alla scoperta di alcuni dei luoghi più emblematici della città navigando lungo il Tevere.

Questa è un’esperienza davvero bellissima che ti permetterà di conoscere Roma in maniera unica e diversa da solito, osservando i monumenti che scorrono lungo le rive e godendoti l’atmosfera rilassata del fiume che va.

L’intero giro del battello dura un’ora e 15, ma tu potrai scendere e salire ogni volta che vorrai.

L’imbarcazione ferma presso l’Isola Tiberina, Ponte e Castel Sant’Angelo, Piazza Trilussa e Piazza del Popolo (vicino all’Ara Pacis).

Il prezzo per il biglietto 24 ore è di 15 Euro e comprende anche un’audioguida in italiano che ti racconterà la storia dei punti di interesse che incontrerai lungo il percorso.

 

In caso nessuna di queste visite facesse al caso tuo, ti suggeriamo di dare un’occhiata anche alle offerte sulla piattaforma Vivi.City: troverai numerosissimi altri tour di Roma con guida tra cui scegliere.

 

Ora che ti abbiamo suggerito alcuni dei migliori tour guidati di Roma, non ci resta che augurarti buona visita!

Lasciaci un commento

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE