Come arrivare al Colosseo: informazioni utili

di Selene Scinicariello
facciata anfiteatro flavio, copertina del post dedicato a come arrivare al colosseo

Sei in visita a Roma e non sai come arrivare al Colosseo? Di seguito abbiamo preparato per te una vera e propria breve guida per raggiungere il simbolo della città comodamente e senza problemi.

Innanzitutto, il suggerimento che vogliamo darti è quello di utilizzare Google Maps e inserire come destinazione il Colosseo: in questo modo potrai seguire sul navigatore le indicazioni corrette a seconda del luogo di partenza evitando di perderti o sbagliare strada.

Qui puoi aprire la mappa per arrivare al Colosseo!

Di seguito, comunque, troverai alcune importanti informazioni di base per raggiungere il Colosseo più facilmente.

 

UN CONSIGLIO PER TE!

Se hai intenzione di visitare il Colosseo e altre attrazioni di Roma come il Foro, i Musei Capitolini e i Musei Vaticani, il nostro consiglio è quello di acquistare la Omnia Rome & Vatican Card, una tessera turistica che comprende l’ingresso a 30 attrazioni della città in modalità accesso prioritario.

Uno dei vantaggi più grandi di questa card è il fatto che acquistandola avrai diritto a utilizzare i mezzi pubblici di Roma gratuitamente. In questo modo non avrai problemi a raggiungere il Colosseo!

 

Come arrivare al Colosseo in metro

 

Il modo migliore per arrivare al Colosseo è utilizzare la metro.

La linea B della metropolitana, infatti, ha una fermata specifica denominata “Colosseo”.

Una volta sceso dal treno dovrai camminare per pochi minuti prima di raggiungere l’ingresso del celebre anfiteatro.

 

Come arrivare al Colosseo in autobus

 

Un altro modo per raggiungere il Colosseo è utilizzare il bus.

I bus n° 40, 51, 60, 75, 81, 85, 87, 117 e 118 sono alcune delle linee che si fermano nei pressi dell’Anfiteatro Flavio.

In alternativa c’è anche l’autobus turistico di Roma che offre un itinerario della durata di circa un’ora e 40 che prevede diverse fermate tra cui quella al Colosseo. Durante il percorso potrai salire e scendere ogni volta che vorrai.

Esistono ticket da 24, 48 o 72 ore a seconda delle tue esigenze. Puoi acquistare il biglietto per l’autobus turistico di Roma qui!

 

Si può arrivare al Colosseo in macchina?

 

Sì e no.

Arrivare al Colosseo in auto non è per nulla facile perché per raggiungere le aree limitrofe all’Anfiteatro Flavio vige un sistema di regole, valido dal lunedì alla domenica, che prevede la necessità di dotarsi di specifici permessi e / o ticket giornalieri.

A questo proposito ti suggeriamo di leggere di più sul sito ufficiale Roma Mobilità.

Tenendo conto delle limitazioni al traffico, se cerchi un parcheggio a Roma centro ti suggeriamo di utilizzare la piattaforma ParkVia sulla quale puoi trovare e prenotare i parcheggi migliori e sicuri della città.

Ad esempio, vicino al Colosseo c’è il Park Services Colosseum S.R.L., ma potresti anche lasciare l’auto nei pressi della Stazione Termini al Garage Parking Esquilino Roma e poi proseguire con la metropolitana.

 

Come arrivare al Colosseo da Termini

 

Una delle domande più frequenti di chi visita Roma riguarda come arrivare al Colosseo da Termini.

Per questo motivo abbiamo deciso di scrivere questo breve paragrafo per rispondere con chiarezza.

Il mezzo più veloce per raggiungere l’Anfiteatro Flavio dalla Stazione di Roma Termini è la metropolitana linea B che impiega solamente 10 minuti.

Altrimenti potrai utilizzare l’autobus n° 75.

Per calcolare il percorso con gli orari aggiornati potrai utilizzare Google Maps oppure la funzione “Calcola Percorso” del sito ufficiale dell’ATAC, il trasporto pubblico di Roma. Di quest’ultima esiste anche un app molto comoda da poter scaricare sul proprio smartphone.

 

Non dimenticarti di leggere il nostro articolo dedicato a cosa vedere a Roma in un giorno partendo dalla Stazione Termini!

 

Tessere turistiche e altre alternative per risparmiare sui mezzi di trasporto e raggiungere il Colosseo comodamente

 

Ci teniamo a ricordarti che se rimarrai a Roma diversi giorni e la tua intenzione è quella di entrare in altri monumenti, una delle scelte migliori che tu possa fare per visitare e raggiungere il Colosseo è quella di acquistare la Omnia Rome & Vatican Card. Questa tessera turistica offre l’accesso in modalità saltafila a 30 attrazioni della città e consente l’utilizzo gratuito dei mezzi pubblici. Siamo dell’idea che sia davvero molto comoda e nonostante il prezzo possa sembrare alto, ti basterà fare un paio di calcoli per renderti conto che, in realtà, ti farà risparmiare parecchio!

Un’altra card turistica che include il trasporto pubblico gratuito è il Roma Pass, ma in questo caso l’ingresso gratuito è a 1 o 2 attrazioni a seconda delle tipologia di tessera (48 o 72 ore).

C’è sempre anche l’alternativa dell’autobus turistico di Roma che offre un itinerario di diverse fermate tra cui quella al Colosseo e durante il quale potrai salire e scendere ogni volta che vorrai. Puoi acquistare il biglietto per l’autobus turistico di Roma qui!

 

Speriamo che i nostri consigli su come arrivare al Colosseo possano esserti utili e ti auguriamo una buona visita.

Lasciaci un commento