11 bellissimi hotel pet friendly in montagna dove andare in vacanza con il tuo cane in Italia

di Selene Scinicariello

Stai progettando le tue prossime vacanze e sei alla ricerca di un hotel pet friendly in montagna? Ottima scelta!

Trascorrere qualche giorno a contatto con la natura, infatti, è un vero e proprio toccasana in qualsiasi periodo dell’anno e lo è ancor di più se si viaggia con un amico a quattro zampe che sicuramente amerà tantissimo passare un po’ di tempo all’aria aperta.

Scorrazzare sulla neve oppure godersi lunghe passeggiate tra prati e boschi per poi riposarsi all’interno di un accogliente rifugio sono il modo perfetto per godersi qualche giorno divertendosi con il proprio amico peloso.

Di seguito, allora, abbiamo selezionato per te alcuni dei migliori hotel in montagna che accettano cani in Italia dove tu e il tuo compagno di viaggio potrete rilassarvi, divertirvi e staccare la spina dalla solita routine.

Sarà l’occasione giusta per stare insieme in un modo che piacerà a entrambi!

 

Non dimenticarti di leggere anche la nostra guida CANE IN HOTEL: REGOLE E SUGGERIMENTI PER LE VACANZE CON GLI AMICI A 4 ZAMPE!

 

1 – Alpin Panorama Hotel Hubertus

 

hubertus, uno dei migliori hotel che accettano cani in montagna in italia. Foto da Booking.com.

Foto da Booking.com.

 

L’Alpin Panorama Hotel Hubertus si trova in Val Pusteria, più precisamente a Valdaora, nel cuore delle Dolomiti.

La sua posizione privilegiata offre viste panoramiche sulle imponenti pareti rocciose che nel corso della giornata, di sicuro, ti fermerai più volte a contemplare in silenzio quasi sacrale.

L’hotel è ideale sia per una vacanza estiva, sia per un soggiorno invernale: si tratta di un luogo perfetto per gli amanti della natura e degli sport all’aria aperta.

In estate potrai goderti lunghe escursioni immerso nella natura o piacevoli giri in mountain bike o in e-bike.

Durante l’inverno, invece, potrai indossare le ciaspole per lasciarti affascinare dal silenzio del bosco oppure divertirti sulle vicine piste di Plan de Corones.

 

LEGGI I NOSTRI CONSIGLI PER PORTARE IL CANE SULLA NEVE!

 

Secondo noi questo è davvero uno dei migliori hotel in montagna che accettano cani ed è una scelta eccellente per chi desidera combinare lusso e accoglienza pet-friendly in un ambiente alpino che di sicuro ti rimarrà nel cuore.

La struttura, infatti, offre diverse opzioni di alloggio: dalle camere classiche e confortevoli alle suite più lussuose. Tutte, comunque, sono state progettate per garantire un soggiorno rilassante grazie a un attenzione precisissima ai dettagli e ai servizi (sia per gli ospiti, sia per i loro amici a quattro zampe!).

Per che viaggia con i cani l’Hotel Hubertus propone servizi specifici per assicurarsi che anche i nostri compagni pelosi possano godersi la vacanza.

Pensa che la struttura è dotata di aree dove i cani possono giocare e rilassarsi.

L’Hubertus Park, ad esempio, è il posto perfetto dove far scorrazzare il peloso senza guinzaglio con il nuovo giochino che gli sarà consegnato appena arrivato in hotel!

Inoltre la zona è ideale per passeggiate ed escursioni: insieme al tuo cagnolino potrai goderti sia semplici camminate nei boschi, sia itinerari più impegnativi che ti permetteranno di esplorare la bellezza di questi luoghi.

Nei dintorni ci sono davvero tante opzioni di escursioni per tutti i livelli di abilità e interesse!

Una bella idea è quella di curiosare il programma settimanale proposto dall’hotel che organizza gite con guide autorizzate e professioniste.

In ogni caso nel vicino Parco Naturale Fanes – Senes – Braies avrai l’imbarazzo della scelta tra i numerosi sentieri segnalati.

A fine giornata, infine, potrai rilassarti nella bellissima SPA della struttura che si estende addirittura su 7.000 mq. Non è un caso, infatti, se questo è anche uno dei migliori hotel con SPA del Trentino Alto Adige!

Per concludere l’esperienza non dimenticare di goderti un’ottima cena al ristorante per scoprire una cucina capace di unire tradizione e contemporaneità!

I cani non possono accedere alla SPA o al ristorante, ma potranno rilassarsi in camera mentre tu ti godi un po’ di relax.

Sappi inoltre che il personale è pronto e preparato per assisterti in caso di qualsiasi necessità.

Il costo giornaliero per gli amici a quattro zampe è di 30 Euro.

Per ulteriori dettagli sulla disponibilità e le tariffe, visita la pagina di Booking.com dell’Alpin Panorama Hotel Hubertus.

 

2 – Hotel Garnì Laurino

 

hotel garni laurino, uno dei migliori hotel pet friendly in montagna in italia. Foto da Booking.com.

Foto da Booking.com.

 

L’Hotel Garnì Laurino si trova nel cuore di Cavalese, in Val di Fiemme, e promette un’esperienza accogliente e rilassante sia per gli ospiti che per i loro amici a quattro zampe.

La sua posizione è ideale per esplorare le bellezze di questa zona del Trentino sia durante la bella stagione quando è piacevole godersi lunghe passeggiate nel bosco, sia in inverno quando in circa 10 minuti si possono raggiungere gli impianti dell’Alpe Cermis.

La struttura riflette lo stile tradizionale alpino e le camere, con i loro arredi in stile montano, offrono un’atmosfera calda e confortevole arricchita da spettacolari viste sulle montagne circostanti.

I cani qui sono davvero i benvenuti: i proprietari, infatti, hanno viaggiato per anni con i loro amici pelosi e sanno davvero cosa voglia dire condividere vita ed esperienze con questi animali.

Al tuo arrivo, allora, ti sarà consegnato un cestino regalo e alcune cartine per organizzare le gite migliori con Fido.

A questo proposito vale sicuramente la pena godersi almeno una delle spettacolari escursioni lungo la Catena del Lagorai.

A fine giornata tu potrai rilassarti nella piacevole area SPA e, se necessario, potrai prenotare un dog sitter qualificato per non lasciare il tuo amico a quattro zampe da solo!

Non è finita qui: per la colazione, infatti, troverai una saletta dedicata agli ospiti e ai loro amici bau.

Il supplemento per il cane è di 25 Euro al giorno.

Per saperne di più e per pianificare il tuo soggiorno, puoi visitare la pagina dell’Hotel Garnì Laurino su Booking.com.

 

3 – Berghotel – Sexten

 

berghotel, uno dei migliori hotel pet friendly in montagna in italia. Foto da Booking.com.

Foto da Booking.com.

 

Un’altra bellissima struttura da tenere in considerazione tra gli hotel in montagna che accettano i cani in Italia è il Berghotel Sexten.

Questo si trova nella piccola frazione di Moso, a Sesto, in posizione privilegiata vicino alle Tre Cime di Lavaredo.

Grazie alla sua combinazione di servizi di lusso, ospitalità pet-friendly e la vicinanza a splendide escursioni, il Berghotel Sexten è una scelta ideale per una fuga in montagna all’insegna del relax e dell’avventura insieme ai propri amici a quattro zampe.

L’hotel dispone di diverse tipologie di camere e suite tutte arredate con cura per riflettere lo stile alpino e offrire il massimo comfort.

Se cerchi la comodità, sappi che sono disponibili anche veri e propri studio con cucina attrezzata!

Molte camere hanno viste panoramiche sulle montagne circostanti e alcune sono anche fornite di una sauna privata.

A proposito di benessere, sappi che che come ospite del Berghotel potrai rilassarti nella grande SPA in cui troverai piscine, idromassaggi, saune, bagno turco e spettacolari aree relax panoramiche.

I cani non possono accedere alle sale da pranzo e al centro benessere, ma saranno sicuramente contenti di godersi le bellissime escursioni che offrono i dintorni.

Lasciati consigliare dal personale della struttura e goditi una passeggiata insieme a Fido in Val Fiscalina o percorri il giro delle malghe di Sesto: siamo sicuri che vi divertirete entrambi!

Gli amici a quattro zampe sono i benvenuti al Berghotel previa richiesta con un supplemento di 28 Euro al giorno.

Per maggiori dettagli, compresi i prezzi e la disponibilità, visita la pagina del Berghotel Sexten su Booking.com.

 

4 – Granpanorama Wellnesshotel Sambergerhof Superior

 

Foto da Booking.com.

 

Tra gli hotel per friendly in montagna che ti consigliamo c’è anche il Granpanorama Wellnesshotel Sambergerhof Superior situato a Villandro nella Valle Isarco.

Qui, in posizione appartata, ma non isolata e di fronte a un panorama spettacolare, avrai modo di trascorrere una vacanza rigenerante che ti permetterà di fare il pieno di natura.

La struttura è a conduzione familiare e l’atmosfera è quella piacevole e accogliente di una casa di amici.

Ogni camera è dotata dei i comfort necessari per un soggiorno piacevole e tutte regalano un magnifico panorama sulle Dolomiti. Lo stile è quello alpino classico che ti catapulterà definitivamente in alta montagna.

Il Sambergerhof, inoltre, dispone di una zona wellness dove potrai rilassarti dopo una lunga giornata all’aperto e di un buon ristorante dove gustare i sapori locali.

Il cane non potrà accedere al centro benessere, ma avrai un posto riservato sul prato per prendere insieme a lui il sole durante le belle giornate estive.

I cani in questo hotel sono i benvenuti e il personale non vede l’ora di fornirti tutte le informazioni di cui avrai bisogno per organizzare passeggiate ed escursioni indimenticabili.

A pochi passi, infatti, ci sono boschi e prati che sicuramente il tuo peloso non vede l’ora di andare a esplorare!

Da non perdere la semplice passeggiata dell’Antico Sentiero dell’Alpe che conduce sino alla Gasser Hütte.

Comunica la presenza del tuo amico a quattro zampe al momento della prenotazione così che possano assegnarti una camera adatta e riservarti un tavolo nella sala da pranzo in modo da non dover lasciare Fido da solo in stanza mentre mangi.

Il supplemento giornaliero per gli amici a quattro zampe varia da 18 a 20 Euro a seconda della sua taglia.

Per pianificare il tuo soggiorno, visita la pagina del Granpanorama Wellnesshotel Sambergerhof Superior su Booking.com.

 

5 – Skyview Chalets am Camping Toblacher See

 

skyview chalets, chalet romantico in trentino. Foto da Booking.com.

Foto da Booking.com.

 

Avevamo già parlato di questa struttura nella nostra guida dedicata ai migliori chalet del Trentino Alto Adige, gli Skyview Chalets am Camping Toblacher See, infatti, sono davvero uno dei luoghi più incredibili dove trascorrere un’esperienza unica di soggiorno in mezzo alla natura.

Se hai bisogno di una fuga dalla routine quotidiana e desideri portare con te il tuo amico a quattro zampe, è qui che devi venire!

Gli chalet sono bellissimi e tutti offrono una vista spettacolare sul lago di Dobbiaco e sul paesaggio alpino circostante.

Le strutture abitative sono state progettate per offrire il massimo comfort e la massima privacy e sono caratterizzate da interni eleganti e moderne.

Pensa che tutte dispongono di una sauna privata a raggi infrarossi!

Gli chalet di categorie Deluxe, inoltre, dispongono anche di una vasca idromassaggio panoramica posizionata in terrazza.

Ricordati di avvisare al momento della prenotazione che viaggi con un cagnolino perché solo 3 chalet sono riservati agli amici a quattro zampe.

Il supplemento per il bau è di 20 Euro a notte.

Ad aspettarlo ci sarà un comodo cuscino dove potrà riposarsi comodamente e tanto materiale informativo per organizzare passeggiate e escursioni a misura di cane.

Da non perdere la “classica” escursione circolare attorno alle Tre Cime.

Se durante il soggiorno avrai necessità del servizio dog sitting, ti basterà chiedere informazioni al personale per poter lasciare il tuo migliore amico in buone mani!

Per ulteriori informazioni e per prenotare il tuo soggiorno, visita la pagina Booking.com degli Skyview Chalets.

 

6 – Pineta Nature Resort

 

pineta nature resort, uno dei migliori hotel che accettano cani in montagna in italia. Foto da Booking.com.

Foto da Booking.com.

 

Situato a Coredo, in Val di Non, il Pineta Nature Resort è immerso nella tranquillità del Trentino e si distingue per la sua attenzione alle esigenze degli ospiti e dei loro amici animali.

La struttura dispone di diverse tipologie di alloggio che vanno dalle camere tradizionali agli chalet indipendenti (questi ultimi prenotabili QUI).

Ogni soluzione è caratterizzata da un piacevole design che fonde elementi rustici con comfort moderni capace di garantire una una perfetta armonia con l’ambiente naturale circostante.

Pezzo forte del resort è il suo ampio centro benessere con piscine interne ed esterne, saune, bagni turchi e aree relax. Qui potrai riposarti dopo una lunga giornata all’aria aperta con Fido.

Inoltre sul posto è presente anche un ottimo ristorante che propone una cucina a base di prodotti locali con menù stagionali che esaltano i sapori della tradizione trentina.

Abbiamo inserito il Pineta Nature Resort in questa lista dei migliori hotel pet friendly in montagna perché la struttura si impegna davvero per offrire un’esperienza accogliente per gli ospiti che viaggiano con i loro cani.

Ogni amico a quattro zampe, infatti, riceve un “kit di benvenuto” che include ciotola, tappetino e biscottini.

Inoltre, le camere sono attrezzate per garantire il massimo comfort agli animali e nei dintorni troverai ampi prati dove correre insieme!

La zona è ideale per passeggiate con il cane e offre numerosi sentieri e percorsi che si snodano in mezzo a una natura ancora autentica.

Chiedi informazioni sui migliori itinerari pet-friendly al personale e vedrai quante occasioni di divertimento ti indicheranno!

 

SCOPRI I BELLISSIMI LAGHI DELLA VAL DI NON!

 

Per il buffet del pranzo e della merenda potrai accedere con il tuo amico peloso sostando in uno dei tavoli nella saletta adiacente al bar oppure in giardino durante la bella stagione.

Per la colazione e la cena, invece, il ristorante offre una saletta apposita per chi viaggia con un cagnolino.

Se durante il soggiorno vorrai goderti qualche ora di relax, sappi che il resort offre servizi aggiuntivi come quello di dog-sitting per assicurare che anche gli animali domestici godano di un soggiorno piacevole e sicuro.

Per saperne di più e per prenotare il tuo soggiorno, visita la pagina Booking del Pineta Nature Resort.

 

7 – Hotel Rudolf

 

hotel rudolf, uno dei migliori hotel che accettano cani in montagna in italia. Foto da Booking.com.

Foto da Booking.com.

 

Situato a Riscone, non lontano da Brunico e a piedi del Plan de Corones, l’Hotel Rudolf vanta una posizione strategica per tutti coloro i quali desiderano esplorare le meraviglie di questa zona in compagnia del proprio animale domestico.

Qui troverai stanze confortevoli che vanno dalle camere standard alle suite più lussuose che offrono viste incredibili sulle montagne.

I cani, qui, sono i benvenuti, ma è importante avvertire della loro presenza al momento della prenotazione. Solo un numero di camere e di suites, infatti, è predisposta per accoglierli.

L’hotel dispone di un centro benessere completo con sauna, bagno turco e piscina. Il luogo ideale, insomma, per rilassarsi dopo una giornata di attività!

Per mangiare qualcosa, invece, c’è il ristorante che propone un menù stagionale fresco e genuino.

I cani non sono ammessi nell’area wellness e al ristorante, ma potrai portare con te il bau alla Rudolf Stube e nella spaziosa area vicino alla piscina dove potrete godervi il sole insieme durante le belle giornate estive.

La posizione dell’hotel è perfetta per passeggiate ed escursioni con il cane.

I sentieri e i percorsi lungo i quali incamminarti per scoprire le bellezze naturali della zona sono davvero numerosi.

Volendo è possibile partecipare anche a tour guidati organizzati direttamente dall’hotel. Settimanalmente, ad esempio, viene organizzata l’escursione alle Tre Cime di Lavaredo.

Il supplemento per il cane varia dai 15 ai 25 Euro a seconda della sua taglia.

Per ulteriori informazioni sulle tariffe e la disponibilità, visita la pagina Booking dell’Hotel Rudolf.

 

8 – Tratterhof Mountain Sky Hotel

 

tratterhof, uno dei migliori hotel che accettano cani in montagna in italia. Foto da Booking.com.

Foto da Booking.com.

 

Il Tratterhof Mountain Sky Hotel si trova a Maranza, in Val Pusteria.

Se stai cercando un hotel pet friendly in montagna, qui di sicuro tu e Fido vi divertirete un mondo in qualsiasi periodo dell’anno!

Il Tratterhof, infatti, è un punto di partenza ideale per esplorare le montagne con il proprio cane godendo della natura e del paesaggio circostante.

Nei dintorni le escursioni imperdibili sono tantissime. Noi ti suggeriamo, ad esempio, il Sentiero del latte fino alla Malga Fane.

Le sistemazioni di questo hotel sono tutte eleganti, progettate per massimizzare il comfort e per permettere al massimo di godersi il paesaggio montano.

Come ospite della struttura potrai approfittare di un bellissimo centro benessere di circa 4000 mq che include piscine e varie saune.

Nella SPA ovviamente i cani non sono ammessi, ma potrai lasciare il peloso in camera a rilassarsi dopo una giornata tra i monti… sempre che a lui piaccia e che non abbai disturbando tutti gli altri ospiti!

I cani, comunque, sono davvero i benvenuti in tutte le altre aree dell’hotel e potrà venire con te anche a colazione e a cena.

Ovviamente ricordati di avvertire della presenza del cane con anticipo al momento della prenotazione. Solo alcune categorie di camere, infatti, sono predisposte per gli amici a quattro zampe.

Per ulteriori dettagli, visita la pagina di Booking.com del Tratterhof Mountain Sky Hotel.

 

9 – Montana Lodge & Spa

 

montana lodge, uno dei migliori hotel che accettano cani in montagna in italia. Foto da Booking.com.

 

Tra gli hotel in montagna che accettano cani ti suggeriamo anche il Montana Lodge & Spa situato a La Thuile, in Valle d’Aosta.

Questo hotel di lusso offre eleganti camere e suite tutte caratterizzate da un design moderno e raffinato.

Sul posto, inoltre, è presente un ristorante gourmet e un centro benessere completo che include piscina, sauna, bagno turco e la possibilità di prenotare diversi trattamenti.

Il Montana Lodge & Spa accoglie gli amici a quattro zampe che possono accedere a tutte le aree della struttura a eccezione della SPA.

La posizione dell’hotel è davvero l’ideale per godersi passeggiate e dedicarsi ad attività all’aria aperta con il proprio cane. La Thuile, infatti, offre centinaia di chilometri di sentieri da percorrere insieme tra cui non può sicuramente mancare una gita alle spettacolari cascate del Ruitor.

Trovi ulteriori informazioni sulla pagina Booking del Montana Lodge & Spa.

 

10 – Bellevue Hotel & SPA

 

hotel bellevue, uno dei migliori hotel pet friendly in montagna in italia. Foto da Booking.com.

Foto da Booking.com.

 

Anche il Bellevue Hotel & SPA, situato a Cogne, offre un’esperienza di soggiorno perfetta per chi vuole trascorrere le proprie vacanze in montagna con il cane.

L’hotel dispone di camere e suite lussuosamente arredate, ma anche di caldi chalet con camini che ti permetteranno di vivere la vera atmosfera valdostana.

Come ospite del Bellevue potrai goderti l’esclusiva area spa e benessere che include trattamenti rilassanti, saune e bagni turchi. Insomma, il posto perfetto perfetto per recuperare dopo una giornata all’aria aperta!

Inoltre sul posto troverai diversi ristoranti dove scoprire l’ottima cucina tipica della Valle d’Aosta.

Qui potrai pranzare e cenare insieme al tuo amico fidato presso i ristoranti tipici e sulla terrazza esterna (non sono ammessi i cani, invece, al ristorante Bellevue e al Petit Bellevue).

La posizione di Cogne e la vicinanza dell’hotel a numerosi sentieri rendono facile organizzare passeggiate e escursioni con il proprio cane. Ci teniamo a ricordati, però, che vale anche la pena trascorrere una giornata ad Aosta.

L’hotel accoglie i cani con un supplemento giornaliero di 35 Euro.

Se vuoi prenotare il tuo soggiorno, visita la pagina del Bellevue Hotel & SPA su Booking.com.

 

11 – Eden Hotel

 

hotel eden, uno dei migliori hotel pet friendly in montagna in italia. Foto da Booking.com.

Foto da Booking.com.

 

Tra gli hotel in montagna dove andare con il cane, anche l’Eden Hotel di Bormio è super consigliato.

La struttura, infatti, offre un’esperienza alberghiera di qualità in una delle più affascinanti località montane italiane e accoglie con calore anche i visitatori a quattro zampe.

L’Eden Hotel dispone di bellissime camere di design arredate con gusto e arricchite di dettagli che le rendono uniche e tutte diverse.

Oltre alle stanze classiche e alle suite, qui troverai anche comodi chalet completi di tutti i comfort necessari anche per soggiorni più lunghi.

Per gli ospiti è presente un ristorante che serve piatti tipici locali e una piccola area wellness che potrai prenotare anche ad uso esclusivo.

I cani sono i benvenuti e il personale è pronto ad accoglierli per regalare anche a loro una bellissima vacanza all’insegna della natura e del comfort!

Ad attendere il tuo peloso ci sarà una ciotola per acqua e cibo e una soffice cuccia per riposare in totale serenità.

Se vorrai, inoltre, c’è la possibilità di prenotare una bella camera con giardinetto privato.

Se ne avrai bisogno, magari per goderti qualche ora di relax presso le famose Terme, è possibile richiedere un servizio di dog sitter.

Il supplemento per il cane è di 19 Euro al giorno.

Per ulteriori informazioni sui prezzi e per prenotare il soggiorno, visita la pagina dell’Hotel Eden su Booking.com.

 

Speriamo che i nostri consigli sui migliori hotel pet friendly in montagna possano servirti come spunto per trascorrere qualche giorno in maniera divertente e rilassante insieme al tuo migliore amico.

Buone vacanze e… non dimenticarti di leggere la nostra guida dedicata alle regole e ai suggerimenti per soggiornare con il cane in hotel e quella specifica per organizzare i propri trekking con gli amici a quattro zampe!

Se conosci altre bellissime strutture in montagna che accettano cani, scrivici e lasciaci un commento: saremo felici di valutarli e inserirli in questa lista.

Lasciaci un commento