Gite ed escursioni giornaliere da Sorrento: le 7 migliori

di Selene Scinicariello
porto di marina piccola a sorrento

Sorrento è sinonimo di mare blu, profumo di limoni e incantevoli panorami sul Golfo di Napoli. La cittadina campana è una destinazione perfetta per un weekend: dopo aver visitato il centro storico con i suoi stretti vicoli e aver passeggiato tra le barche di Marina Piccola e Marina Grande, infatti, potresti approfittare di una giornata intera per scoprire i suoi dintorni. In questo articolo troverai una serie di suggerimenti sulle migliori gite ed escursioni giornaliere da Sorrento: alcune potrai organizzarle in autonomia, per altre, invece, ti consigliamo di approfittare di una gita organizzata.

 

 

faraglioni di capri visti durante un tour in barca a capri da sorrento

Faraglioni di Capri.

 

L’isola di Capri è decisamente una delle più famose del Golfo di Napoli: la sua fama è dovuta sia alle bellezze naturali di cui è ricca, sia alla sua vocazione di destinazione chic e glamour.

Raggiungere Capri da Sorrento è davvero molto semplice: dal porto di Marina Piccola, infatti, partono numerosi aliscafi e traghetti, soprattutto durante il periodo estivo. Il tragitto è di circa 30 minuti e il panorama sulla costa che si gode dal mare è uno dei migliori. Una volta raggiunta l’isola potrai muoverti liberamente a piedi.

Se, invece, cerchi un’esperienza diversa, una delle più belle gite organizzate da Sorrento è proprio l’escursione in barca all’isola di Capri. Questa, infatti, ti permetterà di scoprirla prima dal mare e poi a piedi. La mattina passerai sotto ai famosi Faraglioni e al Faro di Punta Carena, potrai fare il bagno nelle acque azzurre dell’isola e mangerai un panino caprese. Nel pomeriggio, invece, avrai a disposizione circa 4 ore per esplorare l’isola e sederti per un caffè nella celebre Piazzetta!

Secondo noi quest’ultima è davvero un’ottima soluzione per godersi Capri in tutte le sue sfumature se hai poco tempo a disposizione e non puoi fermarti più giorni sull’isola.

Se invece sei alla ricerca di un’idea romantica, valuta l’escursione in barca a Capri di sera.

 

 

Se hai intenzione di visitare Capri autonomamente, ricordati di leggere l’articolo dedicato a cosa vedere a Capri in un giorno: troverai un itinerario e una mappa con tutte le tappe segnate.

 

2. Tour in barca della Costiera Amalfitana

 

Un’altra bellissima esperienza da fare in zona è un tour via mare della Costiera Amalfitana, uno dei tratti di costa più suggestivi di tutta Italia.

Come l’escursione a Capri, anche questa mescola il giro in barca con del tempo libero per esplorare a piedi alcune delle località più famose nei dintorni di Sorrento.

Avrai modo di ammirare la costa dal mare, tuffarti nelle acque cristalline del Mar Tirreno e, magari, fare snorkeling per scoprirne i fondali, avrai l’occasione di vedere la Grotta dello Smeraldo e le isole Li Galli e, infine, avrai anche tempo di passeggiare per le vie di Amalfi e Positano.

Il prezzo per questa escursione non è economico, ma è sicuramente una bellissima esperienza e la migliore se sarai in zona durante l’estate.

 

 

3. Escursione della Costiera Amalfitana via terra

 

costiera amalfitana

 

Un’alternativa alla gita via mare è l’escursione giornaliera da Sorrento per visitare la Costiera Amalfitana via terra.

Questo tour potrai organizzarlo in autonomia o potrai scegliere una gita organizzata.

Se hai a disposizione un’auto, ti basterà scegliere le tappe che non vuoi perdere e poi guidare lungo la strada panoramica SS163.

Durante l’estate, ricordatelo, queste zone sono parecchio trafficate e potresti avere problemi a trovare un posto dove lasciare la macchina nelle varie località (solitamente i parcheggi sono anche molto costosi) .

Per evitare questo disagio potresti optare per l’autobus: tutte le località (sia quelle costiere, sia quelle dell’entroterra) sono collegate tra loro grazie ai bus della Sita.

Durante il periodo estivo i mezzi pubblici, come tutti gli altri veicoli, subiscono rallentamenti a causa dell’intenso traffico. Per questo motivo gli orari che troverai indicati alle fermate difficilmente vengono rispettati.

Se preferisci prendere parte a un tour organizzato, allora, non ti rimane che prenotare la tua escursione della Costiera Amalfitana via terra che ti permetterà di visitare Positano, Amalfi e Ravello (da cui potrai ammirare un meraviglioso panorama).

Anche in questo caso vogliamo ricordarti che nel periodo estivo si potrebbero incontrare rallentamenti lungo il percorso: questi tour sono programmati in modo da permettere ai partecipanti di godere al meglio della giornata, ma, in ogni caso, noi ci sentiamo di suggerirti di optare per la gita in barca.

 

 

4. Tour del limone nella campagna di Sorrento

 

il tour del limone è una delle escursioni giornaliere da sorrento da fare

 

Una delle più belle e caratteristiche escursioni giornaliere da Sorrento è, secondo noi, il tour del limone.

Questo prodotto, infatti, è uno dei fiori all’occhiello della zona: è parte integrante del paesaggio e ingrediente fondamentale della tradizione gastronomica locale.

Questo tour ti permetterà di conoscere il processo di produzione dei limoni campani e di incontrare le persone che ogni giorno lavorano con passione e sudore negli agrumeti.

Tra i profumi inebrianti sprigionati dai frutti avrai modo di assaggiare una limonata appena preparata e goderti qualche sorso di limoncello.

 

 

6. Tour gastronomico o lezioni di cucina a Sorrento e dintorni

 

Se, come noi, sei un goloso e quando viaggi ami conoscere la gastronomia locale, oltre al tour del limone che ti abbiamo appena suggerito, ci sentiamo di consigliarti di approfondire ancora attraverso tour gastronomici o addirittura lezioni di cucina.

In zona organizzano diverse esperienze: dai tour dedicati allo street food, alle lezioni per imparare a preparare il gelato o la pizza fino a vere e proprie esperienze gastronomiche all’interno dei migliori agriturismi della zona.

Prova a dare un’occhiata alle varie opportunità: siamo certi che troverai qualcosa che saprà prenderti per la gola!

 

 

5. Escursione in barca lungo la costa di Sorrento

 

Sempre rimanendo nei dintorni, potresti prendere parte a un’escursione in barca lungo la costa di Sorrento.

Questa gita è decisamente più corta rispetto a quelle che ti abbiamo proposto in precedenza, ma è una buona idea per trascorrere una mezza giornata prima di rilassarsi al mare o come ultima esperienza prima di rientrare a casa.

Il tour prevede una sosta per il bagno presso i Bagni della Regina Giovanna, una piscina naturale dall’acqua trasparente, e un tuffo sotto alla Cascatella, una vera e propria cascata.

Il tour dura circa due ore e mezza e prevede anche un aperitivo tipico e un bicchierino di limoncello.

Un’idea romantica è quella di prendere parte a un tour molto simile che si tiene, però, durante le ore del tramonto!

 

 

7. Escursione a Pompei e al Vesuvio

 

pompei e vesuvio sono due escursioni giornaliere da sorrento da fare

Pompei.
Photo by Andy Holmes on Unsplash.

 

Infine l’ultimo consiglio è quello di visitare Pompei e il Vesuvio.

Questa gita potrai organizzarla sia in autonomia, sia prendendo parte a un tour guidato.

Raggiungere Pompei e il Vesuvio da Sorrento è davvero molto semplice: ti basterà prendere il treno della Circumvesuviana e in circa 20 – 30 minuti sarai arrivato.

Per gli scavi di Pompei dovrai scendere alla fermata Pompei-Villa dei Misteri: l’ingresso è proprio di fronte.

Per il Vesuvio, invece, dovrai scendere a Ercolano Scavi e prendere l’Autobus Vesuvio Express oppure a Pompei-Villa dei Misteri e salire sul Busvia del Vesuvio o, ancora, scendere a Pompei Scavi e utilizzare gli autobus EAV.

Se hai a disposizione un’auto potrai raggiungere entrambe le destinazioni con comodità, ma ricordati che il traffico di Napoli e dintorni non è per tutti!

In alternativa, per non pensare a nulla e goderti l’escursione senza stress, puoi partecipare a una gita organizzata. Oltre agli spostamenti il prezzo dell’escursione include anche la guida sul bus, i biglietti e la visita guidata all’interno degli scavi e il biglietto con visita guidata per il Vesuvio.

 

 

Speriamo che i nostri suggerimenti sulle migliori escursioni giornaliere da Sorrento possano esserti utili per trascorrere al meglio la tua vacanza.

 

Se hai intenzione di visitare questa bella località campana, non dimenticarti di leggere le nostre indicazioni su come arrivare a Sorrento!

 

Lasciaci un commento

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE