Cosa fare e cosa vedere a Napoli in crociera: tutto quello che devi sapere

di Selene Scinicariello

Stai cercando informazioni su cosa vedere a Napoli in crociera? Di seguito troverai alcuni consigli per goderti al massimo la tua giornata in città anche se con pochissimo tempo a disposizione!

 

Questo articolo nasce dalla voglia di aiutare coloro i quali, durante una crociera, desiderano scendere per visitare la città in autonomia.

I consigli che ti daremo sono frutto della nostra personale conoscenza della città, ma dobbiamo ringraziare anche i consigli dei miei genitori (Selene) che hanno fatto numerose crociere tra cui alcune esperienze nel Mediterraneo con sosta nel Porto di Napoli.

 

L’autobus turistico di Napoli

 

Il primo consiglio che ti diamo se hai deciso di visitare Napoli in un giorno dal Porto è quello di salire a bordo dell’autobus turistico City Sightseeing.

Si tratta, infatti, del modo più comodo per girare il capoluogo campano se si ha poco tempo a disposizione. Una volta a bordo verrai guidato lungo un itinerario tra i monumenti, le strade e le piazze più celebri della città partenopea.

Il bus è perfetto per i crocieristi perché il suo capolinea si trova in Piazza Municipio nei pressi del Maschio Angioino (Castel Nuovo) cioè a meno di 10 minuti a piedi dal Porto.

Una volta a bordo potrai scendere e salire ogni volta che vorrai per visitare i luoghi più famosi della città o semplicemente goderti il tour panoramico.

L’autobus turistico di Napoli prevede due linee:

 

  • La Linea A- Luoghi d’Arte: il tour dura in totale 45 minuti e conduce nelle zone più emblematiche del centro tra cui Piazza del Gesù, Piazza Dante, il Museo Archeologico e Corso Umberto I. Se vorrai addentrarti nei vicoli del centro storico ti basterà scendere alla Fermata 6 – Palazzo Caracciolo e da lì proseguire a piedi.

 

  • La Linea B – Le Vedute del Golfo: il tour dura in totale 70 minuti e permette di ammirare i luoghi più belli affacciati sul Golfo di Napoli come Mergellina e Posilippo.

 

Acquistando il biglietto dell’autobus turistico di Napoli potrai utilizzare entrambe le linee.

Inoltre compresa nel prezzo è inclusa una interessante audioguida che ti permetterà di conoscere storia e curiosità dei luoghi che vedrai durante il tour.

Insomma, se hai poco tempo e non vuoi camminare molto questa è, a nostro parere, la scelta migliore che tu possa fare per visitare Napoli durante una crociera.

Ricordati di acquistare il biglietto in anticipo per evitare di perdere tempo in coda una volta sceso dalla crociera: non sarai l’unico a voler fare il tour con il bus ed è decisamente consigliato ottimizzare ogni istante per godersi al massimo le ore a disposizione in città!

 

ACQUISTA QUI IL BIGLIETTO DELL’AUTOBUS TURISTICO DI NAPOLI!

 

Grazie al bus turistico raggiungerai molte delle attrazioni principali della città.

Se vorrai visitare uno o più musei ti consigliamo di acquistare i biglietti in anticipo per non perdere tempo e, soprattutto, di fare un calcolo delle ore che avrai realmente a disposizione.

Noi ti suggeriamo di “non mettere troppa carne al fuoco” e, al massimo, di scegliere un solo museo / attrazione da visitare così da goderti il tour in serenità senza fretta e senza ansie. Ovviamente la decisione spetta a te che saprai certamente quali sono i tuoi tempi e le tue priorità!

 

 

vesuvio dal porto di napoli

 

Il tour di Napoli per crocieristi

 

Se, invece, vuoi visitare Napoli a piedi dal Porto, un’altra ottima idea è quella di partecipare a questo tour di Napoli per crocieristi.

Si tratta di una visita guidata dall’ottimo rapporto qualità prezzo che parte dalla vicina Piazza Municipio.

Da lì partirai alla scoperta dei luoghi più emblematici del capoluogo campano.

Ammirerai Galleria Umberto I e la vicina Piazza del Plebiscito su cui si affacciano il Palazzo Reale e la Basilica di San Francesco di Paola. Poi proseguirai verso i Quartieri Spagnoli per un assaggio della Napoli più autentica, raggiungerai Piazza Dante e, infine, percorrerai Spaccanapoli per arrivare in Piazza del Gesù Nuovo dove concluderai il tour davanti alla magnifica Basilica di Santa Chiara.

Il tour dura circa 3 ore e costa 25 Euro: insomma, si tratta di un ottimo prezzo e decisamente inferiore rispetto a quelli proposti sulle crociere!

Una volta terminata la visita guidata impiegherai circa 20 minuti per tornare al Porto in autonomia.

Ricorda: i posti sono limitati!

Il consiglio è quello di prenotare il tour in anticipo per non rischiare di non riuscire a partecipare.

 

QUI PUOI PRENOTARE IL TOUR DI NAPOLI PER CROCIERISTI!

 

 

Esistono anche tantissimi altri tour interessanti a cui prendere parte nel capoluogo campano. A questo proposito ti consigliamo di dare un’occhiata al nostro articolo dedicato alle migliori visite guidate di Napoli per farti un’idea.

Ricordati, però, di controllare sempre con attenzione gli orari dei tour per accertarti che questi corrispondano a quelli durante i quali la nave si trova nel Porto.

 

Itinerari di un giorno per visitare Napoli a piedi dal Porto

 

Se ciò che ti interessava sapere, invece, è cosa vedere a Napoli in crociera in autonomia, possiamo consigliarti due distinti itinerari tra i luoghi principali della città.

 

ITINERARIO 1

 

  • Porto
  • Castel Nuovo
  • Galleria Umberto I
  • Via Toledo
  • Piazza del Gesù Nuovo
  • Via dei Tribunali
  • Corso Umberto I

 

Si tratta di un itinerario completo durante il quale avrai modo di scoprire il centro di Napoli in tutta la sua bellezza.

Tra i luoghi più interessanti che incontrerai lungo il percorso ti segnaliamo il Teatro di San Carlo, il Palazzo Reale di Napoli, la Chiesa del Gesù Nuovo, il Complesso Monumentale di Santa Chiara, il Museo Cappella Sansevero, Via San Gregorio Armeno, Napoli Sotterranea e il Duomo.

Se vorrai visitare alcuni di questi luoghi tieni conto delle tempistiche per effettuare le varie visite. In alcuni casi, possono impiegare anche un’ora, un’ora e mezza.

 

 

ITINERARIO 2

 

  • Porto
  • Castel Nuovo
  • Galleria Umberto I
  • Piazza del Plebiscito
  • Castel dell’Ovo
  • Lungomare Caracciolo e Villa Comunale.

 

Si tratta di un itinerario un po’ più breve che ti consentirà anche di ammirare lo splendido panorama sul Golfo di Napoli.

Durante questo itinerario potresti decidere di visitare il Teatro di San Carlo, il Palazzo Reale di Napoli o la Galleria Borbonica. Ovviamente valuta con attenzione il tempo a disposizione

 

 

Infine, se ti interessano le visite culturali, potresti valutare di prendere la metropolitana in Piazza Municipio e raggiungere comodamente il Museo Archeologico di Napoli la cui visita ti impegnerà per almeno due ore.

Al ritorno potrai utilizzare sempre la metro oppure, se hai sufficiente tempo a disposizione, potresti tornare a piedi percorrendo la vivace Via Toledo.

 

Ti consigliamo di leggere anche il nostro articolo dedicato a COSA FARE A NAPOLI GRATIS per tante altre idee su come trascorrere la tua giornata in città!

 

 

porto di napoli

 

Come arrivare dal Porto al centro di Napoli e altre informazioni utili

 

Ti abbiamo dato una serie di consigli su cosa fare e cosa vedere a Napoli in crociera, ma prima di concludere questo articolo ci teniamo a lasciarti ancora qualche veloce indicazione.

Il Porto del capoluogo campano si trova praticamente in pieno centro e una volta sceso dalla nave sarai già vicinissimo alle principali attrazioni della città.

La Galleria Umberto I si trova a 10 minuti dal Porto, Piazza Plebiscito dista meno di 15 minuti a piedi, Via Toledo con i suoi negozi è raggiungibile in un quarto d’ora camminando o in 10 minuti con la metro e potrai arrivare nei vicoli di Napoli in circa 20 minuti di passeggiata per visitare la Cappella San Severo o l’affascinante Napoli Sotterranea.

Insomma, praticamente ogni cosa è a portata di mano!

Visto il grande traffico che caratterizza la città, il nostro consiglio è quello di spostarsi a piedi o con la metro.

Qui trovi tutte le informazioni utili sulle linee della metropolitana di Napoli.

L’alternativa più comoda è l’autobus turistico che, seguendo percorsi prestabiliti, riesce comunque a districarsi tra le strade napoletane.

 

Speriamo che questi nostri consigli su cosa vedere a Napoli in crociera possano esserti utili. Buon divertimento!

Lasciaci un commento