Autobus Hop-On Hop-Off a Roma: come visitare la Capitale con il bus turistico

di Selene Scinicariello

Stai organizzando una vacanza nella Capitale e ti piacerebbe salire a bordo di uno dei classici bus turistici per visitare la città comodamente? Secondo noi è un’ottima idea! L’autobus Hop-On Hop-Off a Roma, infatti, è uno dei modi migliori per goderti la visita alla Città Eterna in maniera piacevole e confortevole.

In questo articolo ti lasceremo alcune informazioni utili e tanti consigli per scegliere il miglior tour Hop-On Hop-Off a Roma.

 

NON DIMENTICARTI DI VISITARE LA SEZIONE DEL BLOG DEDICATA ALLA CAPITALE PER LEGGERE TANTI ALTRI SUGGERIMENTI PRIMA DI RAGGIUNGERLA!

 

SEI DI FRETTA?

ECCO I MIGLIORI TOUR HOP-ON HOP-OFF DI ROMA!

 

 

 

  • IoBus: include un’ottima app ricca di contenuti anche per i più piccoli.

 

  • I Love Rome: comprende anche dei Walking Tour della città prenotabili tramite il personale di bordo.

 

Perché conviene visitare Roma con il bus turistico?

 

Scegliere di salire su un bus Hop-On Hop-Off a Roma è un’ottima idea per diversi motivi.

Innanzitutto se è la prima volta che visiti la città, il bus turistico ti darà modo di raggiungere i principali monumenti e i luoghi famosi senza troppa fatica.

Gli itinerari, infatti, sono pensati appositamente per coprire le aree di maggior interesse della Capitale.

Per le stesse motivazioni, se hai poco tempo a disposizione o se rimarrai a Roma per una sola giornata, un tour Hop-On Hop-Off è la soluzione migliore per goderti una visita completa senza dover impazzire tra mezzi pubblici e lunghe passeggiate a piedi.

Infatti sarai tu stesso a decidere se scendere o meno alle diverse fermate effettuate dal bus: potrai anche scegliere di rimanere tutto il tempo seduto per goderti un semplice, ma interessante tour panoramico di Roma!

 

 

Inoltre, i bus turistici sono la soluzione più comoda per chi non ama o non può camminare troppo: verrai scarrozzato comodamente in giro per la città senza fare sforzo e potrai salire e scendere ogni volta che vorrai senza impegno!

Insomma, se desideri muoverti agevolmente nella Capitale, i bus turistici a Roma possono anche essere utilizzati come una vera e propria sorta di taxi per andare da una parte all’altra della città!

 

Come funziona il tour Hop-On Hop-Off a Roma?

 

Generalmente puoi riconoscere un bus Hop-On Hop-Off perché non è altro che un grosso autobus a due piani.

Durante la bella stagione il nostro consiglio è proprio quello di goderti un giro turistico di Roma con bus scoperto al piano superiore. Da lì potrai guardarti intorno ancora meglio e scattare tante foto.

Prima di salire a bordo dovrai acquistare il biglietto che personalmente ti consigliamo di comprare in anticipo online per evitare lunghe code alle biglietterie.

Una volta a bordo potrai sederti e attaccare all’impianto audio del bus le cuffiette dell’audioguida che ti verranno consegnate prima di salire. In questo modo, durante il tour, potrai ascoltare le spiegazioni relative ai monumenti che raggiungerai di volta in volta.

Personalmente ti suggeriamo di portare le tue cuffiette personali: in questo modo, oltre a evitare sprechi utilizzando quelle usa e getta, godrai sicuramente di un audio migliore.

 

Dai un’occhiata a queste cuffiette resistenti al sudore e con un ottimo isolamento del rumore.

 

A ogni fermata avrai l’opportunità di scendere, fare un giro, scattare qualche foto, visitare l’interno di un monumento o di un museo e poi risalire sull’autobus successivo.

 

DAI UN’OCCHIATA AI MIGLIORI AUTOBUS HOP-ON HOP-OFF A ROMA SU GETYOURGUIDE!

 

Quanto costa il bus turistico a Roma?

 

I prezzi del bus turistico di Roma variano a seconda delle compagnie e del periodo di validità del biglietto.

Inoltre, alcuni bus offrono biglietti cumulativi che includono l’ingresso a uno o più monumenti. In questo caso il prezzo si alzerà un po’, ma approfitterai della comodità unica di non dover fare code davanti ai musei e alle attrazioni.

Ecco i prezzi di base degli autobus turistici di Roma di cui ti parleremo di seguito.

 

 

 

  • IoBus: a partire da 30 Euro.

 

 

Dove comprare i biglietti del bus turistico a Roma?

 

A seconda delle compagnie, i biglietti del bus turistico a Roma si comprano direttamente a bordo o nei punti vendita che dovresti poter trovare, generalmente, a Roma Termini o presso le fermate più importanti degli itinerari.

Il nostro consiglio spassionato, però, è quello di procedere con l’acquisto online.

In questo modo, infatti, potrai scegliere la tua compagnia preferita basandoti sugli itinerari e sui servizi, non dovrai perdere tempo a cercare le rivendite ufficiali (non comprare mai nulla per strada se non sei sicuro che si tratti di un venditore ufficiale!) e non perderai tempo in coda.

 

Dove prendere il bus turistico a Roma?

 

Potrai salire a bordo del autobus presso ognuna delle fermate dell’Hop-On Hop-Off di Roma.

Nella maggior parte dei casi, comunque, la fermata di partenza dell’itinerario è la Stazione di Roma Termini.

 

bus hop-on hop-off roma sullo sfondo il teatro marcello

 

I migliori Autobus Hop-on Hop-off a Roma: quale scegliere

 

Se hai intenzione di visitare Roma con il bus turistico sappi che dovrai districarti tra una marea di tour. Questo genere di giro in autobus, infatti, è molto richiesto e sono tantissime le compagnie che lo offrono.

Di seguito abbiamo selezionato per te alcuni di quelli che, secondo noi, sono i migliori autobus Hop-On Hop-Off a Roma. Per ognuno ti indicheremo gli itinerari.

 

City Sightseeing Roma

 

Il tour Hop-On Hop-Off di City Sightseeing Roma è sicuramente uno dei più famosi della città.

Il giro completo dura circa 1 ora e 40, ma potrai scendere e salire dal bus ogni volta che vorrai.

I mezzi dispongono di WiFi gratuito e una volta a bordo ti verranno consegnate le cuffiette per ascoltare il commento dell’audioguida.

Il prezzo del biglietto include la possibilità di scaricare sullo smartphone l’App Sightseeing Experience. Quest’ultima include l’itinerario per un walking tour del centro disponibile in 5 lingue e una mappa interattiva che ti mostrerà la posizione dei bus in tempo reale, i minuti di attesa a ogni fermata e la tua posizione precisa così da aiutarti a raggiungere facilmente quella più vicina!

Esistono tre tipologie di biglietto:

 

  • Classic: biglietto valido 24h.
  • Premium: biglietto valido 48h.
  • Deluxe: biglietto valido 72h.

 

Le fermate del tour Hop-On Hop-Off di City Sightseeing Roma:

 

  • Terminal A Largo di Villa Peretti o Terminal B Largo di Villa Peretti
  • Basilica di Santa Maria Maggiore
  • Colosseo
  • Circo Massimo
  • Piazza Venezia
  • Vaticano
  • Fontana di Trevi
  • Piazza Barberini

 

Qui trovi la mappa dell’itinerario Hop-On Hop-Off di City Sightseeing Roma.

 

VERIFICA LA DISPONIBILITÀ E PRENOTA IL TOUR HOP-ON HOP-OFF CITY SIGHTSEEING ROMA!

 

 

Per un’esperienza completa esiste la possibilità di acquistare un biglietto combinato che oltre al tour in autobus include anche il biglietto d’ingresso con accompagnatore ai Musei Vaticani e alla Cappella Sistina. Puoi acquistarlo qui!

 

Big Bus Tours Rome

 

Un altro bus turistico a Roma da tenere in considerazione è Big Bus Tours Rome.

Durante la bella stagione questo è, secondo noi, uno dei migliori giri turistici a Roma con bus scoperto.

Il commento preregistrato è molto interessante, piacevole e scorrevole e ti permetterà di conoscere notizie e curiosità sui principali luoghi di interesse della città come il Colosseo, il Foro Romano, Piazza di Spagna, il Vaticano, il Pantheon e tanti altri.

Anche in questo caso i mezzi dispongono di WiFi gratuito a bordo.

Il prezzo del biglietto include la possibilità di scaricare una guida mobile per pianificare i percorsi, monitorare gli autobus in tempo reale e gli orari di arrivo, navigare sulle mappe per conoscere ciò che la città ha da offrire e seguire le indicazioni a piedi per raggiungere la fermata del Big Bus più vicina.

L’applicazione comprende alcuni tour digitali autoguidati gratuiti utilissimi per continuare a scoprire la città a piedi.

Esistono tre tipologie di biglietto:

 

  • Classic: biglietto valido 24h.
  • Premium: biglietto valido 48h.
  • Deluxe: biglietto valido 72h.

 

Per un’esperienza completa esiste la possibilità di acquistare un biglietto combinato che oltre al tour in autobus include anche il biglietto d’ingresso al Colosseo e quello al Foro Romano e al Palatino. Puoi acquistarlo qui!

 

Ecco l’itinerario del bus turistico di Roma Big Bus Tours Rome sono:

 

  • Stazione Termini
  • Basilica di Santa Maria Maggiore
  • Colosseo
  • Circo Massimo
  • Piazza Venezia
  • Vaticano
  • Scalinata di Piazza di Spagna
  • Piazza Barberini

 

Qui trovi la mappa dell’itinerario Hop-On Hop-Off di Big Bus Tours Rome.

 

VERIFICA LA DISPONIBILITÀ E PRENOTA IL TOUR HOP-ON HOP-OFF BIG BUS TOURS ROME!

 

 

IoBus

 

Tra i tour Hop-On Hop-Off questo è uno dei più nuovi e anche tra i migliori recensiti da chi lo ha utilizzato.

IoBus promette un giro turistico di Roma con bus scoperto davvero molto interessante grazie a un’audioguida completa disponibile direttamente sul tuo telefono.

Inoltre scaricando l’App POPGuide avrai a disposizione anche tanti percorsi tematici a piedi da seguire lungo le vie del centro città.

Se viaggi con dei bimbi sarai felice di sapere che l’applicazione contiene un contenuto speciale pensato proprio per i più piccoli!

A bordo è disponibile il WiFi gratuito.

Le tipologie di biglietto più vendute sono:

 

  • 24 HRS: biglietto valido 24h.
  • 48 HRS: biglietto valido 48h.
  • 78 HRS: biglietto valido 72h.

 

Esistono poi biglietti pomeridiani, biglietti formato famiglia e anche un’interessante opzione per un giro completo senza possibilità di discesa.

Per un’esperienza perfetta esiste la possibilità di acquistare un biglietto combinato con alcune delle attrazioni più importanti e famose di Roma.

 

 

 

Le fermate del Big Bus Tours Rome sono:

 

  • Terminal via Marsala (stazione Termini)
  • Largo Di Villa Peretti
  • Chiesa di Santa Maria Maggiore
  • Il Colosseo
  • Circo Massimo
  • Piazza Venezia
  • Il Vaticano
  • Piazza di Spagna
  • Fontana Barberini/Trevi

 

VERIFICA LA DISPONIBILITÀ E PRENOTA IL TOUR HOP-ON HOP-OFF CON IOBUS!

 

 

I Love Rome Hop On Hop Off

 

I Love Rome è il bus turistico a Roma di Gray Line.

Anche in questo caso avrai a disposizione WiFi gratuito a bordo e un’interessante audioguida preregistrata.

Il punto in più a favore di questo autobus sono i tour a piedi inclusi nel prezzo del biglietto che partono dalle fermate 4, 5 e 6. Per partecipare ti basterà domandare al personale di bordo e prenotare il tuo posto.

Le tipologie di biglietto sono:

 

  • Giornaliero: biglietto valido per il giorno di calendario scelto.
  • 24 H: biglietto valido 24h.
  • 48 H: biglietto valido 48h.
  • 78 H: biglietto valido 72h.
  • 5 H: biglietto valido per 5 h.

 

Ecco l’itinerario del bus turistico di Roma I Love Rome Hop On Hop Off sono:

 

  • Stazione Termini
  • Santa Maria Maggiore
  • Area Archeologica del Colosseo
  • Circo Massimo – La bocca della verità
  • Piazza Venezia – Zona commerciale
  • Città del Vaticano, Cappella Sistina e Castel Sant’Angelo
  • Piazza di Spagna
  • Piazza Barberini e Fontana di Trevi

 

VERIFICA LA DISPONIBILITÀ E PRENOTA IL TOUR HOP-ON HOP-OFF I LOVE ROME!

 

 

Allora, hai scelto quale bus turistico a Roma è più adatto alle tue esigenze? Buona permanenza in città!

Per visitare Roma nel migliore dei modi, leggi anche i nostri consigli sui migliori tour guidati della Capitale.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

Lasciaci un commento