Come arrivare a Matera: raggiungere la città dei Sassi in auto, autobus, treno e aereo

di Selene Scinicariello
macchina tra i sassi di matera, copertina del post dedicato a come arrivare a matera. Photo by Ricardo Gomez Angel on Unsplash

Hai intenzione di visitare la Città dei Sassi, ma ancora non ti è ben chiaro come arrivare a Matera? Di seguito ti lasciamo tutte le informazioni necessarie per organizzare al meglio il tuo viaggio.

Nonostante raggiungere Matera non sia agevole come arrivare in una grande città, stai tranquillo: è più facile di quello che sembra!

 

Come arrivare a Matera in auto

 

Il modo migliore per raggiungere Matera è, secondo noi, in auto.

Con questo mezzo, infatti, una volta sul posto potrai spostarti liberamente per visitare altre bellezze nei dintorni e scoprire la Basilicata, ma, soprattutto, durante il viaggio sarai libero e non avrai la preoccupazione degli orari di autobus e treni.

Non esiste il collegamento diretto in autostrada per arrivare a Matera e, a seconda del luogo di partenza, dovrai seguire indicazioni diverse. Vediamole.

 

  • Da Nord. Dovrai percorrere l’autostrada A14 Bologna – Taranto e uscire a Bari Nord. Da qui è necessario proseguire verso Altamura – Matera. L’uscita è quella di Matera 2.

 

  • Da Sud. Dovrai guidare lungo la Reggio Calabria – Salerno. Passata Cosenza dovrai prendere l’uscita per Sibari e poi la SS 106 Jonica verso Taranto. Subito dopo Metaponto dovrai prendere l’uscita verso Matera. Per raggiungere il centro l’uscita è Matera 2.

 

  • Da Roma e Napoli. Dovrai guidare lungo la A3 Salerno – Reggio Calabria, prendere l’uscita per Potenza e proseguire in direzione Metaponto lungo la SS 407 “Basentana”. Passata Ferrandina Scalo dovrai prendere l’uscita per Matera, percorrere il Raccordo SS 7 “Appia” e prendere l’uscita Matera 2.

 

  • Dal Salento. Dovrai raggiungere Brindisi e poi seguire le indicazioni per Taranto. Raggiunta Taranto dovrai seguire le indicazioni per la SS 106 Jonica in direzione Reggio Calabria fino all’uscita Matera nei dintorni di Metaponto.

 

Ricordati che il centro storico di Matera (la zona dei Sassi) è un’unica ZTL per cui informati in anticipo con la struttura dove dormirai per sapere dove parcheggiare l’auto.

 

Come arrivare a Matera in autobus

 

In alternativa all’auto, per raggiungere Matera potrai utilizzare gli autobus che quotidianamente collegano la Città dei Sassi con altre città italiane.

La compagnia più famosa per arrivare a Matera è sicuramente Flixbus. Gli autobus verdi collegano la città a numerose destinazioni.

In alternativa

 

  • Le compagnie Marozzi e Liscio collegano Matera a Roma, Firenze, Pisa e Siena.

 

  • Marino collega Matera a Milano, Ancona, Bologna, Napoli.

 

  • Da Bologna, Modena, Parma, Chieti, Pescara e Rimini c’è l’autolinea Petruzzi.

 

  • Lecce, Brindisi, Taranto, Matera, Potenza, Salerno e Napoli sono collegate dall’autolinea Miccolis.

 

 

Come arrivare a Matera in aereo

 

C’è la possibilità di arrivare a Matera in aereo, ma in questo caso le cose si fanno un po’ più complicate.

L’aeroporto più vicino a Matera è quello di Bari Palese che dista una cinquantina di chilometri dalla Città dei Sassi.

Una volta sbarcato dall’aereo potrai utilizzare il servizio navetta Pugliairbus per raggiungere Matera. In alternativa anche l’autolinea Miccolis effettua la corsa.

 

 

Come arrivare a Matera in treno

 

Infine, vuoi sapere come raggiungere Matera in treno? Devi sapere che la Città dei Sassi non dispone di una stazione propria e perciò questo è il mezzo che, sinceramente, più ti sconsigliamo.

Le stazioni ferroviarie più vicine a Matera sono quelle di Ferrandina Scalo e di Bari.

Nel primo caso, una volta arrivato in stazione potrai prendere un bus per raggiungere la Città dei Sassi, ma le informazioni sono poche e gli orari decisamente introvabili sul web.

Il suggerimento è quello di viaggiare su Bari. Da lì, con le Ferrovie Appulo Lucane potrai raggiungere Matera in circa 80 minuti.

Nei giorni festivi i treni non viaggiano e vengono sostituiti da qualche bus (limitati rispetto alle corse dei giorni feriali).

 

 

Speriamo che i nostri consigli su come arrivare a Matera possano esserti utili e ti suggeriamo di leggere la nostra guida sulle zone e gli hotel migliori dove alloggiare nella Città dei Sassi se hai intenzione di fermarti in città almeno una notte.

Per sapere cosa vedere e cosa mangiare, invece, dai un’occhiata alla sezione del blog dedicata proprio a Matera: troverai tantissime informazioni per il tuo soggiorno.

Lasciaci un commento

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE