Vinum Alba: 10 consigli per goderti la giornata al meglio

di Selene Scinicariello
Piazza Risorgimento durante Vinum, Alba

Vinum Alba è uno degli eventi che più ci piacciono in Piemonte e aspettiamo sempre questo appuntamento con trepidazione! Abbiamo scoperto la Fiera alcuni anni fa e cerchiamo sempre di non perdercela! In questo post proviamo a darti 10 consigli per goderti Vinum Alba al meglio.

 

10 CONSIGLI PER GODERTI VINUM ALBA AL MEGLIO

 

La Fiera di Alba è un’ottima occasione per scoprire ottimi vini piemontesi che probabilmente non berresti mai altrimenti.

I weekend che Alba dedica all’evento sono almeno due, a cui vanno aggiunti il 25 aprile e il primo maggio se cadono durante la settimana.

Passeggiare per la città durante Vinum è bellissimo: la gente è allegra, i negozi sono aperti, i profumi dello street – food invadono le strade e c’è vino, vino ovunque!

 

 

Ecco i nostri 10 consigli per goderti Vinum Alba al meglio in modo che la tua giornata possa essere indimenticabile!

 

VINUM ALBA: come organizzare la tua giornata

 

1. Acquista i biglietti di Vinum Alba in anticipo

Prima di tutto ricordati di acquistare il biglietto su internet: per il carnet degustazione completo risparmierai 3 euro (mica male!), pagando 17 euro invece che 20.

 

2. Porta con te qualcosa da mangiare

Portati da mangiare: i costi non sono elevati per lo street food, ma le porzioni non sono sempre abbondantissime. Il nostro consiglio è quello di portarti qualcosa da casa per poi stuzzicare qualcos’altro tra le tante proposte dello Street Food ëd Langa. Noi prendiamo sempre la salsiccia (te ne danno 4 pezzi!!) e ogni anno proviamo qualcosa di nuovo (agnolotti, gnocchi, uova,..) scegliendo tra quelle che ci sembrano le porzioni più abbondanti (da bravi ciccioni!).

 

Salsicce_Street_Food_ëd_Langa_Vinum

Preparazione delle salsicce, Street Food ëd Langa.

 

Un consiglio: portati qualche pacchetto di patatine… asciugano e se dovrai guidare mangiare qualcosa in più durante la giornata ti farà bene!

 

3. Non dimenticarti di bere acqua

Ricordati l’acqua: è fondamentale ricordarsi di bere un po’ d’acqua tra tutto questo vino!

 

4. Parla con i sommelier

Ascolta e chiedi suggerimenti ai sommelier: i sommelier presenti agli stand di Vinum sono tantissimi e tutti bravissimi. Ascolta i loro consigli, non vergognarti a chiedere suggerimenti: è davvero un’ottima occasione per assaggiare vini di eccellenza che, probabilmente, non ti potresti permettere altrimenti!

 

5. Durante Vinum Alba vai al Mercato della Terra

Fai un salto al Mercato della Terra: in Piazza Elvio Pertinace troverai alcuni produttori della zona con i loro prodotti in esposizione. Qui troverai di tutto: dal vino alle nocciole, dal miele agli ortaggi. Noi torniamo sempre a casa con qualche bottiglia di vino dell’Azienda Agricola Sottero (alcuni dei loro vini si trovano anche tra quelli da degustare negli stand di Vinum) e con un burro/pesto di nocciole per condire la pasta (lo amo!).

 

6. Visita la Cattedrale di San Lorenzo ad Alba

Entra nella Cattedrale di San Lorenzo: la città di Alba è davvero molto carina e la sua Cattedrale lo è altrettanto. Imponente e ben tenuta, merita la visita (e se fa caldo ti rinfrescherai anche un po’!).

 

 

7. Non avere fretta

Prenditela con comodo: recati ad Alba sin dalla mattina e goditi l’intera giornata (noi normalmente arriviamo sempre intorno alle 11.30 – 12), assaggia i vini con calma, mangia, passeggia, prova qualche piatto dello street food e magari prendi un gelato (strano, ma vero, ad Alba ci sono alcune gelaterie davvero ottime: la nostra preferita, per ora, è Sacchero in Corso Canale). Arrivare nel pomeriggio e fare le cose di fretta, rischiando di perderti qualche degustazione, secondo noi, non ne vale la pena.

 

8. Prendi un aperitivo

Approfitta dell’aperitivo scontato incluso nel carnet: ma non aspettarti di mangiare qualcosa (almeno al Caffé Savona)! Il vino è buonissimo e concluderai con un ultimo assaggio che merita davvero, ma non aspettarti un aperitivo con prodotti tipici o grandi quantità.

 

9. Visita Vinum Alba anche se è una giornata nuvolosa

Non disperare se è una giornata nuvolosa: l’importante è che non diluvi, finché il tempo rimane nuvolo è meglio, troverai meno gente!

 

10. Se bevi, non guidare!

Se raggiungerai Vinum Alba in macchina e avrai deciso di approfittare di tutti gli assaggi e gli aperitivi non metterti alla guida finché il tasso alcolemico non sarà sceso. Non rischiare la tua vita e quella delle persone che viaggeranno con te! Per controllare il tasso di alcol nel sangue ti consigliamo di acquistare un alcol tester: in questo modo tu sarai al sicuro e lo sarà anche la tua patente!

 

 

Un’altra alternativa potrebbe essere quella di fermarti ad Alba per la notte: dai un’occhiata alle offerte di Booking.com.

 



Booking.com

 

Questi erano i nostri consigli per goderti la giornata a Vinum Alba! Ti auguriamo un buon divertimento!

Lasciaci un commento

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE