Tour gastronomico di Roma: ecco i 10 migliori da scegliere

di Selene Scinicariello
ragazze con coktail davanti a colosseo, copertina del post dedicato al migliore tour gastronomico di roma

Ti piacerebbe visitare la Capitale in maniera alternativa e, come noi, sei un vero goloso? Allora dovresti partecipare a un tour gastronomico di Roma!

Insieme a una guida locale, infatti, avrai modo di conoscere non solo curiosità e aneddoti sui luoghi che attraverserai, ma potrai assaggiare alcune delle migliori prelibatezze della cucina tradizionale romana.

Se i soliti tour guidati di Roma non fanno per te e sei alla ricerca di un’esperienza divertente e leggera, allora segui i nostri suggerimenti e prenota un Food Tour di Roma.

Di seguito abbiamo raccolto per te alcuni dei migliori tour enogastronomici a cui prendere parte durante un soggiorno nella Città Eterna.

 

1 – Tour Gastronomico a Trastevere

 

ristorante in un vicolo di trastevere

Ristorante tra i vicoli di Trastevere.

 

Quello che ci sentiamo di consigliarti come miglior tour gastronomico di Roma è questo tour gastronomico a Trastevere offerto da Do Eat Better Experience.

La visita guidata golosa in questione dura circa 3 ore e 30 e ha partenze programmate in due orari differenti: alle 10:30 o alle 17.00.

Insieme a una guida locale esplorerai Trastevere, uno dei quartieri più caratteristici e autentici della città, ed entrerai nelle trattorie e nei locali più amati dai romani per assaggiare alcune specialità tipiche.

Tra i possibili assaggi ci sono alcuni biscotti artigianali, formaggi e salumi locali, la famosa pizza scrocchiarella, il supplì, la pasta alla carbonara e il gelato.

Acqua, vino, birra e bevande analcoliche sono comprese nel prezzo.

Secondo noi è uno dei migliori food tour di Roma perché prevede l’assaggio di numerose specialità tradizionali e non è il classico tour fatto solo per turisti stranieri.

 

VERIFICA QUI LA DISPONIBILITÀ DEL TOUR GASTRONOMICO DI TRASTEVERE E PRENOTA IL TUO POSTO!

 

In alternativa a questo tour, ti proponiamo altre due visite guidate golose che si svolgono sempre tra le strade di Trastevere.

Il primo è questo tour enogastronomico di Trastevere prenotabile su Get Your Guide che dura tre ore e ti accompagnerà tra ristoranti, bar e trattorie per scoprire golosità, vini e cocktail più amati dalla gente del posto.

Il secondo è questo tour gastronomico di Trastevere offerto dalla piattaforma Civitatis dal prezzo decisamente molto competitivo, ma meno esaustivo rispetto ai primi due. Gli assaggi previsti, infatti, sono di pizza, formaggio, prosciutto, supplì e gelato e calice di vino. Diciamo che se cerchi qualcosa di meno pretenzioso e più economico, questa potrebbe essere una buona soluzione.

Per approfondire il discorso ti suggeriamo di leggere la nostra guida su cosa e dove mangiare a Trastevere: troverai anche altri tour consigliati!

 

2 – Tour gastronomico a piedi per piccoli gruppi tra Trastevere, Campo de’ Fiori e Ghetto ebraico

 

Rimanendo nei dintorni di Trastevere, anche questo Tour gastronomico a piedi di Roma per piccoli gruppi tra Trastevere, Campo de’ Fiori e Ghetto ebraico è una buona soluzione per scoprire la cucina romana tra le strade più caratteristiche della Città Eterna.

Una guida locale ti accompagnerà da Campo de’ Fiori fino alle strade acciottolate di Trastevere e tra i migliori locali del Ghetto ebraico raccontandoti storia, aneddoti e curiosità sui luoghi che vedrai e svelandoti i migliori posti dove mangiare tipico.

Assaggerai pasta, pizza, gelato, ma anche i celebri carciofi fritti e un ottimo gelato: credici, non ne rimarrai deluso!

 

VERIFICA QUI LA DISPONIBILITÀ DEL TOUR GASTRONOMICO TRA TRASTEVERE, CAMPO DE’ FIORI E GHETTO EBRAICO E PRENOTA IL TUO POSTO!

 

3 – Tour enogastronomico a piedi semi privato a Testaccio

 

Spostandoci in un altro caratteristico quartiere romano, questa volta ancor meno battuto dai turisti, ti suggeriamo questo Tour enogastronomico a piedi semi privato a Testaccio.

Grazie a una guida del posto entrerai in bar, pasticcerie, mercati ed enoteche per conoscere la tradizione culinaria romana e i luoghi più amati da chi abita nel quartiere.

Farai 15 diversi assaggi tra formaggi, pasta, gelato, dolci tipici, vini, caffè e tanto altro.

Se hai intenzione di immergerti in un quartiere diverso e fuori dalle solite rotte turistiche, questo secondo noi è il tour perfetto per te.

 

VERIFICA QUI LA DISPONIBILITÀ DEL TOUR GASTRONOMICO A TESTACCIO E PRENOTA IL TUO POSTO!

 

4 – Street Food Tour di Roma

 

Una visita guidata divertente, leggera e spensierata: questo Street Food Tour di Roma offerto da Do Eat Better Experience è un altro dei migliori tour gastronomici di Roma a cui prendere parte.

Il tour dura circa 3 ore e 30 e parte sia alle 11.00, sia alle 18.30.

Durante la visita passerai davanti al Pantheon, attraverserai Piazza Navona e raggiungerai Campo de’ Fiori.

Assaggerai il supplì, la pizza romana, il gelato, salumi e formaggi e, ovviamente, ti verrà offerto un buon caffè.

 

VERIFICA QUI LA DISPONIBILITÀ DELLO STREET FOOD TOUR DI ROMA E PRENOTA IL TUO POSTO!

 

5 – Esperienza in e-bike di Roma nascosta con cibo di strada

 

Per vivere un’esperienza davvero diversa e se ti piace andare in bici, allora dovresti proprio partecipare a questa esperienza in e – bike di Roma nascosta con cibo di strada prenotabile su Get Your Guide.

Il tour dura 4 ore e ti darà modo non solo di assaggiare alcune prelibatezze tipiche, ma di scoprire la Città Eterna a bordo di un mezzo alternativo che ti consentirà di raggiungere alcuni dei luoghi più belli (e meno conosciuti) di Roma.

Raggiungerai il Colle Aventino per osservare Roma dall’alto, poi scenderai nel quartiere di Testaccio, poi salirai sul Gianicolo e, infine, scoprirai il luogo dove fu assassinato Giulio Cesare.

Durante il giro nel quartiere di Testaccio visiterai un mercato locale per assaggiare un po’ di street food romano!

 

VERIFICA QUI LA DISPONIBILITÀ DELL’ESPERIENZA IN _BIKE CON STREET FOOD E PRENOTA IL TUO POSTO!

 

6 – Tour Gastronomico di Roma Gourmet

 

Questo Tour Gastronomico di Roma Gourmet si tiene tra le strade di Trastevere e ti darà modo di entrare in alcuni dei locali più rinomati del quartiere per assaggiare vere e proprie prelibatezze.

Da un aperitivo iniziale a base di formaggi e bicchiere di vino, passerai all’immancabile supplì romano, alla pizza scrocchiarella, alla celebre porchetta, alla deliziosa pasta alla carbonara per concludere con il divertente Gioco dell’Ova che promette ottime degustazioni insolite e deliziose come il caviale e le ostriche.

Il tour dura 3 ore e 30 e parte sia alle 11.00, sia alle 17.00.

 

VERIFICA QUI LA DISPONIBILITÀ DEL TOUR GASTRONOMICO DI ROMA GOURMET E PRENOTA IL TUO POSTO!

 

7 – Aperitivo lungo il Tevere

 

crociera sul tevere a roma, sullo sfondo san pietro

Crociera sul Tevere.

 

Tra i tour enogastronomici di Roma, questo è probabilmente il più romantico!

A bordo di una crociera che parte dal molo di Sant’Angelo, navigherai sul Tevere. Nel frattempo ti godrai un aperitivo che includerà pizza, bruschetta, pasta fredda, torta salata, biscotti e frutta.

Durante l’itinerario lungo il fiume avrai anche a disposizione un’audioguida per conoscere la storia e le curiosità dei luoghi e degli edifici che vedrai scorrerti accanto.

Prenotando questo aperitivo lungo il Tevere avrai anche diritto al biglietto 24 ore per il battello turistico di Roma da utilizzare nella giornata successiva per spostarti da una parte all’altra della città.

 

VERIFICA QUI LA DISPONIBILITÀ DELL’APERITIVO LUNGO IL TEVERE E PRENOTA IL TUO POSTO!

 

Siccome un giro in battello a Roma è un’esperienza da non perdere, questa è davvero un’ottima occasione per viverla in maniera alternativa.

A questo proposito ti suggeriamo di leggere i nostri consigli per prenotare una crociera sul Tevere a Roma.

 

8 – Tour serale in e-bike con degustazione di cibo e vino

 

colosseo in notturna, da vedere durante uno dei tour serali di roma

Colosseo in notturna.

 

Tra le numerose visite guidate serali di Roma, questo tour in e-bike con degustazione di cibo e vino è sicuramente una delle più divertenti… ovviamente se ti piace andare in bicicletta!

Ti godrai Roma e i suoi monumenti al calar del sole, raggiungerai il Colle Aventino per ammirare il tramonto, raggiungerai la Fontana di Trevi per esprime un desiderio e poi passerai davanti al Colosseo illuminato.

Credici, difficilmente ti dimenticherai di questa esperienza!

La conclusione del tour, poi, renderà tutto ancor più perfetto: formaggi e salumi locali accompagnati da del buon vino sono una degna conclusione di una piacevole pedalata!

 

VERIFICA QUI LA DISPONIBILITÀ DEL TOUR SERALE IN E_BIKE CON DEGUSTAZIONE E PRENOTA IL TUO POSTO!

 

9 – Frascati: tour privato da Roma con degustazione di vino

 

Un’esperienza da non perdere durante un soggiorno a Roma per gli amanti del vino è la possibilità di raggiungere Frascati e le sue cantine.

Questo tour privato da Roma con degustazione di vino è un’occasione unica per vivere la gita senza pensieri.

Ti verranno, infatti, a prendere in hotel per accompagnarti a visitare una cantina di Frascati e i suoi vigneti.

Dopo aver approfondito i processi di vinificazione procederai con una degustazione guidata completa e interessante che verrà resa completa dalla presenza di qualche snack locale.

 

VERIFICA QUI LA DISPONIBILITÀ DEL TOUR PRIVATO IN UNA CANTINA DI FRASCATI E PRENOTA IL TUO POSTO!

 

10 – Degustazione enogastronomica in una cantina locale

 

Infine, anche questa degustazione enogastronomica nella Cantina Castello di Torre in Pietra è un’esperienza interessante.

La gita comprende la visita alla cantina, la degustazione di tre diversi vini e un pranzo a base di prodotti locali.

 

VERIFICA QUI LA DISPONIBILITÀ DELLA DEGUSTAZIONE E PRENOTA IL TUO POSTO!

 

Se nessuno di questi tour è di tuo gradimento, prova a dare un’occhiata alle offerte di tour gastronomici a Roma sulla piattaforma Vivi.City: trovi tantissime proposte!

Speriamo che le nostre indicazioni possano aiutarti a scegliere quale tour gastronomico di Roma prenotare per vivere la Capitale in maniera golosa e alternativa!

Lasciaci un commento