Sagra del Gorgonzola 2017

di Selene Scinicariello
locandina della sagra del gorgonzola 2017, da https://prolocogorgonzola.it/

Viaggiatori, buongustai e, soprattutto, amanti del formaggio per eccellenza, sua maestà il gorgonzola, se non sapete cosa fare il prossimo weekend, ho qualcosa da suggerirvi che di sicuro non vi deluderà!

La Sagra del Gorgonzola 2017

DOVE: ovviamente a Gorgonzola, comune lombardo della città metropolitana di Milano (ammetto la mia ignoranza e vi confesso che fino allo scorso anno ignoravo l’esistenza di una cittadina omonima al mio formaggio preferito! Mea culpa! 🙁 ).

QUANDO: 16 – 17 Settembre.

QUANTO: (ovviamente da buona genovese mi chiedo sempre: ma quanto costa?!) l‘ingresso è gratuito dato che si terrà per le strade del paese, ma se volete assaggiare delizie e leccornie al gorgonzola e acquistare l’ottimo formaggio DOP a prezzi scontati, dovrete acquistare il GORGO PASS (già il nome mi fa venire l’acquolina in bocca!): 9 euro per l’assaggio di due piatti e lo sconto per l’acquisto del formaggio!

La Sagra del Gorgonzola, più che una sagra, è una fiera.

Le strade del comune lombardo si riempiono di banchetti, permettendo di passeggiare tra profumi e sapori degli ottimi prodotti italiani: dai formaggi lombardi a quelli piemontesi, dal prosciutto ai vini regionali italiani, dal miele biologico agli immancabili taralli pugliesi!

Nel frattempo agli stand convenzionati prepareranno prelibatezze a base di zola: gnocchi, lasagne, risotti e pennette (noi l’anno scorso avevamo assaggiato le tagliatelle alla canapa con la gorgo… non vi sto neanche a dire quanto erano buone!).

E se i due piatti del Gorgo Pass non vi basteranno, sappiate che in giro per la città è piano di banchetti pronti a farvi gustare degli ottimi panini… al gorgonzola! 🙂

UN CONSIGLIO: Spesso le code per prendere da mangiare sono lunghe, se siete impazienti, compratevi una buona bottiglia di vino da sorseggiare in coda (e magari portatevi anche qualcosa da stuzzicare!).

RICAPITOLANDO

COME FUNZIONA LA SAGRA DEL GORGONZOLA:

L’ingresso è gratuito, ma se volete assaggiare i piatti proposti e acquistare il formaggio a prezzo scontato dovete acquistare il Gorgo Pass.

Il Gorgo Pass costa 9 euro e dà diritto a due piatti presso gli stand convenzionati e ad un prezzo scontato per l’acquisto del formaggio.

COME ARRIVARE ALLA SAGRA DEL GORGONZOLA:

La Sagra è raggiungibile dal centro di Milano con la Linea verde MM2 della metropolitana (fermata Gorgonzola, direzione Gessate), con la bici lungo il Naviglio Martesana e in automobile. Noi lo scorso anno abbiamo trovato parcheggio girando un po’ per le vie limitrofe il centro storico.

Per maggiori informazioni, visitate il sito https://prolocogorgonzola.it/, dove trovate il programma completo delle giornate.

locandina_sagra_gorgonzola_https://prolocogorgonzola.it/

Locandina, Sagra del Gorgonzola 2017, dal sito https://prolocogorgonzola.it/.

Vi ho fatto venire fame?!

Io ne ho solo a parlarne… Ci trovate lì nel weekend! Seguiteci su Facebook, Twitter e Instagram per qualche foto “al gorgonzola!”.

Lasciaci un commento

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE