Sei alla ricerca di un buon panettone artigianale con cui trascorrere le feste in famiglia e con gli amici? In questo articolo ti daremo qualche consiglio su dove comprare il miglior panettone a Genova per il tuo Natale!
Dal classico pandolce della tradizione, immancabile tra i piatti natalizi genovesi, passando per il soffice pandoro e finendo con i golosissimi panettoni al pistacchio o ricoperti di cioccolato, ecco una lista di indirizzi che ti farà sicuramente venire l’acquolina in bocca!
Cosa troverai in questo articolo
1 – Tagliafico
Via Galata, 31/r, Genova
La storica Pasticceria Tagliafico è sicuramente uno dei posti dove acquistare un ottimo panettone artigianale a Genova.
Potrai scegliere il classico panettone genovese di Tagliafico, cioè il pandolce della tradizione (pandöçe), oppure optare per un goloso panettone milanese… magari al cioccolato!
La pasticceria propone il pandolce genovese in tre versioni: quella alta e quella bassa, entrambe arricchite da pinoli, uvetta e frutta candita, e una versione alta con gocce di fondente.
Per acquistarli potrai andare direttamente in negozio oppure utilizzare il loro comodo e-shop.
2 – Panarello
Diversi punti vendita. Spaccio aziendale: Via Carso 111, Genova.
La Pasticceria Panarello propone un ottimo panettone genovese e anche il classico panettone milanese.
Il pandolce della tradizione viene proposto nella sua versione alta, ma anche in quella bassa arricchita con noci e cioccolato.
Potrai ordinare i dolci di Panarello online oppure recarti in uno dei negozi in giro per la città (qui trovi tutti gli indirizzi).
Il pandolce di Panarello si trova anche su Amazon o nei supermercati della grande distribuzione come la Coop.
3 – Don’Cola
Via Cesarea 33/r, Genova

Panettone al pistacchio di Don’Cola.
I panettoni di Don’Cola sono una vera delizia, credici!
Qui la tradizione dolciaria siciliana incontra quella del Nord Italia dando vita a uno dei migliori panettoni che tu posta assaggiare durante le feste.
I gusti sono tantissimi e uno più invitante dell’altro: si va dal classico panettone al pistacchio (il nostro preferito!) al panettone farcito alla mandorla o al gusto cassata.
Da non perdere, però, anche quello al cioccolato di Modica o il ricercato Vulcano al caramello salato o quello con crema di ricotta e pere.
Don’Cola fa anche un ottimo panettone senza glutine perfetto per i celiaci.
Potrai ordinare il tuo panettone artigianale direttamente online sul sito di Don’Cola, oppure andando in negozio.
Ti avevamo consigliato Don’Cola anche nel nostro articolo dedicato alle migliori granite siciliane a Genova!
4 – De Regibus
Corso Firenze, 26/28r, Genova.
Per gli amanti del panettone al pistacchio, a Genova c’è anche quello della Pasticceria De Regibus.
L’impasto ha delle gocce di cioccolato al pistacchio all’interno, poi viene farcito con crema al pistacchio e infine ricoperto di… ma cosa te lo diciamo a fare!? Altro pistacchio ovviamente!
Si tratta davvero di una bontà spaziale, ma non è l’unica: De Regibus propone anche panettoni al cioccolato, ai tre cioccolati e a tanti altri golosissimi gusti, senza contare i pandori classici e pandolci genovesi.
Da leccarsi i baffi!
5 – Ferrante
Via Martiri della Libertà 53/r, Campomorone (GE).
La Pasticceria Ferrante di Campomorone è stata vincitrice della Coppa del Mondo del Panettone 2019 e non poteva non figurare in questo elenco su dove comprare il miglior panettone a Genova.
Il laboratorio sforna panettoni in tantissimi gusti, uno più intrigante dell’altro: si va dal Milanese classico all’Albimokka, la variante con albicocche candite, infuso liquoroso al caffè e cioccolato bianco che gli è valso il premio di cui parlavamo.
Fanno venire l’acquolina in bocca anche il panettone pere e cioccolato, il Cioccolampone e il panettone al mandarino.
Potrai acquistare i prodotti sul loro shop online o andare direttamente in negozio.
6 – Viganotti
Vico dei Castagna, 14/r Genova.
La Fabbrica di Cioccolato Romeo Viganotti è attiva ormai da oltre 150 anni e oggi è una cioccolateria, una pasticceria e una gelateria.
Oltre alle ottime praline e ai cioccolatini, Viganotti propone anche il pandolce genovese, il pandoro lievitato 36 ore (che potrai acquistare solo in Bottega) e il panettone con impasto al cioccolato e gocce di cioccolato fondente.
Noi abbiamo già l’acquolina in bocca, e tu?
Per acquistare i prodotti potrai andare direttamente in negozio, ordinarli via mail, telefono o whatsApp oppure attraverso lo shop online.
7 – The Cook
Vico Falamonica, 9/r, Genova.

Pandolci di Ivano Ricchebono. Foto fornita da Multiverso.
Per le festività 2022, lo chef stellato Ivano Ricchebono del ristorante The Cook insieme alla sua brigata ha studiato due ricette che rendono omaggio alla tradizione genovese decidendo di proporre ben due pandolci.
Da una parte c’è il pandolce classico con uvetta, pinoli e frutta candita, dall’altra, invece, una rivisitazione più elaborata con nocciole e fichi ricoperti di cioccolato al latte che sicuramente soddisferà i più golosi… a noi, di certo, è venuta l’acquolina in bocca!
Potrai acquistare le due versioni del pandolce proposte da Ricchebono direttamente presso il ristorante o ai mercatini di Natale di Piazza De Ferrari.
8 – Jaa Nu Vegan Food
Via dei Macelli di Soziglia, 67, Genova.
Anche le ragazze di Jaa Nu Vegan Food, rosticceria vegana nel cuore dei caruggi, propongono i loro panettoni artigianali accompagnati da deliziosi pandori e dai pandolci della tradizione.
Tutti sono prodotti con ingredienti biologici.
Un’ottima opzione per tutti gli amici vegani… e non solo!
Per acquistare i panettoni potrai recarti direttamente in negozio oppure prenotarli in anticipo scrivendo tramite la loro pagina Facebook.
Leggi anche il nostro articolo dedicato a cosa e dove mangiare vegetariano e vegano a Genova!
9 – Mantero
Anche i panettoni della Pasticceria Mantero sono ottimi e puoi acquistarli sia nel negozio di Via Cantore, sia in quello di Via Sestri.
Oltre al classico panettone milanese, Mantero propone anche il pandoro e il pandolce della tradizione genovese, sia nella versione alta, sia nella sua versione bassa.
10 – Preti
Spaccio aziendale: Via S. Carnevale, 1, S. Olcese (GE).
Il panettone genovese di Preti è un classico della tradizione natalizia della nostra città.
Nata in Piazza Portello come una piccola, ma amatissima pasticceria, Preti oggi è una vera e propria industria dolciaria che, però, non ha mai smesso di conservare le caratteristiche produttive artigianali.
Il pandolce della tradizione è il re delle feste e viene proposto nella versione tradizionale alta, in quella “antica” bassa e in quella “rustica” senza burro e con olio EVO di olive Taggiasche.
Se oltre al pandöçe vuoi acquistare anche qualcos’altro, scegli il Sacripante, il dolce inventato proprio da Giovanni Preti nel 1851 a base di pan di spagna imbevuto nel rhum e nel vino Marsala, farcitura di crema e copertura di cioccolato fondente.
I dolci di Preti possono essere acquistati nel loro shop online, nei supermercati della grande distribuzione oppure nel loro spaccio di Sant’Olcese.
Speriamo che questi suggerimenti su dove comprare il miglior panettone a Genova possano esserti utili.
Ti auguriamo un felice (e golosissimo) Natale!
Se tra quelli che abbiamo indicato non c’è il tuo panettone artigianale genovese preferito, lasciaci un commento per consigliarcelo: non ci faremo scappare l’occasione e andremo sicuramente ad assaggiarlo!
4 commenti
Non capisco perche’ abbiate inserito Panarello, non e’ una realta’ artigianale ma industriale. C’e’ di meglio
Buongiorno Marta,
abbiamo inserito Panarello perché crediamo sia una realtà che, seppur in un certo qual modo industriale, rappresenti molto bene la nostra città anche al di fuori del nostro territorio.
Inoltre andiamo spessissimo nelle pasticcerie Panarello e apprezziamo molto i loro prodotti.
Comunque se ha altri consigli su realtà artigianali genovesi, siamo sicuramente molto contenti di conoscerle e provarle.
Un caro saluto,
Selene e Stefano
trovo che i migliori panettoni genovesi siano quelli della Grondona…
spiace che non sia tenuta in considerazione 🤔
Ciao Sandra,
grazie mille per il tuo commento.
Abbiamo preferito inserire realtà un pochino più artigianali (tranne Preti, in effetti, che comunque è una grossa azienda, ma non sempre è semplicissimo trovare i suoi prodotti fuori da Genova).
In ogni caso anche a noi piacciono i panettoni della Grondona, anche se ammettiamo di essere di gran lunga fan dei loro biscotti!
Un saluto e buon Natale!