Panini a Genova: dove assaggiare i più gustosi

di Selene Scinicariello
sandwich sul mare, copertina per il post dedicato ai migliori panini a genova

Il capoluogo ligure non è solo focaccia e l’offerta di street food della nostra città è particolarmente ampia. Ecco perché in questo articolo abbiamo deciso di consigliarti alcuni dei migliori posti dove gustare ottimi panini a Genova!

Se sei alla ricerca di un posto dove fermarti per un pranzo al volo o hai voglia di cenare con un hamburger di ottima qualità, segnati gli indirizzi che seguono… e poi facci sapere com’è andata!

 

Se sei un vero goloso, non dimenticarti di leggere i nostri consigli per organizzare un tour enogastronomico di Genova!

 

1 – Gran Ristoro

 

Gran Ristoro è uno dei posti migliori dove gustare un buon panetto a Genova.

I famosi panini di Sottoripa, infatti, sono tra i più buoni della città e varcare la soglia di questo minuscolo locale è una vera e propria goduria!

I salumi appesi alle pareti, i sottaceti e i sottolio in bella vista e i formaggi disposti sul banco ti faranno salivare non appena entrato.

Scegliere tra tutto quel ben di dio è decisamente impossibile perciò il nostro suggerimento è quello di lasciarsi consigliare dal proprietario per trovare un abbinamento davvero goloso.

Non farti spaventare dalla perenne coda che trovi all’ingresso perché il panino ne vale la pena!

 

Indirizzo: Via di Sottoripa, 27, 16124 Genova GE.

 

2 – Panino Marino

 

Panino Marino a Genova è diventato in poco tempo uno dei luoghi più amati e frequentati della città da chi vuole godersi un panetto al volo senza rinunciare a gusto, qualità e innovazione.

A dimostrazione del suo successo è stata l’apertura, ormai qualche anno fa, di un secondo punto vendita in centro oltre a quello di Sottoripa.

Se non hai voglia del classico panino con salumi o carne, Panino Marino è ciò che fa per te: qui, infatti, troverai ottime rosette farcite tutte a base di pesce.

Dal polpo al tonno, passando per i calamari: le proposte sono tutte interessanti e perfette per essere accompagnate da un calice di vino bianco.

Tra i panini più golosi? Il Polpame farcito con salame di polpo fatto in casa, peperoni gialli, radicchio rosso, carpaccio di pomodoro, insalata mista, salsa marina e prescinsêua.

 

Indirizzi: Piazza Caricamento, 65R, 16124 Genova GE e Via Brigata Liguria, 69R, 16121 Genova GE.

 

3 – Il Chiosco di Principe

 

Il Bar Il Chiosco di Principe è una vera e propria istituzione a Genova.

Che sia per colazione o ancor meglio se per pranzo, chi passa dalla Stazione di Genova Piazza Principe non può non fare una sosta qui.

Se la mattina i protagonisti sono cappuccino e brioches, dalle 11.00 in avanti i panetti in bella mostra nella vetrinetta iniziano ad attirare i più affamati.

Panini con cotoletta, focaccine ripiene e tramezzini hanno tutti un prezzo davvero popolare che, però, non è affatto sinonimo di bassa qualità: provare per credere!

 

Indirizzo: Piazza Acquaverde, 1 b r, 16126 Genova GE.

 

4 – Il Masetto

 

 

Amato dai giovani tanto quanto dai più grandicelli, Il Masetto è uno dei locali migliori che fa panini a Genova.

Gli ingredienti sono tutti di ottima qualità e sono selezionati con attenzione: l’obiettivo è quello di offrire uno street food nobile e di valore, ma sempre accessibile a tutti.

I panini vengono preparati sul momento e i fornitori che i proprietari hanno scelto per reperire le materie prime sono tutte realtà artigianali di alto livello localizzate nel centro storico.

Le proposte di panini sono diverse, creative e decisamente golose. Oltre al classico Masetto ormai diventato un must, noi ti suggeriamo anche il Baciccia con il Pesto di Pra.

Da Il Masetto potrai goderti un panino sorseggiando l’ottima birra Maltus Faber, uno dei migliori birrifici in Liguria!

 

Indirizzo: Via di Canneto Il Lungo, 111, 16123 Genova GE.

 

5 – Rooster

 

Non lontano da Il Masetto si trova un altro locale dove gustare un buon panino: Rooster Streetfood Rotisserie.

Qui il protagonista della farcitura dei panini è il pollo ruspante dalla carni sode, magre e decisamente saporite.

Anche in questo caso la scelta che è stata fatta dai proprietari del locale è quella di garantire una filiera tracciata e al 100% italiana: la qualità, infatti, viene prima di tutto!

La bontà dei prodotti è indubbia e ha decretato il successo del locale che ha ormai ben due sedi a Genova e una addirittura a Chiavari.

Se ami il pollo, questo è un vero e proprio paradiso.

Tra i panini consigliati c’è sicuramente il Rooster a base di pollo allo spiedo, bacon, cipolla rossa di Tropea e salsa piccante, ma c’è anche il Virgin Zena con pollo, Pesto, prescinsêua, melanzane grigliate e pomodoro.

 

Indirizzi: Via Domenico Fiasella, 16/18R, 16121 Genova GE e Piazza Giacomo Matteotti, 41R, 16123 Genova GE.

 

6 – Groove

 

 

Se hai voglia di hamburger, allora la tua meta dev’essere il Groove, un locale vivace e dalla tipica atmosfera “stile americano”.

Le ricette dei panini, però, sono tutt’altro che banali: dimenticati i classici e preparati a una vera e propria esperienza golosa.

I menù, infatti, variano spesso perché ai ragazzi in cucina piace sperimentare utilizzando sempre prodotti freschi, di ottima qualità e, perché no, anche un po’ inusuali.

Una buona notizia per gli amici che non mangiano carne: il Groove propone anche diversi panini vegani!

 

Indirizzo: Via ai Quattro Canti di S. Francesco, 32r, 16124 Genova GE.

 

Se sei interessato a scoprire cosa e dove mangiare vegetariano a Genova, non perderti il nostro articolo di approfondimento!

 

7 – Signor Kiwi

 

Signor Kiwi è un piccolo locale nei pressi della bellissima Chiesa di San Matteo, non distante da Piazza De Ferrari.

Qui potrai assaggiare panini gourmet farciti con prodotti di ottima qualità e sempre stagionali.

I prezzi sono più che onesti e siamo certi che dopo il pranzo vorrai tornare per degustare un tagliere e un bicchiere di vino all’ora dell’aperitivo!

 

Indirizzo: Salita di S. Matteo, 13/r, 16123 Genova GE.

 

8 – Roast ‘n roll

 

Un altro locale da non perdere se si è in cerca di un posto dove mangiare ottimi panini a Genova è Roast ‘n roll.

I panetti sono davvero golosissimi e il The King con roast beef, patate, cipolle croccanti, bacon, cheddar e salsa bbq non delude mai!

 

Indirizzo: Via di Canneto Il Lungo, 140r, 16123 Genova GE.

 

9 – Panino Italiano

 

Quattro locali: tre in centro città e uno nel quartiere di Sampierdarena. Panino Italiano è una garanzia se sei alla ricerca di un panetto al volo per la pausa pranzo, ma non vuoi rinunciare alla qualità.

Tutti i panini vengono preparati sul momento usando solo ed esclusivamente prodotti freschi e ottime materie prime (meglio ancora se presidi Slow Food).

I salumi nelle vetrine ti faranno subito venire l’acquolina in bocca e scegliere gli ingredienti del tuo panino non sarà affatto semplice. Se sei indeciso, lasciati consigliare dal menù dove troverai diverse proposte di panini già composti.

 

Indirizzi: Via Ceccardo Roccatagliata Ceccardi, 30, 16121 Genova GE, Via XX Settembre, 68 R, 16121 Genova GE, Largo S. Giuseppe, 23, 16121 Genova GE e Via de Marini, 7, 16149 Genova GE.

 

10 – Il Baretto Gallese

 

Un piccolo locale aperto ormai da più di 70 anni: Il Baretto Gallese è un punto fisso per gli amanti dei panini a Genova.

Dal classico hotdog, al più tipico panino con funghi, acciughe e salsa verde che è ormai diventato un must tra i genovesi: i panini tra cui scegliere sono tanti e uno più buono dell’altro.

A giocare a favore del locale sono anche i prezzi più che popolari.

Da non perdere, dacci retta!

 

Indirizzo: Via S. Vincenzo, 41, R, 16121 Genova GE.

 

11 – Panetto Perfetto

 

Materie prime di ottima qualità e tanta voglia di soddisfare i clienti: Panetto Perfetto è un’ottima tappa per gustare un panino al volo avendo la certezza di non rimanere delusi.

Prima di ordinare il tuo panino non dimenticarti di dare un’occhiata alla lavagna con i panetti del giorno: le proposte sono sempre da leccarsi i baffi!

Panetto Perfetto offre anche panini senza glutine.

 

Indirizzo: Via Mira, 9R, 16129 Genova GE.

 

12 – Strike!

 

Infine, l’ultimo dei locali che ti consigliamo per gustare degli ottimi panini a Genova è Strike!.

Le sedi sono ben tre: una si trova in centro e le altre due nei quartieri di Albaro e Nervi nel levante cittadino.

Se sei alla ricerca di un vero e proprio angolo a stelle e strisce, qui troverai l’atmosfera e i sapori di un vero locale statunitense.

Dal classico Cheese Burger al New York Hot Dog, passando per un particolare Salmon Burger: ti stai già leccando i baffi, vero?

 

Indirizzo: Vico Gattilusio, 4r, 16129 Genova GE, Via Bocchella, 9r, 16145 Genova GE e Via Guglielmo Oberdan, 60r, 16167 Genova GE.

 

Allora, hai scelto quale sarà il posto in cui ti fermerai per gustarti uno dei migliori panini di Genova?

Se sei in visita nel capoluogo ligure, non dimenticarti di dare un’occhiata alla sezione del blog dedicata interamente a Genova, la nostra città, dove troverai tantissimi consigli su cosa fare e vedere, ma anche numerosi suggerimenti golosi!

A proposito di consigli da acquolina in bocca, hai già letto l’articolo dedicato ai piatti tipici del capoluogo ligure da assaggiare assolutamente?

Lasciaci un commento