10 birrerie a Genova dove bere una buona birra

di Selene Scinicariello
birra alla spina servita nelle migliori birrerie a genova

Se stai cercando un posto dove bere una birra nel capoluogo ligure, ecco quali sono, secondo noi, 10 tra le migliori birrerie a Genova.

Dopo averti suggerito dove prendere un aperitivo in centro a Genova (e dove prenderlo affacciato sul mare), abbiamo deciso di consigliarti alcuni tra i più interessanti locali dove sorseggiare una buona birra. Ti parleremo di classici pub, ma anche e soprattutto di interessanti realtà che servono ottime birre artigianali.

Cheers!

 

7 birrerie a Genova centro

 

Iniziamo subito dalle birrerie nel centro di Genova. Ecco alcuni dei locali migliori dove sedersi per una pinta tra i caratteristici vicoli della città.

 

1. Kamun Lab

Via di S. Bernardo, 53r

 

Iniziamo dal Kamun Lab, uno dei locali più belli tra quelli che stiamo per proporti.

La birreria si trova in pieno centro storico, in uno dei vicoli più emblematici dei caruggi, ed è caratterizzato da una spettacolare volta in pietra.

Il Kamun è un locale davvero piccino: 2 o 3 tavoli all’ingresso e qualcuno di più sul soppalco, ma questo rende l’atmosfera ancor più familiare.

Le birre che vengono servite provengono tutte dal birrificio artigianale Kamun di Predosa, in provincia di Alessandria.

Tra le birre che preferiamo ci sono a Nucis, una Brown Ale, e la Prima Lux, stile Golden Ale.

 

2. Dallorso

Via di S. Bernardo, 28r

 

Poco distante dal Kamun Lab, sempre in Via San Bernardo, si trova Dallorso, un altro ottimo locale dove bere una birra a Genova.

Qui si beve birra e si mangia pinsa (ma si può anche bere e basta, eh!).

Le birre proposte non hanno niente a che vedere con quelle che trovi al supermercato: il proprietario ci tiene a proporre sempre ai suoi clienti birre artigianali e di nicchia.

Se non saprai quale scegliere, basterà chiedere un consiglio!

Ah, se sei bravo a disegnare (ma bravo davvero!), porta con te un bel disegno di un orso (in foglio A3 o A4): se il lavoro piacerà, ti sarà offerta una birra gratis!

 

le migliori birrerie a genova servono birra alla spina come quella nella foto

 

3. Scurreria Beer&Bagel

Via di Scurreria, 22r

 

Proseguiamo con la birreria Scurreria Beer&Bagel che si trova proprio a pochi passi dall’imponente Cattedrale di San Lorenzo.

Questo locale è considerato da molti il miglior locale dove bere birra a Genova e non possiamo dar loro torto: questa birreria ha una proposta di birre artigianali (italiane e straniere) davvero invidiabile.

La taplist si aggiorna settimanalmente per permettere ai clienti di scoprire sempre qualcosa di nuovo.

Oltre a sorseggiare un’ottima pinta, qui potrai gustare i famosi bagel a cui si ispira il nome del locale, ma anche tantissimi altri piatti gustosi da abbinare con le birre della settimana: dai classici piatti della cucina tedesca, a quelli della tradizione inglese e scozzese, fino ad arrivare alla cucina messicana!

 

4. La Coccagna

Vico di Coccagna, 21/r

 

Se vuoi assaggiare la birra artigianale di Genova, allora devi recarti a La Coccagna.

Questo RistoPub, infatti, serve l’ottima birra Maltus Faber e l’accompagna (per lo più) ai piatti tradizionali genovesi. La genovesità, infatti, è il tratto più caratteristico di questo locale… come quello delle sue birre!

Il menù cerca sempre di seguire la stagionalità e i ragazzi che servono sono sempre pronti a dare un consiglio su quale birra abbinare.

Ovviamente puoi venire qui anche solo per sorseggiare una birra: il locale si presta per pranzi, aperitivi, cena e dopocena!

Tra le birre da non perdere ci sono la Blonde e l’Ambrata, ma ti consigliamo anche la Brune e la Cippa l’IPA.

 

5. Ai Troeggi

Via Chiabrera, 61r

 

Ai Troeggi è un locale suggestivo, dalle pareti in parte in mattoni e dall’atmosfera decisamente vintage.

Il concept del locale è un mix tra birreria ed enoteca con l’attenzione sempre puntata alle aziende che producono in maniera naturale.

Oltre a farti una buona birra, qui potrai gustare anche un buon tagliere o un’ottima bruschettona (ottime le classiche con pomodoro e origano, ma anche quelle con il pesto!).

 

6. Birreria Hofbräuhaus

Via Gerolamo Boccardo, 5r

 

il brezel è uno dei suggerimenti su cosa mangiare a monaco di baviera

Brezel.
Foto di Monika Schröder da Pixabay.

 

Lo sapevi che la prima birreria Hofbräuhaus al di fuori della Germania aprì nel 2005 a Genova? Ebbene sì, l’HB di Genovaa ha questo primato e da quel giorno offre ai suoi clienti la possibilità di immergersi quotidianamente nell’atmosfera tipica bavarese.

Birra, wurstel, crauti, bretzel, stinco e altre golosità tipiche della cucina di Monaco di Baviera vengono servite in questo celebre locale della città.

Se hai voglia di vivere un’esperienza diversa e di sentirti proprio come all’interno di una delle più famose birrerie di Monaco, allora devi venire qui!

Ah, ogni anno, tra Settembre e Ottobre, la birreria HB di Genova organizza l’unico OktoberFest ufficiale fuori dalla Germania: da non perdere!

 

7. Fitz Birrificio Genovese

Via delle Grazie, 56r

 

Il Fitz Birrificio Genovese è un locale divertente, alla mano e familiare dove poter gustare una birra di produzione propria, ma anche birre in bottiglia e cocktail.

Oltre ai drink, c’è anche una vasta scelta di cosine sfiziose da mangiare: dai panini ai nuggets, fino ai dolci.

Al Fitz si guardano le partite, si gioca a calcio balilla o alla Play o ci si diverte con i giochi da tavola.

Un buon posto dove trascorrere una serata in compagnia.

 

Altre birrerie a Genova

 

Oltre ai locali che ti abbiamo appena consigliato, vogliamo suggerirti anche altre tre birrerie a Genova. Ne troverai due nel levante della città, tra i quartieri di Quarto e Nervi, e una a ponente, nel quartiere di Pegli.

 

8. Ai Due Fusti

Piazza Duca degli Abruzzi, 2r

 

A Genova Nervi si trova un’altra delle più carine birrerie a Genova: Ai Due Fusti.

L’atmosfera è quella di un classico Irish Pub con bancone e sedute in legno e luce non troppo forte.

Qui si beve birra alla spina (meglio se Guinness) e si mangiano panini o piatti della tradizione genovese.

 

9. O’Connor Pub&Restaurant

Via S. Schiaffino, 34

 

Sempre nel Levante genovese ti suggeriamo l’O’Connor Pub&Restaurant, un locale dove fermarsi per una birra o anche per una cena.

Il pub, infatti, oltre ai classici panini offre anche la possibilità di gustare piatti più complessi come primi piatti, ottimi tagli di carne, bourguignonne, raclette e bagna cauda.

La scelta di birre è sempre molto ampia e se si è indecisi, basta chiedere un consiglio al proprietario.

 

10. Molly Malone

Via dei Reggio, 14r

 

Infine, per un vero e proprio tuffo nell’atmosfera irlandese, vai al Molly Malone, il primo Irish Pub del ponente cittadino.

Qui tra le classiche Guiness e Kilkenny potrai sorseggiare anche una buona birra artigianale italiana (compresa la genovesissima Maltus Faber).

Al Molly potrai gustare una birra, ma anche cenare con i gustosi panini o un piatto (ottimi quelli a base di pesce).

 

Ora che ti abbiamo elencato 10 birrerie a Genova dove godersi una buona pinta, non ci resta che augurarti una buona bevuta!

 

 

Se devi guidare, vacci piano e acquista un comodo etilometro tascabile da portare con te: prima di sederti in auto assicurati di non aver esagerato, ne va della tua salute e di quella degli altri.

Noi ne abbiamo sempre uno in macchina.

Lasciaci un commento

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE