Visita guidata di Madrid in italiano? Ecco 7 tour da non perdere!

di Selene Scinicariello

Hai in programma di visitare la capitale spagnola e ti piacerebbe partecipare a una visita guidata di Madrid in italiano? Ottimo, di seguito abbiamo selezionato per te alcuni dei tour più belli e interessanti a cui prendere parte!

Nel corso degli ultimi anni, infatti, abbiamo riscoperto il piacere di essere accompagnati da guide esperte e professioniste in giro per le città o nei musei.

Ci siamo resi conto che il supporto di una persona locale e competente è davvero importante. Questo ci dà la possibilità di cogliere aspetti e sfumature che da soli non riusciremmo a notare (soprattutto se il tempo a disposizione non è tantissimo!).

Quando si tratta, poi, di città enormi come Madrid o di musei ricchi di storia e di opere d’arte come ad esempio il Prado, una guida è davvero fondamentale per non perdersi tra mille stimoli.

C’è da dire anche che un accompagnatore esperto è sempre in grado di rispondere a domande e a curiosità che altrimenti continuerebbero a rimanere tali.

Insomma, di motivi per prendere parte a uno dei tanti tour guidati di Madrid in italiano ce ne sarebbero più di un milione e ogni persona avrà sicuramente il suo!

Vediamo, allora, quali sono alcune delle visite più belle da prenotare per arricchire il tuo viaggio nella capitale spagnola.

 

SEI DI FRETTA?

ECCO IN UN COLPO D’OCCHIO 4 VISITE GUIDATE PER TUTTI I GUSTI!

 

 

 

 

 

1 – Free Tour di Madrid in italiano

 

la cattedrale dell'almudena, madrid

Cattedrale dell’Almudena.

 

Il Free Walking Tour di Madrid in italiano è senza dubbio la prima tra le visite guidate che ci sentiamo di consigliarti.

Si tratta, infatti, di un’ottima opportunità per godersi un tour accompagnato da una guida esperta risparmiando qualcosina sul prezzo.

I Free Tour, infatti, non hanno un costo fisso. Sarai tu stesso a decidere se e quanto lasciare di mancia al tuo accompagnatore una volta terminata l’esperienza.

Ovviamente ci teniamo sempre a ricordare che le guide stanno facendo il proprio lavoro e che per questo motivo è buona norma ricompensarle pagando qualcosa.

Sicuramente il plus di un Free Tour è la possibilità di scegliere la cifra da lasciare in base alla propria disponibilità e, ovviamente, al proprio grado di soddisfazione rispetto a quanto vissuto. Sentiti libero, quindi, di pagare ciò che puoi e che ritieni opportuno!

 

Forse potrebbe interessarti anche COME RISPARMIARE IN VIAGGIO: 10 CONSIGLI DA SEGUIRE!

 

Il Free Tour di Madrid in italiano è una visita davvero completa che dura due ore e mezza e ti porterà a conoscere i luoghi più emblematici della capitale spagnola.

Il giro inizia da Puerta del Sol dove si trova la statua dell’Orso e del Corbezzolo, il simbolo della capitale spagnola.

Da lì proseguirai lungo le strade del centro per scoprire non solo la storia della città, ma anche diversi aneddoti, curiosità e leggende che la caratterizzano.

Camminerai da Plaza Mayor a Plaza de Oriente per ammirare il maestoso Palazzo Reale e l’imponente Cattedrale di Santa Maria la Real de la Almudena.

Passerai, poi, davanti al famoso Mercato di San Miguel, scoprirai negozi, hotel e ristoranti che si trovano qui da diversi secoli e conoscerai episodi del passato di Madrid davvero molto, ma molto particolari.

Durante il giro, inoltre, la guida ti racconterà abitudini e usanze dei madrileni.

Se sei alla ricerca di qualche consiglio su dove mangiare delle ottime tapas o hai altre curiosità per visitare Madrid come un vero local, approfitta e chiedi informazioni alla tua guida prima della fine del tour!

 

PRENOTA QUI IL TUO FREE TOUR DI MADRID IN ITALIANO!

 

2 – Tour privato di Madrid in italiano

 

Una buona idea per godersi una visita guidata di Madrid in italiano in totale tranquillità è quella di prenotare un tour privato.

In questo modo, infatti, si ha a propria disposizione una guida esperta che potrà rispondere a tutte le proprie curiosità.

Questo genere di visita la consigliamo soprattutto a gruppi abbastanza numerosi perché ovviamente più si è e meno si spende.

Se viaggi in famiglia o con un gruppo di amici, ad esempio, questa potrebbe essere la soluzione più conveniente, così come se si sta organizzando una gita con una scolaresca.

L’itinerario basico prevede solitamente tappe nei luoghi più significativi della capitale spagnola come il Parco del Retiro, la Piazza e il Palazzo di Cibeles, l’Istituto Cervantes, la Gran Vía, la Puerta del Sol, la Plaza Mayor, il Mercato di San Miguel, la Plaza de Oriente, la Cattedrale dell’Almudena e il Palazzo Reale.

Nulla vieta, però, di accordarsi con la guida in fase di prenotazione per effettuare tappe diverse a seconda dei propri interessi.

Inoltre è possibile prenotare una visita guidata da due ore e mezza oppure un tour ancora più completo da cinque ore.

 

PRENOTA QUI IL TUO TOUR PRIVATO DI MADRID IN ITALIANO!

 

3 – Tour teatralizzato dell’Inquisizione

 

Ti piacciono i misteri, le leggende e le storie che hanno un che di macabro e inquietante? Allora questo tour dell’Inquisizione è la visita guidata che fa per te!

Se hai già visto i luoghi simbolo di Madrid e ti interessa, invece, scoprire qualche particolarità e curiosità sulla capitale spagnola, durante questo itinerario ti divertirai di sicuro.

Insieme alla tua guida conoscerai alcune delle vicende più terribili legate al terribile Tribunale dell’Inquisizione Spagnola.

Raggiungerai, ad esempio, Plaza de la Provincia dove scoprirai che all’interno del Palazzo di Santa Croce un tempo si trovavano le carceri. Qui venivano rinchiusi gli eretici la cui sorte, nella maggior parte dei casi, era quella di terminare la propria vita sul rogo.

Passeggiando arriverai, poi, in Plaza Mayor, una delle piazze più importanti della città e un tempo luogo adibito ad atti d’abiura, condanne ed esecuzioni.

Il tour continuerà per le strade di una Madrid che oggi appare vivace e spensierata, ma che non è sempre stata così…

 

PRENOTA QUI IL TOUR TEATRALIZZATO DELL’INQUISIZIONE!

 

4 – Visita guidata al Museo del Prado

 

museo del prado madrid

Museo del Prado, Madrid.

 

Il più importante dei musei della capitale spagnola è senza dubbio il Museo del Prado.

Al suo interno potrai ammirare la più ricca collezione di pittura spagnola al mondo e una delle più interessanti raccolte di opere d’arte italiane, fiamminghe, francesi e inglesi.

Tra le opere più celebri non possiamo non segnalare Nastagio degli Onesti di Botticelli, La morte della vergine di Mantegna, Cristo in pietà e un angelo di Antonello da Messina, le Maya di Goya, Il cavaliere con la mano sul petto di El Greco, Il giardino delle delizie di Bosch, Le tre Grazie di Rubens, La danza della morte di Pieter Brueghel e tanti, tantissimi altri.

Insomma, avrai capito che si tratta di uno dei musei più famosi e significativi del mondo.

Il motivo per cui vale la pena prendere parte a una visita guidata è proprio questo. Lasciandoti accompagnare da una guida esperta e professionale, infatti, avrai modo di apprezzare al meglio le opere e di soffermarti su quelle principali.

Io, Selene, sono stata al Prado ben tre volte e posso assicurarti che perdersi davanti a tutta quell’arte è davvero un attimo!

Tra le visite guidate del Prado ti consigliamo QUESTA che oltre a essere in italiano ti consente anche di personalizzare un po’ il tour all’interno del museo. Se hai qualche richiesta o desiderio, infatti, potrai mandare una mail nei giorni precedenti al tour per chiedere alla tua guida di accompagnarti a vedere le opere di tuo interesse.

 

PRENOTA QUI LA VISITA GUIDATA DEL PRADO!

 

5 – Visita guidata del Museo di San Isidro

 

Il Museo di San Isidro è sicuramente una delle attrazioni meno conosciute della città e per questo motivo non sono tanti i turisti stranieri a visitarlo.

In realtà si tratta di una tappa piuttosto interessante che ti consigliamo di inserire nel tuo itinerario di visita se hai già visto i più classici Prado, Reina Sofia e Thyssen-Bornemisza.

All’interno del Museo di San Isidro, infatti, avrai l’opportunità di conoscere la storia più antica di Madrid attraverso alcuni interessantissimi reperti archeologici e testimonianze materiali del passato.

Il modo migliore per esplorare la collazione permanente del museo è quella di prendere parte a una visita guidata. Così, infatti, potrai capire il valore degli oggetti qui conservati e scoprire le origini di Madrid.

Il percorso di visita parte dalla Preistoria, passa attraverso l’epoca Romana, giunge all’era delle dominazione musulmana e arriva, infine, all’istituzione della Corte di Felipe II.

Oltre 500000 anni di storia sono racchiusi in questo piccolo spazio che è considerato importantissimo anche grazie al fatto che fu, secondo la tradizione, la casa natale del Santo patrono della capitale spagnola (San Isidro, appunto).

 

PRENOTA QUI LA VISITA GUIDATA AL MUSEO DI SAN ISIDRO!

 

6 – Visita guidata del Palazzo Reale di Madrid in italiano 

 

palacio real di madrid.

Palacio Real, Madrid.

 

Tra le tappe imperdibili di un soggiorno a Madrid c’è sicuramente il suo imponente e maestoso Palazzo Reale.

Sapevi che con i suoi  135.000 m² di superficie e con le sue più di 3.418 stanze, quello di Madrid è il più grande palazzo d’Europa?

Ovviamente è possibile visitare il “Palazzo d’Oriente” (nome che deriva dal nome della piazza su cui si affaccia) in autonomia, ma è particolarmente interessante farlo insieme a una guida.

In questo modo, infatti, potrai scoprire la storia della sua costruzione, aneddoti legati alla famiglia reale e tante curiosità sugli arredi e l’architettura dell’edificio.

Personalmente ti suggeriamo questo tour del Palazzo Reale di Madrid perché viene sempre organizzato con un massimo di sette persone e consente di goderti la visita in tranquillità.

 

PRENOTA QUI IL TOUR DEL PALAZZO REALE DI MADRID!

 

7 – Autobus turistico di Madrid

 

Ok, non si tratta esattamente di una vera e propria visita guidata di Madrid in italiano, ma è un’ottima opportunità per visitare la capitale in maniera comoda.

Inoltre avrai anche il supporto di un’audioguida che ti darà tante informazioni sui luoghi più importanti della città.

L’autobus turistico di Madrid è consigliatissimo per chi ha poco tempo a disposizione, ma anche e soprattutto per tutti coloro i quali non vogliono camminare molto o per chi ha difficoltà motorie (è tranquillamente accessibile con sedia a rotelle).

Il bus segue ben due linee: la linea blu e quella verde. La prima è dedicata alla Madrid storica, la seconda, invece, a quella moderna.

Il biglietto dà diritto a viaggiare illimitatamente per uno o due giorni (a seconda dell’opzione selezionata) su entrambi gli itinerari. Durante questo lasso di tempo potrai salire e scendere ogni volta che lo desideri.

Insomma, si tratta di un’occasione interessante che ci sentiamo di consigliare.

 

QUI PUOI ACQUISTARE IL BIGLIETTO DELL’AUTOBUS TURISTICO DI MADRID!

 

Speriamo che tra quelle che ti abbiamo consigliato tu possa trovare una visita guidata di Madrid in italiano adatta alle tue esigenze, ai tuoi desideri e ai tuoi interessi.

Buona permanenza in città!

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

Lasciaci un commento

2 commenti

Orazio Umilio 6 Marzo 2024 - 22:57

Non trovo visite con guida in italiano

Reply
Selene Scinicariello 7 Marzo 2024 - 9:40

Buongiorno Orazio,
tutte le visite segnalate in questo articolo sono con guida in italiano.
Inoltre sulla piattaforma Civitatis trovi anche tante altre proposte di tour in italiano a Madrid.
Speriamo di essere stati utili.
Un caro saluto,
Selene e Stefano

Reply