Tour delle Highlands da Edimburgo: quale scegliere e altre informazioni utili

di Selene Scinicariello
mucca higlander, copertina del post dedicato ai tour delle highlands da edimburgo

Una delle esperienze più belle che abbiamo vissuto in Scozia è stata prendere parte a un tour delle Highlands da Edimburgo. Era fine Ottobre e le sfumature di arancione, rosso, giallo e marrone si perdevano a vista d’occhio donando ancor più magia a un susseguirsi di paesaggi che sembravano usciti da fiabe antiche e leggendarie. Non lo dimenticheremo mai!

Se hai deciso di visitare la capitale scozzese, ti consigliamo con tutto il cuore di organizzare una gita di un giorno alle Highlands: siamo sicuri che non te ne pentirai!

In questo articolo abbiamo deciso di lasciarti qualche informazione utile per organizzare un tour delle Highlands da Edimburgo sia in autonomia, sia prendendo parte a un’escursione guidata (scelta, quest’ultima, particolarmente consigliata per varie ragioni di cui ti parleremo tra pochissimo!).

 

DA NON PERDERE!

L’escursione migliore alla quale tu possa prendere parte per visitare in giornata le stupefacenti terre selvagge scozzesi, è questo Tour da Edimburgo a Loch Ness e Highlands con pranzo.

Incluso nel prezzo, infatti, c’è anche la crociera sul lago per avvistare il mitico mostro Nessie, il pranzo al sacco e l’audioguida in italiano.

 

Da Edimburgo alle Highlands: ecco come raggiungere le terre selvagge della Scozia

 

Iniziamo subito dandoti qualche consiglio su come raggiungere le Highlands partendo da Edimburgo.

 

Da Edimburgo alle Highlands in pullman

 

Prendere parte a un tour organizzato per visitare le Highlands scozzesi da Edimburgo è, secondo noi, la scelta migliore che tu possa fare.

In questo modo, infatti, non dovrai pensare ad altro se non a goderti al massimo la giornata!

Niente timore di dover affrontare la famigerata guida a sinistra inglese, né preoccupazioni per quanto riguarda gli orari dei treni da rispettare: tutto filerà liscio e a occuparsi dell’organizzazione ci penseranno gli altri.

Tu dovrai solo metterti comodo, goderti il paesaggio dal finestrino ed essere pronto a scendere a ogni sosta per scoprire gli angoli più affascinanti delle Highlands scozzesi!

A Edimburgo ci sono numerosi tour operator ai quali rivolgerti per organizzare la tua gita, ma il nostro consiglio è quello di prenotare in anticipo online la tua escursione. In questo modo, infatti, sceglierai in libertà il giorno preferito e, soprattutto, avrai il tempo di riflettere a quale tour partecipare a seconda dell’itinerario.

Più sotto ti consiglieremo diversi tour, ma tra tutti uno dei migliori è certamente questo Tour da Edimburgo a Loch Ness e Highlands con pranzo che comprende anche la crociera sul Lago di Loch Ness, il pranzo al sacco e l’audioguida in italiano.

 

Da Edimburgo alle Highlands in treno

 

Se ti piace viaggiare in autonomia, ma non te la senti di affrontare la guida a sinistra, allora una buona alternativa potrebbe essere quella di utilizzare il treno.

Ecco qualche idea per te:

 

  • Partendo da Waverley Station potrai raggiungere, ad esempio, Inverness, la cosiddetta capitale delle Highlands. Da lì potrai dedicarti a un trekking in zona oppure prendere un bus o un taxi per raggiungere il Lago di Loch Ness. Il viaggio in treno da Edimburgo a Inverness dura poco più di 3 ore. Qui puoi verificare prezzi e orari dei treni da Edimburgo a Inverness!

 

 

 

 

Per verificare prezzi e orari dei treni e poi prenotare il tuo biglietto in anticipo, il nostro consiglio è quello di utilizzare la piattaforma Omio: è facile, intuitiva e sicura.

 

DA NON PERDERE!

Sogni da sempre di viaggiare a bordo dell’Hogwarts Express? Allora prenota il tuo posto a bordo del Jacobite Train, il treno di Harry Potter: è un’occasione da non perdere!

Questo spettacolare treno a vapore, le cui carrozze sono state utilizzate per girare diverse scene della saga più celebre di tutti i tempi, ti condurrà alla scoperta delle Highlands in un viaggio davvero indimenticabile!

 

Da Edimburgo alle Highlands in auto

 

Sicuramente l’auto è il mezzo più pratico se vuoi visitare le Highlands in autonomia e senza dover rispettare alcun tipo di orario.

Devi ricordarti, però, che dovrai guidare a sinistra, cosa che a molti potrebbe creare qualche problema e un po’ di confusione.

Se te la senti, però, il consiglio è quello di affittare una macchina nella capitale scozzese solo per i giorni in cui desideri spostarti verso le Highlands.

Noi ti suggeriamo di utilizzare la piattaforma Kayak per noleggiare la tua auto a Edimburgo perché qui potrai trovare prezzi molto competitivi, potrai scegliere il modello di macchina preferito in anticipo e valutare con attenzione e con calma le polizze da inserire.

 

Tour delle Highlands da Edimburgo: cosa vedere in breve

 

Sia che tu abbiamo intenzione di visitare le Highlands in autonomia, sia che tu sia deciso a partecipare a un tour guidato, di seguito abbiamo deciso di consigliarti brevemente i luoghi più suggestivi da visitare in questa spettacolare area della Scozia.

Se nel primo caso, infatti, conoscere i posti più interessanti da vedere ti aiuterà a organizzare un itinerario, nel secondo sarà fondamentale per scegliere il tour più adatto a te e alle tue esigenze.

La zona delle Highlands, infatti, è davvero vastissima ed è impensabile poter visitare tutto in un giorno. Se hai poco tempo a disposizione, dovrai purtroppo fare delle scelte.

Ecco alcuni dei luoghi più belli da vedere nelle Highlands:

 

1 . Inverness, città considerata vera e propria capitale delle Highlands.

2 . Loch Ness, il mitico lago in cui si dice viva il celebre mostro Nessie.

3 . Loch Lomond, più affascinante del cugino più famoso e immerso in un meraviglioso Parco Nazionale.

4. Fort William, la “capitale delle attività all’aperto del Regno Unito”.

5. Ben Nevis, la montagna più alta di tutto il Regno Unito.

6. Glencoe, pittoresco villaggio situato all’interno del Lochaber Geopark.

7. L’Isola di Skye, la più grande delle Isole Ebridi.

8. Il Parco Nazionale dei Cairngorms, un paradiso per gli amanti della natura.

9. Il Castello di Eilean Donan, uno dei più fotografati di tutta la Scozia.

10. Il viadotto Glenfinnan, proprio quello dove transita l’Hogwarts Express!

 

Tour delle Highlands da Edimburgo: le migliori escursioni organizzate

 

Qualche paragrafo sopra ti abbiamo spiegato il motivo per cui secondo noi prendere parte a un tour organizzato sia una delle scelte migliori che tu possa fare.

Un’escursione guidata, infatti, ti darà modo di visitare tanti luoghi diversi in una sola giornata, ti darà il supporto di una guida professionista in grado di raccontarti storia e aneddoti dei posti che visiterai e, inoltre, non ti darà ansie e preoccupazioni di guidare a sinistra in caso volessi noleggiare un’auto, né di dover avere sempre sotto mano gli orari dei treni.

Detto questo, di seguito abbiamo selezionato quelli che, secondo noi, sono alcuni dei migliori tour delle Highlands da Edimburgo.

 

1 – Loch Ness e Highlands con pranzo: tour da Edimburgo

 

castello di stirling da vedere durante tour delle highlands da edimburgo

Castello di Stirling.

 

Abbiamo già citato questo tour nei paragrafi precedenti perché secondo noi è una delle migliori escursioni a cui partecipare se si vogliono visitare le Highlands in giornata.

Durante il viaggio avrai modo di ammirare alcuni dei luoghi simbolo di questa zona come il Castello di Stirling, le terre selvagge di Rannoch Moor, il Ben Nevis, il Loch Laggan e il Drumochter Pass.

La prima tappa del viaggio è il villaggio di Glencoe, poi raggiungerai Fort Augustus, sulle rive del Loch Ness, per goderti un picnic prima della crociera sul lago.

Il prezzo del biglietto include la guida in inglese e l’audioguida in italiano, il pranzo al sacco e, a seconda dell’opzione selezionata, la crociera sul Loch Ness.

 

PRENOTA QUI L’ESCURSIONE AL LAGO NESS E NELLE HIGHLANDS CON PRANZO!

 

2 – Escursione al Lago Ness e nelle Highlands

 

Un altro ottimo tour delle Highlands da Edimburgo è questa escursione al Lago Ness e nelle Highlands prenotabile sulla piattaforma Civitatis.

In questo caso la prima tappa del tour è Kilmahog con i suoi magnifici paesaggi naturali. Poi il percorso continua fino alla valle di Glencoe, prosegue verso Fort William e raggiunge Fort August, sulle sponde di Loch Ness. Qui, se vorrai, potrai pranzare e fare una breve crociera sul lago.

Di ritorno l’itinerario prevede una sosta al Commando Memorial e una al villaggio di Pitlochry.

Il rientro a Edimburgo è previsto attraversando il famoso Ponte di Forth.

Il tour si svolge con audioguida in italiano.

 

PRENOTA QUI L’ESCURSIONE AL LAGO NESS E NELLE HIGHLANDS!

 

3 – Escursione nelle Highlands Occidentali

 

loch lomond da vedere durante tour delle highlands da edimburgo

Loch Lomond.

 

Questo è un tour delle Highlands da Edimburgo un po’ alternativo e diverso dal solito.

Invece di visitare il celebre Loch Ness tanto battutto dai turisti, ti dirigerai verso le sponde di un altro lago, Loch Lomond.

Durante il viaggio potrai ammirare il Lago Lubnaig, la valle di Glen Ogle e il Castello di Kilchurn

La prima tappa sarà al Castello di Stirling, poi ti fermerai nella piacevole cittadina di Inveraray dove potrai gironzolare tra i negozietti o visitare il Castello di Inveraray.

Ripreso il viaggio attraverserai la catena montuosa delle Arrochar Alps e, infine, raggiungerai Loch Lomond nei pressi del quale potrai visitare il villaggio di Luss.

 

PRENOTA QUI L’ESCURSIONE NELLE HIGHLANDS OCCIDENTALI!

 

4 – Treno di Harry Potter

 

Ti abbiamo già suggerito qualche paragrafo più su la possibilità di salire a bordo del Jacobite Train per vivere un’esperienza davvero indimenticabile!

Il treno a vapore utilizzato anche per le riprese della celebre saga del maghetto più famoso di sempre, infatti, ti accompagnerà alla scoperta dei luoghi più suggestivi di tutta la Scozia.

Il Jacobite Train, o meglio l’Hogwarts Express, attraverserà l’emblematico viadotto di Glenfinnan che di certo non faticherai a riconoscere dalle scene del film e passerà lungo le pianure di Rannoch Moor, anche queste scenari ricorrenti nella saga della Rowling.

Durante il viaggio avrai a disposizione un’audioguida in italiano per conoscere storia e curiosità dei luoghi visitati.

 

PRENOTA QUI IL TUO BIGLIETTO PER IL TRENO DI HARRY POTTER!

 

5 – Da Edimburgo: tour delle Highlands scozzesi e del whisky

 

alambicco di una delle distillerie a edimburgo

 

Se sei un amante del Whisky, allora non puoi perderti questo tour!

L’escursione, infatti, prevede una sosta alla Glenturret Distillery, la più antica distilleria di whisky della Scozia, per un tour con un assaggio!

Durante il viaggio potrai ammirare il Castello di Stirling, ti fermerai davanti al Wallace Monument, attraverserai il Trossachs National Park e ti fermerai a pranzo presso The Famous Grouse Experience, una delle distillerie di whisky più famose della Scozia.

Dopo aver mangiato ti aspetterà una passeggiata nei boschi per vedere le spettacolari cascate di Black Linn sul fiume Braan.

Sulla via del ritorno ti fermerai nel caratteristico villaggio di Dunkeld.

 

PRENOTA QUI LIL TUO TOUR DELLE HIGLANDS E DEL WHISKY!

 

Se ti interessa saperne di più sul distillato più celebre di tutta la Scozia, leggi il nostro articolo dedicato al Whisky a Edimburgo e la guida alle distillerie di Edimburgo e dintorni!

 

Oltre ai tour in giornata che ti abbiamo suggerito, ci teniamo a dirti che esistono anche veri e propri viaggi di più giorni a cui poter partecipare partendo da Edimburgo per visitare con più calma le Highlands e le sue meraviglie.

Tra questi, ad esempio, ti segnaliamo questo tour di 3 giorni a Skye e alle Highlands oppure questo tour di 2 giorni al Lago Ness e alle Highlands.

 

 

Speriamo che i nostri consigli per organizzare un tour delle Highlands da Edimburgo possano esserti utili.

Lasciaci un commento