Brancaster Castle: le location di Downton Abbey ad Alnwick Castle

di Selene Scinicariello
alnwick castle

Downton Abbey è una delle serie TV più belle viste negli ultimi anni. Sei stagioni e un film che ci hanno appassionato, fatto ridere e commosso come pochi altri prima di allora. Se anche tu, come noi, sei un fan di questa strepitosa serie TV inglese e stai per visitare il castello conosciuto nel telefilm come Brancaster Castle, sarai certamente curioso di sapere quali sono le location di Downton Abbey ad Alnwick Castle. Di seguito te le racconteremo e ti lasceremo qualche informazione utile per la visita.

 

Downtown Abbey e Alnwick Castle

 

La troupe di Downton Abbey è tornata ad Alnwick Castle per ben due volte. La prima nel 2014 e la seconda nel 2015.

La prima volta che il castello è apparso è stato durante lo speciale di Natale della quinta stagione della serie.

Alnwick Castle, in Downton Abbey, prende il nome di Brancaster Castle ed è la residenza estiva affittata da Lord Sinderby, suocero di Lady Rose, per una battuta di caccia al fagiano. Qui, tra scandali evitati e qualche addio, la famiglia Crawley passerà il Natale.

La seconda comparsa di Alnwick Castle è per il finale assoluto della serie TV (anche questo trasmesso a Natale) in attesa del film che, poi, sarebbe uscito nelle sale.

In questa occasione Brancaster Castle è ormai di proprietà di Bertie Pelham, fidanzato di Lady Edith. La giovane si recherà nel castello di Northumberland insieme all’uomo per ufficializzare il fidanzamento e conoscere la suocera.

 

Le location di Downton Abbey ad Alnwick Castle

 

 

Una volta arrivato nei pressi del castello sarai catapultato all’interno della serie TV: il profilo del Brancaster Castle del film è unico e assolutamente riconoscibile. Ne siamo certi, ti guarderai intorno alla ricerca di Lady Mary, Carson e Thomas!

Le location di Downton Abbey ad Alnwick Castle sono numerose: sono stati usati sia gli interni del palazzo, sia i suoi giardini, i bastioni ma anche la vicina Abbazia di Hulne e la Chiesa di San Michele.

Vediamo, però, alcune location nel dettaglio.

 

  • Esterni di Alnwick Castle e Corte interna: gli esterni sono stati utilizzati soprattutto per le scene esterne in cui sono protagonisti i suoceri di Lady Rose nell’ultimo episodio della Quinta Stagione (S5 E9). La corte, invece, è facilmente riconoscibile nella scena d’arrivo dei Crawley a Brancaster Castle. Si rivedono gli stessi esterni all’arrivo di Lady Edith e Bertie nell’ultima puntata della sesta stagione (S6 E9).

 

 

  • Salotto (Drawing Room): utilizzato per girare la scena (S5 E9) in cui Lord Sinderby domanda a Stowell, il suo maggiordomo, come si trova con la servitù di Downton Abbey.

 

  • Salone: usato per girare la scena (S5 E9) in cui Lord Sinderby chiede a Stowell di far preparare il tè pomeridiano nella biblioteca. Questo è anche il luogo in cui, sempre nella stessa stagione, l’amante di Lord Sinderby rischia di mettere in imbarazzo le famiglie presenti.

 

  • Scalone (Grand Staircase) e Guard Chamber: utilizzato per girare l’incontro dei Crawley con  Lord e Lady Sinderby (S5 E9). Riconoscerai immediatamente questa location di Downton Abbey ad Alwick Castle una volta varcata la soglia del palazzo.

 

 

  • Biblioteca: è il luogo dove viene offerto il tè pomeridiano e dove Lord Grantham prova a convincere Lord Sinderby a invitare Shrimpy, il padre di Rose (S5 E9).

 

  • Sala da pranzo: usata per la cena dell’ultimo episodio della stagione 5. Al momento della visita vedrai la tavola apparecchiata in tutto il suo splendore proprio come nella serie TV.

 

 

LO SAPEVI CHE…

Esistono una serie di ricettari per riproporre a tavola tutte le ricette di Downton Abbey?

C’è il ricettario per il tè delle cinque, quello generale con tutti i piatti proposti a tavola, quello dedicato al Natale e addirittura un libro dei cocktail!

Da non perdere se sei un fan della serie!

 

  • Terreni intorno al Castello: è qui, vicino al fiume, che Lady Rose e Atticus parlano a Tom e Mary dell’offerta di lavorare a New York (S5 E9).

 

  • Abbazia di Hulne: usata per girare le scene del pranzo durante la battuta di caccia (S5 E9).     

 

 

 

Informazioni utili per visitare Alnwick Castle

 

Se vuoi visitare il Brancaster Castle della serie TV e vedere con i tuoi occhi alcune delle location di Downtown Abbey ad Alnwick Castle, di seguito ti lasciamo qualche informazione che speriamo possa esserti utile.

 

esterni del castello di alnwick, una delle locationdi downton abbey ad alnwick castle

 

Come raggiungere Alnwick Castle

 

Raggiungere Alnwick Castle è molto semplice.

Se hai affittato un’auto potrai semplicemente inserire l’indirizzo sul navigatore e seguire le indicazioni. Il parcheggio si trova proprio all’ingresso del castello e costa 3£ al giorno.

Se ti muovi con i mezzi pubblici, invece, la soluzione migliore è il treno. La fermata più vicina è Alnmouth a circa 2 km. Da qui potrai prendere un taxi o il bus X18.

Noi abbiamo visitato Alnwick Castle durante un bellissimo tour organizzato da Heart Of Scotland con partenza da Edimburgo. In alternativa esistono diversi tour guidati che partono proprio dalla capitale scozzese.

Puoi dare un’occhiata alle tante offerte di tour proposte sul sito di Vivi.City oppure valutare il Tour di Harry Potter e dei castelli inglesi di Civitatis.

 

Quanto costa visitare Alnwick Castle

 

Per verificare orari e prezzi dei biglietti ti consigliamo di visitare il sito ufficiale del Castello di Alnwick: sono sempre aggiornati.

Ti ricordiamo che nel biglietto di ingresso ad Alnwick Castle è inclusa la possibilità di partecipare a una visita guidata attraverso le location di Downton Abbey. Il tour dura circa 30 / 40 minuti.

 

Un consiglio per rivedere Downton Abbey

 

Infine ti vogliamo ricordare che se vuoi rivedere questa fantastica serie TV, Downton Abbey è inclusa nel catalogo di Prime Video, la piattaforma di Amazon che ti permette di guardare film e serie TV gratuitamente iscrivendoti ad Amazon Prime.

Con Amazon Prime hai la possibilità di vedere film e serie TV gratuitamente beneficiando anche di tutti gli altri servizi inclusi nel pacchetto:

 

  • Spedizione gratuita per i tuoi acquisti su Amazon;

 

  • Prime Foto: uno spazio illimitato per salvare le tue foto;

 

  • Accesso anticipato ed esclusivo alle offerte lampo.

 

Amazon Prime Video dispone di una prova gratuita di 30 giorni: alla fine di questo periodo potrai disdire senza alcun costo aggiuntivo.

Secondo me è un’occasione da non farsi scappare!

Se, invece, sei un amante dei cofanetti, regalati la serie completa in una confezione da collezione.

 

 

Speriamo che questi consigli potranno esserti utili per visitare le location di Downton Abbey ad Alnwick Castle e, soprattutto, che la visita al castello ti piacerà.

 

 

In questo post sono presenti link di affiliazione Amazon: se decidi di effettuare un acquisto il sito mi riconoscerà una percentuale. Non ci saranno assolutamente costi aggiuntivi per te, ma il tuo acquisto supporterà questo blog e il mio lavoro. Grazie di cuore!

Lasciaci un commento

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE