Distillerie a Edimburgo e dintorni: quali visitare e come

di Selene Scinicariello
alambicco di una delle distillerie a edimburgo

Sei in partenza per la capitale scozzese e durante il soggiorno ti piacerebbe poter approfondire le tue conoscenze sul mondo del Whisky e del Gin? Allora dovresti assolutamente organizzare una visita o un vero e proprio tour delle distillerie a Edimburgo e nei suoi dintorni!

In questo articolo ti consiglieremo alcune delle migliori distillerie di Whisky a Edimburgo (ma anche di Gin!) e ti indicheremo diverse realtà da raggiungere anche nelle vicinanze della città.

A quest’ultimo proposito ti suggeriremo diversi tour guidati da non perdere per visitare le distillerie senza dover necessariamente noleggiare una macchina (sappiamo bene che la guida a destra può intimorire!).

 

Le distillerie a Edimburgo da visitare in città

 

Iniziamo subito consigliandoti alcune distillerie a Edimburgo da visitare nel centro città.

 

Distillerie di Whisky a Edimburgo

 

bicchiere di whisky

 

Il Whisky a Edimburgo è pura tradizione, tanto che sul Royal Mile gli è stata dedicata una vera e propria attrazione: la The Scotch Whisky Experience (qui puoi acquistare i biglietti in anticipo).

Durante una vacanza nella capitale scozzese, allora, non potrai fare a meno di ordinare un bicchiere di questo pregiato distillato anche se non ami gli alcolici. Solo così, infatti, ti immergerai totalmente nelle abitudini locali… magari dopo aver assaggiato anche gli haggis, il celebre piatto tipico di Edimburgo a base di interiora!

Se tra le strade del centro i Whisky Bar sono davvero numerosissimi, il nostro consiglio è quello di prenderti qualche ora di tempo per visitare anche una vera distilleria. In questo modo, infatti, avrai davvero l’opportunità di conoscere il processo di produzione e capire l’immenso lavoro che c’è dietro a uno dei distillati più famosi al mondo.

In centro potrai visitare la Holyrood Distillery (19 St Leonard’s Ln, Edinburgh EH8 9SH) che ha aperto le sue porte nel 2019 tornando a dare il via alla produzione di Whisky in pieno centro città.

Questa distilleria a pochi passi da Holyrood Park organizza un interessante tour guidato di Gin e Whisky da non perdere assolutamente!

 

Distillerie di Gin a Edimburgo

 

Edimburgo non è solo Whisky e, anzi, la produzione di Gin sembra essere molto più diffusa in centro città.

Anche in questo caso ti suggeriamo di prenderti un po’ di tempo per entrare nel vivo della produzione e scoprire tutti i segreti di questo distillato. Noi lo abbiamo fatto e ne siamo rimasti davvero colpiti!

Ecco alcuni indirizzi da segnarti per visitare una delle distillerie di Gin a Edimburgo:

 

  • Pickering’s Gin, 1 Summerhall Summerhall Distillery, Edinburgh EH9 1PL: questa è la distilleria che abbiamo visitato noi. Si tratta di una piccola, ma interessantissima realtà che produce un distillato profumato e molto speziato. Qui puoi prenotare il tuo tour con degustazione.

 

  • Edinburgh Gin, 1A Rutland St, Edinburgh EH1 2AD: si tratta di una delle distillerie di Gin più famose di Edimburgo. Molto interessante il loro prodotto Seaside ispirato alle spiagge della costa Est.

 

  • The Port of Leith Distillery, 53 Tower St, Leith, Edinburgh EH6 7BN: questa distilleria si trova a Sud della città, nel quartiere di Leith. Il suo primo prodotto è Lind & Lime, un gin che rende omaggio al dottor James Lind che scoprì come gli agrumi aiutassero a prevenire lo scorbuto.

 

  • Old Curiosity Gin, 32a Old Pentland Rd, Edinburgh EH10 7EA: un luogo magico per riscoprire profumi e colori. Questa distilleria utilizza erbe coltivate naturalmente sul posto. Qui puoi prenotare il tuo tour con degustazione di Gin.

 

 

Ti consigliamo di leggere anche la nostra guida dedicata ai migliori pub di Edimburgo per scoprire tutti i posti dove ordinare un bicchiere di Whisky o di Gin!

 

Le distillerie vicino a Edimburgo da non perdere

 

Passiamo ora ad alcune delle migliori distillerie vicino a Edimburgo che ti consigliamo di visitare.

Alcune di queste realtà sono spesso inserite nei tour delle distillerie che partono dal centro città (te ne consiglieremo diversi tra qualche riga), ma in alternativa potrai decidere di raggiungerle in modo autonomo noleggiando una macchina anche solo per l’occasione (a questo proposito ti invitiamo a controllare le offerte sulla piattaforma Kayak).

Di seguito ti lasciamo una lista delle distillerie con gli indirizzi:

 

  • Glenkinchie Distillery, Pencaitland, Tranent EH34 5ET: a circa mezz’ora d’auto dal centro città, questa distilleria di Whisky ospita anche un interessante museo sulla produzione del Whisky. Questo tour del Whisky e del Gin dell’East Lothian prevede una tappa proprio nella distilleria Glenkinchie.

 

 

  • Clydeside Distillery, 100 Stobcross Rd, Glasgow G3 8QQ: situata a Glasgow questa distilleria si raggiunge in circa un’ora di auto da Edimburgo, ma questa volta potrai anche utilizzare il treno e goderti inoltre una visita nella seconda città scozzese. Qui puoi prenotare il tuo tour con degustazione.

 

  • Tullibardine Distillery, Stirling Street, Blackford, Auchterarder PH4 1QG: sempre a un’ora da Edimburgo, la distilleria produce un ottimo Whisky morbido e fruttato.

 

  • Lindores Abbey Distillery, Abbey Rd, Newburgh, Cupar KY14 6HH: la tradizione racconta che questo fu il posto dove nacque il Whisky. Si tratta di un luogo imperdibile che potrai raggiungere in circa un’ora partendo da Edimburgo.

 

  • Glenturret, The Hosh, Crieff PH7 4HA: poco più lontana rispetto alle altre, questa distilleria è una delle più antiche di tutta la Scozia. Potrai raggiungerla in circa un’ora e mezza.

 

  • Kingsbarns Distillery, Kingsbarns, St Andrews KY16 8QE: nata dal desiderio di soddisfare i clienti del Kingsbarns Golf Club, questa distilleria aperta nel 2015 dista circa un’ora e mezza da Edimburgo.

 

  •  Eden Mill, 96 Market Street, St Andrews, KY16 9PBmicrobirrificio e distilleria, questa è una realtà davvero tutta da scoprire che si trova a circa un’ora e venti dalla capitale scozzese.

 

  • Dewar’s World of Whisky, Aberfeldy PH15 2EB: si tratta della distilleria più lontana di cui ti abbiamo parlato fino a ora e dista circa un’ora e 40 da Edimburgo. Si trova nelle Highlands perciò potresti approfittarne per organizzare un giro tra le bellezze della zona. La distilleria ospita anche un bellissimo museo interattivo davvero imperdibile. Questo tour del Whisky da Edimburgo include una tappa alla Distilleria Dewar’s.

 

I migliori tour delle distillerie da Edimburgo

 

distilleria glengoyne durante un tour del whisky con partenza da edimburgo

Distilleria Glengoyne.

 

A questo punto, prima di concludere l’articolo, non ci resta che consigliarti alcuni dei migliori tour delle distillerie da Edimburgo.

Scegliere di partecipare a una visita organizzata, infatti, è un’ottima idea per godersi una giornata diversa durante un soggiorno nella capitale scozzese, ma è anche e soprattutto una bella opportunità per chi non vuole noleggiare l’auto e godersi la visita in distilleria senza preoccupazioni.

Ecco, allora, 5 tour tra cui scegliere:

 

1 – Castello di Stirling, Highlands e whisky. Questo è il tour a cui abbiamo partecipato noi e possiamo dirti che ci è piaciuto moltissimo. La visita prevede una sosta al Castello di Stirling, una al Loch Lomond e al Parco Nazionale Trossachs e, infine, la visita alla Distilleria Glengoyne.

 

2 – Escursione alle distillerie Dewar’s e Deanston. Un ottimo tour che ti permetterà di scoprire due delle distillerie più famose nei dintorni di Edimburgo. L’escursione prevede la visita agli impianti e due degustazioni, ma anche una sosta ad Aberfeldy e una al Castello di Doune.

 

3 – Tour tra le distillerie di whisky di malto. Questa escursione ti accompagnerà alla scoperta delle distillerie Glengoyne e Deanston. Inoltre durante il tour sarai anche accompagnato sulle rive del Loch Lomond.

 

4 – Highland Lochs, Glens e whisky. Un bellissimo tour per conoscere le bellezze della Scozia. Con un pullman raggiungerai le Highlands per visitare le cascate dell’Hermitage, il villaggio di Pitlochry, il Lago Tummel, il Lago Tay e la distilleria Dewar’s.

 

5 – Tour delle Highlands scozzesi e del whisky: un’altra bella opportunità per visitare le Highlands. Questo tour prevede la visita alla Glenturret Distillery, una sosta al Monumento di Wallace, una alla foresta dell’Hermitage per ammirare le splendide Cascate, una a Ponte Forth e, infine, al castello di Stirling.

 

Speriamo che i nostri consigli sulle migliori distillerie a Edimburgo e dintorni possano esserti utili durante la tua vacanza nella capitale scozzese. Siamo certi che una visita in distilleria sia un’esperienza imperdibile da fare durante un viaggio in Scozia: Gin e Whisky sono realmente parte della cultura e della storia locale!

Lasciaci un commento