Hotel particolari ad Amsterdam: 10 alloggi insoliti per la tua vacanza

di Selene Scinicariello

Stai programmando un viaggio ad Amsterdam e ti piacerebbe trovare un posto dove alloggiare che sia davvero unico? In questo articolo abbiamo selezionato per te 10 hotel particolari ad Amsterdam che ti stupiranno di certo!

In una città eccentrica ed esuberante come la capitale dei Paesi Bassi non stupisce che si trovino alcune delle strutture più speciali e strane di tutta Europa: scegliere dove dormire non sarà affatto semplice!

 

LEGGI LA NOSTRA GUIDA COMPLETA SU DOVE ALLOGGIARE AD AMSTERDAM!

 

1 – Volkshotel

 

volkshotel, uno degli hotel particolari ad amsterdam. Foto da Booking.com.

Foto da Booking.com.

 

Tra gli hotel particolari ad Amsterdam, il Volkshotel è da considerarsi una vera e propria chicca.

Se dall’esterno tutto appare normale, una volta entrato verrai catapultato in un altro mondo!

Il Volkshotel ospita uno spazio co-working, una mini SPA sul tetto con sauna e vasche idromassaggio, un bar, un ristorante che nel weekend si trasforma in una vera e propria sala da ballo e un soundbar nel seminterrato.

Non è finita qui perché gli eventi in programma sono tanti e sempre in aggiornamento. Al Volkshotel non ci si annoia mai!

Le tipologie di camere sono numerose e vanno dalle Cabin con bagno condiviso a piccoli Studios dotati di cucina.

Se cerchi qualcosa di veramente particolare, però, devi dare un’occhiata alle camere speciali.

Particolarissima è la White Bike Room in cui tutte le parti della bici sono state riutilizzate per creare mobili e dettagli di design, ma anche la Lost and Found, ammobiliata con oggetti provenienti dalle strade di Amsterdam (il panorama da questa camera è spettacolare!).

 

VERIFICA LA DISPONIBILITÀ DEL VOLKSHOTEL E PRENOTA LA TUA STANZA!

 

2 – Crane Hotel Faralda

 

crane faralda, uno degli hotel particolari ad amsterdam. Foto da Booking.com.

Foto da Booking.com.

 

Si tratta di uno degli hotel più pazzi del mondo: il Crane Hotel Faralda, infatti, è ospitato all’interno di una gru portuale dismessa alta circa 45 metri!

Qui troverai solo lussuosissime suite a due piani tutte arredate con un tema diverso.

All’ultimo piano, inoltre, si trova una piscina panoramica a dir poco incredibile.

Attenzione: si tratta di un hotel non adatto a deboli di cuore perché già la salita in ascensore è parecchio vertiginosa!

 

VERIFICA LA DISPONIBILITÀ DEL CRANE HOTEL FARALDA E PRENOTA LA TUA ESPERIENZA!

 

3 – Hotel Arena

 

hotel arena, uno degli hotel particolari ad amsterdam. Foto da Booking.com.

Foto da Booking.com.

 

L’Hotel Arena è immerso nella spettacolare cornice dell’Oosterpark, una delle zone verdi più belle e curate della città.

La sua particolarità sta nel fatto di essere ospitato all’interno dell’edificio che un tempo fu il Sint Elisabeth Gesticht, una casa di cura che forniva assistenza e alloggio a ragazze orfane, invalide e malate.

Nel corso del tempo l’immobile ha avuto numerose destinazioni d’uso: fu un reparto di ostetrica, un rifugio per i profughi e uno Sleep – Inn comunale.

Nel 1992 la struttura venne trasformata in un hotel economico per giovani e creativi e oggi è da considerarsi uno dei migliori boutique hotel di Amsterdam.

Le camere sono caratterizzate da alti soffitti ed enormi finestre che lasciano percepire la monumentalità dell’intero edificio.

Ogni dettaglio è stato studiato per mescolare antico e moderno così da stimolare suggestioni capaci di mantenere continuità con la storia del luogo.

Tra le stanza più belle c’è sicuramente Il Loft, una mansarda arredata con lo stile tipico olandese che dispone di camino e terrazza sul tetto.

Interessanti anche le Suites, tutte diverse, ma tutte decisamente uniche.

Sappi, inoltre, che l’Hotel Arena non è una semplice struttura alberghiera, ma un vero e proprio luogo di ritrovo: nel corso dell’anno, infatti, sono tantissimi gli eventi e le mostre che qui vengono organizzati!

 

VERIFICA LA DISPONIBILITÀ DELL’HOTEL ARENA E PRENOTA LA TUA STANZA!

 

4 – The Hoxton, Lloyd Amsterdam

 

the hoxton lloyd, uno degli hotel particolari ad amsterdam. Foto da Booking.com.

Foto da Booking.com.

 

Situato nella vivace e moderna zona degli Eastern Docklands, The Hoxton, Lloyd Amsterdam è un elegante hotel ospitato all’interno di un edificio originariamente costruito dalla Royal Holland Lloyd Shipping Company nel 1921.

La struttura, dopo un’attenta ristrutturazione, riesce a onorare le radici Art Déco dell’edificio donandogli un pizzico di vibrante energia attinta dallo spirito giovanile del quartiere in cui si trova.

Le camere sono molto particolari e sono tutte ispirate dallo stile originale dell’edificio. Si va dalle semplici Cozy dedicate a chi viaggia leggero, alle Biggy per chi desidera un letto davvero enorme. Se viaggi con i bimbi, invece, la Biggy Bunk è perfetta grazie al simpatico letto a castello.

The Hoxton, però, custodisce anche alcune camere davvero uniche.

C’è la Tune Room, ad esempio, dedicata agli amanti della musica e dotata di pianoforte a coda, la Tower Room caratterizzata da una scala a chiocciola e una vista spettacolare e la Gather Room con un letto XXXXL.

 

VERIFICA LA DISPONIBILITÀ DEL THE HOXTON, LLOYD AMSTERDAM E PRENOTA LA TUA STANZA!

 

5 – INK Hotel Amsterdam – MGallery

 

ink hotel, uno degli hotel particolari ad amsterdam. Foto da Booking.com.

Foto da Booking.com.

 

L’antica sede del quotidiano olandese “Tijd” oggi è un moderno hotel di lusso all’interno del quale ogni dettaglio è stato studiato per raccontare la storia di Amsterdam, dell’edifico e della carta stampata!

Sulle pareti dell’Ink Hotel Amsterdam, allora, troverai i progetti originali del De Tijd risalenti al 1904, dei veri e propri disegni creati con un materiale simile al gesso da Jan Rothuizen per raccontare la storia della capitale olandese e tanti altri particolari che rimandano all’inchiostro, alle macchine da scrivere e ai giornali.

Si tratta di un luogo davvero iconico che offre camere particolari ed eleganti dove trascorrere un soggiorno sicuramente piacevole.

Da non perdere una cena nel ristorante Pressroom che riesce a ricreare, in qualche modo, quell’atmosfera vibrante della vecchia Sala Stampa.

 

VERIFICA LA DISPONIBILITÀ DELL’INK HOTEL AMSTERDAM E PRENOTA LA TUA STANZA!

 

6 – Houseboat Amsterdam

 

amsterdam houseboat, uno degli hotel particolari ad amsterdam. Foto da Booking.com.

Foto da Booking.com.

 

Le houseboat sono delle vere e proprie case galleggianti che potrai notare ormeggiate praticamente lungo ogni canale della città.

Se vuoi vivere un’esperienza davvero unica, tra gli hotel particolari ad Amsterdam dovresti assolutamente prenotare all’Houseboat Amsterdam.

Situata in posizione strategica non lontano dalla Stazione Centrale e a circa 10 minuti a piedi dal centro, questa casa galleggiante è dotata di ogni tipo di comfort utile anche per soggiorni di diversi giorni compresa una cucina completamente attrezzata.

P.S.: la vista dalla camera al piano superiore è stupenda!

 

VERIFICA LA DISPONIBILITÀ DELL’HOUSEBOAT AMSTERDAM E PRENOTA IL TUO SOGGIORNO!

 

7 – B&B Houseboat Amsterdam

 

B&b houseboat, uno degli hotel particolari ad amsterdam. Foto da Booking.com.

Foto da Booking.com.

 

Rimanendo sempre in tema di houseboat, ti consigliamo anche il B&B Houseboat Amsterdam.

Si tratta di una stanza davvero carinissima ricavata all’interno di una casa galleggiante che presenta anche una piccola sauna privata dove rilassarsi a fine giornata.

Ogni mattina viene servita una gustosa colazione che, durante la bella stagione, potrai anche consumare sulla terrazza dell’houseboat!

 

VERIFICA LA DISPONIBILITÀ DEL B&B HOUSEBOAT AMSTERDAM E PRENOTA IL TUO SOGGIORNO!

 

8 – SWEETS

 

sweets meeuwenpleinbrug, uno degli hotel particolari ad amsterdam. Foto da Booking.com.

Foto da Booking.com.

 

Se vuoi dormire lungo i canali di Amsterdam, un’altra soluzione davvero particolare sono le bridge houses dell’Hotel Sweets.

Queste “case a ponte” in passato ospitavano i guardiani dei ponti della città che erano responsabili dell’apertura e della chiusura di queste imponenti strutture necessarie al traffico marittimo.

Quando venne creato un sistema centralizzato, le bridge houses divennero pressoché inutili.

L’Hotel Sweets ne ha ristrutturate 28 che oggi ospitano bellissime suites.

Ognuna è diversa dall’altra e ognuna regala un’esperienza davvero indimenticabile per vivere Amsterdam in maniera completamente diversa dal solito!

Tra le “case a ponte” più belle ti segnaliamo:

 

 

 

 

 

VUOI FARE UNA CROCIERA LUNGO I CANALI DI AMSTERDAM? LEGGI LA NOSTRA GUIDA!

 

9 – Outside Inn

 

outside inn, uno degli hotel particolari ad amsterdam. Foto da Booking.com.

Foto da Booking.com.

 

L’Outside Inn è in tutto e per tutto un campeggio coperto, un vero e proprio hotel unico nel suo genere.

Qui, infatti, alcune roulotte vintage sono state risistemate, trasformate in comode stanze d’albergo e posizionate al coperto in un grande spazio verde interno.

Scegli tra caravan, casette sulla spiaggia, capanne, botti e tante altre tipologie di alloggio dove potrai pernottare per vivere un’esperienza davvero divertente!

 

VERIFICA LA DISPONIBILITÀ DELL’OUTSIDE INN E PRENOTA LA TUA ESPERIENZA!

 

10 – Hotel Jakarta

 

hotel jakarta, uno degli hotel particolari ad amsterdam. Foto da Booking.com.

Foto da Booking.com.

 

Lì dove un tempo salpavano le navi per Giacarta, oggi sorge un suggestivo hotel quattro stelle che dovevamo assolutamente inserire in questa lista di hotel particolari ad Amsterdam.

L’Hotel Jakarta ospita circa 200 stanze arredate con uno stile d’ispirazione indonesiana.

I giardini interni e una zona wellness in cui è stato ricreato un ambiente lussuoso dalle influenze orientali, ti catapulteranno letteralmente in un mondo lontano.

Insomma, quello all’Hotel Jakarta sarà un vero e proprio viaggio nel viaggio!

Le camere sono tutte eleganti e raffinate, ma le suites, con le loro grandi vetrate, hanno davvero un tocco in più!

 

VERIFICA LA DISPONIBILITÀ DELL’OUTSIDE INN E PRENOTA IL TUO SOGGIORNO!

 

Allora, in quale di questi hotel particolari ad Amsterdam alloggerai?

 

 

In copertina SWEETS – Kortjewantsbrug. Foto da Booking.com.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

Lasciaci un commento