Stai organizzando il tuo viaggio nella capitale dei Paesi Bassi e vuoi capire come andare dall’aeroporto di Amsterdam al centro città una volta che sarai atterrato a Schiphol?
Ottimo, di seguito troverai tutte le informazioni di cui hai bisogno per organizzare il tuo spostamento nel modo che più ritieni adatto alle tue esigenze.
Ovviamente non dimenticarti di curiosare anche nella sezione del blog dedicata ad Amsterdam per leggere tutti i nostri consigli e visitare la città al meglio!
Cosa troverai in questo articolo
Distanza tra l’aeroporto di Amsterdam e il centro
L’aeroporto di Schiphol dista circa 20 km dal centro di Amsterdam.
I collegamenti tra lo scalo e la Stazione Centrale della città sono numerosi e sono tutti molto comodi.
Potrai scegliere, allora, il mezzo a te più adatto, ma ti consigliamo di informarti con anticipo così che, una volta atterrato, sarai già preparato e non dovrai perdere troppo tempo in aeroporto.
Dall’aeroporto di Amsterdam al centro in treno
Il mezzo più veloce per andare dall’aeroporto di Amsterdam al centro è il treno.
Inoltre, una volta arrivato alla Stazione Centrale, sarai a pochi passi dalle principali attrazioni, sarai vicino alla maggior parte degli hotel e sarai comodo ai mezzi di trasporto per raggiungere le strutture ricettive che si trovano più distanti.
La stazione si trova sotto l’edificio del terminal e vi si accede dal centro dello scalo olandese scendendo una scala mobile o prendendo l’ascensore.
I treni funzionano 7 giorni su 7 e 24 ore su 24.
Durante le ore di punta passa un treno ogni 10 – 20 minuti circa.
Il viaggio dura circa 20 minuti e grazie ai treni Intercity diretti farai prestissimo.
Qual è il costo del treno dall’aeroporto di Amsterdam al centro
Il prezzo di un biglietto di sola andata è di 4,90 Euro.
Qui puoi verificare gli orari e i prezzi dei biglietti dall’aeroporto di Amsterdam al centro e acquistare il tuo ticket in anticipo.
Potrai comunque comprare il biglietto anche una volta atterrato a Schiphol nelle biglietterie automatiche.
Il viaggio in treno tra l’aeroporto e il centro è compreso anche nell’Amsterdam Travel Ticket, un biglietto valido su tutti i treni, tram, autobus, autobus notturni, metropolitane e traghetti gestiti dalla compagnia di trasporti di Amsterdam GVB.
Il prezzo varia a seconda della durata della tessera che potrà essere di 1, 2 o 3 giorni.
Il costo sarà rispettivamente di 18 Euro, 24 Euro e 30 Euro.
ACQUISTA IN ANTICIPO IL TUO AMSTERDAM TRAVEL TICKET!
In bus dall’aeroporto di Amsterdam al centro città
Il secondo mezzo più comodo per andare aeroporto di Amsterdam al centro è il bus.
La tratta è coperta dal servizio Amsterdam Airport Express della linea 397.
Il bus parte ogni 7,5 minuti fuori dal terminal nella zona degli arrivi e fa fermate in alcuni dei punti più importanti della città come Leidseplein, Museumplein e Amsterdam Elandsgracht.
La durata del tragitto è di circa 30 minuti.
Di notte il bus è sostituito dall’N97 che viaggia ogni ora tra Marnixstraat e Schiphol Plaza.
Il prezzo per la sola andata è di 6,50 Euro, mentre andata e ritorno (anche in giornate diverse) è di 11,25 Euro.
Qui puoi acquistare il tuo biglietto per l’Amsterdam Airport Express in anticipo.
Risparmiare sui mezzi pubblici ad Amsterdam: l’Amsterdam Travel Ticket
Ci teniamo a ricordati che anche l’Amsterdam Travel Ticket da 1, 2 o 3 giorni comprende lo spostamento dall’aeroporto al centro a bordo del bus 397.
Se hai intenzione di spostarti parecchio con i mezzi pubblici durante il tuo soggiorno in città ti suggeriamo di valutarne l’acquisto.
ACQUISTA IN ANTICIPO IL TUO AMSTERDAM TRAVEL TICKET!
Se il tuo viaggio ad Amsterdam sarà di 4 giorni o più (fino a 7 giorni), allora dai un’occhiata a questo biglietto dei trasporti pubblici con navetta aeroporto della durata di 1, 2, 3, 4, 5, 6 e 7 giorni.
Taxi e transfer dall’aeroporto di Amsterdam al centro città
Un altro dei collegamenti tra l’aeroporto di Amsterdam e il centro è quello in taxi. Troverai numerose macchine ad attenderti proprio fuori dal terminal degli Arrivi.
Il viaggio, salvo traffico, dura circa 20 minuti.
Per evitare di dover aspettare il tuo turno in fila per prendere un taxi potresti prenotare un transfer privato dall’aeroporto di Amsterdam al centro città direttamente da casa online.
Il vantaggio è che conoscerai in anticipo la tariffa che andrai pagare e, soprattutto, non perderai tempo una volta atterrato perché il tuo autista sarà già lì ad aspettarti.
Per prenotare il tuo transfer privato dall’aeroporto di Schiphol al centro città noi ti consigliamo di usare la piattaforma Civitatis, seria e affidabile.
Qual è il costo del taxi dall’aeroporto di Amsterdam al centro
Il prezzo di un taxi dall’aeroporto al centro si aggira tra i 35 Euro giornalieri e i 50 / 60 Euro in notturna o nei festivi.
Prenotando un transfer privato avrai il vantaggio di conoscere in anticipo la cifra che spenderai.
Sulla piattaforma Civitatis il prezzo del viaggio parte da 45 Euro.
PRENOTA IN ANTICIPO IL TUO TRANSFER DALL?AEROPORTO DI AMSTERDAM AL CENTRO!
Come andare dall’aeroporto di Amsterdam al centro in auto
Infine, se hai deciso di affittare una macchina perché oltre a visitare la capitale dei Paesi Bassi hai intenzione di goderti un viaggio on the road nel Paese, allora è probabile che debba raggiungere il centro città in auto.
L’aeroporto è collegato alla città dalle autostrade A4 e A10 e il tragitto dura circa 20 minuti.
Se non hai ancora noleggiato l’auto, dai un’occhiata alle offerte sul sito Kayak che presenta sempre proposte interessanti, chiare e, soprattutto, sicure.
Speriamo che i nostri consigli possano esserti utili ad organizzare il tuo spostamento dall’aeroporto di Amsterdam al centro città.