Vacanze di Halloween in Europa: 9 idee per te

di Selene Scinicariello
castello di bran, meta tra le idee di viaggio a halloween in europa

Sei alla ricerca di nuove idee per un viaggio di Halloween in Europa? Di seguito abbiamo preparato per te un elenco con alcune delle destinazioni più indicate dove trascorrere il ponte di Ognissanti all’estero.

Dopo averti già consigliato le 13 migliori mete dove andare ad Halloween in Italia, ecco qualche altra idea da tenere a mente per organizzare un viaggio nel periodo più spaventoso e misterioso dell’anno!

 

1 – Edimburgo

 

edimburgo bianco e nero, copertina del post dedicato ai tour dei fantasmi di edimburgo

 

Edimburgo è la destinazione perfetta per organizzare un viaggio ad Halloween in Europa ed è anche una delle nostre città preferite in assoluto.

I vicoli tetri della Old Town, i cimiteri infestati, la nebbiolina che avvolge le strade al mattino e le numerosissime storie di fantasmi rendono la capitale scozzese il luogo migliore da scegliere se desideri trascorrere una vacanza tra misteri e suggestioni.

Ti abbiamo raccontato quali sono i motivi per cui vale la pena festeggiare Halloween a Edimburgo in un articolo di approfondimento che ti suggeriamo di leggere. Qui, invece, ti consigliamo alcune attività da non perdere per goderti la città in tutta la sua atmosfera dark!

 

 

  • Passeggia nei cimiteri di Edimburgo, ma stai attento ai fantasmi! A Greyfriars Kirkyard, ad esempio, si aggira il poltergeist di Mackenzie, sanguinario in vita tanto quanto pericoloso da morto.

 

  • Partecipa al Samhuinn Fire Festival, rivisitazione di un’antica celebrazione celtica con la quale si festeggiava il passaggio dalla bella stagione all’inverno. Tra danze e fuochi magici, l’atmosfera è parecchio suggestiva.

 

 

 

 

 

Se deciderai di visitare Edimburgo ti invitiamo a leggere tutti i nostri consigli dedicati alla città curiosando nella sezione del blog dedicata interamente alla capitale scozzese.

 

2 – Transilvania

 

Quale luogo migliore dove trascorrere le vacanze di Halloween in Europa se non nella patria del Conte Dracula?

Il famoso castello di Dracula è il Castello Bran che si trova a qualche chilometro da Brașov, lungo l’antico confine tra la Transilvania e la Valacchia.

Oggi è possibile visitare il castello in autonomia o con una visita guidata per conoscerne storia e leggenda.

Al suo interno, oltre agli arredi d’epoca, potrai visitare una stanza dedicata alla leggenda di Vlad l’Impalatore e agli strumenti di tortura da lui utilizzati…

 

Qui puoi prenotare la tua visita guidata al Castello di Bran in anticipo!

 

In occasione di Halloween, la notte del 31 Ottobre, viene organizzato un tour adatto ai soli adulti che ti farà sicuramente venire i brividi, mentre nel parco ti aspetterà il Magic Time Tunnel by Night, esperienza dedicata solo ai più coraggiosi.

Trovi maggiori informazioni sul sito ufficiale del Castello di Bran.

Se hai deciso di trascorrere il ponte di Ognissanti a Brașov ti consigliamo di prendere parte a questa escursione ai castelli della Transilvania e della Valacchia in italiano che ti condurrà in un tour lungo le tracce del conte Dracula.

Se, invece, preferirai visitare Bucarest, per raggiungere il Castello di Bran ti suggeriamo questa escursione al Castello di Dracula e a quello di Peles che si svolge sempre in italiano.

Entrambi i tour hanno un ottimo rapporto qualità prezzo.

 

3 – Praga

 

Un’altra destinazione perfetta per Halloween in Europa è Praga.

La capitale della Repubblica Ceca, infatti, grazie alla sua architettura gotica e ai numerosi misteri che la circondano è sicuramente una meta indicatissima se sei alla ricerca di posti misteriosi e atmosfere un po’ inquietanti.

La popolazione locale non è molto legata alla festa di Halloween, ma ci sono diverse attività da non perdere per trascorrere una giornata e una serata da brividi. Vediamone alcune.

 

  • Visita l’Orologio Astronomico e scopri leggende e misteri ad esso collegati. Si dice che gli stessi cittadini della città accecarono l’orologiaio che lo creò affinché non potesse replicare la sua opera in nessun’altro posto. Prima di uccidersi, l’uomo maledisse l’orologio e chi lo avrebbe guardato. Qui puoi acquistare il tuo ingresso all’Orologio Astronomico di Praga!

 

  • Entra nel Museo degli Alchimisti per scoprire esperimenti e credenze legate all’occulto.

 

 

 

4 – Londra

 

Decorazioni ed eventi non sono l’unico motivo per scegliere Londra come meta di un viaggio ad Halloween: la capitale inglese, infatti, è una città ricca di misteri.

Da Jack Lo Squartatore ai fantasmi che abitano la Torre di Londra, mano a mano che scoprirai le leggende, gli orrori e i fatti inspiegabili che caratterizzano Londra, capirai che si tratta di uno dei luoghi da brivido più incredibili di tutta Europa!

Ecco alcune esperienze da non perdere in occasione di Halloween.

 

 

 

  • Entra nel London Dungeon per vivere un’esperienza a 360° in cui sarai letteralmente immerso nella storia più cupa e spaventosa di Londra. Pensi di essere pronto? In occasione di Halloween questa attrazione diventa ancora più spaventosa… Acquista qui il biglietto per il London Dungeon!

 

 

 

5 – Parigi

 

catacombe di parigi, meta tra le idee di viaggio a halloween in europa

Catacombe di Parigi.

 

Nonostante Parigi abbia la fama di città romantica, secondo noi è decisamente un’ottima destinazione anche per trascorrere il weekend di Halloween.

Tra le cose da fare in città, intanto, ti segnaliamo la visita al cimitero di Père Lachaise dove si dice si aggirano diversi fantasmi. Una buona idea potrebbe essere quella di prendere parte a questo tour a piedi per conoscere storie e aneddoti su questo luogo e per ammirare le tombe e le sculture più belle del cimitero.

Secondariamente ti suggeriamo di visitare le Catacombe di Parigi, un ossario sotterraneo dove sono conservati i resti di oltre 6 milioni di persone. Qui puoi acquistare in anticipo i biglietti per le Catacombe di Parigi.

Se sei alla ricerca di un’esperienza meno inquietante, ma più divertente, sappi che Halloween è un’ottima occasione per visitare Disneyland Paris che per l’occasione si colora di sfumature arancioni, nere e viola per un’atmosfera cupa e un po’ lugubre.

Spettacoli intriganti, gadget a tema e menù imperdibili nei ristoranti ti aspettano per trascorrere una giornata davvero da favola!

Ti consigliamo di leggere la nostra guida su come arrivare a Disneyland Paris e di acquistare i biglietti in anticipo per il parco per evitare di perdere tempo in coda.

Un altro parco divertimenti che si trasforma per l’occasione è il Parc Asterix. Qui puoi acquistare in anticipo i biglietti d’ingresso per il Parc Asterix.

 

6 – Dublino

 

Tra festeggiamenti nei pub, eventi in discoteca e festival per le strade, Halloween a Dublino è decisamente una festa molto sentita.

Come a Edimburgo, anche qui si festeggia l’antica Samhain, festa celtica che dà l’addio alla bella stagione che, però, si tiene qualche giorno prima rispetto alla festa più conosciuta.

Per immergerti nell’atmosfera cupa e spettrale di Halloween ti suggeriamo di salire a bordo del Ghost Bus che ti accompagnerà alla scoperta delle storie più inquietanti e misteriose legate alla città. Il tour si concluderà davanti a un cocktail raccapricciante in uno dei locali più tetri di Dublino.

Un altro tour da non perdere, se preferisci muoverti a piedi, è questo tour del lato oscuro di Dublino.

 

7 – Amsterdam

 

Tra le destinazioni dove trascorrere le vacanze di Halloween in Europa ti segnaliamo anche Amsterdam.

Nella capitale dei Paesi Bassi, infatti, vengono organizzati numerosi eventi legati a questa festa, ma non solo: ci sono diverse attività che potresti fare per entrare nel giusto mood di Halloween!

Anche in questo caso una delle attrazioni da non perdere è l’Amsterdam Dungeon. Qui grazie ad attori, spettacoli ed effetti speciali potrai conoscere il passato oscuro della città. In occasione di Halloween, inoltre, l’attrazione si fa ancora più tetra! Acquista in anticipo il biglietto per l’Amsterdam Dungeon ed evita le code in biglietteria!

Il Ripley’s Believe It or Not! Amsterdam è un’altra attrazione da non perdere se vuoi immergerti tra stranezze e cose davvero, davvero bizzarre come teschi amazzonici deformati, ossa di T – Rex e tunnel rotanti… Qui puoi acquistare in anticipo i biglietti per il Ripley’s Believe It or Not! Amsterdam.

 

Scopri tanti consigli per visitare Amsterdam nella sezione del sito dedicata alla città.

 

8 – Copenaghen

 

Anche la capitale danese è una buona meta da includere tra le idee di viaggio a Halloween.

A Copenaghen, infatti, i famosi giardini di Tivoli si vestono a tema per regalare emozioni da brivido a grandi e piccini.

Nel famoso parco divertimento incontrerai mostri, zombie e vampiri che si aggirano nel parco per spaventarti o semplicemente per scattare una foto ricordo!

Le emozioni sono assicurate!

 

ACQUISTA QUI I BIGLIETTI PER I GIARDINI DI TIVOLI!

 

9 – Europa Park

 

Infine, se ami i parchi divertimento, non puoi perderti l’Europa Park, il secondo più grande d’Europa dopo Disneyland Paris!

In occasione di Halloween il parco si traveste per l’occasione e ovunque spunteranno zucche, piante di mais e covoni di paglia tra cui si aggireranno mostri, vampiri e zombie.

Per l’occasione ci saranno anche delle vere e proprie attrazioni a tema!

 

ACQUISTA QUI I BIGLIETTI PER L’EUROPA PARK!

 

Allora, quale di queste destinazioni ti incuriosisce di più? Hai già scelto la tua meta preferita per un viaggio in occasione di Halloween in Europa? Facci sapere dove andrai lasciandoci un commento!

Lasciaci un commento