Weekend in Grecia: dove andare con pochi giorni a disposizione

di Selene Scinicariello

Hai solamente il fine settimana a disposizione, ma non vuoi rinunciare a un breve viaggio per staccare dalla solita routine? Ecco quali sono le mete migliori dove trascorrere un weekend in Grecia!

 

Consigli utili per organizzare un weekend in Grecia

 

Prima di consigliarti quelle che, secondo noi, sono alcune delle destinazioni perfette da raggiungere per passare un paio di giorni in terra ellenica, ci teniamo a lasciarti alcune veloci indicazioni per organizzarti al meglio.

La Grecia, infatti, è un Paese meraviglioso e sia che tu scelga di recarti su un’isola, sia che tu decida di visitare una città, devi sempre partire dal presupposto che il semplice weekend è davvero un periodo troppo limitato per assaporarne davvero lo spirito al massimo.

L’invito, allora, è di preparare per filo e per segno il tuo viaggio così da sfruttarne ogni momento.

Intanto è una buona idea partire con un volo diretto che ti conduca immediatamente a destinazione. In questo modo, infatti, non perderai tempo prezioso tra i vari cambi.

Inoltre ti suggeriamo di evitare di scegliere località che non abbiano un proprio aeroporto: impiegheresti troppo per raggiungerle!

Infine ha sicuramente senso prenotare il soggiorno all’interno di una struttura che abbia un ristorante e, perché no, una spiaggia privata.

Ad esempio, scegli la Grecia all-inclusive con Voyage Privé per essere certo di avere colazione, pranzo e cena incluso nel prezzo e ombrellone e lettini da sfruttare ogni giorno per goderti lo spettacolare mare greco.

In questo modo potrai usare il resto della giornata per visitare la destinazione che hai scelto senza nessun’altra preoccupazione.

Magari non sarà il viaggio più avventuroso di sempre, ma sicuramente è un buon modo per godersi un weekend in Grecia in maniera rilassante!

 

A questo punto torniamo a noi e scopriamo le migliori destinazioni per un fine settimana ellenico.

 

1 – Atene

 

atene, meta perfetta dove andare per un weekend in grecia

 

La Capitale è la meta perfetta per un weekend in Grecia.

Di cose da fare e da vedere ad Atene ce ne sono tantissime, ma potrai anche decidere di non dedicare troppo tempo alle visite culturali per immergerti nella quotidianità dei suoi abitanti passeggiando tra mercati, piazze e vie dello shopping.

Un consiglio, però, dobbiamo dartelo: l’Acropoli con il suo Partenone va vista assolutamente!

 

2 – Santorini

 

Tra tutte le isole greche, Santorini è sicuramente la più conosciuta.

La sua fama è di certo legata allo spettacolare panorama sulla caldera e ai suoi tramonti indimenticabili a cui bisogna per forza aggiungere anche le belle spiagge e i piccoli villaggi caratterizzati da casette bianche.

Se sei alla ricerca di una meta romantica dove trascorrere un fine settimana con il partner, è qui che devi venire!

 

3 – Kos

 

Kos è una delle isole più belle del Dodecaneso ed è anche una meta adatta a qualsiasi tipo di viaggiatore.

Lungo la costa troverai cittadine più turistiche e una discreta vita notturna, spostandoti all’interno, invece, scoprirai un mondo fatto di piccoli villaggi e antiche tradizioni.

Potrai goderti lunghe giornate in spiaggia, ma anche piacevoli camminate o pedalate in bicicletta.

Potrai scegliere di visitare uno dei siti archeologici dell’isola o rilassarti nel parco termale naturale di Embros.

Insomma, Kos sa accontentare le aspettative di chiunque!

 

4 – Samos

 

Un’altra destinazione da raggiungere per un fine settimana è Samos, una tranquilla isola dell’Egeo situata a un passo dalla Turchia.

Qui è obbligatorio visitare il Tempio di Hera, il capoluogo Vathý e il pittoresco villaggio di pescatori di Kokkari.

 

5 – Cefalonia

 

cefalonia, meta perfetta dove andare per un weekend in grecia

 

Cefalonia meriterebbe sicuramente una visita un po’ più lunga, ma saprà sicuramente come farti innamorare anche in pochi giorni.

A fare da padrona, qui, è la natura: aspre montagne, spiagge dall’acqua cristallina e grotte nascoste regalano uno spettacolo difficile da dimenticare!

 

6 – Corfù

 

L’isola greca più vicino all’Italia è Corfù.

Qui scoprirai una Grecia molto diversa da quella ormai radicata nel nostro immaginario e tra i resti della dominazione Veneziana, di quella Angioina, inglese e francese, conoscerai la storia di un luogo che è stato plasmato nel tempo, ma non hai mai perso la propria autenticità.

Siamo sicuri che Corfù Città saprà come meravigliarti!

 

7 – Zante

 

Situata nel Mar Ionio, Zante è un’isola che ha in sé qualcosa di davvero poetico… e non solo perché è stata cantata da autori come il nostro concittadino Foscolo o perché il mito vuole che qui sia nata Venere!

Zante ha la capacità di affascinare con la sua natura ancora selvaggia, le spiagge bianche e le acque turchesi dove nuotano ancora le tartarughe caretta – caretta.

Se poi sei in cerca di un po’ di vivace vita notturna, sicuramente la zona di Laganas saprà come farti divertire!

 

8 – Mykonos

 

mykonos, meta perfetta dove andare per un weekend in grecia

 

Mykons può considerarsi a tutti gli effetti la Capitale della movida delle isole greche.

Se cerchi il divertimento per il tuo weekend in Grecia, non c’è meta migliore di questa!

 

9 – Rodi

 

Rodi è la più grande delle isole del Dodecaneso e per visitarla non basterebbe neanche una settimana.

Sceglierla per un paio di giorni, comunque, non è un’idea sbagliata perché, viste le sue dimensioni, offre davvero un’infinita varietà di cose da fare: ti basterà scegliere una sola destinazione delle numerose presenti sull’isola e goderti quella al massimo.

Dalle spiagge ai villaggi, passando per i siti archeologici e le bellezze naturali, quale che sia il tipo di vacanza che desideri trascorrere, qui troverai sicuramente ciò che fa al caso tuo.

Un consiglio: non perdere l’occasione per visitare la Città Vecchia di Rodi perché è davvero magnifica!

 

10- Salonicco

 

lungomare di salonicco

Lungomare di Salonicco.

 

Infine, tra i consigli su dove andare per un weekend in Grecia inseriamo anche la città di Salonicco dominata dall’imponente Torre Bianca e ricca di musei interessantissimi.

Se desideri scoprire una città cosmopolita, vivace e forse a tratti fin troppo caotica, ti invitiamo a raggiungere Thessaloniki e a farti rapire da una città inaspettata.

Per approfondire, ti consigliamo di leggere la nostra guida su cosa vedere a Salonicco.

 

Speriamo che questi nostri suggerimenti possano servirti come ispirazione per organizzare un piacevole e rilassante weekend in Grecia.

Se cerchi altri spunti e idee per un viaggio in terra ellenica, visita la sezione del blog che abbiamo dedicato a questo meraviglioso Paese.

Lasciaci un commento