Come arrivare a Milos: guida facile per raggiungere l’isola

di Selene Scinicariello

Hai in programma di trascorrere le tue prossime vacanze nella coloratissima isola delle Cicladi, ma ancora non ti è chiaro come raggiungerla? Ecco la nostra guida facile dedicata a come arrivare a Milos.

Famosa per le sue spettacolari formazioni rocciose, le particolarissime spiagge e le acque cristalline, ma anche per i suoi caratteristici villaggi tradizionali e una ricca e antica storia, l’isola ti aspetta per una vacanza all’insegna del relax, della natura e della cultura greca più autentica.

CONSIGLI PER ORGANIZZARE IL TUO VIAGGIO A MILOS IN POCHI CLICK!

🏨 PRENOTA IN ANTICIPO IL TUO HOTEL A MILOS per organizzare il soggiorno con calma e scegliere la sistemazione più adatta alle tue esigenze.

✈️ CONFRONTA I PREZZI DEI VOLI PER ATENE O MILOS per farti un’idea e paragonarli al budget a tua disposizione.

🚢 ACQUISTA I BIGLIETTI DEI TRAGHETTI PER MILOS molto tempo prima per assicurarti il prezzo migliore.

📝 STIPULA UN’ASSICURAZIONE DI VIAGGIO per evitare spiacevoli problemi in caso di incidenti (la tessera sanitaria TEAM, ad esempio, non copre il rimpatrio!) o per tutelarti nell’eventualità in cui si renda necessario annullare la vacanza. Attraverso il link che ti abbiamo segnalato avrai diritto al 10% di sconto sulla polizza!

Come arrivare a Milos in aereo direttamente

Raggiungere Milos in aereo è un’opzione comoda e veloce per chi desidera arrivare sull’isola senza dover fare lunghi viaggi in nave. L’isola, infatti, dispone di un piccolo aeroporto nazionale, l’Aeroporto di Milos (MLO), situato a pochi chilometri dal capoluogo, Adamas.

Tieni conto, però, che l’aeroporto è davvero minuscolo, così come gli aerei che lo raggiungono (stiamo parlando di velivoli da circa 40 posti!). Insomma, è sicuramente un’esperienza… che potrebbe non piacere a tutti!

Attualmente, la compagnia aerea che opera voli diretti verso Milos è Olympic Air, una sussidiaria di Aegean Airlines.

I voli diretti per Milos partono principalmente dall’Aeroporto Internazionale di Atene (ATH) e dall’Aeroporto di Salonicco (SKG). Nel primo caso il volo dura circa 40 minuti e nel secondo, generalmente attivo in estate, il viaggio ha una durata più o meno di un’ora.

Come potrai immaginare i voli vanno spesso sold out e i prezzi, con l’avvicinarsi della data, possono salire di parecchio. Il suggerimento, quindi, è sempre quello di controllare costantemente le offerte.

VERIFICA QUI ORARI E TARIFFE DEI VOLI DA ATENE A MILOS!

Una volta arrivato all’Aeroporto di Milos, per raggiungere il tuo alloggio o le principali località dell’isola, potrai prendere un taxi o noleggiare un’auto. In quest’ultimo caso ti suggeriamo vivamente di prenotare la macchina in anticipo per evitare brutte sorprese una volta sul posto, scegliere il mezzo più adatto a te e, soprattutto, per valutare con calma la migliore polizza assicurativa da aggiungere all’auto.

Ricorda, inoltre, che alcuni hotel e strutture ricettive offrono servizi di trasferimento privato per i propri ospiti: informati per tempo con il proprietario del tuo alloggio e organizza il tuo arrivo al meglio.

Come arrivare a Milos con i traghetti

porto di adamas, copertina dell'articolo su come arrivare a milos del travel blog viaggi che mangi

Porto di Adamas, Milos.

Nonostante il piccolo aeroporto, la soluzione generalmente più diffusa per raggiungere Milos è rappresentata dai traghetti.

Questa modalità, infatti, è solitamente un po’ più economica.

Ricorda, però, che è se hai intenzione di viaggiare in alta stagione è davvero importantissimo acquistare il biglietto in anticipo per assicurarti il miglior prezzo e garantirti un posto.

1 – Traghetti Atene – Milos

Il modo più comune per arrivare a Milos è prendere un traghetto da Atene.

I collegamenti dalla capitale greca verso l’isola partono principalmente dal Porto del Pireo e, in alcuni casi e durante l’alta stagione, anche dal Porto di Lavrio. Vediamo nel dettaglio le due opzioni.

Dal Porto del Pireo a Milos

Il Pireo è il principale porto di Atene e si trova a circa 12 chilometri a sud-ovest del centro di Atene. È facilmente raggiungibile tramite la metropolitana (Linea 1, fermata “Piraeus”), autobus, taxi o servizi di trasferimento privato.

Leggi la nostra guida completa per scoprire come arrivare dall’Aeroporto di Atene al Pireo.

Da qui partono numerosi collegamenti giornalieri verso Milos operata dalle compagnie di navigazione come SeaJets, Aegean Speed Lines, SeaJets, Blue Star Ferries e Minoan.

Il tempo di viaggio varia da 3 a 5 ore a seconda del tipo di traghetto che sceglierai (ad alta velocità o convenzionale).

Anche il prezzo del biglietto è variabile e dipende dalla tipologia imbarcazione, dall’orario di partenza, dal posto scelto e da numerosi altri fattori compreso il periodo in cui effettuerai la prenotazione.

VERIFICA QUI ORARI E TARIFFE DEI TRAGHETTI ATENE – MILOS PARTENDO DAL PIREO!

Dal Porto di Lavrio a Milos

Sebbene meno frequentato del Pireo, anche il Porto di Lavrio offre collegamenti con Milos.

In questo caso, però, il porto si trova a circa 60 chilometri a sud-est del centro di Atene. Come capirai è un bel po’ più distante rispetto al Pireo, ma può essere una buona opzione in base agli orari dei traghetti e alle tue esigenze di viaggio. Il porto è raggiungibile in autobus, in taxi o con un transfer privato.

La tratta fino a Milos è generalmente operata da compagnie come Blue Star Ferries e Minoan e il viaggio può durare circa 4 – 6 ore a seconda del tipo di nave prenotata.

I prezzi, come nel caso precedente, variano a seconda di diversi fattori come nave, orario e posto a sedere.

VERIFICA QUI ORARI E TARIFFE DEI TRAGHETTI DAL PORTO DI LAVRIO A MILOS!

Una volta che avrai raggiunto Milos, sbarcherai al Porto di Adamas, il principale dell’isola. Da qui, per raggiungere il tuo hotel, potrai prendere un taxi. Molti hotel e appartamenti, però, offrono servizi di trasferimento per cui ti suggeriamo di informarti in anticipo direttamente con loro. Se preferisci esplorare l’isola autonomamente, invece, puoi noleggiare un’auto, uno scooter o un quad direttamente al porto… ma valuta prima quanti bagagli hai con te all’arrivo!

2 – Traghetto da Santorini a Milos

Un’altra opzione popolare per arrivare a Milos è quella di prendere un traghetto da Santorini a Milos.

Si tratta di una soluzione comoda non solo per chi ha intenzione di godersi una vacanza alle Cicladi esplorando più isole, ma anche per chi arriva direttamente dall’Italia e desidera raggiungere Milos in breve tempo. Grazie ai numerosi voli che collegano l’Aeroporto di Santorini con molte città italiane, infatti, il viaggio è comodo è abbastanza veloce.

Il Porto di Athinios è il principale porto di Santorini ed è situato sulla costa occidentale dell’isola, a circa 8 chilometri a sud della città principale, Fira. Da qui è raggiungibile in autobus in circa 20-30 minuti o in taxi in circa 15 minuti. L’Aeroporto di Santorini (JTR), invece, si trova a circa 9 chilometri e da lì il taxi è sicuramente la soluzione più comoda e veloce per arrivare in porto.

La tratta Santorini – Milos è molto frequentata durante la stagione turistica e offre diverse partenze giornaliere.

Anek Lines, SeaJets e Zante Ferries sono le principali compagnie che operano su questa rotta e il tempo di viaggio è di circa 2 – 3 ore, a seconda del tipo di traghetto scelto.

Anche in questo caso il prezzo è variabile.

VERIFICA QUI ORARI E TARIFFE DEI TRAGHETTI DA SANTORINI A MILOS!

3 – Altri traghetti per Milos dalla Grecia

Infine, sappi che Milos è ben collegata anche con altre isole delle Cicladi e ad alcuni porti della Grecia continentale.

Tra le rotte principali ti segnaliamo:

  • Traghetti da Creta: per i quali il viaggio dura circa 4 – 5 ore.
  • Traghetti da Mykonos: che impiegano circa 3 – 4 ore.
  • Traghetti da Paros e Naxos: con tempi di viaggio che variano da 2 a 4 ore.
  • Altri collegamenti: che includono altre isole come Ios, Sifnos, Serifos, Folegandros e Kimolos, rendendo facile l’esplorazione delle Cicladi durante il tuo soggiorno.

Su TraghettiLines puoi verificare orari e prezzi di tutti i traghetti diretti a Milos!

Come arrivare a Milos dall’Italia: il modo più semplice

Raggiungere Milos dall’Italia può sembrare complicato, ma con una buona pianificazione, vedrai, arriverai sull’isola in modo comodo e senza stress.

La soluzione più semplice e consigliata per raggiungere Milos dall’Italia è prendere un volo per Atene e poi proseguire con un volo interno per Milos.

L’aeroporto di Atene, infatti, è ottimamente collegato con molte città italiane come Roma, Milano, Napoli e Venezia. Da lì, poi, potrai proseguire con un volo interno diretto per l’Aeroporto di Milos (MLO) che ha una durata di circa 40 minuti.

Questa combinazione di voli ti permetterà di arrivare sull’isola rapidamente, senza perdere tempi in spostamenti via terra e via mare e in totale comfort.

Purtroppo i prezzi di questa soluzione possono essere piuttosto alti e anche noi stessi abbiamo optato per raggiungere Milos con un volo su Atene + traghetto dal Pireo. Questa, infatti, è generalmente la scelta più conveniente.

Per organizzare il tuo soggiorno sull’isola al meglio, leggi anche i nostri consigli su dove dormire a Milos!

Speriamo che i nostri consigli su come arrivare a Milos possano esserti utili.

Per ulteriori suggerimenti e informazioni, non dimenticarti di visitare la sezione del blog interamente dedicata a Milos dove troverai tanti altri articoli che ti aiuteranno a organizzare al meglio il tuo soggiorno su questa bellissima isola delle Cicladi.

Se questa guida ti è stata utile, condividila con amici, parenti e conoscenti che hanno in programma un viaggio su questa splendida isola!​

Crediti Fotografici: Le immagini non contrassegnate dal logo di Viaggi che mangi e lì dove non espressamente indicato sono state gentilmente fornite dal partner Depositphotos.
​​​
​​​
​​​
Nell’articolo potrebbero essere presenti link affiliati. Ciò significa che, senza assolutamente alcun costo aggiuntivo per te, potremmo guadagnare una commissione se decidessi di fare acquisti attraverso di essi. Ciò aiuta a supportare il nostro lavoro e ci permette di continuare a fornirti contenuti di valore e gratuiti. Grazie di cuore per il tuo sostegno!

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

Lasciaci un commento