Free Tour di Salonicco: visita la città in maniera economica

di Selene Scinicariello
panorama su thessaloniki: copertina del post dedicato ai free tour di salonicco

Le cose da vedere a Thessaloniki sono davvero tante, ma se hai poco tempo a disposizione, la cosa migliore da fare è partecipare a una visita guidata… meglio ancora se gratuita!

Ecco 3 Free Tour di Salonicco a cui prendere parte per scoprire la città in maniera economica, ma approfondita.

 

COSE DA SAPERE PRIMA DI PARTECIPARE A UN FREE TOUR DI SALONICCO!

 

  • Al momento i Free Tour di Salonicco si svolgono esclusivamente in inglese, per cui per goderti la visita dovrai conoscere al meno a grandi linee l’inglese.

 

  • I Free Tour, lo dice il nome, sono gratuiti, ma è sempre buona educazione lasciare una mancia alla guida che ti ha accompagnato visto che sta comunque svolgendo il proprio lavoro. La mancia dipenderà dalle tue possibilità e da quanto avrai gradito la visita, ma non dimenticarti di lasciarla! Sii educato!

 

  • I tour che ti indicheremo sono gratuiti, ma a numero limitato. Se per qualche motivo decidessi di non partecipare più, cancella gratuitamente così da lasciare il posto a qualcun altro.

 

1 – Free Tour Gastronomico di Salonicco

 

pita e insalata greca per la copertina del post dedicato ai piatti della cucina greca

Pita e insalata greca.

 

La prima visita guidata gratuita che vogliamo consigliarti, da golosoni quali siamo, è il Free Tour Gastronomico di Salonicco.

In realtà i tour sono due: uno si svolge la mattina e uno si svolge all’ora di pranzo.

La prima visita guidata parte alle 9.10 sotto alla Torre Bianca, simbolo della città, e ti accompagnerà alla scoperta delle migliori pasticcerie di Salonicco per conoscere le abitudini della colazione greca.

Assaggerai, ad esempio, le Trigona Panoramatos, il Tsoureki, i Rox o l’Armenovíl e ovviamente il tutto sarà accompagnato da un buon caffè greco, immancabile bevanda particolarmente amata in tutta la Nazione.

Il secondo tour, invece, parte alle 13.10 da Piazza Hamam e inizierà con un giro nel vivace mercato cittadino.

Dopo aver visitato il Mercato Kapani, raggiungerai la zona romana della città ed entrerai in alcuni dei ristoranti più popolari di Salonicco per assaggiare diversi dei migliori piatti tipici della cucina greca.

Entrambe le visite guidate durano due ore.

Potrai scegliere il tour preferito al momento della prenotazione… oppure partecipare a entrambi!

 

2 – Free Tour di Ano Poli

 

Ano Poli.

Panorama su Ano Poli.

 

Ano Poli è la Città Alta di Salonicco.

Si tratta di un luogo completamente diverso dal trafficato e caotico centro: al posto dei grandi stradoni rumorosi, qui si snodano stretti vicoli silenziosi contornati da casette tradizionali.

Il Free Tour di Ano Poli ti accompagnerà a scoprire i luoghi più emblematici e suggestivi del quartiere.

La visita guidata inizia alle 18, l’appuntamento è davanti alla chiesa di San Demetrio e da lì partirai con l’esplorazione.

Durante la visita conoscerai la triste storia dell’incendio che nel 1917 distrusse gran parte della città, ti saranno spiegate storia e curiosità sulle moschee Yeni Hamman e Alaca İmaret e sulla chiesa ortodossa della Vergine Maria, raggiungerai la fortezza di Trigonion e, infine, andrai al monastero di Vlatadon.

Il tour dura circa due ore.

 

3 – Free Tour della Via Egnatia

 

arco di galerio a salonicco

Arco di Galerio.

 

Infine, se sei un appassionato di storia e archeologia, il Free Tour della Via Egnatia è imperdibile.

La visita inizia alle 19 presso l’Arco di Galerio, monumento innalzato dopo il 297 d.C. per celebrare la vittoria contro il re persiano Narsete.

Da lì partirai lungo un itinerario lungo la Via Egnatia, strada costruita per unire le colonie romane dall’Adriatico fino a Bisanzio.

Durante il tour conoscerai la storia della Rotonda di Galerio, la prima chiesa di Salonicco, visiterai la chiesa di San Pantaleone, la chiesa di Acheiropoietos e la basilica di Santa Sofia, oggi Patrimonio UNESCO.

Il tour si concluderà di fronte alla chiesa della Panagia Chalkeon dopo circa due ore.

 

 

Speriamo che i nostri consigli sui Free Tour di Salonicco possano esserti utili e, soprattutto, che la tua esperienza possa essere soddisfacente.

 

I free tour sono un’ottima idea per risparmiare sulle attrazioni turistiche in viaggio: ti consigliamo di leggere l’articolo che abbiamo dedicato proprio a questo argomento per conoscere altri trucchetti utili!

Lasciaci un commento

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE