Come arrivare dall’aeroporto di Atene al Pireo? Guida e consigli

di Selene Scinicariello

Stai organizzando le tue prossime vacanze in una delle tante magnifiche isole greche? Se hai bisogno di capire come arrivare dall’aeroporto di Atene al Pireo per imbarcarti sul traghetto che ti condurrà alla destinazione finale del tuo viaggio, scopri tutte le opzioni disponibili in questa breve guida! Seguendo i nostri consigli inizierai la tua avventura con il piede giusto, evitando stress e imprevisti.

Qualunque sia la tua meta, le isole della Grecia ti aspettano con le loro incredibili spiagge, il mare cristallino, la ricca storia culturale e una scena gastronomica golosa e interessante. Buona lettura e buon viaggio!

P.S. Se dovessi arrivare presto ad Atene e avessi del tempo a disposizione per esplorare la città o i dintorni del porto, considera la possibilità di lasciare i tuoi bagagli in un deposito sicuro per goderti una passeggiata in tranquillità. Prenota QUI il tuo deposito bagagli per goderti la giornata senza ingombri!

CONSIGLI PER ORGANIZZARE IL TUO VIAGGIO IN GRECIA IN POCHI CLICK!

✈️ TIENI MONITORATI I PREZZI DEI VOLI E PRENOTA L’AEREO IN ANTICIPO per approfittare delle offerte migliori.

🚢 ACQUISTA I BIGLIETTI DEI TRAGHETTI PER LE ISOLE molto tempo prima per assicurarti un prezzo adeguato e assicurarti il posto.

🚘 PRENOTA UN TRANSFER PRIVATO DALL’AEROPORTO DI ATENE AL PIREO per uno spostamento senza stress.

🏨 PRENOTA IN ANTICIPO I TUO HOTEL per organizzare il soggiorno con calma e scegliere la sistemazione più adatta alle tue esigenze.

📝 STIPULA UN’ASSICURAZIONE DI VIAGGIO per evitare spiacevoli problemi in caso di incidenti (la tessera sanitaria TEAM, ad esempio, non copre il rimpatrio!) o per tutelarti nell’eventualità in cui si renda necessario annullare la vacanza. Attraverso il link che ti abbiamo segnalato avrai diritto al 10% di sconto sulla polizza!

1 – Dall’aeroporto di Atene al Pireo in bus

Una delle opzioni più economiche e pratiche per raggiungere il Pireo dall’aeroporto di Atene è il bus X96.

Questo servizio di autobus opera 24 ore su 24, 7 giorni su 7 e offre una soluzione comoda per i viaggiatori che arrivano in città a qualsiasi ora del giorno e della notte.

Il viaggio con il bus X96 dura circa 90 minuti, ma il tempo può variare a seconda del traffico (nelle ore di punta potrebbe volerci di più!).

L’autobus è dotato di aria condizionata e dispone di ampi spazi per i bagagli per cui il viaggio risulta essere piuttosto confortevole. Bisogna ammettere, però, che durante le ore di punta il bus è spesso molto affollato, il che potrebbe ridurre il livello di comfort per alcuni viaggiatori.

Diciamo che se cerchi un’opzione economica e non hai problemi con i lunghi tempi di viaggio o con la possibilità di trovare l’autobus pieno, il bus X96 è l’ideale per te. Personalmente crediamo sia adatto per viaggiatori singoli, coppie o piccoli gruppi con bagagli standard. Potrebbe non essere la soluzione migliore, invece, per famiglie con bambini piccoli o persone con mobilità ridotta, data la possibile difficoltà di trovare posti a sedere negli orari più affollati.

Noi abbiamo usato spesso questa soluzione e non abbiamo mai avuto grandi problemi.

Il biglietto intero, al momento, costa 5,50 euro. Per i prezzi aggiornati e per verificare la presenza di tariffe scontate per bambini e anziani, visita il sito ufficiale del trasporto pubblico di Atene.

I biglietti possono essere acquistati direttamente a bordo o presso i distributori automatici situati all’uscita dell’aeroporto. Ricorda di convalidare il biglietto una volta salito sul bus per evitare eventuali multe.

La fermata del bus X96 si trova facilmente all’uscita del terminal degli arrivi dell’aeroporto di Atene. I cartelli ti guideranno senza problemi verso la fermata degli autobus. Una volta arrivato al Pireo, invece, il bus effettua diverse fermate (il porto è davvero molto grande!). Il consiglio che ti diamo è quello di verificare su Google Maps da dove parte il tuo traghetto e scegliere la fermata più vicina. In alternativa, la fermata nei pressi della metropolitana potrebbe essere una buona idea per scendere in una posizione centrale.

porto del pireo, copertina del post dedicato a come arrivare dall'aeroporto di atene al pireo sul travel blog viaggi che mangi

Pireo.

RICAPITOLANDO!

  • Mezzo di trasporto: Bus X96.
  • Tempo impiegato: circa 90 minuti (variabile a seconda del traffico).
  • Costo: 5,50 Euro (da verificare le informazioni aggiornate).
  • Vantaggi: economico, operativo 24 ore su 24, 7 giorni su 7, aria condizionata e ampi spazi per i bagagli, facile accesso dalla fermata all’uscita del terminal degli arrivi.

2 – Dall’aeroporto di Atene al Pireo in metropolitana

Un’altra opzione per raggiungere il Pireo dall’aeroporto di Atene è la metropolitana.

La linea 3 (Linea Blu) della metro parte direttamente dall’aeroporto e conduce direttamente al Pireo.

Il tempo complessivo di viaggio è di circa 60 minuti ed è, per questo, una delle opzioni più rapide disponibili.

I treni della metropolitana operano dalle 6 del mattino fino a mezzanotte, con partenze frequenti che permettono di pianificare il viaggio con una certa flessibilità.

La metropolitana di Atene è dotata di moderni treni climatizzati e offre, quindi, un viaggio confortevole. Tuttavia, se viaggi con molti bagagli, potresti trovare le stazioni e i treni piuttosto affollati, specialmente durante le ore di punta, e questo potrebbe rendere l’esperienza un po’ meno piacevole.

Diciamo che questo mezzo di trasporto è particolarmente consigliato se desideri raggiungere il Pireo un po’ più rapidamente, se viaggi da solo o in coppia e se hai pochi bagagli. Potrebbe non essere la soluzione migliore, invece, per famiglie con bambini piccoli o per persone con mobilità ridotta.

Il costo del biglietto, al momento, è di 9 euro, ma ti suggeriamo anche in questo caso di verificare le tariffe aggiornate QUI. I ticket della metro possono essere acquistati presso le biglietterie automatiche o nei chioschi situati nella stazione della metropolitana. È importante convalidare il biglietto prima di iniziare il viaggio.

Per prendere la metropolitana dall’aeroporto, ti basterà seguire i cartelli all’interno del terminal degli arrivi che ti condurranno alla stazione della metropolitana situata all’interno dell’aeroporto stesso. La fermata del Pireo, invece, è situata proprio a pochi passi dal porto.

RICAPITOLANDO!

  • Mezzo di trasporto: Metropolitana (Linea 3).
  • Tempo impiegato: circa 60 minuti.
  • Costo: 9 Euro (da verificare le informazioni aggiornate).
  • Vantaggi: rapido e diretto, operativo dalle 6 del mattino fino a mezzanotte, treni moderni e climatizzati.

3 – Taxi e transfer dall’aeroporto di Atene al Pireo

Tra i consigli su come arrivare dall’aeroporto di Atene al Pireo dobbiamo sicuramente inserire anche i mezzi di trasporto privati. Se cerchi il massimo del comfort e della comodità, infatti, prendere un taxi o prenotare un transfer privato è sicuramente la scelta migliore! Questa opzione, infatti, è particolarmente indicata per chi desidera un viaggio senza stress e con la comodità di un trasporto diretto fino alla propria destinazione finale.

Prendere un taxi dall’aeroporto di Atene è molto semplice. I taxi sono disponibili fuori dal terminal degli arrivi e sono facilmente riconoscibili. Il costo di una corsa fino al Pireo varia tra i 50 e i 70 euro, a seconda del traffico e dell’orario del giorno. Tuttavia, è importante notare che le tariffe possono aumentare durante le ore notturne o nei giorni festivi. Il viaggio dura circa 45 minuti, a seconda delle condizioni del traffico.

Personalmente, però, noi ti suggeriamo di prenotare in anticipo un transfer privato.

Una delle nostre principali preoccupazioni quando si tratta di taxi, infatti, è la possibilità di incontrare tariffe poco chiare o tassisti che non usano il tassametro. Per evitare questi problemi, ci siamo sempre trovati benissimo con un transfer prenotato da casa che offre davvero numerosi vantaggi.

Prima di tutto, puoi prenotarlo online prima della tua partenza scegliendo il veicolo che meglio si adatta alle tue esigenze e verificando che il costo si adatti al budget a tua disposizione, eliminando così qualsiasi preoccupazione riguardo a tariffe poco chiare o costi aggiuntivi. Inoltre, potrai pagare in anticipo tramite carta di credito rendendo il processo ancora più semplice e sicuro.

Un altro grande vantaggio dei transfer privati è il servizio di accoglienza in aeroporto. All’arrivo, infatti, troverai un autista che ti aspetta (lo riconoscerai dal cartello con sopra scritto il tuo nome) pronto ad aiutarti con i bagagli e a condurti direttamente al veicolo. Se arrivi dopo un lungo volo, hai tanti bagagli e desideri iniziare il tuo viaggio verso il Pireo nel modo più rilassante possibile, è l’ideale!

Inoltre non dovrai preoccuparti se il tuo volo è in ritardo, perché la situazione degli aerei è monitorata costantemente e, inoltre, l’autista ti aspetterà comunque in aeroporto fino a un’ora dopo l’arrivo effettivo del volo.

VERIFICA I PREZZI E PRENOTA IL TUO TRANSFER PRIVATO DALL’AEROPORTO DI ATENE AL PIREO!

Credici, è davvero un’opzione comodissima, perfetta per famiglie, gruppi e per chiunque voglia evitare problemi legati ritardi, bagagli ingombranti, pagamenti e situazioni di stress.

Noi abbiamo usato spesso questa soluzione anche in altri aeroporti e possiamo assicurarti che si tratta di un servizio comodissimo!

aeroporto di atene

Aeroporto di Atene.

RICAPITOLANDO!

  • Mezzo di trasporto: taxi o transfer privato.
  • Tempo impiegato: circa 45 minuti (variabile a seconda del traffico).
  • Costo: tra 50 e 70 euro per il taxi; tariffa fissa per il transfer privato (prenotabile online).
  • Vantaggi: massimo comfort e comodità, trasporto diretto fino alla destinazione finale, servizio di accoglienza in aeroporto con autista che ti aspetta, eliminazione delle preoccupazioni riguardo tariffe poco chiare o costi aggiuntivi, possibilità di prenotare e pagare in anticipo.

Speriamo che queste informazioni su come arrivare dall’aeroporto di Atene al Pireo possano aiutarti a organizzare il tuo prossimo viaggio.

Condividi questo articolo con amici, parenti e conoscenti che hanno in programma un viaggio in Grecia e lascia un commento (oppure scrivici attraverso il form nella pagina CONTATTI) se hai domande o necessità di ulteriori suggerimenti.

Inoltre, non dimenticarti di esplorare la nostra sezione dedicata alla Grecia per scoprire altre guide utili sulle destinazioni più popolari, i luoghi da visitare e i consigli per vivere al meglio la tua esperienza. Buon viaggio!

Non dimenticare di prenotare il tuo hotel ad Atene o al Pireo per un soggiorno senza pensieri. Utilizza il box di ricerca qui sotto per trovare le migliori offerte!



Booking.com




Crediti Fotografici: Le immagini non contrassegnate dal logo di Viaggi che mangi e lì dove non espressamente indicato sono state gentilmente fornite dal partner Depositphotos.
​​​
​​​
​​

Nell’articolo potrebbero essere presenti link affiliati. Ciò significa che, senza assolutamente alcun costo aggiuntivo per te, potremmo guadagnare una commissione se decidessi di fare acquisti attraverso di essi. Ciò aiuta a supportare il nostro lavoro e ci permette di continuare a fornirti contenuti di valore e gratuiti. Grazie di cuore per il tuo sostegno!

Lasciaci un commento